Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giappichelli-Linea Professionale

Il procedimento civile davanti al giudice di pace dopo le riforme del processo civile

di Valerio De Gioia, Luciano Scavonetto

Libro

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2010

pagine: 545

Il volume illustra il procedimento davanti al giudice di pace alla luce delle numerose novità apportate dalla legge 1 8 giugno 2009, n. 69 (riforma del processo civile), dalla legge 23 dicembre 2009, n. 191 (limitazione alle esenzioni dal contributo unificato), dal d.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 (che ha introdotto la mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali) e dalla legge 22 febbraio 2010, n. 24, di conv. con mod. del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193 (che, oltre ad indicare i nuovi contenuti degli atti introduttivi del giudizio, ha innovato la disciplina delle notificazioni e novellato diverse disposizioni del processo di esecuzione). L'attenta analisi dei diversi orientamenti giurisprudenziali e delle principali tesi dottrinali rende l'opera indispensabile per il professionista ed essenziale per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi.
60,00

La tutela del credito in sede esecutiva

di Rosa Francaviglia

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2009

pagine: 224

Il volume offre una visione unitaria delle problematiche relative alla tutela del credito in sede esecutiva, spaziando da quella in sede mobiliare a quella immobiliare e con specifico riferimento alle tematiche di stringente attualità legate all'incremento dei pignoramenti degli immobili come effetto del collasso della bolla immobiliare e prima ancora di quella degli strumenti di finanza derivata. L'indagine concerne il processo esecutivo alla luce anche della recentissima riforma del processo civile di cui alla legge 18 giugno 2009, n. 69.
26,00

La nuova disciplina dei reati informatici

di Luigi Cuomo, Ranieri Razzante

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2009

pagine: 506

Il processo di progressiva dematerializzazione dei beni e delle relazioni intersoggettive per la diffusione delle reti di interconnessione, dei sistemi informatici e telematici, dei programmi per elaboratore, delle banche dati, delle informazioni, delle radiofrequenze, dei nomi di dominio e dei protocolli di trasmissione ha imposto la regolamentazione di nuovi rapporti giuridici. Il volume, aggiornato alla legge 1 8 marzo 2008, n. 48, intende offrire un panorama completo dei reati informatici (tra cui pedopornografia, file-sharing, riciclaggio elettronico, ecc.) e delle tecniche di indagine, nella prospettiva di offrire al giurista ed agli operatori di polizia giudiziaria un valido supporto per il contrasto delle attività illecite.
55,00

Le infrazioni al codice della strada. Aggiornato al decreto sicurezza 2008 d.l. n. 92/2008 convertito con modifiche in legge n. 125/2008

di Luca D'Apollo

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2009

pagine: 370

Il volume affronta la tematica delle infrazioni al Codice della strada soffermandosi sulle novità normative che negli ultimi anni hanno modificato la materia. L'analisi proposta si sviluppa in tre distinte sezioni: la prima incentrata sull'accertamento e contestazione delle infrazioni, analizzando la problematica della contestazione immediata e del valore probatorio del verbale di accertamento. La seconda parte è dedicata alla tipologia delle infrazioni distinguendo tra quelle accertate con apparecchi elettronici, quelle commesse violando le norme sull'uso di apparecchi e dispositivi durante la guida, quelle inerenti le violazioni comportamentali alla guida e a seguito di sinistro, e quelle concernenti lo stato soggettivo del conducente, in particolare la guida in stato di ebbrezza alcolica e in stato di alterazione psico-fisica per consumo di droga. La terza parte è dedicata all'analisi delle sanzioni e all'opposizione alle sanzioni amministrative: vengono illustrati i rimedi di carattere civile e amministrativo ed i meccanismi del processo penale. Segue un ricco formulario e l'indice generale della giurisprudenza analizzata.
40,00

Atti e verbali societari

di Edoardo Adducci

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2008

pagine: 478

Il diritto societario è in continua evoluzione. L'attività legislativa delle nostre istituzioni e di quelle comunitarie è incessante. Tali novità investono gli operatori economici ed impongono al professionista di tenersi costantemente aggiornato. Per non parlare poi della giurisprudenza nazionale e comunitaria che nelle sue decisioni deve fornire una interpretazione delle nuove norme giuridiche fondata sul buon senso per risolvere le delicate controversie che i privati portano alla sua attenzione. Questo scenario ha innescato nell'autore la volontà di predisporre un testo in materia di atti e verbali di società di capitali in cui la disciplina legislativa e la creazione giurisprudenziale sono trattati analizzando gli atti legati alla nascita della società e alla regolamentazione della vita sociale.
49,00

Il formulario del condominio civile con giurisprudenza e commenti. Co n CD-ROM

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2008

pagine: 500

Il volume è un utile strumento di facile consultazione per coloro che operano nel mondo del condominio e che si trovano ad affrontare le innumerevoli questioni che, quasi con quotidiana frequenza, si presentano nella gestione dei beni comuni, nel funzionamento dell'assemblea, nell'amministrazione e nell'interpretazione delle poche norme dettate dal vigente codice civile in tema di condominio. Il testo contiene una ampia casistica di formule, non solo processuali, che riguardano tutto ciò che può capitare nel condominio: dalla lettera da inviare al condomino per il pagamento delle spese all'atto di impugnazione della delibera assembleare, dal verbale di nomina dell'amministratore al ricorso per richiederne la revoca giudiziaria. Gli argomenti vengono dapprima illustrati in modo attento e poi supportati da copiosa giurisprudenza inerente le principali tematiche: le parti comuni, l'assemblea, il regolamento, l'amministratore e le sue responsabilità sia civili che penali. Viene approfondita la competenza per le varie controversie condominiali, a seconda del valore, della materia e del luogo in cui si trova l'edificio, con trattazione dei casi in cui invece occorre agire in sede di volontaria giurisdizione. La banca dati e il formulario sono riportati anche nel Cd-rom.
55,00

Formulario di diritto della circolazione stradale

di Vincenzo Musacchio

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2008

pagine: 363

Il presente formulario ha finalità pratica ed è destinato all'uso di tutti coloro che hanno la necessità di avere a propria disposizione uno strumento operativo in materia di circolazione stradale. L'opera contiene una consistente modulistica aggiornata con espressi riferimenti alle circolari ministeriali. Il lavoro, inoltre, comprende un commento dell'istituto, annotazioni giurisprudenziali e di legislazione nonché riferimenti bibliografici essenziali.
40,00

Consulenti tecnici e periti

Libro

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2005

pagine: 149

Il volume analizza e sviluppa - con l'ausilio di commenti esplicativi, della normativa, della giurisprudenza - tutte le problematiche connesse alla "funzione" prevista dall'ordinamento per gli ausiliari del giudice. Semplici tabelle, sviluppate per scaglioni con i minimi e con i massimi, consentono di individuare il compenso fissato dalla normativa per l'incarico ricevuto. Il CD-ROM contiene in una banca dati ipertestuale tutte le informazioni del libro: commento, normativa, giurisprudenza, tabelle ed un apposito programma software.
22,00

Le responsabilità penali in materia di sicurezza sul lavoro. Con gli adempimenti e le pratiche amministrative

di Giorgio Tacconi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2005

pagine: 257

Le responsabilità in materia di tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro sono stabilite da un insieme di norme penali rivolte a una pluralità di soggetti individuati dalla legge con diverse definizioni: datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori dipendenti; progettisti, fabbricanti di attrezzature, installatori di impianti; medici competenti; committenti, appaltatori, coordinatori di cantiere, lavoratori autonomi, gestori di stabilimento. Il volume analizza la nozione di "dovere generale di sicurezza", esamina i contenuti delle specifiche responsabilità, individua gli elementi identificativi dei soggetti obbligati e i criteri per il corretto trasferimento delle responsabilità da un soggetto ad un altro.
30,00

Separazione e divorzio. Figli, coniugi e casa coniugale. Provvedimenti e tutela

di Ursula Benetti Genolini, Luisa Francioli

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2004

pagine: 360

lI testo analizza gli effetti della separazione e del divorzio con particolare attenzione ai provvedimenti relativi all'affidamento e al mantenimento dei figli, ai rapporti patrimoniali tra i coniugi e alla destinazione della casa coniugale. Vengono poi illustrate le fattispecie che legittimano la richiesta di modifica dei provvedimenti resi in sede di separazione e divorzio, nonché le tematiche relative ai comportamenti dei coniugi difformi dai doveri coniugali: addebito, ordini di protezione e i recenti orientamenti in materia di risarcimento del danno tra congiunti all'interno della famiglia.
38,00

Le responsabilità penali in materia di sicurezza sul lavoro

di Giorgio Tacconi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2003

pagine: 140

16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.