Editore Golem Edizioni - Ultime novità | P. 4

Golem Edizioni

Una rete di fili colorati

di Maria Antonietta Macciocu

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 224

L'avventura civile, culturale e umana di un gruppo di donne torinesi riunite in un movimento per contrastare la violenza contro le donne e gli stereotipi, promuovere la parità in ogni campo e la coscienza di sé senza pregiudizi verso gli uomini, sperando anzi nel loro coinvolgimento. Maria Antonietta Macciocu, voce narrante e partecipe dell'esperienza, condensa dieci anni di incontri, discussioni, progetti, spettacoli in un racconto corale, che è anche racconto della storia recente del nostro paese in bilico tra passato e presente, tra spinte di modernità e pericolose regressioni. Dettagli di persone, situazioni a volte difficili a volte gioiose, collaborazioni, amicizie nate e consolidate, illusioni, successi e insuccessi, spesso affidati alla voce diretta delle donne, fanno emergere la poliedricità, la condivisione e la concretezza di un'esperienza tutta al femminile. Ma anche i limiti con cui un gruppo piccolo e senza aiuti economici deve confrontarsi e le inevitabili delusioni. Un racconto di cui tutte le appartenenti al comitato sono artefici pur con contributi differenti. Introduzione di Laura Onofri.
22,00

Di miele e veleno. Due nuove indagini nella riviera ligure

di Cristina Origone

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

In questo secondo volume della serie "The waiter's Investigations" Troviamo Simone alle prese con due casi alquanto complicati. Nella prima indagine, una giovane cameriera amica di Simone sparisce senza lasciare traccia. Gli strani traffici, nella villa di fronte all'appartamento della nonna della ragazza, mettono in allarme l'arzilla vecchietta che spinge Simone a indagare sul nuovo inquilino, e sul legame che potrebbe avere con la scomparsa della nipote. Nella seconda indagine, tutto ha inizio con la registrazione del programma ristorichef, dove quattro chef della Riviera ligure si devono scontrare per vincere un cospicuo premio. Fra ripicche e vendette, uno di loro sarà avvelenato. Simone, suo malgrado, rimane coinvolto, ma ben presto si ritrovare in pericolo e la sua vita dipende dalla scaltrezza di un gatto.
13,90

Blues per i nati senza un cuore

di Ferdinando Salamino

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 260

Un trafiletto di cronaca nera, la fotografia di un volto fin troppo familiare e quelle parole come una sentenza sospesa: non ancora imputata. Michele Sabella torna a Milano, deciso a scagionare l'unica donna che abbia mai amato da una possibile accusa di omicidio. Elena ha davvero ucciso il marito? E cosa significano gli strani movimenti di denaro attorno alla ditta della vittima, passata dal fallimento a un'ascesa inspiegabile? Mentre Elena appare determinata a dichiararsi colpevole ed entrambi cercano di venire a patti con un passato che non ha mai smesso di tormentarli, le indagini di Michele lo portano nel cuore di un operoso villaggio della Brianza dove tutti sembrano nascondere qualcosa. A pochi giorni dall'Avvento, le tragiche conseguenze di un antico baratto vengono alla luce, reclamando un credito di sangue, e Michele scopre a poco a poco di non essere il cacciatore, ma la preda.
16,00

Mia stella caduta

di Maria Antonietta Macciocu

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 272

Dietro ogni stella caduta ci sono desideri, speranze, illusioni, l'attimo in cui sembra che tutto sia possibile. Come per Fiorenza. Dal bigottismo provinciale del secondo dopoguerra ai venti mondiali di nuove libertà, dall'isola periferia della storia ai fermenti del continente, dalle velleità giovanili alla realtà di giorni comuni, la vita di Fiorenza si snoda tra ribellioni, amicizie, politica, amori, scelte, delusioni e adattamenti. Una vita come tante a cavallo di due secoli di vistosi cambiamenti. In compagnia di musiche care a più generazioni e sullo sfondo di tempi indispensabili per la nostra memoria collettiva, il romanzo racconta con ironia e tenerezza la storia di una bambina, ragazza, donna vissuta in anni in cui anche il privato diventava politico ed entrambi destinati a fare i conti con altre realtà. Da dove siamo partiti a dove siamo arrivati, per non disperdere il ricordo di un paese giovane e dinamico, forte di grandi speranze e di altrettante conquiste, energia per resistere al presente e avviare il futuro.
16,00

La Venere dei narcisi

di Carla Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

Argenta nasce nel primo dopoguerra, figlia di una famiglia nobile genovese che prospera grazie ai ricchi possedimenti in Argentina. Lei vive al di fuori degli schemi e delle regole sociali e morali in un mondo che le va stretto e in cui non si riconosce. Nel corso della sua vita tormentata distruggerà a poco a poco tutto ciò che ha intorno, apparentemente incurante della sofferenza e del senso di abbandono che pervadono le persone che cercano di amarla. Clara, la figlia di Argenta, ormai adulta, ripercorre la storia di famiglia attraverso il filtro del suo travagliato rapporto di amore-odio nei confronti di una madre feroce e assente. Gli anni del boom economico, i viaggi in Argentina, la ricchezza e le cadute fanno da sfondo a una storia di famiglia in cui ognuno cerca di salvarsi dall'ombra immensa della bipolare Argenta. Una vicenda narrata con grande sensibilità, da cui emerge con tutto il suo carico di sofferenza la ferita dei figli non amati.
16,00

Break the silence

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Break the Silence ITA è un progetto formato da quattro ragazze: Mariachiara Cataldo, fondatrice e project manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea magistrale in Economia e Management, Francesca Valentina Penotti, social media manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea magistrale in Economia e Management, Giulia Chinigò, event manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea in Beni Culturali, e Francesca Sapey, content manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea magistrale CAM. Il progetto nasce a Torino il 7 giugno 2020 sulla pagina Instagram @breakthesilence_ ITA e in seguito sulla pagina Facebook Break The Silence ITA e si propone di operare insieme all'aiuto di esperti nel campo verso una maggior sensibilizzazione ed educazione riguardo alla violenza sessuale e di genere. Il nostro artista è Tommaso Sgrizzi che si propone di raccontare l'intimità e le relazioni tramite illustrazioni.
15,00

Correre con Murakami Haruki

di Antonio Daniele De Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

In un laboratorio viene condotta una ricerca sulla possibilità di condizionare il comportamento delle cavie. Un giovane ricercatore, Andrej Petrov, aiutato da un amico, mago dell'informatica, scopre un nuovo modo di procedere che gli apre orizzonti fino a quel momento insperati. Sull'onda di un crescente appagamento professionale - e stimolato anche dalla lettura di un libro di Murakami Haruki argomento - incomincia a praticare il jogging, traendone inattese soddisfazioni. Il successo sul lavoro lo spinge ad andare oltre, quando scopre che lo studio che gli è stato affidato è in realtà una copertura, un elemento secondario collaterale di una ricerca ben più importante, dalla quale lui è stato a priori escluso per giochi interni di potere. Messo alle strette gioca la carta estrema: esegue esperimenti su se stesso e ne esamina i risultati. La sua personalità risulta modificata e senza preavviso emerge un indesiderato "Mr. Hide", che gli sconvolge l'esistenza.
16,00

Quel magnifico bagliore nei tuoi occhi

di Antonella Maia

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

I ricordi di Beatrice riaffiorano lenti, nel momento in cui si risveglia in una camera di ospedale dopo aver tentato il suicidio. Sa di essere rimasta sola. Un segreto che ha tenuto celato per trentacinque anni allontana in modo definitivo da lei sia suo marito Boris che Pietro, l'antico amante mai dimenticato. Anche la figlia Bianca sembra voltarle le spalle. L'infedeltà consumata durante la gioventù può essere dimenticata e perdonata? Beatrice si rifugia a casa della sua amica Sara, che convince Pietro a ospitarla a Nizza sino a quando le acque non si saranno calmate. Sarà possibile azzerare il tempo e ricominciare quanto interrotto decenni prima? Come in una partita a scacchi senza fine, le scelte fatte in passato sono sempre irreversibili e, quando sembra che tutto possa ricominciare da dove si era interrotto, una nuova atroce scoperta vanifica il sogno di una serena vita insieme. Beatrice, Boris e Pietro sono tre anime inquiete che vivono passioni, tenerezze, drammi, ricordi felici o angoscianti, speranze e disillusioni, in un continuo alternarsi di situazioni coinvolgenti che li porteranno a conoscere e a ritrovare persone per loro importanti e significative.
16,50

Contatti inattesi. Quattordici racconti surreali al tempo del Covid

di Rosanna Musa

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

"Contatti inattesi" è un'antologia di racconti ispirati al periodo dell'epidemia. Situazioni normali, i cui protagonisti sono persone comuni, si trasformano in vissuti surreali, con esiti sorprendenti. Espressioni entrate nel linguaggio di tutti i giorni ("relazioni stabili", "passaporto sanitario", "lavoro agile", "riconversione") diventano titoli di avventure a tema, nelle quali esistenze normali, persino banali, vengono coinvolte in eventi imprevedibili e misteriosi. L'ultima storia, "la locanda dell'Oca tramortita", si svolge invece all'inizio del 2020, ma, in controluce, si scorgono gli indizi di ciò che accade (o che è già accaduto).
12,50

Gatti e misfatti. Doppia indagine nella riviera ligure

di Cristina Origone

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Con questo libro inizia la serie "The waiter's Investigations" che vede protagonisti un cameriere, Simone Marini, e il suo gatto Mameo ed è ambientata tra Rapallo, Portofino e altri magnifici scenari della riviera ligure. Nel primo dei due romanzi brevi di questo libro, la sera di capodanno su uno yacht, ormeggiato nella baia di Portofino, scoppia un incendio. Accusato di aver appiccato il fuoco è Arnaud Picard lo chef del rinomato ristorante "Le Chat Rouge". Simone, ragazzo curioso, appassionato di gialli, che ha lavorato in passato con Picard, decide di aiutarlo provocando l'irritazione del maresciallo Bonelli, incaricato di seguire il caso. Simone, però, continuerà a condurre delle indagini personali e si troverà invischiato in un intreccio dove un piccolo indizio, evanescente come le bollicine dello champagne, lo aiuterà a trovare il colpevole. Nel secondo romanzo Simone si troverà, suo malgrado, a dover indagare sul furto di un diamante e su un omicidio e dovrà capire se i due fatti sono collegati tra loro.
13,90

L'alfabeto del corpo. Un sistema pratico di azioni mentali e fisiche per migliorare se stessi + 52 esercizi adatti a tutti

di Cristiana Marengo

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

"L'alfabeto del corpo" è un libro che rappresenta la sintesi (l'essenza, il succo) di un lungo e complesso cammino, professionale e personale, nell'esperienza corporea, condotto negli anni con passione e attenzione incessante. La semplicità degli esercizi proposti non deve ingannare, perché quella semplicità è un punto di arrivo, il risultato di un processo che partendo da una funzione corporea elementare conduce alla cosiddetta "funzionalità vitale": dal movimento alla vita, in tutte le sue estensioni. Gli esercizi prendono spunto dalle parole, in ordine alfabetico, perché noi impariamo a muoverci proprio come impariamo a scrivere. Ma non solo. La scrittura allena alla vita mentale e il movimento perfeziona il corpo. Ma occorre superare la pericolosa separazione mente-corpo e tornare all'unità. "L'alfabeto del corpo" porta le parole nel corpo e il corpo nelle parole. Per imparare a scrivere dobbiamo conoscere le lettere, capire le parole, sapere dove ci portano e dove possiamo portare gli altri, con quelle, e ricordare che le parole ci fanno volare verso la poesia e la letteratura. Allo stesso modo, gli esercizi collegati alle parole ci permettono di capire che senso dare al nostro corpo, che cosa gli piace; dove ha bisogno di diventare forte, per poter fare; dove deve essere paziente, per poter ottenere; dove delicato, per far fluire la vita. Insomma, qualunque sia la nostra storia il nostro corpo deve essere capace di scriverla.
24,00

Una parmigiana da Dio e altre storie

di Marzia Pistacchio

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 124

"Forse era questo che ci si aspettava da me all'inizio. Un po' di gossip, un po' di moda, un po' di make-up. Sulle pagine poi sono entrati personaggi crudi, storie perverse, trame oniriche, qualche parolaccia, qualche esagerazione. Una minestra che a ogni cucchiaio aveva un sapore diverso: a volte piccante, a volte dolciastro, a volte torbido. A volte la minestra è venuta buonissima, a volte meno. A volte è venuta male. L'ho sempre cucinata con molto amore. A volte è venuta talmente amara che alcuni l'hanno sputata con forza nel piatto, offesi da certi accostamenti arditi, dai sapori troppo forti, dallo stupore di aver usato ingredienti che mai si sarebbero aspettati di trovare nello stesso piatto. Ho provato enorme dispiacere in quei casi. Chi si occupa di nutrire il prossimo vorrebbe vederlo sempre pasciuto e soddisfatto. Ho pianto sul tagliere, maledetto gli ingredienti, strappato le ricette. Ma la cucina, come la scrittura, è il mio modo di gridare libertà, di essere una donna che non ha timore dei propri ingredienti azzardati, dei gusti amari e nemmeno di chi sputa nel piatto di una minestra che non piace. Prendo il mio mestolo e giro la mia brodaglia amara, che non è Rosa, ma Rosso. Rosso Pistacchio. Marzia Pistacchio è un'eclettica artista savonese da sempre molto presente nel tessuto culturale della città. È docente e truccatrice teatrale, e negli anni ha abituato il pubblico che la segue allo stupore per i suoi lavori e per i progetti fotografici che conduce in coppia con Marco Toschi, compagno nella vita e nel lavoro. Negli ultimi anni Marzia ha lasciato riemergere anche la vena letteraria che teneva carsicamente sepolta e, grazie al quotidiano on line "IVG.IT", ha iniziato a raccogliere i propri pensieri sotto forma di racconti e storie estemporanee. È nata così la rubrica 'Rosso Pistacchio' che, settimana dopo settimana, ha conquistato sul magazine, e sui social, un numero sempre maggiore di lettori, appassionati e soprattutto molto partecipi. Nei racconti di Marzia c'è tanto delle sue radici meridionali, ma anche moltissimo amore per Savona che la ha accolta e amalgamata con la Liguritudine in un impasto strano e intrigante. Dalla raccolta di questi racconti, arricchiti da alcuni inediti, è nato il suo primo libro Rosso Pistacchio, ricette e storie crude (Golem Edizioni, 2019). Una parmigiana da Dio è la naturale conseguenza."
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento