Giappichelli-Linea Professionale

La montagna

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 600

62,00

Commentario alle riforme del processo civile dalla semplificazione dei riti al decreto sviluppo

di Roberto Martino, Andrea Panzarola

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 739

Il volume raccoglie i commenti relativi alle più recenti riforme del processo civile. Precisamente sono esaminate nel dettaglio la riforma della cd. legge Pinto in tema di risarcimento dei danni conseguenti alla durata irragionevole del processo, nonché la legge sul "nuovo" giudizio di appello civile (incluso il cosiddetto filtro di inammissibilità della impugnazione) e sul sindacato della Corte di Cassazione in tema di vizio di motivazione, pure nel caso di "doppia conforme". Viene commentata anche la legge "Fornero" sulla delicatissima materia dei licenziamenti individuali, assoggettati ad un nuovo procedimento speciale. Infine, viene analizzato il decreto sulla semplificazione dei riti civili, nella cui esegesi si è potuto tenere conto della riflessione e delle esperienze emerse a poco più di un anno dalla sua entrata in vigore. Ciascuna di queste leggi rappresenta per gli avvocati e giudici italiani un banco di prova ineludibile: se ne debbono fatalmente interessare. L'opera che viene qui presentata, pertanto, è di ausilio indispensabile per il loro lavoro, tanto più alla luce del metodo che vi è impiegato, che utilizza proficuamente l'indagine teorica e l'approccio pratico.
74,00

La legge anticorruzione. Prevenzione e repressione della corruzione

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 527

Le nuove disposizioni contro la corruzione, introdotte dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, rappresentano il primo intervento del legislatore finalizzato ad affrontare unitariamente i profili preventivi e repressivi per contrastare l'illegalità nella pubblica amministrazione e ad intervenire sul fenomeno della corruzione tra privati, nel bilanciamento tra libertà di iniziativa economica e interesse alla repressione dei fattori distorsivi della concorrenza. Accanto a disposizioni di immediata applicazione, la legge contiene, nella parte dedicata alla disciplina preventiva di diritto amministrativo, anche varie deleghe legislative, alcune delle quali già esercitate dal Governo. La legge ha pregi e difetti, discussi nei vari contributi di questo volume, ma è indubbiamente un intervento normativo di grande importanza, atteso da tempo, in un paese caratterizzato da un anomalo livello di corruzione pubblica. Il volume offre una descrizione e un'analisi critica delle novità normative, compresi alcuni atti di attuazione della legge. Redatto da studiosi di diritto amministrativo e di diritto penale e da operatori del settore, esso è articolato per aree tematiche e diviso in due parti, una dedicata alle disposizioni sulla prevenzione della corruzione ed una che affronta le nuove disposizioni penali sulla repressione della corruzione nel settore pubblico e in quello privato.
60,00

Misure di prevenzione patrimoniali e tutela dei terzi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 400

44,00

La disciplina delle Srl

di Damiano Marinelli, Saverio Sabatini

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 359

La crisi economica e finanziaria, l'elevato tasso di disoccupazione giovanile e le sempre più pressanti istanze di liberalizzazione hanno condotto, con incalzante celerità, a Riforme apparentemente epocali: il Legislatore, con l'art. 3 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 ha introdotto nel codice civile l'articolo 2643-bis disciplinante la c.d. società a responsabilità limitata semplificata, dedicata ai giovani imprenditori under 35; con l'art. 44 del D.L 22 giugno 2012, n. 83 (cosiddetto "Decreto Sviluppo") convertito con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134 ha, successivamente, introdotto la società a responsabilità limitata a capitale ridotto; ed infine con il D.L. n. 179/2012, ed. Decreto Sviluppo-bis, ha introdotto le start-up innovative il cui oggetto sociale sia prevalentemente rivolto ai settori dello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Nel volume sono affrontate con dovizia di particolari le più recenti riforme in tema di s.r.l. semplificata e a capitale ridotto, con ampi cenni anche alla disciplina delle start-up tecnologiche, volgendo lo sguardo alle criticità del nuovo strumento societario dedicato ai giovani imprenditori, con l'intento di fornire ai professionisti una ponderata guida alla decisione circa il tipo sociale da far adottare ai propri clienti.
38,00
82,00

Il processo penale. «Spazio europeo di giustizia» e procedimento penale italiano. Adattamenti normativi e approdi giurisprudenziali

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 902

L'analisi delle interferenze operanti tra l'evoluzione della produzione normativa extranazionale e la riforma degli ordinamenti interni consente di rilevare che il complesso degli interventi adottati in materia di cooperazione giudiziaria - dall'accordo di Shengen al Trattato di Lisbona - ha creato uno "spazio penale europeo" ove l'interesse alla collaborazione prevale oramai sull'interesse del singolo Stato. La costruzione dello "spazio giudiziario europeo" si fonda, da un lato, sul consolidamento delle procedure di cooperazione giudiziaria e di polizia tra gli Stati membri e, dall'altro, sull'armonizzazione delle normative penali (sostanziali e processuali) dei vari ordinamenti nazionali. Tale progressiva armonizzazione, attraverso l'adozione di "norme minime comuni", si riflette positivamente sulla qualità ed efficacia della cooperazione giudiziaria, favorendo altresì la promozione di una cultura dei diritti fondamentali nell'Unione europea. Preso atto dell'attuale quadro normativo di carattere sovranazionale, le indagini svolte in questo volume collettaneo sono dirette a verificare lo stato degli adattamenti all'interno del nostro sistema processuale penale, attraverso l'esame di quelli, nel frattempo, già adottati e la prospettazione degli altri che, in mancanza di uno specifico intervento legislativo, sono al momento solo ipotizzabili, sulla scorta delle soluzioni codicistiche così come operanti alla luce delle interpretazioni giurisprudenziali consolidatesi nella prassi.
85,00

Le misure anticorruzione. Legge 6 novembre 2012, n. 190

di Gabriele Casartelli, Antonio Papi Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 178

Approvata in ottemperanza a precisi obblighi di carattere internazionale, la legge n. 190/2012 appare di rilevante importanza sia perché affronta in modo organico il dilagante fenomeno della corruttela sotto un duplice profilo di prevenzione in via amministrativa e di sanzione sul piano penale, sia perché costituisce un concreto segnale di fermezza in un momento storico di forte crisi di valori e ideali. Il volume, che costituisce una guida ragionata e sistematica al provvedimento, esamina la nuova legge anticorruzione secondo questa prospettiva bipartita, analizzando "a caldo" le novità legislative e i problemi di diritto intertemporale che si presentano con riguardo ai molteplici interventi che hanno ridisegnato in maniera consistente non solo i sistemi di controllo della trasparenza amministrativa, i doveri e i divieti dei dipendenti pubblici, i protocolli di legalità in materia di appalti e lotta alle infiltrazioni mafiose nella aggiudicazione di contratti pubblici, la incandidabilità in Parlamento, la restrizione degli incarichi extragiudiziari a magistrati e avvocati dello Stato, ma anche l'intero impianto dei reati contro la pubblica amministrazione.
19,00

La riforma della professione forense

di Andrea Dinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 195

Dopo circa ottanta anni gli avvocati hanno una nuova disciplina professionale. Nel presente volume si percorre il testo della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (pubblicata su G.U. 18 gennaio 2013, n. 15) con peculiare attenzione alle novità di maggior rilievo intervenute rispetto al passato. Aggiornamento professionale, rappresentanza di genere, modifiche del procedimento disciplinare e nuove regole per l'accesso sono solo alcuni dei temi oggetto della riforma. Questi ed altri aspetti della legge sono riportati e commentati con l'intento di delineare quella che sarà la nuova figura dell'avvocato nel prossimo futuro.
19,00

Il nuovo condominio

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 1205

La recente giurisprudenza ha risistemato tante tematiche condominiali: la natura parziaria e non solidale delle obbligazioni assunte nell'interesse del condominio nei confronti di terzi; i rapporti tra opposizione a decreto ingiuntivo emesso per la riscossione di contributi condominiali e il sindacato sulla validità delle relative delibere assembleari; la legittimazione passiva dell'amministratore di condominio e la necessità di autorizzazione o ratifica assembleare per la costituzione nei giudizi che esorbitino dalle sue attribuzioni; la maggioranza occorrente per l'atto di approvazione delle tabelle millesimali e la superfluità del consenso unanime dei condomini; la forma dell'atto di impugnazione delle delibere dell'assemblea condominiale. Il volume, peraltro, confronta tali più recenti conquiste giurisprudenziali del diritto condominiale con la legge 11 dicembre 2012, n. 220, la quale ha introdotto rilevanti modifiche, riguardanti essenzialmente l'elencazione delle parti comuni, la modifica e la tutela delle destinazioni d'uso, i diritti dei partecipanti sulle cose comuni, il regime dell'indivisibilità, i limiti di legittimità delle innovazioni su parti comuni e delle opere su parti esclusive, la nomina, la revoca, gli obblighi e le attribuzioni dell'amministratore, i compiti ed il funzionamento dell'assemblea, il procedimento di impugnazione delle deliberazioni di questa, il regolamento di condominio e le tabelle millesimali, la riscossione dei contributi.
110,00

La riforma del condominio 2012. Normativa di riferimento on-line

di Pia G. Mistò

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 153

La riforma della normativa in materia di condominio si pone oggi come necessaria. Non vi è alcun dubbio, infatti, che il corpus di norme codicistiche sul condominio oggi in vigore appare datato, ampiamente superato dall'enorme mutamento economico-sociale verificatosi negli ultimi sessanta anni, nonché incongruo rispetto alle nuove problematiche determinate dalla diversa organizzazione di vita delle famiglie, dai nuovi servizi di cui esse usufruiscono e dalle caratteristiche diverse delle abitazioni. In quest'ottica si commenta articolo per articolo le modifiche apportate con la presente legge, raffrontando il presente ed il futuro e la giurisprudenza.
16,00

Diritto del lavoro e della previdenza privata

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 628

Il manuale, scritto da legali esperti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, si rivolge agli operatori del diritto quali avvocati, dottori commercialisti, consulenti del lavoro e responsabili del personale delle aziende, a cui fornisce un utile strumento per orientarsi nella materia e trovare risposta ai più frequenti problemi che si pongono nella sua applicazione quotidiana. Alla spiegazione, svolta con linguaggio semplice e chiaro e con taglio pratico, dei testi normativi e dei principali orientamenti giurisprudenziali si aggiunge un corredo di utili formule contrattuali elaborate utilizzando la specifica esperienza maturata dagli autori nel corso della propria attività professionale nel settore. Il manuale è aggiornato all'agosto del 2012 e contiene una ampia trattazione delle modifiche normative introdotte dalla legge n. 92/2012 (Legge Fornero).
68,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.