Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giappichelli-Linea Professionale

Il codice dei concordati e delle altre procedure concorsuali negoziali. Annotato con giurisprudenza e prassi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 812

"II Codice dei Concordati e delle altre procedure concorsuali negoziali" costituisce una novità nel panorama delle opere sulla materia. Il volume si pone l'obiettivo di fornire un utile strumento per tutti coloro che sono interessati al settore per motivi professionali o di studio. Composto di quattro parti, il volume raccoglie la normativa specifica e di riferimento per ciascuna fattispecie di concordato (compresi quelli in materia bancaria ed assicurativa) e la giurisprudenza più recente del Giudice delle Leggi, della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato. È inoltre arricchito con la prassi (le circolari e le risoluzioni emesse in merito dall'Agenzia delle Entrate, dall'INPS, etc): documentazione quest'ultima di non facile reperibilità e raccolta qui, per la prima volta, in modo organico ed integrale attraverso la collocazione sotto l'articolo di riferimento. Infine offre la Legge Fallimentare completa ed aggiornata con ogni precedente versione. Con la struttura adottata ed i contenuti inseriti, il Codice offre a quanti operano o si avvicinano al settore in parola un quadro completo ed in continuo aggiornamento (on-line), per aiutare a risolvere in modo approfondito, ma altresì rapido e concreto, le questioni relative alla materia concordataria.
59,00

La coppia e la famiglia di fatto dopo la riforma della filiazione

di Paola Lovati, Rebecca Rigon

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 314

La famiglia ha acquisito una dimensione plurale sul piano sociale che il nostro ordinamento ancora oggi, purtroppo, non riconosce compiutamente, riservando una completa tutela e valore giuridico solo alle unioni fondate sul vincolo di coniugio: alla coppia e famiglia di fatto sono riservate limitate e parziali tutele in singoli ambiti che non assurgono a disciplina sistematica. In tale frazionato contesto giuridico normativo: quali diritti può vantare il convivente all'interno della coppia e verso i terzi durante la vita di relazione e quali nel corso della crisi? Permangono differenze tra i figli nati nel matrimonio e i figli nati fuori del matrimonio? Cosa è cambiato in ambito successorio e nei rapporti con i parenti per i figli nati fuori del matrimonio? Come opera oggi il riconoscimento? Quali sono i diritti dei figli durante la convivenza e dopo la separazione? Come si esercita la responsabilità genitoriale? Come si svolge il procedimento per l'affido e il mantenimento del figlio? Quale deve essere il ruolo dell'avvocato di famiglia e del minore? Quali azioni possono essere proposte in caso di sottrazione internazionale dei figli minori? A queste ed ad altre domande, di interesse cruciale per il vissuto quotidiano di tante coppie e famiglie, il volume si propone di offrire una risposta, illustrando i cambiamenti operati sul piano processuale e sostanziale dalla riforma sull'unificazione dello stato di figlio (legge n. 219/2012 e d.lgs. n. 154/2013).
37,00

Trattato di diritto fallimentare e delle altre procedura concorsuali

di VASSALLI

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 1154

110,00

Le modifiche al sistema sanzionatorio in tema di stupefacenti

di Alessandro Viglione

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 115

La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 32/2014 - intervenuta per sancire l'illegittimità costituzionale degli articoli 4 bis e 4 vicies ter del d.l. 30 dicembre 2005, n. 272 convertito, con modificazioni, dalla l. 21 febbraio 2006, n. 49 (nota ai più come Fini-Giovanardi, dal nome dei suoi estensori) - ha, di fatto, rivoluzionato la disciplina sanzionatoria in materia di stupefacenti, incidendo su alcune importanti disposizioni del d.p.r. 9 ottobre 1990, n. 309. In particolare, si è imposto, con il superamento della concezione unitaria di "sostanza stupefacente" e di presunzione di pari pericolosità delle sostanze, introdotti dalla Fini-Giovanardi, il ritorno all'antica dicotomia droghe "leggere" - droghe "pesanti". La pronuncia della Consulta ha perciò imposto una presa di posizione del Governo, chiamato d'urgenza ad intervenire con il d.l. 20 marzo 2014, n. 36 convertito, con modificazioni, dalla l. 16 maggio 2014, n. 79 per far fronte al vuoto normativo venutosi inevitabilmente a creare. Il volume vuole offrire al lettore un agile strumento che evidenzi le modifiche apportate alle disposizioni sanzionatorie di carattere penale e amministrativo, mettendo in luce le principali caratteristiche e problematiche del rinnovato sistema punitivo.
15,00

L'aria

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 532

Il connubio fra sport e luoghi di vacanza è da tempo parte integrante delle strategie del marketing turistico. Garantire la sicurezza degli sport funzionali alla fruizione turistica è sempre più importante per assecondare la competitività dell'offerta rivolta al turista. Prosegue nel solco di questa considerazione generale il Trattato di cui quest'opera costituisce il secondo volume. Il libro offre al lettore una trattazione analitica delle regole di sicurezza e degli scenari di responsabilità civile e penale che possono scaturire dalle attività ludico-sportive che, implicando il librarsi nell'aria, hanno il loro minimo comune denominatore in questo elemento naturale. Quale che sia lo strumento impiegato, il volo - a motore e non, da diporto o sportivo, effettuato con il paracadute, il deltaplano, il parapendio, etc. - reca con sé un livello di rischio non azzerabile, suscettibile di tradursi in costi sociali, con effetti importanti e sistemici sul comparto turistico e sulle professioni e gli attori economici che dallo sviluppo di questo comparto dipendono. L'opera si pone come un punto di riferimento per il lavoro degli operatori giuridici coinvolti nella gestione di un contenzioso la cui espansione è direttamente proporzionale al diffondersi della pratica degli sport dell'aria, ma si rivolge anche a tutte le istituzioni e le categorie, associative, professionali e imprenditoriali coinvolte nello sviluppo di questi sport.
59,00
105,00

I contratti preliminari

di Vincenzo Vitalone, Andrea Mosca

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 267

L'opera nasce dalla collaborazione e dallo scambio di esperienze tra un magistrato ed un notaio ed è pertanto in grado di affrontare in maggior dettaglio molte delle questioni che si pongono nella fase delle trattative pre-negoziali sino alla definizione dell'accordo contrattuale, seppur ancora di natura preliminare. Questo testo ha come obiettivo quello di affrontare i vari profili dei contratti preliminari a partire dall'esame della ingente giurisprudenza della quale si è cercato di offrire una sintesi non generica, specie nell'evidenziare la permanenza di significativi contrasti o almeno di diversificate precisazioni che emergono non solo tra i giudici di merito ma anche nella stessa elaborazione del giudice di legittimità. Gli stessi studiosi della materia sono attualmente ancora impegnati nel definire la natura ed il contenuto del contratto preliminare e delle figure ad esso affini quali il patto di opzione, la prelazione volontaria, le prenotazioni, il preliminare unilaterale etc. ed i loro approfondimenti hanno costituito oggetto di particolare attenzione da parte degli autori, comunque interessati ad offrire soluzioni interpretative condivisibili ed utili nella pratica giudiziaria e per i professionisti.
31,00

Reati endofamiliari e contro i soggetti deboli

di Alessia Sorgato

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 462

Questo volume nasce dall'esigenza di aggiornamento in tema di diritto penale di famiglia, toccato da svariati recenti ritocchi legislativi. Sia i maltrattamenti che gli atti persecutori, infatti, sono stati novellati dal decreto di agosto 2013, mentre la sottrazione agli obblighi famigliari risente della riforma in tema di filiazione. Il legislatore ha messo mano anche su alcune norme processuali, incentivando il ricorso alle competenze ripartite (Questore, Centri antiviolenza e Polizia Giudiziaria) e rafforzando i poteri di iniziativa e collaborazione alle indagini da parte della difesa della vittima, a cui garantito anche un più accessibile patrocinio a spese dello Stato ed un nuovo permesso di soggiorno per motivi di giustizia. Questo libro passa in rassegna tutte le novità legislative ma dà atto della elaborazione giurisprudenziale delle fattispecie degli ultimi dieci anni. Anche questa pubblicazione è corredata di una ampia Appendice, contenente sentenze inedite, note di pregevoli Autori in tema di diritto canonico e dei rapporti tra questo e la violenza famigliare nonché sul lavoro degli psicologi e degli psichiatri su vittime ed offenders.
50,00

La responsabilità civile medica dopo la legge Balduzzi

di Francesco Cecconi, Gaia Cipriani

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 153

Il presente volume ha la finalità di proporre una versione aggiornata dei principi sostanziali e processuali vigenti in materia di responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria, riletti alla luce del più recente intervento legislativo (art. 3, legge 8 novembre 2012, n. 189, cd. Legge Balduzzi), dopo il vaglio della Corte Costituzionale (ordinanza n. 295/2013). Particolare attenzione viene data anche all'individuazione dei possibili criteri di liquidazione del danno non patrimoniale, in tutti quegli ambiti (violazione del consenso informato e perdita di chance di sopravvivenza) in cui non sia possibile fare ricorso alle cd. Tabelle di Milano, ormai utilizzate su tutto il territorio nazionale per il risarcimento del danno del macroleso. Con la finalità di fornire uno strumento aggiornato, con un taglio essenzialmente pratico, utile per le diverse professionalità che operano nel settore della responsabilità civile medica, vengono anche esaminati i più significativi casi risolti dalla giurisprudenza, raccolti grazie alla consolidata esperienza degli autori in materia di responsabilità medica.
24,00

L'accertamento tributario

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 470

I profondi mutamenti intervenuti nella disciplina dell'accertamento tributario, in larga parte dipesi dall'esigenza di contrastare in modo più efficace la diffusa evasione, e i più recenti approdi della giurisprudenza in materia sia interna che comunitaria disegnano un quadro complessivo sotto certi aspetti nuovo e meritevole di essere ulteriormente esplorato. II presente volume analizza la complessa e delicata materia da una prospettiva che coniuga opportunamente approccio teorico ed esperienza applicativa. I saggi raccolti, testimonianza della vivacità scientifica e di coagulo di un gruppo di lavoro composto da docenti autorevoli e giovani studiosi, consentono di mettere a fuoco le tante problematiche che si addensano in questo ambito. La varietà dei contributi e la numerosità degli istituti non rendono, tuttavia, il lavoro frammentario per la costante attenzione all'unitarietà del fenomeno ed al difficile bilanciamento tra interesse fiscale alla percezione del prelievo erariale e tutela dei diritti del contribuente.
52,00

Sanzioni amministrative in materia di urbanistica

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 735

80,00

Sanzioni amministrative in materia di edilizia

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: 804

85,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.