Editore Golem Edizioni - Ultime novità | P. 14

Golem Edizioni

Jung, psicogenealogia e costellazioni familiari. Inconscio collettivo e sincronicità

di Maura Saita Ravizza

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 200

La Psicogenealogia e le Costellazioni Familiari, portando alla luce i legami patologici, le ripetizioni di scenario e i traumi non risolti della storia familiare, aiutano a comprenderli, metterli in scena e superarli. In questo libro Maura Saita Ravizza propone un'analisi delle diverse teorie che hanno confermato l'esistenza di un'anima collettiva, la cui memoria corporea ed emozionale è capace di manifestarsi se correttamente interpellata e ascoltata. I casi pratici riportati dall'autrice illustrano nel dettaglio l'approccio transgenerazionale proposto. A sette anni di distanza dalla prima edizione, torna in libreria l'opera che ha divulgato e reso accessibile la Psicogenealogia in Italia, rivista in tutte le sue parti e ampliata con un capitolo sui traumi storici.
20,00

Figure dell'Italia civile

di Pier Franco Quaglieni

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 216

È il ritratto di un'Italia lontana, spesso dimenticata, un mondo purtroppo ormai scomparso che vuole essere anche un omaggio a quell'Italia che contribuì a far rinascere il nostro Paese dalla guerra perduta dopo il 1945, ricostruendo le istituzioni democratiche e creando il benessere della Nazione con lo stesso spirito costruttivo che portò alla Costituzione. Dalle macerie della II Repubblica si potrà ricostruire qualcosa di positivo anche guardando alle "Figure dell'Italia civile". La volgarità ha raggiunto livelli inauditi che hanno fatto perdere il senso stesso del valore della cultura e del suo rapporto con la politica intesa come disinteressato impegno al servizio della società. L'Italia civile è anche un insieme di valori di cui abbiamo più che mai bisogno nella "società liquida" in cui rischiamo di affogare. Essi sono l'alternativa al nostro spaventoso decadimento nel campo della cultura, della politica e del giornalismo.
16,50

Chiaroscuro

di Tosca Brizio

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 144

Legato a una cordicella, si è messo al collo il Khepri, lo scarabeo egizio che Matteo gli ha regalato. Lo rigira nella mano, lo osserva e ha una sensazione strana, come se l'oggetto volesse suggerirgli qualcosa. Lui non è un veggente, non è un profeta e non è un sensitivo, ma qualche volta nella vita quotidiana gli capita di cogliere, al di là della realtà, ciò che gli altri non riescono a vedere: come una forza primordiale, che fa parte della natura e gli suggerisce un'oscura premonizione, collegabile a fenomeni o accadimenti con un nesso intuibile solo per i suoi occhi. Pietro si interroga su questo qualcosa, che in fondo gli permette di decrittare i segni che l'universo tende a mostrare in tempi e in modi non sempre identici. Nel sonno, nella fase dei sogni, situazioni improbabili si affollano tra loro e si mescolano con i ricordi e gli incubi; nella veglia, una visione, un fatto, una parola lo fanno star male in una specie di attacco di panico. Forse è quello che succede agli sciamani?
14,00

Psicosociologia della genitorialità

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 319

Non è mai semplice lavorare in gruppo. Un grande gruppo, composto da 23 professionisti che dedicano il loro lavoro allo studio e alla cura delle famiglie. Bambini e bambine, genitori, coppie, madri e padri, fratelli e sorelle. Figli unici. Figli desiderati e figli "arrivati per caso". Figli non voluti. Figli abbandonati. Figli che non arrivano. Che arrivano troppo presto o troppo tardi. Che muoiono quando ancora devono iniziare a vivere. Figli che spaccano il silenzio della notte. Che riempiono i giorni. Figli della notte. Figli reali. Figli. Gli ultimi capitoli sono dedicati a una riflessione sul tema della GPA, tecnica più o meno regolamentata da leggi nazionali e internazionali, gli autori e le autrici di questo libro auspicano che gli psicologi non si fermino a una posizione mentale univoca, a giudizi affrettati e guidati da posizioni politiche o da ideologie ma tengano conto di alcuni punti essenziali: la mancanza di ricerche esaustive, i limiti e i rischi della censura nella narrazione della storia delle origini, le similitudini con le ombre delle adozioni internazionali, e persino la tematica del desiderio come elemento che nella psiche richiede una rivalutazione della responsabilità individuale. Abbiamo voluto accompagnare il lettore lungo un immaginario percorso che partisse dal desiderio e dal progetto di diventare genitori fino al suo compimento. Un percorso costellato anche di ostacoli, fallimenti, fatiche, dolori e insuccessi. Di scelte e decisioni. Di conflitti e ambivalenze. Di vita.
24,00

Nell'ombra del faro

di Luigi Schettini

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 220

Nei pressi del faro di Plymouth viene ritrovato il corpo di una giovane donna incinta. Unici indizi, una stella a cinque punte marchiata a fuoco sulla pelle e un'enigmatica filastrocca. L'investigatore e coroner Thomas Sermon si getta a capofitto nel caso, che si rivelerà essere il primo di una lunga catena di efferati omicidi. Dalla nebbiosa Inghilterra alla Spagna, dalle isole ai ghiacci: un giro per il mondo che odora di morte e di inferno sulle tracce di un Lupo assetato di sangue, uno scontro tra razionale e irrazionale in cui Tom potrà contare solo sulle proprie doti e sull'aiuto del capo dell'Interpol e grande amico Bernie Peters... Una lotta contro il tempo alla ricerca della verità e di una luce di nuova speranza che allontani le tenebre. Prefazione di Andrea G. Pinketts.
15,00

L'alba di Alwayr

di Mariangela Cerrino

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 210

Ora che è un uomo, lui è quello che porta la morte. Lo sa bene Artes, la Macchina Guida che ha trasformato l'intero pianeta per obbedire agri ordini del Doma della stirpe dei Dolane, che in quattrocento anni ha ridato ad Alwayr la speranza di una vita migliore, ma che in quei quattrocento anni non ha mai cessato di odiarlo, e che ora sta chiudendo le fila della sua vendetta. Così Artes scatena la caccia: per Reelve Bain il prezzo è il più alto che sia mai stato lasciato sul mercato, e quel prezzo richiamerà contro di lui gli Scorridori da ogni angolo del globo. Ma risveglierà anche la curiosità e le paure di quelli che ancora vivono nelle terre al di fuori del sistema di controllo, e anche per loro sarà la fine: perché Reelve Bain porta la morte, ma anche qualcosa dimenticato da molto tempo. La libertà.
15,00

Due uomini e una culla

di Andrea Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 176

Questa è la storia di Arma, che nasce il 2 agosto 2014, in un sabato sera di un'estate californiana neanche troppo calda. Anna è una bambina particolare: ha due papà. È stata scelta, decisa, voluta e concepita da due uomini. Tutto è nato nel novembre 2012, quando io e il mio compagno Gianni abbiamo sentito il desiderio di avere un figlio: eravamo iscritti nel registro delle unioni civili e ci siamo detti "Perché no?". Ci siamo informati, siamo entrati a far parte delle Famiglie Arcobaleno e ci si è aperto un mondo nuovo. In pochi mesi è iniziato il nostro incredibile viaggio: da Milano a Los Angeles a San Francisco. Abbiamo conosciuto una donatrice che ha donato l'ovulo e una portatrice che ha portato Anna dentro di sé per nove mesi. Quando è venuta al mondo ci ha resi gli uomini più felici della terra. In Italia ci hanno sostenuto e incoraggiato tutti. Ancora oggi posso dire che sia stato il viaggio più incredibile della nostra vita, perché proprio durante quel viaggio è nata una bambina serena e felice, la gioia e l'orgoglio dei suoi papà. Frequenta la scuola inglese, parla due lingue e ogni ci insegna tanto. Prefazione di Lella Costa.
15,00

Delitti di prima classe. Le indagini del commissario Martini

di Gianna Baltaro

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 171

Malavita e segreti oceanici nella quinta indagine di Andrea Martini: per ritrovare alcune matrici usate per stampare dollari falsi, il commissario si imbarca sul transatlantico Augustus, destinazione New York, ma tra le onde il mistero si infittisce. Un intrigante tenore viene assassinato e di lì a poco anche un passeggero di seconda classe e di dubbia fama subisce la medesima sorte: un regolamento di conti? O forse un fantasma dal passato? Tra la sala da ballo e il ponte passeggiata, tra pettegolezzi, nuove emozioni e confidenze, Martini si muove con charme, osserva con attenzione, ascolta, interroga, deduce e accetta la sfida. Prefazione di Rossana Morra.
14,00

Con le migliori intenzioni

di Maria Antonietta Macciocu, Donatella Moreschi

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 196

Il corpo di una bambina orrendamente martoriato viene rinvenuto in un olivete sulle colline affacciate sul golfo di Lerici. Un maniaco perverso o una spietata vendetta privata? Il ritrovamento di un secondo cadavere dopo pochi giorni convince tutti che un mostro si aggiri in zona, alimentando sospetti, paure e diffidenza. Il bel capitano dei carabinieri Niccolò Zani, incaricato delle indagini, imprime un'accelerata alle ricerche, ma deve anche fare i conti, con la sua vita privata e con la relazione con la famosa pittrice Tullia, anche questa volta al centro della situazione. Tra infiltrazioni della mala, tratte di esseri umani e un vortice di efferata e inspiegabile violenza, un'intensa caccia a un assassino, un ladro di innocenza che non ha intenzione di fermarsi, ma è pronto a colpire ancora e ancora...
15,00

Il libro di Josh

di Lorenzo Fusoni

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 112

Protagonisti Josh, giovanissimo e geniale eroe di otto anni, e suo padre Andrew, in bilico tra un affannato senso di inadeguatezza, la smania di innamorarsi e l'incapacità di comprendere e arginare la fantasia del figlio. Alle loro spalle (e a volte alle calcagna!) una madre single con la figlioletta che "mangia come un fiore" e pretende un tailleur Gucci, un boss italoamericano mammone e sboccato, un drammaturgo in crisi e una scalcinata compagnia di attori senza copione: tanti personaggi in cerca di un autore ineffabile oppure soltanto legati da un'unica trama incredibile, invischiati in un piano criminale in cui l'infantile apparenza inganna, il sipario si strappa e l'immaginazione sconfina nella realtà. O forse viceversa. Tra racconto teatrale e nuove prospettive narrative, un lungo e dinamico dialogo in cui si innestano famiglie allargate, viaggi improbabili, felini feroci, romanzi di Dickens e messaggi cifrati.
12,00

Affresco familiare

di Marco G. Dibenedetto

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 200

Torino. Alla vigilia delle elezioni comunali viene ritrovato il corpo senza vita della figlia del più autorevole candidato alla ambitissima poltrona di sindaco: Marco Lovisolo. Rubatto e la sua squadra iniziano immediatamente le indagini ma, questa volta, la flemma dell'ispettore viene messa a dura prova dal fatto che lui e Marco Lovisolo erano stati compagni di scuola e grandi amici prima che la vita, e le loro scelte, li allontanasse l'uno dall'altro. Le domande a cui dare risposta sono molte ma una svetta su tutte: era Luisa la vittima designata o qualcuno ha voluto colpire il padre?
11,90

Estate nera

di Fabio Orrico, Germano Tarricone

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 312

Alberto Braida fa il portiere di notte all'Hotel Vesuvio di Rimini. La sua vita si divide tra notti dietro al bancone della reception e giri in moto sotto il sole cocente di agosto, lungo la Riviera romagnola. Taglia e piazza partite di cocaina per conto del boss Salvatore Mastantuono, fratello di sua moglie Rosaria, proprietaria del Vesuvio. Salvatore Mastantuno sta trattando l'acquisto del grattacielo di Rimini e questo porta i suoi interessi a scontrarsi con quelli della mafia cinese. In più ad agitare le acque c'è la condotta del figlio Ciro, una testa calda arrogante e violenta. La pace del Vesuvio è rotta dall'arrivo di alcuni naziskin milanesi. Alberto si accorge che Bingo, il leader del gruppetto, mostra troppo interesse nei suoi confronti e in breve scopre che è figlio di Laura Vergara, sua compagna di vita e latitanza negli anni Settanta. Sfruttando l'ascendente che ha sul ragazzo e un provvidenziale assalto di due sicari cinesi intenzionati a rubargli il ricavato della vendita della droga, Alberto ordisce un piano per sganciarsi dal clan e fuggire. Quale sarà il prezzo da pagare?
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.