Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gilgamesh Edizioni

Cenerentola oggi calzerebbe il 41

di Monica Ferraioli

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 192

Se un marito per Natale regala alla sua consorte una confezione di Fanghi d'alga Guam Dren contro la cellulite e l'adipe, magari quest'ultima dovrebbe iniziare a porsi qualche domanda. Ma in realtà, a volte, ciò che sembra una disgrazia può rivelarsi la miglior fortuna. Questione di punti di vista. Questa la morale di Cenerentola oggi calzerebbe il 41. Un romanzo non sempre politically correct che percorre con leggerezza e umorismo le miserie umane tipiche di una separazione. E come dice la nostra protagonista Clara, "Si sa che le separazioni sono così: prima uno dei due piange un sacco e l'altro diventa sarcastico, poi le situazioni si ribaltano". La ruota gira... finché c'è un criceto che ci corre sopra.
15,00

Sharon suona

di Ruco Magnoli

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Continua, raggiungendo la prima dozzina, il garbuglio delle investigazioni di Sharon - che per fortuna quasi nessuno legge, fra i superstiti lettori di libri. Questa volta c'è un allarme da decifrare alla fine di un labirinto di elucubrazioni musicali, che danno accesso alla notizia di un prossimo attentato islamista al mausoleo dedicato in riva al lago a Dante Alighieri. Così Sharon si confronta con un gruppo di fanatici assassini, che riuscirebbero a ucciderlo, se non fosse per il Mossad e per i servizi curdi, che lo proteggono. Il Mossad lo salva addirittura chirurgicamente dalla morte, e ne approfitta per circonciderlo, condannandolo a una dolorosa provvisoria castità. Ma è infine grazie alla buona sorte e alle competenze informatiche di Orso e del suo assistente Furetto che gli Sharoniti riescono a far fronte all'estrema pericolosità e alla straordinaria astuta competenza del nemico, nonché alla sua disponibilità al sacrificio estremo. Prenderne atto stimola il dibattito sull'importanza della fede nell'immortalità, nel quale convergono voci autorevoli. Intanto a villa Coriandoli si scommette che le ferite si rimargineranno e che tornerà il benessere quotidiano.
12,00

Briciole sparse

di Marilucia Dui

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2018

"Dormi rannicchiato in un bozzolo caldo. Domani, abiterai luoghi e spazi a me sconosciuti. Ti guarderò volare sapendo che un filo ci lega, come un aquilone alla mano di chi l'accompagna."
10,00

Il tempo dell'anima

di Eliana Fusai

Libro: Libro rilegato

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Il tempo dell'anima" è un romanzo che testimonia quanto il dolore sia furbo: colpisce e cerca di fuggire; si camuffa, si nasconde, si vaporizza, annidandosi nelle pieghe dell'anima con la complicità del tempo. E la voce di chi narra è di colei che ha vissuto costantemente lambita da insopportabili miasmi, senza capirne la ragione: semplicemente perché non c'è colpa nella figlità mancata.
14,00

Reston e le lacrime del drago

di Milena Ziletti

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 192

Reston e i suoi compagni di avventura hanno già salvato la Terra guarendo la Natura, ne hanno salvaguardato la pace sconfiggendo i Cronnis, e ora, sembra che un destino crudele stia distruggendo l'Umanità: tutti i bambini si ammalano e nessuno sa come curarli, solo le lacrime del Drago Azzurro possono riuscirci, ma nessuno sa se esiste e dove si trovi. Aurora e Reston partiranno alla ricerca del Drago, spingendosi oltre i confini della Terra conosciuta, là dove nessuno si era mai spinto. Avranno la sorpresa di ricevere un aiuto inaspettato e dovranno superare prove durissime. La Terra Sconosciuta ha regole sconosciute. Dovranno impegnarsi fino all'ultimo respiro per riuscire nell'intento ma... riusciranno a portare le lacrime del drago in tempo per salvare i bambini? Questo romanzo chiude la trilogia, chiude un cerchio aperto dalla prima avventura, si scoprirà il motivo per il quale Reston è nato con l'alicorno dorato e si imparerà che la lotta fra il bene e il male ha sempre una sola soluzione: l'Amore. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Terre incolte

di Nadia Alberici

Libro: Libro rilegato

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 112

"Le poesie della Alberici sono di impatto emotivo forte, sia per la bellezza e delicatezza delle immagini che per la ricchezza e l'intensità lessicale. Notevole, in particolare, la capacità di variare sul tema dell'essere creatura insieme alle creature, che vive la dimensione orizzontale dell'incanto, al livello dello sguardo dei vegetali e degli animali, quasi che l'autrice provasse lo stesso stupore e lo stesso terrore di fronte all'immensità del cosmo che, pur non essendo fatto a misura dei minuscoli esseri che lo abitano, ne rinnova ad ogni risveglio il sentimento panico di sentirsi briciola del tutto. La gioia di essere nel tempo è impastata di inquietudine e spavento. E la chiave di tante liriche credo sia proprio questa meraviglia di sentirsi scorrere e abbandonarsi alla necessità di essere e divenire, in una fusione col mondo che da entrambe le parti è avvertita come unica e irripetibile, come il creato desiderasse il creatore e ne fosse a sua volta desiderato (parafrasando il Juan Ramon Jimenez di Animal de fondo). L'abbraccio oscilla tra anima e corpo, sublimazione e carnalità, metafisica ed eros, come nella bellissima immagine del coito tra l'acqua e la terra, che forse è un paradigma simbolico di questo sentimento della natura, che trascende il tempo, in cui gli elementi paiono voler dialogare e fondersi tra loro, alla ricerca di una sintesi superiore". (Claudio Borghi)
8,00

La protesta e l'amore. Conversazioni con Luca Bonaffini

di Mario Bonanno

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

15,00

Il fischio finale

di Davide Rubini

Libro: Libro rilegato

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 384

Primavera 1994-estate 1995. All'indomani di una stagione che porta il Rivaermosa in C2 per la prima volta nella sua storia, al capitano Brando Adelmi viene offerta la possibilità di candidarsi come consigliere in un Comune di medie dimensioni del Nord Italia. Chi lo sceglie è un uomo politico sfuggito a recenti scandali, che vede nel fuoriclasse un bacino di voti assicurati. In gioco ci sono la sopravvivenza della società calcistica nella quale Brando ha militato per anni e la realizzazione del progetto Città felice. Le formazioni sono schierate. La partita può cominciare. "Il fischio finale" è una fotografia ironica e disincantata dell'Italia e degli italiani a due anni dalle vicende di Tangentopoli.
15,00

Il potere dei sogni

di Ivana Magri

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 96

"Per non soffrire sogno di essere un fiore, una stella, una cometa, una galassia, un sorriso immenso, un angelo senza ali, una gentilezza, una carezza, un bacio. I sogni possono, col tempo, creare la bellezza del tramonto che sfuma sopra un lago di neve."
10,00

Io faccio così

di Silvia Savoldi

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 100

L'autoproduzione è davvero alla portata di tutti. Lo dimostra questo manuale pratico e semplice che spiega come realizzare lo stretto indispensabile con ingredienti reperibili ovunque. Il risparmio economico è garantito e non è l'unico vantaggio dell'autoproduzione, poiché quest'arte permette di riscoprire il piacere di "arrangiarsi", impiegando il proprio tempo in qualcosa di costruttivo e soddisfacente. Una sorta di ritorno alle origini che ci proietta verso la speranza di un futuro più sostenibile.
15,00

L'albero di Salomone

di Carmela Mantegna

Libro: Libro rilegato

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 80

Salomone è un bambino nato in una famiglia che gestisce una libreria di paese. Dal primo momento in cui i suoi occhi si sono spalancati sul mondo, non ha fatto altro che vedere e respirare libri, sentire, lette per lui dai genitori, storie bellissime e incredibili. Un turbinio di emozioni e l'abitudine a utilizzare tutta la sua fantasia e immaginazione, sono il regalo più grande che il papà e la mamma gli hanno lasciato prima di salire in cielo. Salomone cresce sano e intelligente. Diventa un insegnante e racconta storie ai suoi alunni, trasmettendo loro l'amore per i libri. E quando un giorno, ormai anziano, esprime il desiderio che i suoi volumi non vengano dispersi, Dio, volendolo esaudire, convince le foglie di un grandissimo albero a lasciare il posto a quei meravigliosi libri che diventeranno la stupenda chioma dell'Albero di Salomone; così tutti i bambini potranno raccoglierne a volontà, come fossero dei frutti messi a disposizione di tutti. Età di lettura: da 8 anni.
8,00

Eresie ambientaliste

di Francesco Burlini

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 352

L'animalismo e l'ambientalismo sono compagni di strada o sono piuttosto delle ideologie antitetiche? Una dieta vegetariana, o addirittura vegana, sarebbe una soluzione benefica per l'ambiente, oppure metterebbe a rischio l'esistenza stessa dell'umanità? L'impatto ambientale dell'agricoltura intensiva è peggiorato o migliorato rispetto a quarant'anni? L'agricoltura biologica è più o meno ecosostenibile rispetto a quella tradizionale? L'autore, veterinario, agricoltore e allevatore analizza in profondità queste e molte altre domande, per verificare se le proposte dall'attuale ambientalismo siano credibili o meno, e soprattutto realizzabili. In molti casi la risposta è eretica e cioè del tutto opposta rispetto all'ortodossia dominante. È eretica soprattutto perché analizza la realtà secondo il metodo scientifico/razionale e non, come troppe volte avviene, seguendo pregiudizi basati sul sentito dire o sulla fede. Come per altre eresie, le critiche e le conclusioni dell'autore provengono dall'"interno", ovvero da un'ambientalista deluso che nonostante tutto ci crede ancora e, proprio per questo, pensa si debbano trovare soluzioni più credibili ed efficaci. Questo è dunque un libro che analizza l'ambientalismo in modo anticonvenzionale, consigliato a tutti quelli che non si accontentano delle solite spiegazioni e soluzioni irrazionali propinate fino ad ora.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.