Grossi
Sentieri dell'Ossola e Valgrande. 50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 175
50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine; illustrato a colori con immagini e cartine.
L'ammirazione della montagna
di Konrad Gesner
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Con saggi introduttivi di Luigi Zanzi ed Enrico Rizzi, viene tradotta per la prima volta in italiano la lettera su L’ammirazione della montagna, scritta nel 1541 dal naturalista zurighese Konrad Gesner, considerato il precursore dell’alpinismo. Accanto a questo testo, l’opera raccoglie la traduzione del Viaggio al Monte Pilato di Gesner stesso e una serie di appendici con testi del ‘500 (inediti in italiano) sulla natura e i viaggi nelle Alpi. Volume di 160 pagine formato 17x24 cm, illustrato con 35 preziose immagini a colori e b/n tratte da disegni del ‘500 di Gesner, ritratti e riproduzioni di antiche immagini rare.
Viaggi nelle Alpi
di Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Con saggi introduttivi di Luigi Zanzi e Enrico Rizzi, il volume raccoglie i 4 viaggi del sommo poeta tedesco nelle Alpi. Nel 1775, 1779 e 1797 (oltre al celebre passaggio del Brennero nel 1786), Goethe visitò e descrisse le Alpi dal Monte Bianco al San Gottardo, lasciandone pagine di alta letteratura. Il viaggio del 1779 in particolare è interamente inedito in lingua italiana, mentre solo parti degli altri sono state tradotte frammentariamente in edizioni non più reperibili. Volume di 160 pagine formato 17x24 cm, illustrato con 21 preziose immagini a colori e b/n tratte da disegni di Goethe, ritratti e documenti.
Il monte Bianco nei secoli
di William Augustus Brevoort Coolidge
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Del più grande storiografo delle Alpi del passato, viene tradotto in italiano il saggio apparso in francese nel 1902 sulle cime e i valichi del massiccio del Monte Bianco nella storia, nella letteratura e nella cartografia antica. In appendice la prima relazione di un viaggio ai ghiacciai del Monte Bianco di Pierre Martel (1742). Saggi introduttivi di Luigi Zanzi su W.A.B. Coolidge e di Enrico Rizzi sulla storia della colonizzazione del Monte Bianco. Volume di 160 pagine formato 17x24 cm, illustrato con 37 preziose immagini a colori e b/n tratte da incisioni e litografie del ‘700 e ‘800.
I Walser e le Alpi. Ultimi studi
di Enrico Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 350
Il libro raccoglie gli ultimi studi dell'autore, specialista di storia dei Walser, alla quale ha dedicato in quarant'anni 175 saggi. In particolare un approfondimento, dagli esiti sorprendenti, della teoria che fa discendere questo affascinante popolo di colonizzatori dell'alta montagna, non da tribù alemanne, come si era sempre creduto, ma da gruppi venuti da ben più lontano, dalle terre estreme del Nord, dalla Sassonia o dalla Scandinavia, e dai loro "vasti paesaggi irti di foreste secolari, spazi difficili e immensi dove nemmeno i lupi hanno vita facile". Inoltre le ricerche di questi anni sulla antica casa dei coloni e nuove ipotesi su presenze qua e là sulle Alpi, dove i Walser hanno spinto di valle in valle, in condizioni estreme, la loro straordinaria impresa e avventura di sopravvivenza sugli ultimi pascoli alle falde dei ghiacciai. Infine una storia assolutamente inedita di Livigno, il "Tibet delle Alpi", come archetipo di insediamento colonico walser.
Almanacco storico ossolano 2023
Libro: Copertina rigida
editore: Grossi
anno edizione: 2023
pagine: 256
Testi di: Giacomo Bonzani, Ida Braggio Del Longo, Lino Cerutti, Giuseppe Chiovenda, Paolo Crosa Lenz, Raffaele Fattalini, Francesco Maria Ferrari, Adolfo Sebastiano Ferraris, Giulio Frangioni, Mariavittoria Gennari, Massimo Gianoglio, Benito Mazzi, Gian Vittorio Moro, Massimo Palazzi, Antonio Prevosti, Pier Antonio Ragozza, Enrico Rizzi, Giulio Tonelli, Alberto Zorloni, Alessandro Zucca.
Il genio degli ossolani nel mondo
di Enrico Rizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 304
L'opera comprende 300 biografie (arricchite di fotografie a colori) dei principali Ossolani che nel passato, percorrendo le strade del mondo, hanno lasciato tracce della loro opera: alti prelati, statisti e diplomatici, letterati e giuristi, medici e artisti, scienziati e scopritori, avventurieri e condottieri... Testimonianze di ingegno e di arte di cui gran parte si è persa la consapevolezza.
Alpeggi delle Alpi. Alpi e alpigiani in Val d'Ossola
di Paolo Crosa Lenz
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 416
Per oltre sette secoli migliaia di alpeggi hanno costellato i monti dell'Ossola, plasmando il paesaggio e la cultura degli uomini di montagna. Oggi questo mondo è completamente trasformato, ma l'alp rimane centrale per il futuro delle Alpi. Questa storia generale degli alpeggi di Ossola e Valgrande è significativa ed emblematica per tutto il mondo alpino. Il libro, risultato di quarant'anni di studi e di cammini per monti e valli, racconta storia e memoria di donne e uomini che in luoghi remoti hanno realizzato il loro destino esistenziale. Vuole anche confermare i "valori buoni" che quel mondo perduto ci trasmette: la nobiltà della fatica, l'impegno comune per raggiungere una meta, una solidarietà vissuta, l'equilibrio con l'ambiente naturale. Un libro che racconta il passato, ma si interroga sule futuro delle Alpi. Il libro (416 pp) è corredato da 80 immagini d'epoca che restituiscono volti e luoghi di un mondo che non c'è più perché ha concluso il suo destino storico.
Almanacco storico ossolano 2022
Libro: Copertina rigida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 320
Raccolta di curiosità, aneddoti e fatti storici di vario genere. Con speciale Valle Anzasca. A cura di Massimo Gianoglio
I De rodis e premia
di Enrico Rizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 176
Ritorno in scena. Il sipario restaurato
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il cronista che dava l'annuncio del Nuovo sipario del teatro Galletti sulle pagine della ivista "Cronaca della fondazione Galletti" per l'anno 1882, lamentava di non aver «avuto la fortuna di assistere allo scoprimento di questa bellissima tela quando fu illuminata colla luce artificiale...». A distanza di centoquarant'anni ai cittadini di Domodossola si ripresenta l'eccezionale occasione di assistere - quasi una 'prima' del teatro - all'esposizione del medesimo sipario.