Editore Giovanni Fioriti Editore - Ultime novità

Giovanni Fioriti Editore

Trauma-Sensitive Yoga in terapia. Portare il corpo nel trattamento

di David Emerson

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 162

Questa guida pratica presenta il lavoro all'avanguardia del programma di terapia yoga del Trauma Center, insegnando a tutti i terapeuti come incorporarlo nelle loro pratiche. Quando si tratta un paziente che ha subito un trauma interpersonale ? che sia un abuso infantile cronico o una violenza domestica, per esempio ? la terapia verbale non è sempre il percorso più efficace. Per questi individui, il trauma e i suoi effetti sono così radicati, così complessi, che ridurre la loro esperienza a un insieme di sintomi o suggerire un cambiamento nella struttura cognitiva o nel modello comportamentale ignora un attore fondamentale ma critico: il corpo. Sintetizzato qui e presentato in un formato conciso e facile da leggere, è consigliato a tutti i clinici che, indipendentemente dal loro background o dalla familiarità con lo yoga, possono capire e utilizzare queste semplici tecniche per aiutare i loro pazienti a ottenere un recupero più profondo e duraturo. A differenza dello yoga tradizionale, il TSY può essere praticato senza tappetino, sulla sedia di un terapeuta o su un divano. L'enfasi è sempre posta sull'esperienza interna del paziente stesso, non sul raggiungimento della forma corretta. Come spiega attentamente Emerson, il terapeuta guida il paziente ad abituarsi a sentire qualcosa nel corpo ? i piedi a terra o un muscolo che si contrae ? nel momento presente, a scegliere cosa fare in tempo reale e ad agire in modo efficace. Dunque, tutto ciò che riguarda la pratica è facoltativo, sicuro e gentile, orientato ad aiutare i pazienti ad entrare in sintonia con i loro corpi.
18,00

Lo stigma dei disturbi mentali. Guida agli interventi basati sulle evidenze

di Antonio Lasalvia

Libro: Copertina morbida

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 158

Lo scopo di questo volume è di rappresentare la lotta allo stigma per quello che in realtà è - e che dovrebbe essere -, così come d'altro canto la letteratura scientifica indica da oltre un ventennio: un ambito tematico, cioè, in cui le evidenze possono e debbono orientare l'azione. Con l'obiettivo di sottrarre questa fondamentale area all'incerto e pericoloso ambito ideologico per trasferirlo, a superiore beneficio dei pazienti e delle loro famiglie, nel campo della scienza.
15,00

La guida essenziale all'ACT. Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy

di Emanuele Rossi

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 352

L'ACT presenta un paradigma del tutto innovativo di vivere sano e di salute psicologica che non ha tanto a che fare con lo stare bene ma piuttosto con il concedersi di poter vivere bene, ovvero di poter sperimentare la totalità delle proprie esperienze private, sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli, e poter avere accesso alla ricchezza unica e preziosa delle proprie vite e delle proprie storie personali, mentre ci si concede di muovere passi nelle proprie direzioni di valore. Questa guida è stata scritta con l'intenzione di fornire un supporto concreto che possa orientare il lettore agli aspetti essenziali dell'ACT all'interno di una cornice conoscitiva quanto più aperta, libera, accessibile. Contiene un'ampia raccolta di informazioni pratiche, suggerimenti clinici, metafore ed esercizi esperienziali, dialoghi clinici, indicazioni per lo studio e l'approfondimento personale, riferimenti per allenare le tecniche presentate nel volume e sapere dove trovarne di nuove.
32,00

Manuale pratico per il trattamento dei disturbi psichici da uso di sostanze

di Alessandro Emiliano Vento, Giuseppe Ducci

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 454

Questo manuale è al passo con lo scenario in continua evoluzione degli aspetti psichiatrici delle dipendenze e si offre come punto di riferimento per quanto riguarda le possibilità di trattamento. Le dipendenze da sostanze costituiscono uno dei principali problemi che la medicina odierna è chiamata ad affrontare e fonti autorevoli non esitano a metterla in relazione con l'inversione dell'aspettativa di vita che fa capolino dopo tanti anni di aumento nelle società occidentali.
38,00

L'imagery rescripting. Teoria e pratica

di Remco Van der Wijngaart

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 196

Nell'imagery rescripting si modifica il decorso degli eventi attivati dalla memoria, guidandoli verso un decorso più favorevole. L'imagery rescripting sembra rappresentare un trattamento efficace per diversi disturbi raggiungendo risultati positivi in tempi molto brevi. Secondo una delle ipotesi più comuni, questa tecnica modifica il significato attribuito all'evento originario. Diversi dati supportano l'efficacia di questo intervento immaginativo nell'evocare esperienze emotive intense e per questo motivo è fondamentale che chi lo applica sia adeguatamente formato, in modo da favorire nel paziente delle esperienze emotive correttive.
22,00

Geeks, geni e l'evoluzione della sindrome di Asperger

di Dean Falk, Eve Penelope Schofield

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 214

Utilizzando le ultime scoperte riguardanti l'evoluzione del cervello dalle origini ad Einstein e oltre, assieme alle caratteristiche neuropsicologiche, genetiche e cognitive degli individui autistici all'estremità superiore dello spettro, Falk teorizza che molte caratteristiche associate alla sindrome di Asperger sono un prodotto dell'evoluzione di una elaborazione mentale avanzata. Il libro esplora le ragioni misteriose dell'aumentata prevalenza, le enigmatiche differenze di genere e il futuro dei soggetti con sindrome di Asperger nel tecnocene. Fanno da contrappunto alla parte scientifica del libro i resoconti di prima mano di Eve Penelope Schofield, la nipote aspie di Dean Falk, su cosa significhi crescere con la sindrome di Asperger.
22,00

Comunicazione emotiva e processi di cambiamento. Comprendere la psicoterapia attraverso la teoria del codice multiplo

di Wilma Bucci

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 308

In questo libro, Wilma Bucci applica le sue competenze di psicologa cognitiva e ricercatrice al campo della psicoanalisi e della psicoterapia, aprendo nuove strade per la comprensione dei fenomeni sottesi alla comunicazione e al processo di cambiamento. Fondata sulla ricerca orientata a comprendere e a dimostrare il percorso clinico dell'indagine analitica e del dialogo terapeutico, la teoria del codice multiplo dell'Autrice offre a clinici, ricercatori, formatori e studenti nuove prospettive sulle basi essenziali, spesso non linguistiche, del lavoro psicoterapeutico.
32,00

Effetti placebo. Il lato nascosto delle cure mediche

di Fabrizio Benedetti

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 736

Due dei termini più usati in medicina sono 'placebo' ed effetto placebo, anche se non è sempre chiaro cosa significhino esattamente. I recenti progressi della ricerca biomedica hanno permesso di chiarire meglio l'effetto placebo. Ora sappiamo che si tratta di un fenomeno psicobiologico attivo che ha luogo nel cervello del paziente e che è capace di influenzare sia il corso di una malattia che la risposta a una terapia. Una nuova edizione significativamente aggiornata e ampliata di un libro sui placebo di grande successo e acclamato dalla critica. Incorpora ampio materiale dal testo complementare dell'autore, Il cervello del paziente. Ogni capitolo contiene un riassunto e punti chiave di apprendimento, inclusi suggerimenti per ulteriori discussioni, che rendono il libro molto utile per l'insegnamento. Evidenzia come ci siano molti effetti placebo e li rivede criticamente in diverse condizioni mediche, come i disturbi neurologici e psichiatrici, le malattie cardiovascolari e respiratorie, le risposte immunitarie e ormonali, così come nell'oncologia, nella chirurgia, nella medicina sportiva e nell'agopuntura. Inoltre, esamina il contesto psicosociale, considerato cruciale per l'effetto placebo.
64,00

Ascoltare con tutti i sensi. Estensioni del paradigma dell'ascolto psicoanalitico

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2021

Di fronte alla complessità della clinica contemporanea, attraversata da molteplici flussi di soggettività caratterizzati da equilibri instabili, intermittenti e fragili, il pensiero psicoanalitico è chiamato a dare vita a nuove esplorazioni intorno ai postulati fondamentali "dell'incontro psicoanalitico". In questa prospettiva, si rivela particolarmente interessante e fruttuoso un ampliamento del paradigma dell'ascolto psicoanalitico, che ha esteso la capacità di entrare in contatto con le dimensioni inconsce della vita psichica. La diversa qualità dell'ascolto è rivolta a cogliere nello psichico tracce e iscrizioni appartenenti a dimensioni sensoriali, cinetiche, sensomotorie, registrate in diverse epoche della vita, esprimibili nella parola o al di là della parola. Le autrici propongono un'apertura all'ascolto "con tutti i sensi" di situazioni cliniche spesso "mute" o comunicate in forme eterogenee, e su questa base ri-costruiscono processi di organizzazione dello psichico ancora non accessibili alla parola, ma presenti e attivi nello scambio tra inconsci.
16,00

Il corpo vivo nel mondo. Introduzione al pensiero di Thomas Fuchs

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2021

In questo volume il lettore trova e ha l'opportunità di familiarizzare con alcuni degli strumenti che Thomas Fuchs utilizza in psicopatologia, in particolare nel contesto della psicopatologia fenomenologica. L'intento è di offrire finalmente al lettore italiano alcuni dei testi più paradigmatici dell'attività di questo autore, filosofo e psichiatra, con l'ambizione di rendere conto dell'intera portata del suo notevole e tematicamente complesso lavoro. Il volume si propone quindi, come una sorta di "cassetta degli attrezzi", un'introduzione ai contributi di un pensatore che sta dando molto alla psicopatologia fenomenologica e alla psichiatria.
24,00

Cos'è un libro? Sull'oblio della lettura nell'era digitale

di Anna Angelucci, Renata Puleo

Libro: Copertina morbida

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 52

Il piccolo testo cartaceo che tenete fra le mani racchiude un atto di amore per il libro. Oggetto tecnologico perfetto, tanto da essere ben poco mutato nel tempo, il libro porta con sé la più straordinaria avventura umana: la lettura. Alla pratica del leggere, in silenzio o ad alta voce, per sé o per altri, è connesso l'esercizio della parola come discorso incarnato. Anna Angelucci e Renata Puleo, da educatrici e persone di scuola, conoscono pregi, pericoli e lusinghe della tecnologia digitale e, comprendendo la portata politica e sociale del suo uso, ci allertano intorno al furto e alla violazione che piattaforme, app e social media stanno operando sulla lingua e sul suo più importante supporto, il libro.
10,00

Esercizi polivagali per la sicurezza e la connessione. 50 esercizi centrati sul paziente

di Deb Dana

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

Con i suoi esercizi intelligenti, ben articolati e facili da mettere in pratica, questo libro può essere considerato una risorsa immediata da utilizzare anche con i pazienti più traumatizzati. È un contributo essenziale al kit di strumenti che possono essere utilizzati da chi si occupa di trauma.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.