Golem Edizioni

La tela di Cloto

di Monica Vanni

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 356

Emma è una ragazza come tante. Lavora come citologa nell'ospedale di Siena, con un contratto sconveniente ed un affitto troppo caro, in un paese non troppo distante dalla sua Firenze ma abbastanza da poter lasciare il suo passato alle spalle. Ha un amico, Flavio, con cui condivide le sue giornate e non possiede aspettative sul futuro, né sulle persone che la circondano. E vive due vite, quella di oggi e quella di ieri, tra le quali non è mai riuscita a stabilire un ponte. Un giorno entra in laboratorio Dennis, un medico ematologo affascinante quanto taciturno, che cattura tutta la sua attenzione, facendole ricordare le ragioni del silenzio e cosa si nasconde dietro la tagliafuoco con cui lei ha chiuso tutto il suo vecchio mondo fuori. Così inizia il racconto del suo passato, e si apre una storia nella storia, intervallata dalla lenta costruzione nel presente di un rapporto con Dennis, fatto di diffidenza e di curiosità, dove piano piano verranno svelati i segreti più inconfessabili da parte di entrambi. Le loro vite si intrecciano in una trama fitta di avvenimenti dove le barriere temporali svaniscono e la narrazione procede senza inceppi in un racconto avvincente di due storie che confluiranno in una sola.
19,50

L'orologio di villa Sultana

di Marzia Taruffi

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 288

Una bara perfettamente conservata e vuota datata 1940 e un corpo mummificato vecchio di decenni occultati nella grotta della ancora più misteriosa villa Sultana. Dov'è finito il cadavere? Perché sono stati nascosti in quel luogo? Di chi è il corpo incartapecorito? Un caso da dipanare tra il 1910 e gli anni Ottanta per il vicequestore Alfredo Cavallucci, impegnato a fermare il fiume di droga, che inonda la Riviera e a capire per chi batteva l'orologio di villa Sultana.
14,90

Delitto al Grand Trianon

di Anna Patrizia Mongiardo

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Versailles, luglio 1774, fervono i preparativi per l'inaugurazione del Petit Trianon, regalo di nozze re Luigi XVI per la regina Maria Antonietta. In una delle stanze del Grand Trianon viene trovato morto impiccato, Antoine Mauront, tipografo di Fontainebleu ma con un passato di lavoro a Londra. La situazione appare subito poco chiara. Il caso viene affidato al capitano Cocourbet.
15,00

Tutto in una notte

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Dodici racconti selezionati in un contest letterario scelti da Francois Morlupi che ha scritto la prefazione. I ricavi saranno devoluti all'AIRC. Prefazione di Francois Morlupi.
18,00

Il professore di Kabul

di Mario Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

L'Afghanistan è il peggior posto in cui le donne possano nascere, ma il burqa non è il loro problema principale: su questo concordano un'artista e un giovane talebano dalla cui commovente storia emerge la conferma che gli Afgani sono allo stesso tempo vittime e colpevoli: vittime di ingiustizie assurde messe in atto da volontà che si scontrano al di sopra delle loro teste; colpevoli di perpetuare faide tribali che coinvolgono etnie, gruppi, famiglie, in nome di codici assurdi che esulano dal credo religioso.
16,50

Autobiografia del nemico

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Una raccolta di otto racconti che concludono un viaggio letterario corale dentro il nero della psiche umana. Valeria Bianchi Mian, sul piano psicologico e Massimo Tallone su quello della tecnica letteraria, hanno condotto gli autori a esplorare l'archetipo del Lato Oscuro. L'antologia si snoda tra mostri dell'inconscio, ombre scure che calano sopra le relazioni, tranelli affettivi e profondi orridi, angoli del timore e del terrore, zone off limits per i più timorosi. Ogni autore ha indagato all'interno della propria personalità i lati più imbarazzanti e dolenti, portandoli in superficie e dando loro forma di racconto.
16,00

Le tre morti di Guillermo Montoya

di Roberto Martinez

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 288

Las Alcachofas, piccolo villaggio incastonato tra le colline di un parco naturale andaluso. La quotidianità degli abitanti scorre da sempre in modo sereno, ma un po' monotono, fino al giorno in cui ricompare Guillermo Montoya, per assistere al funerale della madre. Montoya incorrerà in un triplice incidente che infine lo condurrà alla morte. È stata davvero una fatalità come tutti tendono a pensare? A questa domanda cerca di rispondere l'ispettore Guillermo Garcia Vicente de la Sota, un brillante poliziotto esiliato in provincia in seguito a uno sgarbo commesso nei confronti del suo superiore. Quando l'ispettore, inseguendo le sue intuizioni, comincia ad avvicinarsi alla soluzione, un efferato omicidio avvenuto nella vicina Almerìa lo costringe a chiudere il caso frettolosamente. Qualcosa però lo indurrà a tornare a Las Alcachofas, dove il suo destino prenderà una piega davvero inaspettata.
14,90

Il volto della mente

di Andrea Novelli, Gianpaolo Zarini

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Milano. Giorgio Odescalchi, ex pilota d'auto, si rivolge alla psicoterapeuta Isabella Cecchi per risolvere i problemi derivati dal lutto, dopo la morte della moglie, uccisa da un rapinatore durante un tentativo di furto. Durante le sedute di terapia Odescalchi racconta, attraverso i suoi sogni, la propria realtà. La Cecchi per mezzo della loro interpretazione ricostruisce un quadro clinico, individuando un'elaborazione del lutto molto complicata. Il rapporto tra i due diventa sempre più confidenziale, oltrepassando quello normale tra dottoressa e paziente. La nemesi, in un crescendo di suspense, giunge alla fine, tanto sorprendente, quanto inaspettata.
16,00

Lettere da un bugigattolo

di Mario Bianco

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 320

È la storia di un ragioniere settantenne che per insoddisfazioni, delusioni, nebbie fosche nella mente non vede una via d'uscita utile e creativa in questo sprazzo della sua vita, e si sente depresso. Per uscire da questo suo pesante stato decide di crearsi, anzi di dedicarsi e donarsi un"autoterapia" con la scrittura, ovvero si mette a scrivere lettere molto personali, tuttavia virtuali, a persone varie, già esistite, morte o viventi, o più spesso a personaggi leggendari, storici e letterari, specie di grandi opere fantastiche come Giona, Pinocchio, Geppetto, Moby Dick, Alice in the Wonderland, lo spaventapasseri e l'uomo di latta. Con questi favolosi esseri si confronta, conversa sapendo che in essi ci si può pure specchiare.
18,00

Un marito per Jolanda

di Enzo Bartolone, Daniela Messi

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Fine anni Trenta, l'Italia è a una svolta, le nuove leggi e la minaccia della guerra in tutta l'Europa ne impregnano l'aria. Tuttavia Torino siede ancora quietamente, perfidamente, nei suoi salotti perbene, dove odi e veleni sono dosati con garbo subalpino. Martini non è più il rispettato e benvoluto ex commissario con libero accesso a qualsiasi ambiente. Deve difendersi, e per difendersi è costretto quasi a sdoppiarsi. Intatta la passione per la giustizia, qui più che mai superiore al diritto civile del Regime. Tutto ha inizio con un annuncio inconsueto pubblicato su LA STAMPA, che dà l'avvio a una catena di eventi sempre più drammatici. Tra giardini ancora verdi in un ultimo scampolo d'estate, esponenti dell'alta borghesia torinese, musicisti e zingari, operai e nobili, innocenti antipatici e simpatici presunti colpevoli...
15,00

Ambizione fatale

di Laura Florian

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 320

Il capitano dei carabinieri Kristian Carlini, figlio di madre svedese e padre riminese, ex Parà del Reggimento Tuscania, dopo un catastrofico incidente col paracadute è relegato ad un lavoro d'ufficio in una città, Vicenza, che gli sta antipatica. Per caso s'imbatte in un cold case che risale al 1992, l'omicidio di una ragazza di 23 anni, Debora Zanoni, a cui qualcuno ha fracassato il cranio nell'ufficio dell'agenzia immobiliare in cui lavorava. Nel corso delle indagini, Kristian incontra una varietà di persone legate a Debora e comincia a intuire che la realtà è molto più complessa di come se l'era immaginata. Un imprevedibile finale porterà il lettore a fare i conti anche con i propri sentimenti e con le proprie frustrazioni.
14,90

Falso mortale

di Christian Costa

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Con questo thriller psicologico, l'autore, ci guida in un futuro prossimo dove il protagonista, Jacob, un ombroso ispettore di polizia con la passione per l'arte dovrà divincolarsi tra omicidi seriali che celano una verità occulta sepolta dalla polvere del tempo. La verità scivolerà fra dita del lettore spingendolo a congetture e ragionamenti che lo porteranno ad approfondire le sfaccettature dell'essere umano accarezzando la ben nota filosofia pirandelliana della "maschera" e mentre il gomitolo, lentamente, dipanerà la sua matassa i quesiti si moltiplicheranno annebbiando le certezze. Tutto accade mentre le vite private del protagonista, della bella Alicia, sua collega ed ex compagna e dell'enigmatica figura di Claire si uniscono in un intreccio amoroso che finirà per lasciarci a bocca aperta.
13,90