Giubilei Regnani

Europa sovranista. Da Salvini alla Meloni, da Orbán alla Le Pen

di Francesco Giubilei

Libro: Copertina morbida

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2019

Negli ultimi anni in Europa è avvenuta una crescita esponenziale del consenso dei partiti e movimenti sovranisti. Il termine sovranismo è stato utilizzato sempre più di frequente nel dibattito pubblico, a volte con cognizione di causa ma spesso erroneamente come sinonimo di populismo o per screditare i leader e le forze che appartengono a quest'area politico-culturale. L'Italia, con il governo Lega-M5S, rappresenta un laboratorio politico grazie all'alleanza tra un partito sovranista e un movimento populista, ma a livello europeo sta nascendo un'internazionale sovranista che raccoglie le principali forze anti-establishment del continente. L'autore analizza la linea politica e l'ideologia dei partiti sovranisti europei sottolineando i punti in comune ma anche i particolarismi e le differenze che caratterizzano una galassia in forte espansione.
17,00

Comprendere l'immigrazione. Prontuario per affrontare la crisi migratoria in Europa

di Klaus Váklav, Jirí Weigl

Libro

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2019

pagine: 100

"Guerra", "crisi", "disastro": ogni giorno veniamo bombardati con queste parole dal costante flusso di notizie, e ogni volta che le ascoltiamo esse perdono efficacia. Secondo Váklav Klaus, ex-Presidente della Repubblica Ceca, e Ji?í Weigl, orientalista e collaboratore di lunga data di Klaus, questo è uno dei motivi per cui l'attuale crisi migratoria non viene più percepita come una minaccia alla sicurezza e alla stabilità sociale ed economica dell'Europa. In un'analisi schematica ma attenta delle cause e delle potenziali conseguenze dell'attuale flusso di migranti verso il vecchio continente, gli autori spiegano per quale motivo la crisi migratoria non vada presa sottogamba, ma anzi frenata e considerata una vera e propria sfida al futuro dell'Europa prima che possa sfociare nella diffusione irreversibile di estremismi e atti di violenza.
13,00

La tempesta perfetta. La politica italiana raccontata alle multinazionali che investono nel nostro Paese

di Patrizio Perlini, Alberto De Sanctis

Libro: Copertina morbida

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2018

pagine: 142

Dalla fine della XVII Legislatura ai primi cento giorni del nuovo Governo. Vincitori e vinti della "tempesta perfetta" che lo scorso 4 marzo ha stravolto l'Italia, ridefinendo la geografia del voto e soprattutto i rapporti di forza fra gli attori della politica. Uno sguardo retrospettivo ai primi mesi della XVIII Legislatura, per tracciare la traiettoria del Paese e provare a immaginare come proseguirà negli anni a venire.
17,00

Pensiero liberale moderno. Un manifesto in divenire

di Centro Studi del Pensiero Liberale

Libro: Copertina morbida

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2017

Un manifesto per avviare la ricerca del pensiero liberale moderno. Un percorso di riscoperta dei valori e dei principi sempre validi del pensiero liberale per evidenziarne e potenziarne l'attualità nell'odierno contesto sociale, culturale e, quindi, anche politico. Un manifesto in divenire realizzato dal Centro Studi del Pensiero Liberale che fornisce al lettore l'approccio metodologico della ricerca riuscendo a stabilire il concetto di libertà e presentandone il punto di partenza del percorso di ricerca rappresentato dalle tre libertà ritenute fondamentali: la libertà di essere, la libertà di pensare e la libertà di scegliere. Un libro che nasce dall'attività del Centro Studi del Pensiero Liberale con l'obiettivo di coinvolgere, contagiare e chiedere impegno a tutti coloro che sono convinti che l'Italia abbia bisogno di ripartire dai valori liberali.
12,00

Tramonti. Un mondo finisce e un altro non inizia

di Marcello Veneziani

Libro: Copertina morbida

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2017

pagine: 304

Sembra finire un'epoca e si dichiarano dissolti tutti i mondi in cui abbiamo vissuto e creduto: il pensiero e la carta stampata, le religioni e le loro chiese, la storia e il suo racconto, la politica e i grandi movimenti, i territori, i popoli e le famiglie, la cultura e la natura. Tutto sembra sgretolarsi e naufragare, perdere senso e consenso, ma nulla sorge al loro posto, solo un magma mutevole e indefinibile, un mondo senza confini e pieno di pseudo-simulacri che credono di essere al centro dell'universo: un pulviscolo di egoismi cosmici in un mondo spaesato. Non è la fine del mondo, come non c'è mai stata la fine della storia; semmai è la fine di un mondo, come è accaduto altre volte. Stavolta però manca il fervore degli inizi, manca l'accenno al nuovo che non sia solo la decomposizione del vecchio o l'emancipazione dal passato. Siamo ancora alla teofania della liberazione. E poi cosa viene, cosa accade?
18,00

Leggere il romanzo contemporaneo. Come diventare lettori consapevoli

di Sandra Tassi

Libro

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2017

Giungere al centro del romanzo è l'obiettivo ultimo, e forse irraggiungibile, del lettore consapevole. Ci si arriva per gradi, con una penetrazione lenta e progressiva, che conduce sempre più vicino al senso profondo della scrittura narrativa. A partire dalla periferia di una lettura emozionale o di superficie, propria del cosiddetto Lettore Empirico, fino alle competenze più raffinate del Lettore Modello, l'autrice conduce alla conquista graduale delle strategie di lettura del romanzo contemporaneo, educando alla ricerca di un incontro personale e meditato con il romanzo di oggi. E al termine del saggio, se vuole, il lettore potrà cimentarsi nel duplice gioco della lettura-scrittura, per divertirsi con parole e frasi, come i grandi autori della letteratura del Novecento contemporaneo.
17,00

Arte è libertà? Censura e censori al tempo del web

di Luca Beatrice

Libro: Copertina morbida

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2020

Vietare le mostre di Paul Gauguin perché si suppone abbia avuto rapporti sessuali con minorenni. Rimuovere un dipinto di Balthus perché sarebbe un inno alla pedofilia. Trattare i disegni di Egon Schiele alla stregua di materiale pornografico. Sono solo gli episodi più eclatanti del nuovo oscurantismo censorio che colpisce oggi l'arte visiva, proprio mentre i social, dove chiunque può scrivere e pubblicare ciò che vuole, oscurano dipinti e fotografie di nudo. E quando non basta ci si mette di mezzo la politica, con il caso delle statue coperte durante la visita di Hassan Rouani in Italia nel 2016.
13,00

Conservare la natura. Perché l'ambiente è un tema caro alla destra e ai conservatori

di Francesco Giubilei

Libro: Copertina morbida

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2020

La tutela dell'ambiente è un tema che appartiene a tutti i cittadini a prescindere dal loro credo politico e diventerà sempre più importante nei prossimi anni. Oggi l'accresciuta sensibilità ambientale ha portato alla diffusione di manifestazioni come i Fridays for future e al successo planetario di Greta Thunberg che è diventata l'icona dell'ambientalismo. Secondo l'autore, dietro battaglie giuste come la salvaguardia dell'ambiente e il contrasto all'inquinamento, si nasconde però il tentativo di diffondere un'ideologia globalista e contraria all'identità. È necessario perciò proporre una visione alternativa a questo ambientalismo che ha le proprie radici nel '68 e si fonda su una visione anti-imprese, anti-crescita e non tiene conto delle esigenze sociali delle persone. Inoltre, la conservazione della natura è un tema da sempre caro al pensiero conservatore e alla destra e i partiti sovranisti, conservatori e liberali hanno il compito di non regalarlo alla sinistra così come accaduto con la cultura nel dopoguerra e l'applicazione del concetto di egemonia culturale.
22,00

La rivoluzione può attendere

di Patrizio Perlini, Alberto De Sanctis

Libro: Copertina morbida

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2020

Dalla manovra del popolo alla crisi del governo giallo-verde, scaturigine del secondo esecutivo Conte fondato sull'inedita alleanza fra M5S e PD. La rivoluzione può attendere aggiorna il racconto delle vicende politico-istituzionali della XVIII Legislatura e accompagna il lettore lungo i mesi terminali della prima esperienza di governo "populista" nella storia della Repubblica. Fino alla sorprendente staffetta estiva a Palazzo Chigi fra Lega e PD e la conseguente svolta europeista del settembre 2019.
17,00
22,00

Come vincere tutte le cause. Consigli pratici di diritto e di vita

di Alberto Fezzi

Libro

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2019

Alberto Fezzi torna sui temi de "Il principe del foro non esiste", ma stavolta rivolge la sua attenzione al cittadino comune, non giurista, per illustrare una verità tanto semplice quanto rivoluzionaria, in un'epoca di accentuata tensione sociale: litigare non serve a niente. Partendo dall'analisi di fattispecie tipicamente giuridiche (matrimonio, condominio, contratti, ecc.), ma giocoforza ampliando l'analisi ad aspetti più generalmente sociologici e psicologici, l'autore spiega in modo pratico, senza mai rinunciare all'ironia, come sia possibile evitare le controversie e come le stesse siano, in fondo, quasi sempre del tutto inutili o addirittura controproducenti. E finisce così per offrirci un manuale di sopravvivenza quotidiana, per disinnescare la rabbia e allontanare le nevrosi.
12,00

Ala - pensiero - azione

di Guido Keller

Libro

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2019

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.