Editore Golem Edizioni - Ultime novità | P. 22

Golem Edizioni

Qui giaccio

di Luigi Schettini

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 204

Tom Sermon, famoso coroner di Winnipeg, giunge a Roma con la sua famiglia, per godersi una breve e tranquilla vacanza. Non appena atterra in Italia, però, viene raggiunto all'aeroporto dal commissario Giacomo Negri che gli propone di collaborare attivamente ad un caso molto particolare, verificatosi nel cimitero monumentale del Verano. Quell'apparente quiete iniziale non tarderà ad essere sconvolta: Tom si ritroverà immerso in un'indagine agghiacciante, che vede per protagonista un sadico serial killer che martirizza le proprie vittime, imbalsamandole vive, seguendo un atroce rituale, e recitando prima di ogni omicidio un canto di Nietzsche (il Canto del Capraio), che inizia proprio con la frase "Qui giaccio ... ". Un'avventura da brivido che fonda le sue radici nel passato, in un salto a ritroso nel tempo di circa vent'anni, quando un fatto di sangue innesca un inarrestabile spirito di vendetta. Si tratta della sfida più difficile che Sermon abbia mai accettato. Un viaggio contornato da morte, sospetti e paure, che obbliga tutti a guardarsi alle spalle ed a domandarsi chi sarà il prossimo a morire. Prefazione di Asia Argento.
15,00

La morte non va in vacanza

di Torinoir

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2015

Dodici racconti noir estivi scritti dai 12 scrittori ToriNoir, impreziositi da sei casi di cronaca vera curati da Beppe Gandolfo.
17,00

Schiava per te

di Sufia Solis

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 224

"Schiava per te" è un lavoro autobiografico, partorito in risposta alla necessità dell'autrice di elaborare un'autoanalisi. La pubblicazione è una scelta maturata in un secondo tempo, per mezzo della quale Sufia non cerca complicità o comprensione né si avvia ad emendare una colpa, apre piuttosto, senza indugi, la porta su un mondo spesso incompreso e sicuramente scomodo. L'introspezione e i risvolti sociologici, fanno di questo romanzo, un monito, un invito, uno specchio, un altare o un patibolo che ogni lettore ed ogni lettrice adatterà, suo malgrado, al singolo e personalissimo portato personale, alle proprie convinzioni, ai propri tabù. Nessuna ostentazione, nessun trucco letterario: cruda realtà che ogni singolo lettore potrà accettare o elidere ma che comunque dovrà conoscere.
15,00

Memoria e oblio. Un'analisi fenomenologica degli anni bui del secolo breve

di Davide Schiffer

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 208

Il libro affronta il ricordo degli anni bui '40-'45 del secolo scorso, partendo da considerazioni di ordine neurofisiologico sulla memoria, intesa come proprietà del sistema nervoso di ricordare, organizzare e rievocare il passato. Gli stimoli che raggiungono l'individuo formano campi di esistenza che costituiscono il vissuto. Si parla di memoria individuale, quando si tratta del vissuto integrato di un singolo individuo e di memoria collettiva quando riguarda il bagaglio culturale di un popolo o di un'epoca. Questa con il tempo si trasforma nella memoria culturale o storica, quando cioè il passato è elaborato storiograficamente. In alternativa a tutto e dopo tutto non v'è che l'oblio. Nei tre tipi di memoria, la modalità con cui gli eventi vengono integrati nel vissuto dipende grandemente dal "pre-giudizio" con cui ognuno li integra e questo corrisponde alla visione gadameriana o fenomenologica della storia che rende gli eventi inscindibili dalla propria esperienza. Con questa premessa si analizzano i principali accadimenti della prima metà del secolo scorso, culminati nella Shoah, e associati al trionfo e alla caduta degli ideologismi. Due considerazioni richiedono attenzione particolare: una riguarda l'uso attuale che si può fare del ricordo del passato, strumento a fini politici del momento. L'altra enfatizza l'impossibilità di rivivere le epoche ed i climi passati che rimangono come patrimonio esistenziale, emotivo e distruttibile, e cioè destinato alla scomparsa, dei testimoni diretti.
18,00

L'appartamento del primo piano e altre storie

di Lionello Capra Quarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 288

9,90

Lo sconosciuto

di Elena Cerutti

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 304

Stella, giovane e brillante studentessa di medicina, incontra Giovanni, un intrigante giornalista free-lance, durante una festa a casa di amici. Il fascino di quest'uomo cattura inesorabilmente la ragazza, ma l'amore da favola sbocciato tra i due ben presto si rivela un inganno, una trappola dalla quale è difficile, se non impossibile, fuggire. Giovanni inizia a manifestarsi per quello che è in realtà: un personaggio ambiguo e oscuro, un ammaliatore sapiente e attento. Stella si lascia invischiare in un legame morboso, del quale diventa dipendente, non riuscendo, nonostante gli eventi, a liberarsi, e interrompendo i legami con gli affetti a lei più cari. Un vortice di avvenimenti, sempre più angoscianti e imperdonabili, risvegliano la donna dall'incubo, inducendola a riflettere su se stessa, sulla vera natura dell'uomo che le sta a fianco, e a prendere l'inevitabile decisione di troncare la relazione...
16,50

L'autore

di Fabio Girelli

Libro: Copertina rigida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 264

Levin Alfieri è il medico legale incaricato di eseguire l'autopsia su Alberto Garlanda, la Iena, l'uomo che ha sconvolto il mondo con la sua ferocia, il cannibale che contattava le sue vittime attraverso il web per poi convincerle a sottomettersi ai suoi perversi appetiti. Alberto Garlanda è appena stato ucciso in uno scontro a fuoco con la Polizia e ora il suo cadavere è disteso su un tavolo d'obitorio. Levin Alfieri guarda quel corpo immobile: cosa distingue il mostro dagli altri uomini? Esita solo un istante, poi inizia il suo lavoro. La routine è quello che salva gli uomini quando devono compiere lavori che turbano e che possono sconvolgere gli animi ma di colpo questa viene interrotta e lascia il posto a un terrore senza fine. Da quel momento scatta una convulsa corsa contro il tempo, una macabra caccia al tesoro lungo una scia di sangue che sembra far ripercorre la trama di Anna Karenina, il grande romanzo russo a cui Levin e i suoi due fratelli, Stepan e Vronskij, devono il proprio nome.
16,00

Perversi e felici. Sesso e trasgressione nella vita delle coppie

di Carlo Rosso

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 176

L'amore può durare? Che cosa ci spinge a tradire? Quando la trasgressione aiuta la coppia? Perché non riusciamo a confidare al partner le nostre fantasie sessuali? Tutti gli esseri umani hanno fantasie sessuali. Alcuni le usano e le attuano; altri le temono e le evitano; altri ancora pensano di non averne e le tengono nascoste in un cassetto. Questo è un volume per tutti coloro che ambiscono a una relazione longeva e sessualmente felice. Per accettare con serenità le proprie fantasie erotiche. Per farsi un'idea delle aspirazioni perverse e trasgressive che animano l'incontro sessuale tra due esseri umani. Carlo Rosso, psichiatra e psicopatologo sessuale, con parole chiare ed esplicative, ci introduce alla comprensione di ciò che si cela dietro al desiderio sessuale trasgressivo, spiegandoci perché è conveniente fare i conti con esso.
14,00

Il crepuscolo degli idoli. Riflessioni in treno su scienza ed esistenza

di Davide Schiffer

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 256

"Siamo tutti in attesa, per qualcuno presumibilmente più lunga, per altri più breve... ma non voglio viverla come un periodo della mia vita diverso da come è stata finora, anche se il mio ruolo è scaduto o è diverso da prima. Penso anche di essere fortunato in confronto a chi trascorre l'attesa in condizioni psichiche o fisiche menomate. In fondo, vivo l'esperienza della vecchiaia con consapevolezza e con gli strumenti per analizzarla. Il tornaconto sta nel poterlo fare e non nella gioia che dà. Chi dice che la vecchiaia è bella? Non lo è. Lo può essere solo nella misura in cui uno invecchia mantenendo caratteristiche del non-vecchio. Quindi la non-vecchiaia è bella". I viaggi in treno di Davide Schiffer diventano pretesto e momento di riflessione profonda, di analisi introspettiva, di aggiornamento scientifico e di immersione nei ricordi di una vita votata alla conoscenza dell'uomo in tutti i suoi aspetti. Neuroscienze e idealismo tedesco, memoria collettiva e ricordi personali, tutto raccontato con delicatezza sapiente...
22,00

La Venere dei narcisi

di Carla Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

Argenta nasce nel primo dopoguerra, figlia di una famiglia nobile genovese che prospera grazie ai ricchi possedimenti in Argentina. Lei vive al di fuori degli schemi e delle regole sociali e morali in un mondo che le va stretto e in cui non si riconosce. Nel corso della sua vita tormentata distruggerà a poco a poco tutto ciò che ha intorno, apparentemente incurante della sofferenza e del senso di abbandono che pervadono le persone che cercano di amarla. Clara, la figlia di Argenta, ormai adulta, ripercorre la storia di famiglia attraverso il filtro del suo travagliato rapporto di amore-odio nei confronti di una madre feroce e assente. Gli anni del boom economico, i viaggi in Argentina, la ricchezza e le cadute fanno da sfondo a una storia di famiglia in cui ognuno cerca di salvarsi dall'ombra immensa della bipolare Argenta. Una vicenda narrata con grande sensibilità, da cui emerge con tutto il suo carico di sofferenza la ferita dei figli non amati.
16,00

Controcanto. Il ritorno del gatto Pablo

di Sonia Sacrato

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 272

Sono trascorsi sei mesi dalla conclusione avventura che ha visto Cloe affrontare un "cold case" tra le montagne Bellunesi e dibattersi tra due possibili relazioni. Ora gli amori sembrano essere evaporati e Cloe, insieme all'inseparabile gatto Pablo, si trova nella sua amata Torino per trascorrere quella che si preannuncia come una torrida estate. Ma dove c'è Cloe non può esserci tranquillità e incuriosita dalla storia di un violino "vagabondo" comincia ad indagare insieme ad Alex, nipote della cara amica che la ospita. La sconclusionata e improbabile coppia di "detective" si mette al lavoro per seguire le tracce lasciate dal misterioso violino ma, nel fare questo, si imbatte in situazioni che si riveleranno estremamente pericolose anche per la loro stessa vita. Tra drag Queen, abusi edilizi, echi della tragedia del cinema statuto, squallidi personaggi e, forse, un nuovo amore, sarà ancora il gatto Pablo a doverci mettere lo zampino...
13,90

La mossa del gatto

di Sonia Sacrato

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 268

Dopo la morte della nonna materna, Cloe, viene costretta dalla madre ad accompagnarla a Vas, il paese d'origine, per svuotare la vecchia casa. Il ritorno in questo luogo, custode di brutti ricordi d'infanzia, rende Cloe nervosa e impaziente di andarsene per lasciarsi il passato alle spalle. Quando tutto sembra sistemato rinviene una vecchia scatola di latta che racchiude una roncola e un fazzoletto, con apparenti macchie di sangue, avvolti in un foglio di giornale del 1956. Incuriosita dall'insolita scoperta, con l'aiuto del vecchio amico Fabrizio, maresciallo dei carabinieri in pensione, e l'appoggio silente del gatto Pablo, Cloe si lascerà travolgere in una sfuggente indagine sul filo del pettegolezzo paesano dove chi sa, ha buoni motivi per tacere. Sotto la lunga e, apparentemente lontana, ombra del disastro di Marcinelle, l'esplosione della miniera belga dove morirono 262 operai, si intrecciano, storie e destini degli abitanti del piccolo paese montano. Tutto pare senza soluzione, ma sarà proprio grazie all'intervento del gatto Pablo che verrà a galla una dura, quanto inimmaginabile verità.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.