Editore Giunti Scuola - Ultime novità

Giunti Scuola

A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2021

pagine: 160

Minecraft è il videogioco preferito dai bambini di tutto il mondo ed è ormai entrato a far parte della cultura di massa. Ma cosa si impara giocando a Minecraft? E perché questo qualcosa dovrebbe interessare la scuola? Questo libro, realizzato in collaborazione con Indire, fornisce una risposta che è il frutto di tre anni di sperimentazioni in classe. Si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria interessati a capire come funziona Minecraft, qual è il suo potenziale educativo e come impiegarlo nella didattica curricolare, attraverso un metodo per la progettazione di attività basato su linee guida ed esempi declinati sui vari ambiti disciplinari. Prefazione Marco Vigelini.
19,00

A scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo

di Alessandro Bogliolo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Questo libro non è un manuale, ma un gioco di ruolo con due protagonisti, l'autore e la lettrice (o il lettore), che vestono i panni di Cody, il programmatore, e Roby, l'esecutore ideale. Alessandro Bogliolo adotta questo espediente narrativo per guidarci alla scoperta dei principi base della programmazione e delle loro applicazioni didattiche e ludiche, permettendoci di sperimentarli in prima persona, muovendoci su una scacchiera disegnata a terra, senza l'ausilio di dispositivi elettronici di alcun tipo. Così, passo dopo passo, acquisiamo familiarità con i metodi di coding unplugged fai-da-te, comprendendone potenzialità e limiti attraverso l'esperienza diretta.
12,00

Let's teach vocabulary. Lessico e strategie nella scuola primaria

di Marco Gianolio

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Tra gli strumenti linguistici che un parlante deve possedere per apprendere una lingua straniera ed essere in grado di gestire la comunicazione, il lessico riveste un ruolo di grande importanza: senza grammatica si può comunicare molto poco, ma senza lessico non si può comunicare affatto (D. Wilkins). Di quali parole hanno bisogno i bambini per comunicare in maniera comprensibile in lingua inglese? Quale e quanto lessico proporre? Quali approcci metodologici seguire e quali attività selezionare? Questo volume contiene risposte a queste domande attraverso materiali di pronto uso per l'insegnante, articolati in schede che vanno dalla prima alla quinta classe primaria. Le schede di lavoro sono suddivise in tre sezioni: Word and Detective games - Word maps and Semantic maps - Rhyming and Reading. Ogni sezione è introdotta da una breve presentazione sui presupposti teorici e didattici che stanno alla base delle attività proposte. L'insieme delle sezioni offre una molteplicità di attività che possono venire incontro ai diversi bisogni dei bambini e ai loro stili di apprendimento.
13,00

Superallenamento matematica. Le quattro operazioni. Per la Scuola elementare

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 68

Un eserciziario innovativo nella forma e nei contenuti: una palestra per allenarsi sulle quattro operazioni; 6 percorsi con argomenti diversi, tanti esercizi, attività e giochi per rinforzare le basi dell'apprendimento; uno sticker premio per ogni pagina completata; tanti giochi online sul sito superallenamento.giuntiscuola.it
6,90

Superallenamento italiano. Ortografia e morfologia. Per la Scuola elementare

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 68

Un eserciziario innovativo nella forma e nei contenuti: una palestra per rinforzare l'ortografia e la conoscenza della morfologia della lingua italiana (nomi, pronomi, aggettivi e verbi); 6 percorsi con argomenti diversi, tanti esercizi, attività e giochi per rinforzare le basi dell'apprendimento; uno sticker premio per ogni pagina completata; tanti giochi online sul sito superallenamento.giuntiscuola.it
6,90

Superallenamento inglese. Lessico. Per la Scuola elementare

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 68

Un eserciziario innovativo nella forma e nei contenuti: una palestra per allenare il lessico della lingua inglese; 7 percorsi con argomenti diversi, tanti esercizi, attività e giochi per rinforzare le basi dell'apprendimento; uno sticker premio per ogni pagina completata; tanti giochi online su superallenamento.giuntiscuola.it
6,90

English grammar for A1. Per la Scuola media

di Francesca Seracini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un volume con tanti esempi chiari ed esercizi graduali per: imparare regole, strutture e lessico della lingua inglese; raggiungere il livello A1 come previsto dalle Indicazioni Nazionali al termine della scuola primaria; prepararsi all'esame A1 Movers di Cambridge English Qualifications. Con il blocco Test e mappe.
11,90

Problemi per crescere. Matematica senza paura

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante, perché è proprio a questo livello di scuola che il bambino comincia a costruire non solo le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle future, ma anche le sue convinzioni nei confronti di questa disciplina. Una strategia didattica potente per costruire conoscenze e competenze è quella di dare ampio spazio all'attività con i problemi nell'insegnamento: in questo modo si favorisce anche la formazione di una visione adeguata della matematica e di un atteggiamento positivo verso questa disciplina (vedi il volume Problemi al centro degli stessi autori). L'obiettivo del libro è quello di supportare l'insegnante in questo approccio, proponendo 50 problemi scelti proprio per le loro potenzialità a favorire processi di pensiero significativi e a costruire competenze. I problemi sono distribuiti in 4 percorsi descritti in modo dettagliato all'interno del volume: Introduzione all'idea di problema, Competenze linguistiche, Competenze di problem solving, Lavorare su conoscenze e abilità di base.
13,00

Talenti da valorizzare. Giftedness: cosa fare a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Lo scopo del volume è fornire alcune metodologie didattiche, strategie e strumenti per creare ambienti scolastici inclusivi, in grado di dare ampio spazio alla personalizzazione, favorendo l'apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai bambini "gifted", che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo, in particolare quella cognitiva. Un alunno iperdotato può ottenere eccellenti risultati solo in alcune discipline; inoltre, può accadere che le competenze e i talenti non sempre emergano con continuità e omogeneità. Il volume è articolato in cinque sezioni, che spaziano dagli aspetti metodologici alle attività specifiche relative alle diverse aree disciplinari, allo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che agli aspetti più strettamente inerenti le emozioni e la gestione del comportamento in classe. Il volume, attraverso repertori di idee e strategie finalizzate, si pone come strumento in grado di fornire alcuni esempi e attività che supportino gli insegnanti nel favorire il benessere degli alunni "gifted" nel contesto scolastico. Con i contributi di: Alessandro Antonietti, Ilaria Benedetti, Federica Bovo, Valentina Colucci, Annarita Di Palma, Valeria Duca, Eleonora Faleri, Fabio Fracas, Michele Guidi, Daniela Lucangeli, Martina Pedron, Francesca Rigon, Chiara Valenti.
13,00
4,90
4,90
4,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.