Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giunti Scuola

Problemi per crescere. Matematica senza paura

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante, perché è proprio a questo livello di scuola che il bambino comincia a costruire non solo le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle future, ma anche le sue convinzioni nei confronti di questa disciplina. Una strategia didattica potente per costruire conoscenze e competenze è quella di dare ampio spazio all'attività con i problemi nell'insegnamento: in questo modo si favorisce anche la formazione di una visione adeguata della matematica e di un atteggiamento positivo verso questa disciplina (vedi il volume Problemi al centro degli stessi autori). L'obiettivo del libro è quello di supportare l'insegnante in questo approccio, proponendo 50 problemi scelti proprio per le loro potenzialità a favorire processi di pensiero significativi e a costruire competenze. I problemi sono distribuiti in 4 percorsi descritti in modo dettagliato all'interno del volume: Introduzione all'idea di problema, Competenze linguistiche, Competenze di problem solving, Lavorare su conoscenze e abilità di base.
13,00

Talenti da valorizzare. Giftedness: cosa fare a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Lo scopo del volume è fornire alcune metodologie didattiche, strategie e strumenti per creare ambienti scolastici inclusivi, in grado di dare ampio spazio alla personalizzazione, favorendo l'apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai bambini "gifted", che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo, in particolare quella cognitiva. Un alunno iperdotato può ottenere eccellenti risultati solo in alcune discipline; inoltre, può accadere che le competenze e i talenti non sempre emergano con continuità e omogeneità. Il volume è articolato in cinque sezioni, che spaziano dagli aspetti metodologici alle attività specifiche relative alle diverse aree disciplinari, allo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che agli aspetti più strettamente inerenti le emozioni e la gestione del comportamento in classe. Il volume, attraverso repertori di idee e strategie finalizzate, si pone come strumento in grado di fornire alcuni esempi e attività che supportino gli insegnanti nel favorire il benessere degli alunni "gifted" nel contesto scolastico. Con i contributi di: Alessandro Antonietti, Ilaria Benedetti, Federica Bovo, Valentina Colucci, Annarita Di Palma, Valeria Duca, Eleonora Faleri, Fabio Fracas, Michele Guidi, Daniela Lucangeli, Martina Pedron, Francesca Rigon, Chiara Valenti.
13,00
4,90
4,90
4,50
4,50

Tutto INVALSI italiano, matematica, inglese. Prove guidate, prove simulate. Per la 5ª classe elementare

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 192

Per allenarsi alle prove Invalsi in maniera graduale ed efficace: Prove guidate, con suggerimenti e strategie per affrontare ogni tipologia di quesito; Prove simulate, complete e strutturate come le prove ufficiali, per simulare la prova reale.
9,90
3,90

Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il volume illustra diversi giochi motori: giochi di abilità e di destrezza per sviluppare capacità specifiche; giochi che facilitano la conoscenza di sé e degli altri; giochi di finzione per rielaborare le esperienze vissute o quelle immaginarie. Le due forme ludiche fondamentali, quelle di sfida e quelle di cooperazione, vengono presentate attraverso schemi e tipologie legate anche giochi di culture diverse, e richiedono modalità di previsione, di cognizione e di relazione spesso inusuali.
13,00

Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente

di Gianfranco Staccioli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il gioco è alla base dello sviluppo dell'intelligenza in tutte le sue forme. Questa la tesi del volume che invita a considerare il gioco inteso non come digressione o momentanea distrazione dalle cose serie, ma come elemento irrinunciabile per creare un clima collaborativo e formativo a scuola e a maturare un atteggiamento positivo nei confronti della vita e degli altri. Utile per insegnanti di infanzia e primaria e nei corsi di Psicologia e di Formazione Primaria.
14,00

Fare didattica in spazi flessibili. Progettare, allestire e utilizzare ambienti di apprendimento

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il volume, realizzato in collaborazione con INDIRE, mette a fuoco l'organizzazione e l'allestimento degli spazi e degli arredi nelle aule e nella scuola nel suo insieme. Ricercatori, pedagogisti, insegnanti condividono spunti e soluzioni basate su esperienze di scuole che hanno intrapreso un percorso di ripensamento degli ambienti di apprendimento realizzando spazi flessibili dentro e fuori gli edifici scolastici.
28,00

Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita

di Federico Batini

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 128

Leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili, temi, fin dalla prima infanzia produce effetti benefici in tutti i settori dell'apprendimento, nella costruzione e nello sviluppo della propria identità. Il volume dimostra, sulla base dei dati di ricerca, l'utilità e anzi la necessità di proseguire l'esperienza della lettura ad alta voce, per tutto il ciclo di istruzione obbligatoria e anche oltre. Presenta, inoltre, un'ampia serie di proposte per tradurre in pratica questa intenzione.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.