Editore Giuffrè - Ultime novità | P. 13

Giuffrè

La partecipazione finanziaria dei lavoratori tra diritto interno e diritto europeo

di Eleonora Pagani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

Il presente studio si propone di fornire un'analisi sistematica della disciplina della partecipazione dei lavoratori al capitale delle società che perseguono uno scopo di lucro. Dopo una ricostruzione storiografica del fenomeno nella realtà italiana l'autrice dà conto della frammentarietà della disciplina in materia anche alla luce degli interventi normativi e programmatici dell'Unione Europea. A conclusione della monografia vengono analizzate le prospettive de iure condendo della partecipazione finanziaria dei lavoratori rinvenute in particolare nello sviluppo di strumenti di gestione collettiva delle azioni loro assegnate e nella possibile promozione dell'azionariato dei dipendenti in un'ottica di favore per gli investitori con orizzonte di lungo periodo.
24,00

Accertamento del passivo, crediti di lavoro e pregiudizialità

di Marco Rendina

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

Il libro affronta la questione dei modi della cognizione delle cause pregiudiziali a crediti di lavoro nel processo di accertamento del passivo concorsuale. Lo studio prende le mosse dall'analisi critica dello stato del dibattito giurisprudenziale e dottrinale per poi proseguire toccando i problemi generali dell'oggetto del processo di accertamento del passivo della centralità del principio del concorso formale e dell'opponibilità ai creditori concorrenti degli accertamenti giurisdizionali ottenuti al di fuori della cornice concorsuale. Sulla scorta dei risultati raggiunti l'Autore propone una ricostruzione del sistema che cerca di contemperare al meglio gli interessi concorsuali della massa dei creditori con quelli individuali di ciascuno di essi dentro e fuori la liquidazione giudiziale.
15,00

Manuale di diritto amministrativo

di Roberto Giovagnoli, Roberto Chieppa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 1476

L'opera esamina in maniera approfondita tutti i profili del diritto amministrativo proponendo una trattazione sistematica e critica basata su una puntuale ricostruzione degli istituti da parte degli autori. Per ogni questione viene evidenziato il rapporto tra le diverse posizioni dottrinali i fondamentali orientamenti giurisprudenziali e le novità normative. L'aggiornamento al 2021 tiene ovviamente conto della normativa introdotta e via via modificata in conseguenza della emergenza sanitaria COVID-19 e della disciplina da ultimo introdotta per l'attuazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR) approvato ai sensi del Regolamento UE 2021/241 dal Consiglio dell'Unione europea il 13 luglio 2021 (d.l. 31 maggio 2021 n. 77 con il sistema di governance del Piano e le prime misure di semplificazione e il d.l. 9 giugno 2021 n. 80 avente ad oggetto il rafforzamento della capacità amministrativa delle p.a. e misure dirette ad attuare i progetti del Piano relativi alla giustizia amministrativa).In coerenza con la tradizionale commistione tra aspetti sostanziali e profili processuali del diritto amministrativo l'opera offre adeguato spazio anche ai profili della tutela giurisdizionale approfonditi alla luce delle ultime modifiche al Codice del processo amministrativo. La struttura e il taglio specialistico del volume sono studiati per far fronte alle esigenze complesse e articolate dei candidati che si preparano alle prove scritte di esami e concorsi giuridici primi tra tutti quelli per magistrato ordinario e referendario TAR ma l'approccio problematico alla materia rende l'opera indispensabile anche per l'approfondimento post-universitario e l'aggiornamento professionale.
99,00

Memento pratico fiscale 2021. Settembre

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 1617

Memento Fiscale 2021 II edizione tratta l'intera materia tributaria in maniera sistematica e chiara sintetica ma completa. La trattazione è suddivisa in 5 parti: imposte sui redditi IRAP IVA altre imposte e disposizioni comuni. Il volume è dotato di un esauriente indice analitico con oltre 5.000 voci strutturato facendo riferimento a casi concreti che permette un rapido accesso all'argomento che si vuole affrontare. Tutte le edizioni digitali sono consultabili nella piattaforma online MementoPiù.
157,00

Lineamenti di diritto processuale penale

di Paolo Tonini, Carlotta Conti

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 713

Il volume illustra con un taglio concreto ed un linguaggio lineare ed immediato le linee generali del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. La presente edizione è aggiornata ai più recenti interventi legislativi tra i quali merita segnalare: 1. la legge di bilancio n. 178 del 2020 che ha riconosciuto il diritto dell'imputato ad ottenere un rimborso seppur parziale delle spese legali sostenute quando sia stato assolto con sentenza irrevocabile pronunciata in giudizio con formula piena; 2. il d.lgs. n. 10 del 2021 che ha semplificato la procedura passiva di esecuzione del mandato di arresto europeo dando attuazione al principio del mutuo riconoscimento; 3. i decreti-legge nn. 137 e 149 fusi ed incorporati dalla legge di conversione n. 176 del 2020 sulla normativa per l'emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid-19.
51,00

Il transfer pricing

di Elisa Manoni

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 436

Il volume ha l'ambizioso progetto di fornire una rappresentazione generale della tematica relativa alla determinazione dei prezzi di trasferimento tra imprese appartenenti allo stesso gruppo multinazionale basati sull'arms lenght principle (c.d. principio di libera concorrenza). Verranno analizzati diversi aspetti alla funzione descrittiva ed informativa (necessaria nel delineare i metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento) si affiancherà la funzione critica al fine di metterne in luce gli aspetti maggiormente controversi anche in considerazione degli arresti del diritto vivente nella prospettiva di stimolare discussioni ed approfondimenti al riguardo. Seppur il transfer pricing non sia per definizione una scienza esatta tuttavia i contorni dello stesso devono essere ben tratteggiati così come i contenuti devono essere ben definiti.
45,00

Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 884

La 45ma edizione de Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale registra le modificazioni che sono intervenute nell'ordinamento costituzionale (tra cui la L. cost. 19 ottobre 2020 n. 1 recante Modifiche agli artt. 56 57 e 59 della Cost. in materia di riduzione del numero dei parlamentari e il testo di L. cost. in G.U. del 13 luglio 2021 che modifica l'art. 58 della Cost. in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica) nelle autonomie locali e nei rapporti dei singoli con la pubblica amministrazione e contiene tra l'altro le modifiche alla l. n. 241/1990 (ad opera del c.d. decreto semplificazioni 2021) alla concorrenza alla sicurezza ed alla trasparenza. Si tratta di modificazioni complesse sovente frammentarie e la presente edizione le ha coordinate in un compiuto impianto sistematico. L'opera segue l'intelaiatura di fondo delle materie ed è aggiornata alle ultime novità legislative comprese quelle relative all'emergenza sanitaria da Covid-19: * Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (L. 1° luglio 2021 n. 101 di conversione del D.l. n. 59/2021) * Decreto riaperture (L. 17 giugno 2021 n. 87 di conversione del D.L. n. 52/2021) * Decreto semplificazioni 2021 (D.L. 31 maggio 2021 n. 77) * Misure in materia di vaccinazioni anti Covid-19 e di giustizia (L. 28 maggio 2021 n. 76 di conversione del D.L. n. 44/2021) * Decreto sostegni (L. 21 maggio 2021 n. 69 di conversione del D.L. 22 marzo 2021 n. 41) * Riordino delle attribuzioni dei Ministeri (L. 22 aprile 2021 n. 55 di conversione del D.L. 1° marzo 2021 n. 22) * Immigrazione protezione internazionale e complementare divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento (L. 18 dicembre 2020 n. 173 di conversione del D.L. 21 ottobre 2020 n. 130) * Decreto milleproroghe (L. 26 febbraio 2021 n. 21 di conversione del D.L. 31 dicembre 2020 n. 183) * Decreto ristori (L. 18 dicembre 2020 n. 176 di conversione del D.L. 28 ottobre 2020 n. 137)Peculiare attenzione è stata dedicata agli Indici sommario ed analitico necessari strumenti di consultazione di tale complessa realtà giuridica in movimento.
29,00

Divorzio 1970-2020. Una riflessione collettiva

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 601

A cinquant'anni dall'entrata in vigore della L. 1° dicembre 1970 n. 898 che ha introdotto in Italia l'istituto del divorzio l'Associazione Civilisti Italiani ha promosso la pubblicazione di un volume aperto alla partecipazione dei soci in cui l'argomento viene trattato sotto diversi punti di vista. Difatti nella prima sezione il divorzio è inquadrato nel contesto più generale dei rapporti regolati dal diritto civile nella seconda il focus è sul ruolo dell'autonomia negoziale nella crisi coniugale e l'ultima parte è invece dedicata più specificatamente all'assegno di mantenimento divorzile.
64,00

Memento pratico società commerciali 2022

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 1583

Memento Pratico Società Commerciali 2022 giunto alla sua ventiseiesima edizione rappresenta un riferimento sicuro nella manualistica dedicata agli avvocati ai commercialisti e in generale agli operatori del diritto in materia societaria. Il volume esamina in modo sistematico e completo la disciplina delle società commerciali sia di persone che di capitali compresi i principali aspetti contabili e fiscali. L'opera analizza inoltre le operazioni straordinarie (fusione scissione e trasformazione) le modalità di finanziamento delle società le forme di collaborazione tra società (consorzi joint venture reti di imprese ATI). Una nuova parte è dedicata alle PMI alle start-up innovative e alle società sportive. L'appendice esamina la responsabilità amministrativa delle società (D.Lgs. 231/2001) e la disciplina della privacy. Il Memento integra le novità normative la giurisprudenza di legittimità e di merito la prassi ministeriale e gli orientamenti dei diversi comitati collegi o consigli notarili evidenziati in appositi box al termine dei paragrafi. Completa l'opera un indice analitico con più di 4.000 voci. Tra le principali novità di questa edizione segnaliamo: per le società di capitali le numerose modifiche introdotte decreti emessi a seguito del Covid-19 sulle modalità di svolgimento delle assemblee sulla sospensione degli obblighi relativi alle perdite di capitale completa degli interventi della prassi notarile che ne hanno chiarito l'applicazione; per il collegio sindacale e il revisore contabile: i nuovi obblighi di segnalazione dell'esistenza di indizi della crisi della società; una nuova parte dedicata alle piccole e medie imprese (PMI) alle start-up innovative aggiornata con le più recenti agevolazioni fiscali e con le nuove regole di costituzione la nuova disciplina delle società sportive professionistiche e dilettantistiche in vigore dal 1° gennaio 2022 (D.Lgs. 36/2021); novità fiscali introdotte dalla Legge di bilancio dai decreti Covid-19 (DL 18/2020 conv. in L. 27/2020 DL 23/2020 conv. in L. 40/2020 DL 34/2020 conv. in L. 77/2020) e dai successivi provvedimenti come il decreto sostegni bis (DL 73/2021); le regole su scioglimento diritto d'opzione e aumento di capitale previste dal c.d. decreto semplificazioni (DL 76/2020 conv. in L. 120/2020).
157,00

Lineamenti del processo civile italiano

di Bruno Nicola Sassani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 554

Giunto felicemente all'ottava edizione l'originario volume unico dei Lineamenti del processo civile italiano di Bruno Sassani si presenta in due tomi. Il primo è dedicato ai principi generali della tutela (con particolare attenzione alla dimensione costituzionale italiana ed allo spazio giudiziario europeo) alle disposizioni generali ed al primo grado del giudizio. Il secondo tomo raccoglie i procedimenti diversi dal processo ordinario di cognizione l'esecuzione forzata l'arbitrato e le azioni di classe. Aggiornato e considerevolmente rivisto il testo si è arricchito della materia dei procedimenti in camera di consiglio e dell'arbitrato assenti nelle precedenti edizioni. Resta immutato il tono colloquiale e didattico che ne fa un manuale particolarmente adatto alla preparazione universitaria.
45,00

Lineamenti del processo civile italiano

di Bruno Nicola Sassani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 544

Giunto felicemente all'ottava edizione l'originario volume unico dei Lineamenti del processo civile italiano di Bruno Sassani si presenta in due tomi. Il primo è dedicato ai principi generali della tutela (con particolare attenzione alla dimensione costituzionale italiana ed allo spazio giudiziario europeo) alle disposizioni generali ed al primo grado del giudizio. Il secondo tomo raccoglie i procedimenti diversi dal processo ordinario di cognizione l'esecuzione forzata l'arbitrato e le azioni di classe. Aggiornato e considerevolmente rivisto il testo si è arricchito della materia dei procedimenti in camera di consiglio e dell'arbitrato assenti nelle precedenti edizioni. Resta immutato il tono colloquiale e didattico che ne fa un manuale particolarmente adatto alla preparazione universitaria.
45,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento