Editore GRAPHOT - Ultime novità

GRAPHOT

Torino, la città e gli scrittori. Otto nuovi percorsi letterari

di Andrea Maia

Libro: Copertina morbida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2021

pagine: 200

Dopo "Torino, strade e pagine", Andrea Maia propone otto nuovi percorsi letterari per rivelare ancora una volta ai lettori le immagini e le impressioni di Torino ritrovate nelle opere di scrittori e poeti che visitarono o vissero nella città, rimanendo affascinati dalla sua bellezza geometrica e arcana. Ogni tappa offre una molteplicità di vicende, osservazioni e punti di vista ricchi di suggestioni, in grado di farci scoprire aspetti ignoti, curiosità e prospettive insolite sulla città.
15,00

A piccoli passi Big Bench. 50 panchine giganti in Piemonte. Itinerari per tutta la famiglia

di Annalisa Porporato, Franco Voglino

Libro: Copertina morbida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2021

pagine: 192

"Se avessi bisogno di tirare un po' il fiato, siediti qui sopra e ti sentirai di nuovo bambino." È questo il motto delle Big Bench ideate dal designer americano Chris Bangle. In questo libro scoprirete 50 panchine giganti in Piemonte, arredi fuori misura che fan tornare bambini gli adulti e rendono allegri i più piccoli. Le Big Bench sono le mete di queste passeggiate, ma non sono le sole protagoniste: avrete l'occasione di visitare la cittadina in cui si trovano e scoprire il territorio circostante, imparando a conoscerne storia, curiosità e leggende. Potrete accomodarvi su queste panchine in tutte le stagioni e rilassarvi facendovi incantare dal panorama.
15,00

Marche terre di grande ciclismo

di Beppe Conti

Libro: Copertina rigida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2021

pagine: 192

Le Marche sono state e sono terre di grande ciclismo, fin dall'inizio del Novecento, quando ad Ancona arrivò per la prima volta il Giro d'Italia. E da quel tempo ripercorriamo i momenti forti dello sport della bicicletta fra il mare e i monti, le città d'arte e gli itinerari che sembrano disegnati apposta per pedalare in questa regione. Il Giro d'Italia e le sfide dei giganti della strada, immortali personaggi idealmente capeggiati da Coppi e Bartali, legati entrambi, seppure in maniera differente, alle Marche anche per quel che riguarda la loro vita privata. E la Tirreno-Adriatico che quasi sempre s'è decisa in queste terre e le altre sfide, ma soprattutto i personaggi marchigiani, ciclisti più o meno celebri dell'antico e del recente passato, tecnici e manager di qualità, tanti giovani che hanno fatto del ciclismo una scuola di vita. Prefazione di Vincenzo Nibali.
28,00

Fausto Coppi. Il primo dei più grandi

di Beppe Conti

Libro: Copertina morbida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2018

pagine: 240

Nel centenario della nascita di Fausto Coppi, Beppe Conti propone una classifica che sarà un'occasione per far discutere e per raccontare le storie, le avventure ed i trionfi dei dieci più grandi ciclisti di tutti i tempi. La scelta tiene conto della grandezza del personaggio prima ancora dei risultati ottenuti, dell'epoca in cui ha gareggiato, delle imprese realizzate più che il numero delle vittorie. E delle emozioni suscitate fra la gente. Nella seconda parte del libro ventitré personaggi che vivono con passione il grande ciclismo rivelano le loro preferenze, creando classifiche più che mai curiose da leggere: giornalisti celebri, da Gianni Mura a Massimo Gramellini e tanti altri, imprenditori come Alfredo Ambrosetti ed Ennio Doris, medici e manager. In chiusura un omaggio fotografico al Campionissimo per rivivere la sua leggenda.
18,00

Salvare Torino e l'arte. Storie di interventi per la tutela del patrimonio umano e artistico durante la II guerra mondiale

Libro: Copertina morbida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2018

pagine: 312

Dove sono state nascoste le opere d'arte di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale? Com'era organizzato il sistema di difesa civile? Come è stata salvata la nostra città dagli attacchi dei bombardieri inglesi? In questo libro vengono narrate le storie inedite di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Torino, le azioni di salvataggio della popolazione operate dai Vigili del Fuoco e i numerosi attacchi subiti dalla città. Grazie ad un capillare e attento lavoro di ricerca effettuato tra le preziose carte degli archivi torinesi e alla consultazione di una ricca bibliografia, è stato possibile recuperare le informazioni riguardanti gli interventi di difesa dell'immensa ricchezza cittadina. Ecco come sono state salvate la popolazione e l'arte di una città spesso associata all'industria, ma che in realtà è custode di cultura, storia e reperti unici.
22,00

Interleggendario. 2010, l'anno indimenticabile

di Giuseppe Tuzzolo

Libro: Copertina morbida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2013

pagine: 216

Un grande libro sull'Inter, non solo sulla sua storia, sui suoi protagonisti, sulle sue vittorie e sulle sue sconfitte, ma il primo che racconta la metafora della vita letta secondo l'arte di "arrangiarsi", attraverso il gioco del calcio, pardon, di chi scopre quasi all'improvviso di aver imparato a vincere! La passione dell'autore per la Beneamata traspare da ciascuna pagina di questo volume, catturando il lettore in un turbinio di emozioni e condividendo con generosità i momenti più folgoranti vissuti dai tifosi nerazzurri.
15,00

Borgo Vittoria

Libro

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2013

pagine: 192

Emozioni: queste sono le sensazioni che si provano vedendo le fotografie e leggendo le parole di chi, avanti negli anni, ha voluto raccontare frammenti della propria vita vissuta nel Borgo. Raccontano una storia vera, non scritta da accademici, ma da persone - non solo piemontesi - che ne sono stati protagonisti. Sullo sfondo di una guerra perdurante, con le paure, i timori, le fughe dai bombardamenti, si vede e si legge di una povertà diffusa, ma vissuta con grande dignità. Si evidenzia la caparbietà di ricostruire il più in fretta possibile quello che veniva distrutto per ritornare a lavorare e a dare lavoro, convinti che solo in quel modo la famiglia, la comunità, la nazione poteva tornare a una vita normale. Si vedono i tentativi di vivere una vita normale organizzando, quando si poteva, balli, gite in collina con la bicicletta, gite balneari (alla Stura) con tutta la famiglia. Traspaiono la paura, la fatica, momenti di gioia, ma soprattutto la speranza - quasi certezza - di un domani migliore, quella che purtroppo oggigiorno non c'è. Non si legge di rimpianti per il tempo passato, forse consapevoli che quelli non erano tempi tra i migliori che un uomo possa avere.
18,00

Fausto Coppi. Il romanzo di una vita, trionfi e lacrime

di Beppe Conti

Libro: Copertina rigida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2009

pagine: 288

Una vita come un romanzo, fra gloria e tragedie, una vita da film. I trionfi leggendari ed irripetibili, i drammi e le disavventure del più grande personaggio del nostro sport nel mondo. Sono i protagonisti a raccontare. Parla Fausto, il Campionissimo. Ma anche la moglie Bruna e la Dama Bianca, Giulia Occhini, le sue donne: confessioni spesso inedite e toccanti. E poi chi gli è stato al fianco, la sua generosa e commovente famiglia, su tutti mamma Angiolina, ma pure il fratello Livio. I gregari fedelissimi e devoti, gli avversari a volte persino spietati, Gino Bartali e gli altri. Gli amici, chi lo ha conosciuto bene. Sino a quell'assurda fine a soli 40 anni per un banale e quasi inspiegabile errore dei medici. Ma attorno a Fausto Coppi anche il racconto degli anni ruggenti e cruciali del novecento, le guerre, la politica, il costume, l'altro sport. Le stagioni di un secolo che già appartengono alla nostra memoria, che i giovani potranno scoprire con attenzione e che è sempre piacevole rivivere.
18,00

Saperebere. Complete edition

di Fulvio Piccinino

Libro: Copertina rigida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2021

pagine: 480

Fermentati, distillati, liquori, amari e vini aromatizzati. Sono questi gli elementi che compongono il mondo del bartending. In queste pagine si parlerà della loro storia, delle materie prime, dei processi produttivi e degli indicatori di qualità, con un'attenzione particolare ai disciplinari vigenti, alla conduzione dell'alambicco, alla macerazione e all'invecchiamento. Il testo si conclude con la lista dei cocktail più bevuti al mondo. Si scopriranno gli inventori, la storia e gli aneddoti più curiosi, oltre a ingredienti e preparazione. A dieci anni dalla sua prima uscita, arriva la Complete Edition, impreziosita da documenti e fotografie inedite. Un manuale semplice e completo, dedicato sia ai professionisti che agli appassionati, che qui troveranno tutte le risposte alle loro curiosità.
32,00

Voglio morire vestito da soldato. Storia di un fante della divisione Acqui: da Cefalonia ai lager di Tito

di Mimmo Fiorino

Libro: Copertina morbida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2021

pagine: 96

Calabrese di Palmi, fante della Divisione Acqui, Domenico Fiorino (1920-2020) è stato uno dei pochi italiani scampati al massacro di Cefalonia, compiuto dai nazisti nel settembre del 1943. La sua odissea continuò fino all'estate del 1945, quando, dopo avere combattuto ed essere stato prigioniero dei tedeschi e poi in un lager dei partigiani jugoslavi, poté finalmente ritornare a casa. Al nipote Mimmo Fiorino, molti anni dopo, ha raccontato quella parte della sua vita senza retorica e con onestà: la guerra vista da un ragazzo poco più che ventenne. Cefalonia e l'eroismo dei nostri soldati, il maresciallo Tito e il lager di Borovnica, la malaria e la fame, la morte e la speranza. Ma anche e soprattutto la lotta quotidiana per sopravvivere, quella che mette a nudo la fragilità umana e l'assurdità di tutte le guerre.
13,50

Il quartiere della Crocetta. Dalla chiesa al grande sport

di Giorgio Cavallo

Libro: Copertina morbida

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2021

pagine: 168

La Crocetta, all'apparenza solo un quartiere residenziale e severo, è un luogo che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia di Torino, momenti spesso sconosciuti ai torinesi e agli stessi abitanti del borgo. Qui, nella penombra dell'antica chiesa dei Padri Trinitari, oggi cuore spirituale del borgo, grazie a Padre Isler è nata la canzone piemontese, un po' goliardica e un po' educativa. Hanno vissuto Cesare Lombroso, Primo Levi e Cesare Pavese. Nel 1897 è nata la Juventus. Allo Stadium ha fatto tappa il superlativo show di Buffalo Bill e il ciclista Giuseppe Loretz ha vinto il primo Campionato italiano di velocità. Vittorio Amedeo II e la contessa di Verrua hanno vissuto il loro amore romanzesco. La Crocetta è anche luogo di beneficienza: quella di Pier Giorgio Frassati, del Convalescenziario e del Regio Educatorio della Provvidenza, quella dei parroci e dei tanti benefattori dell'Ospedale Mauriziano. Piccole e grandi storie si mescolano in questo volume, che presenta i mille volti di un quartiere insospettabile.
18,00

E dopo il tuono arrivò il buio e poi

di Sforza

Libro

editore: GRAPHOT

anno edizione: 2021

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento