Editore Gilgamesh Edizioni - Ultime novità

Gilgamesh Edizioni

La ragazza con i libri in testa

di Marisa Gianotti

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Durante una gita in barca nella laguna veneziana, il giovane Tom si imbatte in un involucro di plastica che contiene un oggetto inaspettato. Si tratta di una statua di legno che raffigura una ragazza con dei libri in testa e riporta inciso un nome: "Mario". È con l'arrivo di Martha, una diciottenne italo americana che vive a New York e che trascorre l'estate nella villa di famiglia custodita da Tom e dai suoi genitori Bèrto e Rosetta, che la ragazza con i libri in testa svela il suo passato. "La ragazza con i libri in testa" è un romanzo pieno di speranza, amore e solidarietà. Marisa Gianotti racconta una storia toccante, che rivive i tragici momenti vissuti sugli Appennini durante la Seconda guerra mondiale e che ritrova Rosetta, Polo e gli altri personaggi già amati nel suo precedente romanzo "Un giardino veneziano".
14,00

Il professore e la strega

di Andrea Del Ponte

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Gli undici capitoli di questo romanzo autobiografico sono indipendenti l'uno dall'altro ma formano una collana il cui filo conduttore è rappresentato dall'Oceano Scuola, che è specchio e allegoria della vita stessa. Il Male, il Bene, lo Spirito, la Carne, la Verità e la Menzogna vi si muovono da protagonisti, come in una sacra rappresentazione medievale. Il Professore, novello Odisseo, ha ben chiaro quale sia l'itinerario che porta alla salvezza ma ha sperimentato che negli abissi oceanici s'aggirano sempre un'Orca, una Piovra gigante, una Moby Dick, pronti a risalire in superficie quando meno te l'aspetti, per tenderti un agguato mortale. Lui resiste con le armi dello studio, dell'ironia, dell'umorismo spassoso. Alla lotta si accompagna però il profondo amore non solo per il suo insegnamento e per la Grecia che da sempre lo ispira, ma anche e soprattutto per le persone belle che ha avuto la fortuna di incontrare: amici, studenti e colleghi straordinari. Da questo deposito di ricchezza potrà sorgere un sole nuovo per la Scuola e per il Paese: non a caso l'ultima parola del libro è "Rinascimento".
15,00

La verità dell'agave

di Myriam Mantegazza

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 384

Parigi prima della Rivoluzione: luogo d'incontro di scienza e superstizione, di ricchezza e povertà morale e materiale. È su questo sfondo che Mesmer, medico viennese, esercita la sua professione a metà strada tra medicina e pratica magica. Il "magnetismo animale" da lui professato e applicato con successo a casi per l'epoca incurabili, scatena l'entusiasmo dei miracolati e l'ira dei denigratori. Jacob Rocamaure, giovane medico nizzardo, lascia il Midi per recarsi a Parigi a studiare il metodo di Mesmer, affascinato dalle guarigioni prodigiose che si producono intorno alle tinozze magnetizzate. Promosso a fidato assistente del guaritore, incrocia sul suo cammino diverse personalità destinate a fama imperitura. Al suo rientro a Nizza conosce e cura addirittura Napoleone, prossimo a partire per la campagna d'Italia, che seguirà fino a Milano come medico dell'esercito. I numerosi fatti storici di cui Jacob Rocamaure è testimone e i personaggi reali o d'invenzione che lo accompagnano nel suo percorso geografico e spirituale, creano un affresco al cui centro si pone la sua ricerca dell'assoluto, dove il sapere scientifico confluisce nell'esoterismo...
18,99

L'ultima amazzone

di Alberto Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

L'Impero romano si sta dibattendo negli ultimi spasimi della sua lunga agonia, e nelle provincie di confine la minaccia dei barbari e la prepotenza dei signorotti locali hanno ridotto la popolazione a una massa di servi abbrutiti. Finché un giorno si presenta lei, Agunda la Nera, una misteriosa donna guerriera scesa dalle lontane terre del Caucaso per recarsi con i suoi cinque fratelli in pellegrinaggio a Roma. Una donna fiera come le sue montagne, spietata con la spada, ma non priva di abilità nei maneggi della politica. Sarà lei a riportare l'ordine e la pace in quella valle abbandonata? La serie delle "Donne di confine" di Costantini, dopo La donna del tribuno, Donne ai confini dell'Impero e La schiava dei libri, si arricchisce di nuovi personaggi: lo studente Eusebio, la pastora Romana, la giovanissima sposa promessa Orsola, i prepotenti Donati, i minatori e i valligiani, i barbari e gli ultimi maestri, uomini e donne che, da una remota valle alpina, assistono al tramonto di un mondo.
15,00

Ventimila leghe sotto i mari

di Jules Verne

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 384

Sul fondo dell'oceano, un oggetto lungo, fusiforme, a volte fosforescente, più grande di una balena, suscita la curiosità dei marinai. Viene organizzata una spedizione a bordo di una fregata americana, la Abraham-Lincoln, per risolvere il mistero. Tra l'equipaggio prendono posto lo studioso e naturalista Pierre Aronnax, il suo fedele servitore Conseil e il "re degli arpionatori" Ned Land. Dopo diversi mesi di ricerche infruttuose, finiscono per scontrarsi con il "mostro marino" che si rivela essere una macchina gigantesca, ovvero il sommergibile Nautilus, guidato dal tenebroso e misantropo capitano Nemo. Accolti a bordo del sottomarino, i tre amici accompagneranno il capitano Nemo in un fantastico viaggio nelle profondità degli oceani del globo, alla ricerca e riscoperta delle rovine della perduta Atlantide, lottando contro enormi piovre, fino a un sorprendente finale. Quest'edizione, che ripropone l'unica traduzione che l'autore Jules Verne autorizzò in vita, perché sentita come fedele alla propria opera, è arricchita da bellissime illustrazioni che rendono ancor più piacevole la lettura di questo capolavoro della letteratura mondiale.
15,00

I segreti non riposano in pace

di Luigi Guicciardi

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'ispettore di polizia Luca De Robertis crede molto nel valore dell'amicizia. Ma quando riceve per lettera una misteriosa richiesta d'aiuto da parte di un ex compagno di scuola che non vede da anni, e che non ha mai goduto di una buona reputazione, è comprensibile che si trovi a esitare. E quando finalmente si decide ad andarlo a trovare, apprende che è morto all'improvviso. Turbato e in preda a un vago senso di colpa, De Robertis si rivolge allora al suo superiore, il commissario Laudani. Comincia così, in modo insolito, un'indagine strana e diversa, segnata all'inizio dalla mancanza di indizi e da una sensazione generale di omertà. Via via, però, l'esperienza e l'acume guidano Laudani a scavare con coraggio in una Modena inedita e attualissima - tra docenti universitari ambigui e preti impegnati nel sociale, società finanziarie corrotte e boss della droga, terroristi islamici ed escort di lusso, cadaveri eccellenti e altri di poveri cristi - per portare alla luce una verità scomoda e sconcertante, al di là di ogni immaginazione.
15,00

La schiava dei libri

di Alberto Costantini

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 256

Acquistata quasi per compassione al mercato degli schiavi da Prospero, ricco proprietario di un'azienda agricola e di un laboratorio dove si trascrivono e vendono libri, la schiava Aretusa rivela una singolare attitudine alla scrittura, unita ad un irrefrenabile desiderio di comprendere quanto va faticosamente ricopiando. Ma anche nell'Africa romana del V secolo dopo Cristo batte l'ala della storia: alle lotte di religione e ai difficili rapporti con le tribù del deserto, si aggiungerà ben presto la nuova insidia del popolo del Nord. Un affresco della tarda Romanità, e insieme la storia di un'altra donna di frontiera, dello stesso autore de "La donna del tribuno" e "Donne ai confini dell'Impero".
15,00

L'ultimo assolo

di Stefano Montruccoli

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80, una nuova band musicale si affaccia sulla scena rock nazionale, è il quintetto milanese degli "Hope". Ma ciò che per molti ragazzi è un sogno che si realizza, per Giovanni, virtuoso chitarrista e compositore del gruppo, è l'inizio di un incubo. La pressione mediatica lo trascina nel vortice del panico, cui riesce a far fronte solo attraverso l'uso di stupefacenti, che stravolgono la sua vita professionale e privata. Fino al giorno in cui, di colpo, sembra svanire misteriosamente nel nulla.
14,00

Terrazze terapeutiche. Colori e profumi della salute

di Maurizio Lapponi, Maurizio Cantore

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

Questa è la storia di un percorso di studio durato due anni che, pur essendo terminato nel 2008, risulta ancora oggi un "unicum" di grande attualità La ricerca evidenzia come anche piccoli spazi verdi, allestiti secondo adeguati criteri, possano migliorare lo stato psicofisico della persona, acquisendo dunque un profondo valore sociale.
15,00

L'isola delle donne volanti

di Anna Bertuccio

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il vento, quattro donne, un'isola. Questi i protagonisti di una storia che vede Hadiya, Julia, Agnes e Violante riunite su un lembo remoto di terra, immerse in un'aura in cui gli avvenimenti del quotidiano scorrono "nel tempo di Ericina e nel vento". Tutto inizia con un'aggressione sul molo di una città senza nome del nostro Mediterraneo, in uno di quei porti che ospita un hotspot per l'identificazione di migranti. Aggredita è Hadiya, giovanissima profuga siriana. Assalitore è un figuro che vuole avviarla alla prostituzione. Ma per fortuna interviene per salvarla Julia, la giovane cooperante che lavora nel centro di accoglienza. Da qui prende il via un susseguirsi di vicende intessute in una narrazione piena di ritmo, a tratti tagliente, a tratti poetica, arricchita da pennellate di ironia, umorismo, magia.
14,00

I miei Balcani

di Maria Renata Sasso

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

Città inquiete e affascinanti, mari blu e venti turbinosi, gioie, passioni, dolori, rovine e sapori di terre bellissime e tormentate. L'autrice le attraversa con mente, cuore e occhi aperti, desiderosa di coglierne l'essenza. Tre racconti, due in Bosnia - Erzegovina, uno lungo la costa dalmata, tre scampoli della complessa realtà balcanica raccontata con sincerità.
12,00

L'ultimo amore di Casanova

di Fausto Bertolini

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Giacomo Casanova è un nome che parla da sé. Il dongiovanni veneziano nel corso della sua vita ha sedotto molte donne: regine e principesse, cantanti e attrici, dame di alto bordo e persino - si dice - suore. Quando, ormai anziano e segnato dalla malattia, si ritira nella biblioteca di Dux per concludere la sua personale traduzione dell'Iliade, ecco che, però, dal nulla gli appare un'altra donna, una dama misteriosa di cui, come suo solito, si innamora. Casanova viene descritto nelle lunghe, ultime e simboliche notti della sua vita. E la visione di questa donna e il ricordo degli inseguimenti notturni e delle brevi conversazioni avute con lei rappresentano lo spunto che permette al libertino veneziano di iniziare a raccontare (o, forse, sarebbe meglio dire confessare) le sue memorie a un frate domenicano, padre Metz. Con la solita sagacia narrativa e secondo un'ottica romanzata, l'autore imbastisce una storia coinvolgente e intrigante basata su eventi storicamente accaduti e riprende i fatti descritti nella Histoire de ma vie, ultimo atto narcisistico di Giacomo Casanova e grande affresco di quel secolo dei Lumi che mai come nessun altro è stato percorso da libertini e avventurieri.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.