Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO - Ultime novità | P. 11

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Mi sono cambiato le scarpe

di Mattia Roncelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 236

Un angelo riceve il suo primo incarico: una rigenerazione apparentemente impossibile, dato che l'oggetto della missione è un giovane ostinato e ribelle, un tipo tosto che infatti tutti chiamano Rocky. È venuto per lui il momento di rivedere la propria vita, smussarne gli angoli, riempirne i vuoti. Non incamminarsi verso mete inesplorate ma ripercorrere tragitti già battuti con occhi nuovi... anzi, con le scarpe più adatte. "Mi sono cambiato le scarpe" è un romanzo di formazione che con leggerezza, ironia ed emozione racconta la crescita del turbolento Andrea e le goffe, invisibili manovre del suo angelo custode, desideroso di condurlo alle porte della felicità. Non sarà semplice sconfiggere vecchie abitudini, la noia, l'indifferenza, trovare la fiducia di rimettersi in marcia dopo una caduta ma lo scenario che pian piano si apre agli occhi del lettore, curva dopo curva, scalando la cima, è carico di promesse troppo grandi e belle per potervi rinunciare.
14,90

Da Venezia a Rodi, sulle rotte dei Capitani da Mar

di Bruno Zan

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 268

"Il mare è il tuo specchio" ha scritto il poeta Charles Baudelaire "contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola". Chi ama il mare è unito ad esso da un legame profondo, intimo, quasi alchemico. Il mare ha qualcosa infatti di magico, una sorta di incantesimo che affascina e ci trascina nelle sue profondità dalle mille sfumature di blu. La passione di Bruno Zan per il mare è raccontata pagina dopo pagina in questo viaggio che intreccia ricordi, luoghi, emozioni e incontri. Con la barca a vela ha solcato le terre degli antichi marinai ed è approdato nei luoghi dove il mare e gli uomini hanno scritto la storia. Il racconto è una sorta di diario di bordo, testimone di un itinerario da Venezia a Rodi, un viaggio nei ricordi e negli eventi storici che hanno segnato queste terre e il mare che le avvolge in un grande abbraccio.
14,90

Il viaggio intergalattico di Filù Filù

di Marzia Viola

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 72

Caro lettore ti presento Filomena, una bimba speciale, frequenta la quinta elementare, veste con abiti super colorati e bizzarri e passa le sue giornate con la testa immersa nei libri ma è sempre sola, esclusa e derisa dai suoi compagni di classe. Sarà grazie ad un incredibile, fantastico viaggio a bordo di un'astronave guidata da una stella che visiterà pianeti popolati da strane creature, scoprirà il valore dell'unicità, la bellezza della diversità, abbandonerà il pregiudizio, la paura e lo sconforto. L'autrice ci dona una storia per bambini che parla agli adulti... una storia per accogliere la propria e altrui unicità, un racconto per ritrovarci in un mondo che rischia di disperderci, in cui tutto l'immaginario, possiede una grande forza emotiva, offrendo numerosi spunti di riflessione: il grande tema della conoscenza autentica degli altri, le emozioni che sanno oltrepassare ogni barriera, il tempo prezioso dedicato all'amicizia, illuminano l'opera di verità.
9,90

Valentina, un romanzo e qualcosa in più

di Marianna Anobile

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 154

Valentina. Coraggiosa, determinata, accattivante, esuberante, altruista, questo è Valentina, il tutto concentrato nella sua minuscola persona. La vivacità, che fin dall'infanzia la caratterizza, l'accompagnerà per tutto il suo percorso di vita, le permetterà di affrontare con grinta e audacia tutte le vicissitudini che incontrerà nel suo cammino. Circondata da tanto affetto e amore, percorre una strada ripida, piena di intralci che ogni volta rischiano di farla crollare inesorabilmente, ma con l'ottimismo che la contraddistingue, si rialza, pronta per affrontare un nuovo percorso. La vita di provincia, il comune senso del pudore e dei luoghi comuni le vanno stretti, sarà l'arrivo nella grande città a darle la possibilità di crescere e liberarsi da tutti gli schemi che la soffocano. Il caos, la polvere, il traffico, la gente, tutto l'affascina, la grande città che maternamente la accoglie, sarà fondamentale per la sua formazione emotiva. L'amore adolescenziale che si trasformerà in un matrimonio, una patologia dal nome difficile da pronunciare e il conseguimento della laurea, sono le tappe fondamentali che Valentina percorre in quegli anni. Il romanzo autobiografico dell'Autrice Marianna Anobile è un prezioso testo dal ritmo incessante, con poche pause, in grado di suscitare quella curiosità nel lettore che lo spinge a leggerlo tutto d'un fiato. Valentina-personaggio è in continua evoluzione: oramai donna, affronta con dolore l'infrangersi dei suoi sogni, la perdita di ogni certezza, alle prese con una realtà dura, tutta da ricostruire... ma come una Fenice risorge a nuovo splendore con una consapevolezza e un auspicio... che tutte le Valentine del mondo possano trovare la forza in questa testimonianza.
13,90

Dall'alto verso il cielo

di Silvia Caroline Schirinzi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 76

"Giovani occhi, giovani desideri, giovani promesse forse ancora un po' incerte da potersi mantenere. Un amore sincero e puro come solo una sensazione può trasmettere. Due città, più e più chilometri di distanza, Torino e Londra. Quando parlo della mia storia, fatta di pause, blackout, insieme a Giorgio, racconto una serie di coincidenze, un destino che in qualche modo ha fatto perdere e ritrovare più volte nella vita due persone". In poche righe Silvia descrive la tormentata relazione con Giorgio; si conoscono da ragazzi, studenti del liceo, e si rincontrano, anni dopo, per caso, a una festa. La sintonia è immediata, perfetta. Si incrociano gli sguardi, a più riprese, sorrisi e parole, ma non è ancora il loro tempo. Passano gli anni, crescono le ambizioni, aumentano i desideri. Quel seme piantato un giorno d'aprile è giunto a maturazione; nasce un fiore e Silvia farà di tutto per proteggerlo, nonostante sotto il cielo di Londra non si possa non temere l'arrivo della pioggia.
9,90

Io mi proteggo da sola

di Sonia Degano

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 170

Il testo ruota attorno ad un tema delicato, il tema della violenza psicologica. Quando si parla di violenza si pensa subito a quella fisica, eppure quella psicologica, subdola e viscida, può avere le stesse conseguenze devastanti, con l'unica differenza che risulta più difficile notarla da parte di un occhio esterno. Bianca, prima bambina, poi ragazza ed infine donna adulta, ha sofferto molto per le violenze psicologiche perpetrate dalla sua famiglia d'origine, verso la quale ella desiderava una cosa sola: essere amata. Nessuno pare accorgersi di nulla, forse perché Bianca non ha segni sulla pelle, bensì lividi nell'anima, che la portano a rifugiarsi in un mondo tutto suo, in difesa della propria genuinità d'animo. Questo testo racchiude sia un messaggio di forza che di fiducia verso le proprie risorse interiori, le quali, se adeguatamente sollecitate, possono rivelarsi sorprendentemente efficaci per fronteggiare le avversità della vita, che riserva anche qualcosa di buono su cui poter investire in serenità.
13,90

Il sapore dell'anguria

di Manuela Milena Mihailov

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 172

Futuro: gli esseri umani che popolano la Terra sono creature con un aspetto differente e caratterizzati da nuove abitudini. Non hanno i capelli, non sentono gli odori, quasi tutti non vedono i colori, mangiano croccantini e non possono assaggiare molte delle pietanze di cui ci si cibava una volta. In compenso, si spostano attraverso le navicelle, indossano braccialetti che monitorano le loro condizioni di salute, sono tutelati da allarmi pronti ad attivarsi se qualcuno infrange le leggi, possono munirsi di un Alter Ego che li sostituisca dopo la morte e, soprattutto, sono in grado di viaggiare nel tempo! Marc è un affascinante viaggiatore, spesso partito per le missioni, e sposato con Olivia, un'insegnante dall'indole curiosa, appassionata della storia del passato e coltivatrice di insalate e verdure. Attraverso un dispositivo chiamato click, la donna legge romanzi e articoli datati, vede vecchi film e si documenta su tutto. Potrebbe descrivere alla perfezione il sapore dell'anguria senza averla mai gustata. Poi c'è Kù, il figlioletto affettuoso e perspicace. La routine della famigliola viene però sconvolta dall'arrivo della giovane e vivace zia Anna, sorella di Olivia, vissuta in Africa per otto anni. La sua presenza metterà in chiaro come, anche nel futuro, l'amore si confermi un sentimento in grado di smuovere, complicare o addolcire la vita degli umani. Ma attenzione, ognuno dovrà poi fare i conti con ciò che riserva il destino.
13,90

Immagina che...

di Cristina Nicodemo

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 88

"Immagina che...". Quante volte queste semplici parole sono uscite dalla nostra bocca, rivolte a un figlio, un nipote o un'intera classe di bambini in attesa che varchiamo la porta dell'aula! "Immagina che..." e si spalancano le porte di un mondo fantastico, dove tutto può succedere. Cristina Nicodemo infonde in queste pagine creatività e saggezza, buonumore ed emozioni; i suoi racconti sono semplici e lineari, i suoi personaggi creature simpatiche e curiose, che trascinano il lettore in una dimensione magica. Emerge nelle fiabe il desiderio di una riconciliazione tra la natura e l'uomo, di una maggiore sintonia tra gli esseri viventi ma anche la necessità di riscoprire il valore prezioso delle semplici cose, come una bambola di pezza o una vecchia favola che nessuno legge più. Con i disegni di Asia e Margherita, che i piccoli lettori potranno colorare a loro piacimento.
12,50

Istinti micini

di Omar Signorino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 346

Dimenticatevi le parole scontato e prevedibile. Abbandonate tutto ciò che è rassicurante e confortevole. Non c'é nulla di rassicurante in quello che state per leggere. George non ammetterebbe mai il suo timore verso quegli amabili felini. Dopotutto, non è mai accaduto che un gatto potesse avere la meglio su di un essere umano nel pieno delle sue capacità. Ma quando un inaspettato evento scatena l'istinto predatorio dei gatti di zia Margaret, qualsiasi certezza comincerà a vacillare, colmandosi di incubi, privazione del sonno e peli di gatto. A metà tra commedia e thriller, Istinti Micini di Omar Signorino è un romanzo che riesce allo stesso tempo a far sorridere e a tenere il lettore sul filo della suspense.
16,50

La Repubblica di Sabbiolino. DDR... ma non troppo!

di Francesco Pietro Cristino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 184

Con la caduta del Muro di Berlino tutti i simboli della Repubblica Democratica Tedesca sono crollati uno ad uno, lasciando spazio a prodotti e stili di vita occidentali. Con una sola eccezione: Unser Sandmännchen ('il nostro Sabbiolino') era una trasmissione per bambini che andava in onda la sera sulla tv di Stato della Ddr e il cui protagonista aveva il compito di accompagnare i giovani telespettatori tra le braccia di Morfeo, spargendo su di loro la sua sabbia magica. Come tutti i prodotti della propaganda, anche Sabbiolino era pensato per far crescere le nuove generazioni nel mito del socialismo. Nonostante questo è riuscito a vincere la corrente contraria che, dopo la Wende, ha visto una progressiva occidentalizzazione della parte est della Germania, approdando al di là del Muro. Anzi, ad oggi, può essere considerato uno dei simboli più fulgidi della cosiddetta Ostalgie, ossia la nostalgia per alcuni aspetti di quella drammatica vicenda che fu la Ddr, depauperati ormai di ogni valenza politica e vissuti come simulacri di un'infanzia mitica e lontana. Narrare un periodo così delicato della Storia attraverso il personaggio di Sabbiolino fornisce quindi una chiave di lettura valida ed inedita, per raccontare con delicatezza il brusco passaggio di un'intera generazione all'età adulta.
13,90

Come nuvole innamorate

di Enrica Mambretti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 218

Storie di animali, tutte vere, vissute dalla veterinaria e raccontate dalla scrittrice, alternate a papere e aneddoti. Dalle parole dell'autrice, che sa cogliere le sfumature che danno significato al vissuto, traspare l'affetto per i suoi pazienti e l'impegno nello stare dalla loro parte. Ci fanno sorridere, a volte piangere, arrabbiare e sciogliere di tenerezza. Nessuno riesce a farlo così bene come loro.
16,50

Sarabella

di Giulia Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 94

L'autrice, attraverso il personaggio curioso e vivace della piccola Sarabella, ci conduce nel suo insostituibile nido degli affetti, la casa in cui risiedono le sue zie, due "fate" terrestri che l'hanno accolta e guidata nella crescita. La storia ci proietta, dunque, nel luogo più caro dei suoi ricordi, una terra ricca di odori e sapori, circondata dalla natura e allietata dalla genuinità delle cose. Qui la protagonista colleziona momenti unici che colorano la sua infanzia e che la accompagneranno nella sua evoluzione tra scorci della vita passata raccontati dai suoi familiari e piccole scoperte che la emozionano nel quotidiano, fino a plasmare in lei un animo devoto, più consapevole e responsabile. La narrazione, nella sua accorata descrizione, ci guida tra ambienti e profumi passati, consentendoci di rivivere luoghi e recuperare ricordi spesso accantonati in spazi reconditi della nostra memoria. La naturalezza con cui si descrivono e affrontano eventi, alcuni di natura non certo leggiadra, favoriscono la riscoperta e il recupero dei veri valori della vita, oggi molto spesso ignorati per rincorrere falsi e futili miti.
12,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento