Editore Golem Edizioni - Ultime novità

Golem Edizioni

La donna del sabato sera. Un caso comlicato per Sara Magistri

di Danilo Balestra

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 304

Luglio 1996. Patrizia e Renato si incontrano in un locale notturno e poco dopo salgono sull'Audi bianca della donna per raggiungere il luogo in cui si consumerà il loro destino. Estate 2019. Giugno sta per finire e la Riviera brulica di vacanzieri. Sara Magistri ha da poco salutato Milano per trasferirsi a Borgo Foce, una delle zone più suggestive di Imperia. Dalla sua finestra vista mare, lavora per una nuova testata giornalistica. Abituata a occuparsi di storie criminali, non è facile curare un progetto sulle maggiori attrattive turistiche della zona. È un sabato mattina quando Giorgio le propone di accompagnarlo al Colle di Nava. Lui, barista con velleità da fotografo, lavora alla locanda Miramonti dove, più di vent'anni prima, si è consumato un duplice delitto rimasto irrisolto. La vicenda stuzzica la curiosità di Sara, decisa a saperne di più. Chi era la bella Patrizia? L'obiettivo dell'assassino era proprio lei? Ma soprattutto, qual è il collegamento fra la tragica vicenda e il furto di due miliardi di vecchie lire avvenuto a Torino nel giugno del 1996? Toccherà all'intraprendente giornalista cercare le risposte a queste domande tra ricerche d'archivio, interviste, attentati e scoperte più o meno casuali che inchioderanno il lettore fino all'ultima pagina.
14,90

Valentina. Diario di un finto suicidio

di Carlo Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Valentina Salamone, diciannove anni, fu trovata impiccata in una villetta di Adrano, alle porte di Catania, nel 2010. Tutto lasciava pensare a un suicidio e il caso stava per essere archiviato come tale. Ma i dubbi della Procura Generale e degli investigatori del RIS di Messina, guidati dall'autore di questo reportage, portarono alla riapertura del caso. I rilievi tecnico-scientifici e soprattutto gli esami del Dna hanno portato a chiudere il cerchio su Nicola Mancuso, l'adranita con cui Valentina avrebbe avuto una relazione. In primo grado, dopo un lungo e difficile dibattimento, l'imputato è stato condannato all'ergastolo. La sentenza è stata impugnata e si è aperto il processo d'appello. In questa opera, Romano non si è limitato a un resoconto dell'inchiesta che ha portato all'individuazione dell'imputato, ma lo ha fatto con un taglio molto personale, in cui trovano spazio le emozioni, i dubbi, il senso di giustizia che ogni investigatore sperimenta nel corso della sua vita. E così i dettagli puntuali sull'indagine si intersecano a relazioni personali, familiari e di lavoro, a stati d'animo: in poche parole, a tutto quello che si "muove intorno" a un caso così delicato, agli uomini, ai loro sentimenti. La scelta della narrazione in prima persona, inusuale per un libro di inchiesta, vuole proprio sottolineare e rende efficace (e leggibile con un coinvolgimento particolare) l'aspetto umano che si nasconde dietro indagini apparentemente "fredde".
15,00

Il diavolo ai giardini Cavour

di Massimo Tallone

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 256

Un noir sul satanismo pieno di suspense e colpi di scena, enigmatico e dal taglio umoristico.
14,00

Animali bianchi

di Cristina Caloni

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 172

Un romanzo a episodi che, ruotando intorno alla figura iperbolica dell'affascinante e nevrotica Fran, affronta la delicata tematica del gender e della cultura queer che enfatizza la mutabilità e la provvisorietà delle identità. Mentre Fran, trentenne ricca, cantante alla ricerca del successo, fatica ad accettare la sua omosessualità e pretende di viverla privatamente, percependo il coming out come l'imposizione dell'ennesima etichetta, Amen, co-protagonista misogino, vive in totale libertà le sue molteplici avventure sia con uomini sia con donne. Intanto, la schiva curatrice di mostre Amelia si perde in relazioni disfunzionali e annaspa alla ricerca di un contatto con la madre Ivana, sofisticata borghese con la sindrome di Peter Pan. Abbiamo poi Lucy che cerca di scendere a patti tra ciò che sente di essere e ciò che i genitori, gli amici e la società vorrebbero che diventasse - il figlio integrato, l'icona queer, la battagliera; Neva, vitale ottantenne che si rifiuta di lasciar andare la sua giovinezza e i suoi saldi valori; Sandra, madre di Amen, che si fa cullare da una insipida routine da vedova, concedendosi qualche bicchiere di vino di troppo . II romanzo ha il tono beffardo di una commedia drammatica o, come dice Amen, di una "soap opera radical chic" .
16,00

Ritratti di illustri dimenticati

di Gabriella La Rovere

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 108

Il libro nasce dall'importanza del patrimonio della memoria, di quanto le esperienze di chi ci ha preceduti abbia reso più facili i nostri passi. E questo è tanto più vero quando ci si muove nell'ambito della scienza. La storia del pensiero scientifico spesso si concentra su alcune figure che la memoria di molti ha reso più importanti, ma i cui passi sono stati facilitati dalle idee, le osservazioni, le esperienze e i fallimenti di persone che invece il tempo ha lasciato indietro.
16,00

International business etiquette. Il galateo per chi lavora

di Sibyl von der Schulenburg

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 156

Il saggio nasce per proporre l'argomento Business Etiquette, tanto di moda quanto frainteso, in maniera nuova, dal punto di vista della psico-sociologia, puntando molto sull'intelligenza interculturale, la capacità di colmare il gap tra varie culture in gioco simultaneamente. Si affronteranno gli argomenti classici di questa materia che sono il saluto, il linguaggio, l'abbigliamento, lo small talk e il business talk. Si pone attenzione anche agli spazi in cui si svolge il business, le strutture aziendali, i luoghi di socializzazione come ristoranti e campi da golf e lo spazio virtuale. Infine si offre una panoramica sulle differenze nei colloqui di lavoro in varie parti del mondo.
18,00

Verso un'ecologia del web La via italiana al digital marketing

di Luca Alberigo

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 136

La crisi pandemica ha accelerato la trasformazione digitale delle aziende italiane, mettendo in evidenza la centralità dell'implementazione delle tecnologie digitali e dei canali di vendita online nel futuro del tessuto imprenditoriale italiano. Il fenomeno della digitalizzazione globalizzata ci fa riflettere su quali siano le scelte strategiche che vanno parametrate sulla nostra situazione reale, molto diversa da quella che si trova oltreoceano, dove il digital nasce, e dove esistono modelli di business molto differenti. Come possiamo noi europei, italiani della piccola e media impresa che lavora con budget ridotti e situazioni fiscali ostiche utilizzare il digitale per fare business in maniera sostenibile, efficace, senza buttare via i soldi e ottenendo risultati concreti in tempi ragionevoli? Sulla base di questa domanda ci siamo chiesti quali sono gli strumenti, i presidi, i touch point fondamentali per affrontare la sfida della vendita online in Italia, e quali valutazioni critiche si possono fare confrontandosi con le pratiche suggerite dai guru internazionali del digital marketing. L'obiettivo del libro è quello di fornire ai decision maker le informazioni tecniche e strategiche essenziali per fare la scelta giusta e intraprendere il percorso più efficace per crescere grazie al digitale.
15,00

Una scheggia di tristezza purissima. Un pessimo dicembre per l'ispettore Thorne

di Simona Matraxia

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 480

Londra, 1959. L'inverno è iniziato male per Craig Thorne, ispettore della polizia di Bedford, impegnato senza troppo successo a rifarsi una vita nella capitale. È un'alba gelida di inizio dicembre quando gli viene affidata la sua prima indagine in quella città ancora sconosciuta: un atelier e una statua di marmo con le fattezze di una violinista che, però, con quel cadavere tra le braccia, assomiglia alla grottesca riproduzione di una Pietà. Le ipotesi dell'ispettore finiscono sempre per sbriciolarsi, fino a quando l'indagine, in un susseguirsi di colpi di scena, comincia a sprofondare nel passato della vittima. Ma mentre cerca di sciogliere questa inestricabile sciarada, Thorne, tra nuovi colleghi invadenti, quartetti di Brahms e un'amicizia spigolosa, deve avere anche il tempo, tra la sera e la notte, di affrontare i propri fantasmi.
22,00

Grand puy

di Erica Bonansea

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Dopo ventidue anni di assenza, Gioacchino ritorna nella vecchia casa di montagna. Che cosa è andato a fare a Grand Puy? E perché non ha più l'anulare sinistro? Il suo arrivo stravolge la quotidianità del fratello minore Alessandro e dell'amico Jan, che lo aiutano a cercare il figlio Ludovico scappato di casa a causa dell'imminente matrimonio della madre e del suo compagno. Riuscirà Gioacchino a ritrovarlo e fare pace con il suo passato?
15,00

La bambina di cera. Una nuova indagine per Vanedda

di Roberta Castelli

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Lo splendido e immaginario paese di Lachea fa da sfondo alle avventure del commissario Vanedda, un uomo controcorrente che ha deciso di sfidare pregiudizi e diffidenze e di fare il poliziotto in Sicilia, nonostante la sua omosessualità. In questa seconda indagine Vanedda, oltre a dover risolvere un intricato e misterioso caso che, tra presunti incidenti, messaggi misteriosi e strane sparizioni, vede coinvolta la famosa "mummia" di Rosalia Lombardo, dovrà fare i conti anche con i turbamenti del proprio cuore... Una storia avvincente che profuma di agrumi come la terra in cui è ambientata e di cui l'autrice ci fa sentire tutte le contraddizioni.
13,90

Quel maledetto giorno di carnevale. Sedicesima indagine del commissario Martini

di Gianna Baltaro

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il cadavere di una giovane donna, sposata a un Procuratore del Re, viene scoperto in una garçonnière nei pressi di piazza Vittorio Veneto. L'uomo condannato per l'omicidio, a due anni dalla sentenza, chiede al commissario Andrea Martini di riaprire il suo caso. Martini indaga in quel mondo torinese, regno dell'eleganza e del lusso, tra ricche signore, stilisti, bellissime modelle e sartine. Deve tornare indietro nel tempo, al giorno del delitto, un giorno di carnevale con la sfilata dei carri allegorici in via Po.
15,00

Il morto di rue de Rivoli

di Laura Florian

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Parigi, marzo 1928. Maurice Marchant, facoltoso commerciante all'ingrosso, viene ucciso con un colpo di arma da fuoco nella sua casa di Rue de Rivoli. A ricevere la telefonata che denuncia il delitto è l'ispettore de Maes, che per caso si trova solo nel commissariato di competenza. Pierre de Maes, un ragazzone introverso di origine fiamminga, ha appena 23 anni, è fresco di nomina, e da subito è assalito da dubbi sulla propria competenza, in particolare quando incontra la vedova del fu Maurice, la bella Claire Marchant, che con la sua sdegnosa freddezza ha il potere di farlo sentire un imbecille. Inizia così la prima indagine del giovane ispettore De Maes che deve risolvere un misterioso omicidio e, al tempo stesso, guardarsi dai sospettosi colleghi.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.