Editore Golem Edizioni - Ultime novità | P. 7

Golem Edizioni

Ci vuole coraggio nella vita... e tanto, tantissimo cu...

di C. C. C. Dezani

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

L'avvoltoio, il crocerossino, l'uomo che non deve chiedere mai, l'eterno Peter Pan... dopo la morte di Alessandro, l'ineguagliabile Principe Azzurro, molti sono gli uomini che cercano di farsi spazio nell'impegnatissima vita di Carola e nel suo blindatissimo cuore. Trentenne, una vita davanti, ma più nessun progetto per il futuro. Carola vede crollare sotto il peso della tragedia tutti i suoi sogni ma, ispirata da una lettera di Alessandro che la esorta sempre e comunque a vivere, raccoglie tutto il suo coraggio per buttarsi nel mondo con la fame di chi, perso l'amore, ha bisogno di nutrirsi con altre emozioni. Forte della presenza di lui che sente viva dentro di sé, Carola si riempie la vita in modo frenetico, quasi bulimico, buttandosi nelle più rocambolesche e tragicomiche avventure, per dare un nuovo senso alla sua esistenza di donna e per ritrovare un equilibrio tra "mancanza" e "presenza", tra "vuoto" e "pieno", tra "con" e "senza", tra lacrime incontrollabili e risate incontenibili. Viaggi in sperduti luoghi esotici, balli appassionati per ritrovare il calore di un abbraccio, lunghe meditazioni yoga davanti ai tramonti, sport estremi in cui rischia l'osso del collo, spy games in cui s'improvvisa 007 in gonnella e un disastroso catalogo di dating on-line, la portano a incontrare tanti uomini sbagliati... o forse anche qualcuno giusto ma nel momento sbagliato. Si può dire addio alla propria anima gemella?
15,00

Break the silence

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Break the Silence ITA è un progetto formato da quattro ragazze: Mariachiara Cataldo, fondatrice e project manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea magistrale in Economia e Management, Francesca Valentina Penotti, social media manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea magistrale in Economia e Management, Giulia Chinigò, event manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea in Beni Culturali, e Francesca Sapey, content manager di Break The Silence ITA e studentessa presso l'Università di Torino del corso di laurea magistrale CAM. Il progetto nasce a Torino il 7 giugno 2020 sulla pagina Instagram @breakthesilence_ ITA e in seguito sulla pagina Facebook Break The Silence ITA e si propone di operare insieme all'aiuto di esperti nel campo verso una maggior sensibilizzazione ed educazione riguardo alla violenza sessuale e di genere. Il nostro artista è Tommaso Sgrizzi che si propone di raccontare l'intimità e le relazioni tramite illustrazioni.
15,00

Contatti inattesi. Quattordici racconti surreali al tempo del Covid

di Rosanna Musa

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

"Contatti inattesi" è un'antologia di racconti ispirati al periodo dell'epidemia. Situazioni normali, i cui protagonisti sono persone comuni, si trasformano in vissuti surreali, con esiti sorprendenti. Espressioni entrate nel linguaggio di tutti i giorni ("relazioni stabili", "passaporto sanitario", "lavoro agile", "riconversione") diventano titoli di avventure a tema, nelle quali esistenze normali, persino banali, vengono coinvolte in eventi imprevedibili e misteriosi. L'ultima storia, "la locanda dell'Oca tramortita", si svolge invece all'inizio del 2020, ma, in controluce, si scorgono gli indizi di ciò che accade (o che è già accaduto).
12,50

Una parmigiana da Dio e altre storie

di Marzia Pistacchio

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 124

"Forse era questo che ci si aspettava da me all'inizio. Un po' di gossip, un po' di moda, un po' di make-up. Sulle pagine poi sono entrati personaggi crudi, storie perverse, trame oniriche, qualche parolaccia, qualche esagerazione. Una minestra che a ogni cucchiaio aveva un sapore diverso: a volte piccante, a volte dolciastro, a volte torbido. A volte la minestra è venuta buonissima, a volte meno. A volte è venuta male. L'ho sempre cucinata con molto amore. A volte è venuta talmente amara che alcuni l'hanno sputata con forza nel piatto, offesi da certi accostamenti arditi, dai sapori troppo forti, dallo stupore di aver usato ingredienti che mai si sarebbero aspettati di trovare nello stesso piatto. Ho provato enorme dispiacere in quei casi. Chi si occupa di nutrire il prossimo vorrebbe vederlo sempre pasciuto e soddisfatto. Ho pianto sul tagliere, maledetto gli ingredienti, strappato le ricette. Ma la cucina, come la scrittura, è il mio modo di gridare libertà, di essere una donna che non ha timore dei propri ingredienti azzardati, dei gusti amari e nemmeno di chi sputa nel piatto di una minestra che non piace. Prendo il mio mestolo e giro la mia brodaglia amara, che non è Rosa, ma Rosso. Rosso Pistacchio. Marzia Pistacchio è un'eclettica artista savonese da sempre molto presente nel tessuto culturale della città. È docente e truccatrice teatrale, e negli anni ha abituato il pubblico che la segue allo stupore per i suoi lavori e per i progetti fotografici che conduce in coppia con Marco Toschi, compagno nella vita e nel lavoro. Negli ultimi anni Marzia ha lasciato riemergere anche la vena letteraria che teneva carsicamente sepolta e, grazie al quotidiano on line "IVG.IT", ha iniziato a raccogliere i propri pensieri sotto forma di racconti e storie estemporanee. È nata così la rubrica 'Rosso Pistacchio' che, settimana dopo settimana, ha conquistato sul magazine, e sui social, un numero sempre maggiore di lettori, appassionati e soprattutto molto partecipi. Nei racconti di Marzia c'è tanto delle sue radici meridionali, ma anche moltissimo amore per Savona che la ha accolta e amalgamata con la Liguritudine in un impasto strano e intrigante. Dalla raccolta di questi racconti, arricchiti da alcuni inediti, è nato il suo primo libro Rosso Pistacchio, ricette e storie crude (Golem Edizioni, 2019). Una parmigiana da Dio è la naturale conseguenza."
18,00

Quando il delitto è arte ...e il linguaggio dei fiori si fa messaggero di morte

di Tiziana Viganò

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Sono passati tre anni dalle indagini di "sinfonia nera in quattro tempi" e molto è cambiato nella vita del maresciallo, ora capitano, Adelio Rusconi. Improvvisamente, sulla scena della tranquilla città di Legnano, nell'hinterland milanese, irrompe un delitto particolare, molto simile a un precedente caso di quattordici anni prima, che aveva visto coinvolta Greta Hofer, medico legale ed ex fidanzata di Adelio. Ma è solo inizio di un'atroce serie di assassini di donne che recano il marchio speciale di un serial killer: la scenografia, la cura di ogni dettaglio, la messa in posa dei cadaveri s'ispirano alla performance art, ma inventano un nuovo stile. È un rompicapo, con l'omicida in piena escalation: nessuna traccia, nessun indizio, tante piste false.
13,90

Relazioni instabili. Note sulla scommessa dei legami... anche d'amore

di Carlo Rosso

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 288

Amore, sesso, violenza, gelosia, tradimento, identità, cura, genitorialità, perversione... Tutte questioni legate al filo rosso dell'essere in relazione. Temi spinosi che ci fanno vibrare e che tendiamo a non ascoltare, su cui la cultura ha già fabbricato i suoi indirizzi interpretativi, sancendo il giusto e lo sbagliato. Aprirsi a un modo «altro» di leggere il terreno instabile delle nostre costruzioni relazionali è il fine di questo volume. «Avviare il pensiero, senza incagliarsi nei punti di fuga che comprimono la complessità relazionale in una bidimensionalità forzata e artificiale. C'è bisogno di guardare a noi stessi da vertici inusuali per agguantare qualche brandello di senso dell'esistere».
20,00

Onda variante. Racconti di mare e musica

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

Venticinque autori, tra scrittori pluripubblicati, scrittori esordienti o semi-esordienti, artisti, musicisti, sono coinvolti in questo progetto che ha per protagonisti il mare e la musica. Da Chopin su un roccioso lungomare fino ai Cure sulla Riviera romagnola, da Debussy a Ventotene fino a Battisti sulla spiaggia di Vasto, dalla Madame Butterfly su una piccola isola fino alla Rapsodia in blu di fronte alle onde, senza limiti di genere né musicale né letterario, in una continua variazione di stili.
15,00

Le foglie muovono il vento

di Lino Lava

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

1982 Enrico Curioni è un cronista trentenne che si occupa di terrorismo. Ma è un giovane che vive di scorribande notturne con la sua Aurelia spider, l'auto del film "Il sorpasso", che ha recuperato arrugginita e ha riportato agli splendori degli anni Cinquanta. Non riesce a uscire dal clima di contestazione della sua generazione, ma si adegua in pieno alla gente di provincia, ricca e viziata, in quella regione che veniva definita la "locomotiva del benessere" della nazione. Esce dal giornale ogni sera tardi, ma in tempo per iniziare a vivere passando tra locali alla moda e feste con gente arricchita e belle donne. La sua euforia gli reca soltanto noia, che lui divide con il suo amico pittore operaio omosessuale. E il pittore lo ripaga dipingendo un quadro sulla loro sofferenza. Anche il terrorismo gli diventa noia. Una noia giornalistica che lui usa con la sua bravura di cronista per pubblicare in anteprima notizie e scandali che sconvolgono i lettori. Ma prima che lui se ne accorga, il terrorismo entra nella sua vita e schiaccia anche la sua bravura di cronista.
15,00

Il mutilatore

di Marco Paracchini

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Tokyo, 2020. Sugli argini di un fiume viene trovata una valigia. Al suo interno c'è una ragazza fatta a pezzi. Questa scoperta raccapricciante si rivelerà ben presto essere il primo tassello di una serie di omicidi assurdi e incomprensibili. Chi si nasconde dietro a questi delitti? Il profiler Kenzo Tanaka, investigatore privato con grandi abilità deduttive, affiancherà ancora una volta l'ispettore Gamanote in una corsa contro il tempo per fermare l'artefice di questi orrendi delitti. La città di Tokyo fa da sfondo alle vicende narrate, ed emerge un lato di questa metropoli che non è quello luccicante degli appassionati di anime e manga. Il lato oscuro della città fa da contraltare alle anime nere che popolano le pagine del romanzo, in una vicenda in cui nessuno è come sembra e tutti nascondono terribili segreti.
14,00

L'inferno invisibile

di Luca Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 240

Alessandro è un affascinante medico trentenne dal carattere schivo che lavora con le tossicodipendenze e vive un rapporto difficile con l'altro sesso, complici l'educazione severa della madre, morta alcuni anni prima e del cui pesante ricordo non si è mai liberato, e l'assenza costante del padre. L'incontro casuale con Sarah, ballerina dal carattere volubile e incostante, dai tratti borderline, incapace di vivere una relazione monogama, segnerà in maniera indelebile Alessandro, che si innamorerà di lei in maniera in maniera ossessiva e malata. Un giorno all'improvviso Sarah svanisce nel nulla e Alessandro rimane vittima di un tragico incidente nel tentativo di inseguire il suo fantasma. Negli anni successivi la vita di Alessandro sembra apparentemente rientrare nei binari della serenità, fino al giorno in cui, molti anni dopo la fatidica sparizione della ragazza, la ritroverà per caso, facendo però una terribile scoperta. In un finale intenso e drammatico, Alessandro prenderà una decisione inaspettata e imprevedibile, che cambierà il corso della vita di tutti.
16,00

Romane

di Paolo Geremei

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 92

Paolo Geremei racconta una Roma raccolta, dentro la città dei quartieri, dei vicoli, degli angoli ombreggiati e delle piccole fontanelle. Il tutto attraverso le presenze femminili che rispecchiano la personalità dei quartieri dove sono nate, o dove sono andate per propria scelta o per gli imponderabili percorsi del destino.
10,00

Libera-Azione attraverso la crisi. La terapia polivagale

di Silvia Trucco

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 168

Silvia Trucco, in ventennio di lavoro su se stessa e sugli altri ha messo alle radici del suo operato una personale "ricerca esperienziale", in cui ogni concetto, ogni nuova realizzazione e metodica veniva e viene incarnata nel corpo. Ha avuto la fortuna di ricevere da "buoni maestri", geniali e rivoluzionari, le loro chiavi di accesso ai nessi mente corpo, mantenendo e ampliando la sua concezione di individuo: un'unità psicofisica che come una statua il cui scultore sta all'interno, si autoscolpisce ed evolve in ottica circolare. Questo concetto cardine ha dato vita al centro mente corpo a Roma, da lei fondato nel 2015, di cui è ideatrice e direttrice, con l'obiettivo di educare le persone a prendersi cura della propria salute in modo consapevole. Tali concetti, di unità e circolarità della mente sul corpo e viceversa, che riprendono a pieno la Sapienza delle tradizioni più antiche, da quella greca, a quella cinese, sono in realtà nel suo lavoro integrate con la ricerca neuropsicofisiologica più odierna. "Libera-azione attraverso la crisi. La terapia polivagale" appare come un ventaglio aperto sul metodo, ma soprattutto sul vissuto di questo, ovvero la storia della sua nascita intrecciata all'applicazione clinica nelle terapie con i pazienti.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.