Editore Graphofeel - Ultime novità

Graphofeel

Il gioco delle coppie. Passione ed erotismo nella letteratura medievale fancese

di Ciro Ranisi

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2022

pagine: 350

In questo libro ci si propone di analizzare il linguaggio della passione e dell'eros nella letteratura medievale francese. In particolare l'autore analizza tre famose coppie medievali che hanno dato nome ad altrettanti romans: Tristan et Iseut, Érec et Énide e Aucassin et Nicolette.Questi tre testi non sono propriamente dei romanzi erotici, ma possono essere considerati, senza alcun dubbio, come tre testi esemplari e dunque molto interessanti dal punto di vista narratologico e ideologico, per indagare un canone letterario, quello della letteratura erotica, in cui il discorso della passione raggiunge livelli molto alti di intensità e complessità.Nella seconda parte del saggio l'autore fa una analisi dettagliata del "lessico della passione nel Medioevo", contribuendo a fugare molti stereotipi.
21,00

Gianni Caproni e la conquista dei cieli

di Mario Pacelli, Pietro Lonati

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2022

pagine: 158

Ascesa e declino di Gianni Caproni, protagonista della storia dell'areonautica italiana della prima metà del secolo scorso. Il libro, corredato da una accurata documentazione, narra la vicenda esemplare di un industriale italiano con un ambizioso progetto, che rimase coinvolto in numerosi scandali finanziari. La sua industria, una delle più importanti del nostro paese, non resse alla modernizzazione della produzione degli anni '50.
19,00

La scomparsa dei dinosauri

di Michele Pipia

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2022

pagine: 203

Palermo, Assemblea Regionale siciliana: all'appello mancano sessantadue consiglieri regionali. L'ordine del giorno prevede l'approvazione della legge di bilancio, attesa e discussa da mesi, da cui dipendono i preziosi finanziamenti per l'anno successivo. Dopo la notizia, le prime ricerche portano ad un unico risultato: i consiglieri sono scomparsi. Le indagini vengono affidate al capo della squadra mobile Marco Simoncini, poliziotto toscano in attesa di un trasferimento imminente che di punto in bianco si trova costretto ad addentrarsi nei difficili meandri della vita politica siciliana.
17,00

Veleno. Klimt tra eros e mistero

di Massimo Gianquitto

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2022

pagine: 254

Vienna, 1907. Un evento drammatico sconvolge la vita del grande artista Gustav Klimt, già al centro di numerose polemiche per la spregiudicatezza delle sue relazioni e l'originalità della sua pittura. Il corpo senza vita di una delle sue modelle giace in una pozza di sangue al centro dello studio di posa che utilizza abitualmente. Come è morta la giovane donna? Chi la ha uccisa? La gelosia di un marito umiliato o i veleni di una città in bilico tra tradizione e innovazione?
19,00

Voler morire. Capire l'eutanasia

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2021

pagine: 180

In questo pamphlet ci si interroga anzitutto sul senso dell'eutanasia, che è solo l'altra faccia del senso della vita. Si è scelto di farlo nel modo più diretto e, paradossalmente, meno ovvio: analizzando con approccio semio-linguistico e non meramente giuridico i differenti e problematici aspetti che definiscono il comportamento di chi vuole morire (e di chi sceglie altrimenti). Nella consapevolezza che a partire da semplici parole - suicidio assistito, eutanasia, sedazione profonda, omicidio del consenziente ma anche accanimento terapeutico, consenso informato, relazione di cura, disposizioni anticipate di trattamento... - si articola una complessa e spesso contraddittoria narrazione immanente soltanto umana, che chiama in causa nozioni inevitabilmente controverse: autocoscienza, libertà del volere, responsabilità morale.
15,00

Ma pensa un po'!

di Valeria Muci

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2021

pagine: 100

Perché a volte sono molto furbo e in altre occasioni faccio cose stupide? Perché a volte rido senza ragione, o non riesco a smettere di piangere? Perché imparo e disimparo le cose? Ridere, parlare, guardare il tramonto sul mare, annusare un fiore, persino riconoscere la voce di un amico mentre ti trovi in una stanza affollata: se puoi fare tutto questo è grazie ad un potente strumento che tutti, ma proprio tutti, abbiamo nella testa: il cervello. Con uno stile diretto e ricco di esempi, "Ma pensa un po'" conduce i lettori pre-adolescenti alla scoperta della macchina più potente che ci sia esplorando pensiero, linguaggio ed e emozioni, fornendo informazioni e offrendo suggerimenti utili per affrontare la vita quotidiana in modo consapevole. Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Il viaggio. Vita e avventure di Giovanni Verga

di Roberto Disma

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2021

pagine: 323

Il viaggio è una biografia romanzata del celebre scrittore siciliano attraverso il racconto del viaggio in treno compiuto da Verga nel 1920 in compagnia di Benedetto Croce. Emerge il ritratto di un uomo pieno di contraddizioni, un esploratore del vero come amava definirsi, libertino, provocatore, sarcastico e orgogliosissimo, al punto di non voler essere mai ringraziato in pubblico qualunque cosa facesse. Le vicende personali di Verga si intrecciano a quelle della storia d'Italia e d'Europa, tra miti tardo risorgimentali e tensione verso la modernità, in una dialettica a tratti difficile ma piena di autenticità.
21,00

Boys. Guida pratica al maschile per vivere l'adolescenza

di Federico Diano, Martina Tedeschi

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 166

Cosa significa per una persona diventare uomo? Diventare più alto, più robusto, più forte, avere più libertà, uscire con gli amici, assumersi nuove responsabilità, avere un flirt. Ma, soprattutto, vuole dire cambiare. Questo libro si pone l'obiettivo di rispondere in modo chiaro a molte domande che spesso i ragazzini, in questa fase di passaggio, non hanno voglia di porre agli adulti di riferimento. Il libro è organizzato per argomenti, con paragrafi brevi e incisivi, e tratta temi che vanno dalla socializzazione all'educazione sentimentale e sessuale, ai disturbi dell'alimentazione, al cyberbullismo, al relativismo culturale. Il linguaggio è diretto ed esplicito, l'impaginazione studiata appositamente per essere facilmente fruibile da lettori pre-adolescenti. Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Amadeo Peter Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro

di Guido Crapanzano

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2017

pagine: 248

"La Bank of ltaly, dopo soli sei giorni dal terremoto, la mattina di martedì 24 aprile 1906, riaprì i battenti. La sede di fortuna fu la casa, seppure danneggiata, del fratello medico, nella centrale Van Ness Street, sul cui ingresso appose un'insegna bruciacchiata della Bank of ltaly, che era riuscito a recuperare. Mise bene in vista anche un grande cartello che recava l'emblematica scritta: 'Prestiti come prima, più di prima'. La sede provvisoria venne letteralmente presa d'assalto da una folla di sinistrati bisognosi di tutto che ritiravano i depositi o chiedevano prestiti. Ogni mattina Giannini arrivava da Seven Oaks con cinquemila dollari in monete d'oro, che distribuiva a chiunque li chiedesse, senza domande, solo annotando su un registro nomi e cifre. Dopo due giorni di assalto lasciò la gestione della sede provvisoria ai soci. Accompagnato da Pop e da due impiegati, Amadeo Peter Giannini si avventurò nelle strade di North Hill spingendo un carrettino con sopra una piccola cassa zeppa di monete e banconote. Il giorno dopo si trasferì con il carrettino sul molo di Washington e nei giorni successivi decise di spingersi in altri quartieri, nelle zone più devastate di San Francisco e tra gli accampamenti di tende, offrendo prestiti senza interesse e riempiendosi le tasche con foglietti firmati da immigrati di ogni nazionalità, talvolta controfirmati con una croce."
18,00

Il castello dei like. Mio figlio è sempre connesso

di Elena Carcea

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2022

pagine: 164

I ragazzi della nuova generazione vivono costantemente in un mondo parallelo che possiamo immaginare come un castello, un'isola felice, fatta di like e profili perfetti. Ogni abitante del castello interpreta la migliore parte di sé. Selfie, aforismi, emoticon, incorniciano le vite virtuali ambite da questi ragazzi. Lo smartphone diventa un prolungamento della propria identità. Il confine tra reale e virtuale si presenta come labile ed incerto. Per contro, è sempre più importante, saper "navigare" in questo mare tecnologico. L'utilizzo di internet e dei social network è entrato nella routine della vita di tutti i giorni, svolgendo un ruolo centrale sia nell'ambito delle relazioni che in quello lavorativo. Difficile, tuttavia, da parte dei genitori gestire l'iperconnessione dei loro figli, saperla modulare ed indirizzare. Necessita quindi, una conoscenza del fenomeno, una dimestichezza nell'utilizzo del web, il saper porre dei limiti ma anche e, soprattutto, uno sforzo mentale diretto ad aiutare a dirigere la creatività e l'interesse del ragazzo verso attività esterne a questa realtà.
16,00

Classe digerente

di Giulio Bacosi

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2022

pagine: 126

Un pamphlet a sostegno all'idea che si possa vivere un nuovo umanesimo politico e imprenditoriale, ispirato all'idea che occorre rivisitare i modelli culturali della storia del pensiero occidentale per riconoscere e selezionare la classe dirigente più adatta a vivere il potere come "servizio disinteressato". L'autore compie un excursus nella storia della trasformazione del concetto di classe dirigente attraverso i secoli fino alla nascita della Costituzione italiana, evidenziando come sia necessario metabolizzare gli errori del passato per creare una nuova classe dirigente diffusa, in cui ciascuno collabori secondo le proprie possibilità al benessere comune. In appendice sono riportate tutte le norme costituzionali citate, con le relativi lavori preparatori, materiale di studio molto utile a chi voglia avvicinarsi all'argomento.
15,00

Le invisibili e appassionate Signore della Musica. Storie vere di artiste di talento

di Anna Rollando

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2021

pagine: 196

Le donne sono attive da sempre nel campo della musica colta: hanno creato e interpretato, condividendo linguaggi e teorie con i colleghi uomini. Eppure, i nomi femminili sono poco diffusi: se essere donna creatrice di suoni è antichissima consuetudine, non altrettanto frequente appare il riconoscimento di tale apporto nella storiografia ufficiale. Anche oggi, pur in un contesto apparentemente così ricco di partecipazione femminile, l'esecuzione della musica di donne nei circuiti delle società concertistiche o nei teatri non è ordinario, tant'è che spesso viene considerato come un "evento". Anna Rollando torna a parlarci di musica, stavolta da un punto di vista femminile: passa in rassegna vite e storie di grandi musiciste e compositrici, spesso rimaste nell'ombra, costruendo un affresco appassionato e appassionante.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.