Giappichelli-Linea Professionale

Commentario alle riforme del processo civile dalla semplificazione dei riti al decreto sviluppo

di Roberto Martino, Andrea Panzarola

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 739

Il volume raccoglie i commenti relativi alle più recenti riforme del processo civile. Precisamente sono esaminate nel dettaglio la riforma della cd. legge Pinto in tema di risarcimento dei danni conseguenti alla durata irragionevole del processo, nonché la legge sul "nuovo" giudizio di appello civile (incluso il cosiddetto filtro di inammissibilità della impugnazione) e sul sindacato della Corte di Cassazione in tema di vizio di motivazione, pure nel caso di "doppia conforme". Viene commentata anche la legge "Fornero" sulla delicatissima materia dei licenziamenti individuali, assoggettati ad un nuovo procedimento speciale. Infine, viene analizzato il decreto sulla semplificazione dei riti civili, nella cui esegesi si è potuto tenere conto della riflessione e delle esperienze emerse a poco più di un anno dalla sua entrata in vigore. Ciascuna di queste leggi rappresenta per gli avvocati e giudici italiani un banco di prova ineludibile: se ne debbono fatalmente interessare. L'opera che viene qui presentata, pertanto, è di ausilio indispensabile per il loro lavoro, tanto più alla luce del metodo che vi è impiegato, che utilizza proficuamente l'indagine teorica e l'approccio pratico.
74,00

Misure di prevenzione patrimoniali e tutela dei terzi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 400

44,00
82,00

Le misure anticorruzione. Legge 6 novembre 2012, n. 190

di Gabriele Casartelli, Antonio Papi Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 178

Approvata in ottemperanza a precisi obblighi di carattere internazionale, la legge n. 190/2012 appare di rilevante importanza sia perché affronta in modo organico il dilagante fenomeno della corruttela sotto un duplice profilo di prevenzione in via amministrativa e di sanzione sul piano penale, sia perché costituisce un concreto segnale di fermezza in un momento storico di forte crisi di valori e ideali. Il volume, che costituisce una guida ragionata e sistematica al provvedimento, esamina la nuova legge anticorruzione secondo questa prospettiva bipartita, analizzando "a caldo" le novità legislative e i problemi di diritto intertemporale che si presentano con riguardo ai molteplici interventi che hanno ridisegnato in maniera consistente non solo i sistemi di controllo della trasparenza amministrativa, i doveri e i divieti dei dipendenti pubblici, i protocolli di legalità in materia di appalti e lotta alle infiltrazioni mafiose nella aggiudicazione di contratti pubblici, la incandidabilità in Parlamento, la restrizione degli incarichi extragiudiziari a magistrati e avvocati dello Stato, ma anche l'intero impianto dei reati contro la pubblica amministrazione.
19,00

La nuova legge Pinto. Aggiornata al «Decreto sviluppo»

di Francesco Furnari

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 103

La legge n. 134/2012 ha introdotto rilevanti modifiche alla cd. Legge Pinto. Il volume le esamina in dettaglio commentandone l'impatto nel sistema, evidenziando le questioni critiche di attrito con la Carta Costituzionale e di non conformità alla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, eccezioni tutte che potrebbero essere sollevate in sede processuale. In particolare, il commento dell'autore verte sul procedimento che è stato oggetto di mutamenti. Sono stati analizzati i cambiamenti concernenti le modalità delle comunicazioni e notificazioni, i termini di durata del processo oltre i quali sorge il diritto all'equa riparazione, la domanda che, ora, non può più essere proposta in pendenza del procedimento, la misura dell'indennizzo, con i casi in cui esso viene escluso ed infine, le sanzioni processuali per il ricorrente nel caso in cui la domanda sia dichiarata inammissibile o manifestamente infondata.
12,00

La prassi dell'arbitrato rituale

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 553

L'opera è un vademecum in grado di guidare il lettore dalla genesi alla conclusione di un giudizio arbitrale. Costituisce, simultaneamente, una somma di brevi monografie sui singoli istituti ed una illustrazione unitaria del fenomeno arbitrale, esaminato dalla prospettiva del diritto vivente. Il volume è rivolto a tutti i professionisti, non solamente giuristi, privilegiando uno stile espositivo chiaro e lineare che, con numerosi esempi tratti dalla pratica e dalla giurisprudenza, non incorre nel rischio di un'esposizione troppo astratta. Lo sviluppo di un arbitrato viene illustrato e seguito dall'inizio alla fine, disponendo la trattazione in maniera parzialmente diversa dall'ordine seguito dal codice di procedura civile, che normalmente viene preso a riferimento da altre opere. I contributi più autorevoli e recenti di dottrina e giurisprudenza, nonché i contenuti del materiale di studio e riflessione, offrono un valido ausilio all'attività di coloro che si debbano confrontare con l'istituto dell'arbitrato.
63,00

Commentario T.U.F.: artt. 1-101-artt. 101 bis-216, artt. 1-43

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 2171

Nel corso dei suoi quattordici anni di vita, il Testo Unico della Finanza, ha recepito numerose normative, di derivazione nazionale e comunitaria, nate per dare una risposta alla crescita talora traumatica del mercato mobiliare. La necessità di bilanciare la tutela del risparmio con lo sviluppo della prassi finanziaria, l'innovazione dei prodotti e l'ampliamento dei mercati hanno inciso profondamente sulla disciplina originale. Un insieme di modifiche che, pur non alterando l'impianto complessivo del Testo Unico, ha tuttavia reso meno semplice la lettura e la comprensione sistemica. Di qui l'esigenza di un'opera ricostruttiva che aiuti l'interprete a districarsi e a compiere i corretti collegamenti fra le norme di quello che, ancora oggi, rappresenta la principale fonte di regolamentazione del mercato mobiliare italiano. La disciplina della prestazione dei servizi di investimento, del risparmio gestito e del governo societario, l'appello al pubblico risparmio, la governance delle società quotate, l'autoregolazione ed il governo dei mercati, l'articolazione dei poteri di vigilanza sono gli aspetti salienti oggetto dell'approfondita ed esauriente analisi svolta da questo volume. Un'analisi completa e aggiornata della disciplina del mercato mobiliare indispensabile per l'attività del professionista e dello studioso del diritto. Un commento per ciascun articolo dei decreti legislativi 24 febbraio 1998, n. 58 e 27 gennaio 2010, n. 39.
230,00

La riforma del lavoro 2012

di Antonio Vallebona

Libro

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 122

Il volume commenta la riforma del lavoro appena approvata, con una introduzione e cinque capitoli, dedicati rispettivamente ai profili generali della nuova legge, agli interventi sui contratti di lavoro, alle nuove regole per licenziamento e dimissioni, alle tutele in costanza di rapporto e alle tutele successive alla fine del rapporto. Tutte le novità sono trattate con taglio sistematico, rilevando le differenze rispetto al regime precedente e risolvendo i delicati problemi interpretativi, richiamando, ove utili, i principi della elaborazione giurisprudenziale ancora applicabili.
14,00

Le prove civili

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 447

Questa seconda edizione del volume sulle prove civili è riveduta ed aggiornata - fra l'altro - con le modifiche introdotte dalla legge 18 giugno 2009, n. 69 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile") e dalla recente legge 12 novembre 2011, n. 183 (cosiddetta "Legge di stabilità 2012") e contiene, con riferimento agli istituti di maggiore rilevanza, aggiornamenti della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità. Il volume è altresì corredato da una breve appendice legislativa e da un completo indice bibliografico, utili strumenti per una più agevole consultazione.
52,00

Azioni a difesa della proprietà e del possesso (Le). Vol. 2: Le azioni a tutela del possesso

di Lina Bregante

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 625

Il tema centrale del volume è costituito dalle azioni peculiari poste a tutela del possesso, reintegra e manutenzione, ma anche gli altri strumenti che l'ordinamento offre al possessore come l'art. 700 c.p.c, gli artt. 2043 e 844 cc, le norme di natura penale e amministrativa, compaiono come co-protagonisti necessari e inevitabili del panorama giuridico.
70,00
125,00

Internet e il danno alla persona. I casi e le ipotesi risarcitorie. Con elementi di computer

di Deborah Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 395

Si tratta di un case hook di taglio pratico che non dimentica tuttavia di lasciare al lettore il piacere di respirare l'etere digitale, la sua cultura, le sue questioni. Un quaderno di appunti da tenere sempre a portata di mano per rammentare l'orientamento prevalente della Cassazione o per avere subito sott'occhio il provvedimento del Garante che non si ha il tempo di ricercare nel sito web. In questo spirito si conduce il lettore in un approccio pratico e rimediale nei casi dell'etere elettronico sottoposti al setaccio dell'istituto risarcitone (danno patrimoniale e danno non patrimoniale). La struttura di ciascun capitolo si dipana dall'analisi di un leading case con l'indicazione delle strategie di tutela processuale in punto di allegazione, prova e quantum. I casi trattati: riservatezza, data protection, diritto all'oblio, sanità elettronica, luoghi di lavoro, giornalismo on line, cloud computing, diritto d'accesso, diritto al nome, pubblicità ingannevole, trading on line, buzz marketing, astroturfing, autore violato, spettatore violato, diffamazione, cyberstalking, accesso abusivo a sistema informatico, phishing, pharming, escrow truffa, intercettazioni, tradimenti on line. Con intervista al vice questore aggiunto della polizia postale Stefania Pierazzi.
45,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.