Editore Gilgamesh Edizioni - Ultime novità

Gilgamesh Edizioni

I miei Balcani

di Maria Renata Sasso

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

Città inquiete e affascinanti, mari blu e venti turbinosi, gioie, passioni, dolori, rovine e sapori di terre bellissime e tormentate. L'autrice le attraversa con mente, cuore e occhi aperti, desiderosa di coglierne l'essenza. Tre racconti, due in Bosnia - Erzegovina, uno lungo la costa dalmata, tre scampoli della complessa realtà balcanica raccontata con sincerità.
12,00

Il sarto di Zeus

di Antonino Moschella

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

Messina: sulla nave Caronte sta per avvenire un incontro davvero interessante. L'arrivo di Ares e Cratos attira l'attenzione del capitano che li invita a raccontare la loro storia. Così Ares, il dio della guerra, si ritrova a narrare duemilacinquecento anni di vita sulla terra. Personaggio fisicamente forte e molto colto, si spinge più volte in ragionamenti psicologici e filosofici. La sua storia si intreccia con molti personaggi rilevanti, sicuramente il più complesso è proprio Cratos, divenuto semidio per volere di Zeus, dopo averlo aiutato nello scontro con i Titani. Paradossi e battute ironiche si susseguono, battaglie per mari con la Marina inglese e pirati senza scrupoli arricchiscono il romanzo. Ripetuti flashback, al fine di contestualizzare la crescita spirituale del dio della guerra. Apollo e Atena gli hanno inflitto una maledizione ma nessuno all'interno dell'Olimpo potrà aiutarlo. Solo alla fine Ares, aiutato dal suo fedele amico Cratos, capirà come liberarsene.
15,00

La dama di compagnia

di Marie Belloc Lowndes

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 288

Londra. Battista Raydon, un ricco e meschino borghese di Londra, viene trovato morto, avvelenato con l'arsenico. La bella e giovane moglie Eva, una scialacquatrice, amichevolmente legata a uno storico spasimante e detestata dalla parsimoniosa suocera, diventa la prima sospettata dell'omicidio. Battista ed Eva, dopo il loro matrimonio, erano andati a vivere in un'incantevole magione nella campagna appena fuori Londra, un bucolico cottage denominato Il Mulino, alla cui organizzazione si è sempre dedicata con efficienza Adele Strain, governante e dama di compagnia, personaggio chiave del libro, amica di vecchia data di Eva. ... Il conflitto tra la dispendiosa moglie e il controllato marito giunge al culmine quando alcuni creditori si presentano a Battista reclamando debiti per quasi tremila sterline, una somma enorme per il temp...
15,00

Un giardino veneziano

di Marisa Gianotti

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Giuditta, unica della famiglia sfuggita all'Olocausto, ritorna a Venezia e trascorre gli ultimi anni della sua vita in una casa con un grande giardino. In questo raro spazio verde della città lagunare si intrecciano le vicende di persone diverse fra loro per età, provenienza ed estrazione sociale, a volte con un passato di grande sofferenza, come Tom, un ex partigiano, e Rosetta, un'orfana cresciuta alle Zitelle. I personaggi di questo romanzo sono legati dal loro talento artistico: Giuditta disegna, i suoi cugini americani sono musicisti, Tom è pittore, Carlo mastro vetraio, Polo crea oggetti d'arte. Una festa in maschera trasformerà, in una serata d'estate, il giardino in un teatro dove si incontreranno i più famosi personaggi veneziani. I tanti protagonisti non sono legati fra loro dalla sola arte, ma anche dal bisogno ancestrale, come sostiene Platone nel Simposio, di trovare "l'altra metà" con la quale completarsi e condividere l'esistenza. Questo bisogno, nonostante le diverse occasioni che si presenteranno a Venezia, Napoli e Londra, non sempre verrà soddisfatto.
12,00

Senza te

di Denise Ferri

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

"È da cinque anni che non ti posso più toccare, non ti posso più vedere e non posso più ascoltare la tua voce. Mi manchi, ma ho dovuto abituarmi a questa tua assenza e andare avanti; quando ti voglio vedere cerco di usare la mente; quando ti voglio sentire cerco di usare il cuore. Ho spiegato questo anche a Noemi, ma viene difficile a me metterlo in pratica, non so lei cosa possa avere compreso."
12,00

La donna del tribuno

di Alberto Costantini

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Waldrada è una delle tante donne di un anonimo villaggio ai confini del limes, rioccupato dalle coorti romane dopo la ribellione dei germani che vi erano stati collocati una generazione prima per ripopolare quelle terre. Uccisi in battaglia quasi tutti i maschi adulti, ridotte le donne alla condizione di schiave, Waldrada si troverà a dover mediare fra il severo Tribuno e quel che rimane della sua gente. Una storia d'amore, di conflitti e di convivenza, in un Impero che subisce i primi colpi delle invasioni barbariche.
15,00

Gli omicidi del Colosseo

di Fausto Bertolini

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Stavolta il commissario Lupo è alle perse con una situazione enigmatica, strana e intricata. In una Roma sempre affascinante e misteriosa, si compie la trilogia dei galli del commissario Codilupo, detto Lupo (in precedenza "Il caso Satanas" e "Giulietta deve morire", entrambi editi da Gilgamesh Edizioni). Un furbissimo serial killer si aggira, scaltro e spietato, in una via della capitale, lasciando accanto ai cadaveri degli enigmatici foulards che evocano il contesto affascinante e licenzioso di un noto locale notturno romano, "Il Colosseo", dove si esibisce una star dello spogliarello, la "Dolce Susanna", la quale, con la propria fascinosa e scaltra avvenenza, fa innamorare tutti i presenti. Il commissario Lupo, assieme al suo vice Caruso, è chiamato a risolvere un caso senza precedenti, dove il mistero si intreccia alla sorpresa e la sorpresa si conclude con un colpo di scena.
14,00

Scritto in Nicaragua. Diario di viaggio di un mangiatore di sogni

di Floriano Rubiano Fila

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 208

Nel mondo vi sono luoghi destinati a restare sempre in secondo piano e anche quando salgono alla ribalta per ragioni quasi sempre tragiche, sono riassorbiti nel dimenticatoio appena il clamore delle notizie si placa. Protagonista del libro è il Nicaragua nella sua realtà odierna, visto con gli occhi di chi ha contribuito, insieme a molti altri, con il proprio lavoro di volontariato a realizzare numerose opere di pubblica utilità. È un diario di viaggio che ripercorre la memoria di altri viaggi precedenti, facendo riaffiorare molti ricordi che toccano la realtà politica e sociale del Paese, dal tempo della rivoluzione sandinista ai giorni nostri. È un percorso che si snoda in varie tappe, tutte vissute tra la gente comune. Ne scaturiscono personaggi veri che vanno dall'ambulante, al prete, all'ex guerrigliero e a tutta la gente incontrata per puro caso; personaggi che permettono di comprendere la realtà nicaraguense dal basso e di ripercorrere alcune tappe storiche che hanno portato al cambiamento e al progresso della nazione. La voce narrante si inoltra in questa realtà, della quale è stata partecipe negli eventi, senza la pretesa di giudicare, condannare o assolvere [...]
15,00

Vento d'autunno

di Raffaella Azzini

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

La Lunigiana dagli anni '20 agli anni '40, quell'incantata e incantevole porzione di terra situata tra la Liguria e la Toscana, storicamente luogo di partenze, alla ricerca di un'opportunità lavorativa, diventa scenario principale di "Vento d'autunno", un romanzo corale in cui le esistenze di Enrico, padre un po' padrone che, però, ama la sua famiglia più di ogni altra cosa e farebbe di tutto per essa e per la sua terra, Rosa, una madre putativa che ha dovuto sostituire la moglie di Enrico, imponendo la sua legittima presenza con il solo strumento capace di tenere assieme una famiglia, ossia l'amore, Caterina, una sapiente nonna-chioccia, in grado di ammorbidire quelle frizioni che spesso si generano tra un capo famiglia come Enrico e i figli, desiderosi di affermare la loro libertà in un ambiente meravigliosamente aspro, di quelli che non ti regalano nulla che non sia sudato, Ernesto, Virgilio e il più giovane Elio, i tre fratelli maschi, Elena, la primogenita, costretta a crescere anzitempo, imparando il mestiere di ambulante durante le estati trascorse in Barsana, come veniva definita in lunigianese l'enorme territorio che comprendeva la pianura padana, Ines, la prima figlia naturale avuta da Rosa, e Mariuccia, la sorella più piccola, che guarda Elena con gli occhi ammirati di una sorella innamorata della sua indipendenza e vede in Luciano il possibile amore della sua vita, si specchiano in un tempo e in un luogo, la Lunigiana, nel quale il vento diviene a volte foriero di nefasti eventi, ma, molto più spesso, portatore di una pace e di una serenità che l'orecchio coglie nello stormire degli alberi.
15,00

Il tempo dell'anima

di Eliana Fusai

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Il tempo dell'anima" è un romanzo che testimonia quanto il dolore sia furbo: colpisce e cerca di fuggire; si camuffa, si nasconde, si vaporizza, annidandosi nelle pieghe dell'anima con la complicità del tempo. E la voce di chi narra è di colei che ha vissuto costantemente lambita da insopportabili miasmi, senza capirne la ragione: semplicemente perché non c'è colpa nella figlità mancata.
14,00

Lo strano dono di Sara

di Roberta Di Falco

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 80

Sara, una scrittrice di talento, è portatrice, suo malgrado, di un segreto nascosto nel suo genoma: discendente di un'antica stirpe di donne dotate di poteri sovrannaturali, riceverà in sogno visioni rivelatrici. Scoprirà che dai secoli bui fino al Reich, il Potere Forte ha sempre cercato di impossessarsi della forza racchiusa nel DNA della sua genia per sfruttarlo a fini meschini. Solo lei e il suo amico Charles - esperto conoscitore dei simboli runici possono fermare questo diabolico progetto di controllo globale.
13,00

Omocrazia

di Adriano Bernasconi

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 224

Sei un uomo di trentadue anni, hai una vita serena e nulla potrebbe turbare la placida armonia del tuo quotidiano. Ma t'innamori. T'innamori di lei, che forse non è la più bella, ma certo è come l'hai immaginata da tempo. C'è però un problema: è una donna. Questo è profondamente sbagliato, nel tuo mondo un uomo può amare solo un uomo: "i Simili con i Simili" recitano i sacerdoti del Tempio e, perfino, il Motto del Ministero. Agli occhi del mondo sei un diverso, un pervertito. Però dentro di te senti che non può essere vero. Senti che l'amore che hai per questa donna è un dono troppo prezioso perché venga calpestato e negato. Decidi di reagire e combattere, sacrificando la tua tranquilla, serena vita e il matrimonio con l'uomo che hai sposato. È un normale quartidì di metà brumaio, e hai deciso di cambiare il mondo. Benvenuto in Omocrazia.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento