Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO - Ultime novità | P. 12

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Istinti micini

di Omar Signorino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 346

Dimenticatevi le parole scontato e prevedibile. Abbandonate tutto ciò che è rassicurante e confortevole. Non c'é nulla di rassicurante in quello che state per leggere. George non ammetterebbe mai il suo timore verso quegli amabili felini. Dopotutto, non è mai accaduto che un gatto potesse avere la meglio su di un essere umano nel pieno delle sue capacità. Ma quando un inaspettato evento scatena l'istinto predatorio dei gatti di zia Margaret, qualsiasi certezza comincerà a vacillare, colmandosi di incubi, privazione del sonno e peli di gatto. A metà tra commedia e thriller, Istinti Micini di Omar Signorino è un romanzo che riesce allo stesso tempo a far sorridere e a tenere il lettore sul filo della suspense.
16,50

La Repubblica di Sabbiolino. DDR... ma non troppo!

di Francesco Pietro Cristino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 184

Con la caduta del Muro di Berlino tutti i simboli della Repubblica Democratica Tedesca sono crollati uno ad uno, lasciando spazio a prodotti e stili di vita occidentali. Con una sola eccezione: Unser Sandmännchen ('il nostro Sabbiolino') era una trasmissione per bambini che andava in onda la sera sulla tv di Stato della Ddr e il cui protagonista aveva il compito di accompagnare i giovani telespettatori tra le braccia di Morfeo, spargendo su di loro la sua sabbia magica. Come tutti i prodotti della propaganda, anche Sabbiolino era pensato per far crescere le nuove generazioni nel mito del socialismo. Nonostante questo è riuscito a vincere la corrente contraria che, dopo la Wende, ha visto una progressiva occidentalizzazione della parte est della Germania, approdando al di là del Muro. Anzi, ad oggi, può essere considerato uno dei simboli più fulgidi della cosiddetta Ostalgie, ossia la nostalgia per alcuni aspetti di quella drammatica vicenda che fu la Ddr, depauperati ormai di ogni valenza politica e vissuti come simulacri di un'infanzia mitica e lontana. Narrare un periodo così delicato della Storia attraverso il personaggio di Sabbiolino fornisce quindi una chiave di lettura valida ed inedita, per raccontare con delicatezza il brusco passaggio di un'intera generazione all'età adulta.
13,90

Come nuvole innamorate

di Enrica Mambretti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 218

Storie di animali, tutte vere, vissute dalla veterinaria e raccontate dalla scrittrice, alternate a papere e aneddoti. Dalle parole dell'autrice, che sa cogliere le sfumature che danno significato al vissuto, traspare l'affetto per i suoi pazienti e l'impegno nello stare dalla loro parte. Ci fanno sorridere, a volte piangere, arrabbiare e sciogliere di tenerezza. Nessuno riesce a farlo così bene come loro.
16,50

Sarabella

di Giulia Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 94

L'autrice, attraverso il personaggio curioso e vivace della piccola Sarabella, ci conduce nel suo insostituibile nido degli affetti, la casa in cui risiedono le sue zie, due "fate" terrestri che l'hanno accolta e guidata nella crescita. La storia ci proietta, dunque, nel luogo più caro dei suoi ricordi, una terra ricca di odori e sapori, circondata dalla natura e allietata dalla genuinità delle cose. Qui la protagonista colleziona momenti unici che colorano la sua infanzia e che la accompagneranno nella sua evoluzione tra scorci della vita passata raccontati dai suoi familiari e piccole scoperte che la emozionano nel quotidiano, fino a plasmare in lei un animo devoto, più consapevole e responsabile. La narrazione, nella sua accorata descrizione, ci guida tra ambienti e profumi passati, consentendoci di rivivere luoghi e recuperare ricordi spesso accantonati in spazi reconditi della nostra memoria. La naturalezza con cui si descrivono e affrontano eventi, alcuni di natura non certo leggiadra, favoriscono la riscoperta e il recupero dei veri valori della vita, oggi molto spesso ignorati per rincorrere falsi e futili miti.
12,50

Altalenando

di Daniela Lazzarino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 216

"Poesia è canto, è bisogno dell'anima per chi la fa e chi la legge. È emozione, sfogo del cuore, verità che può o non può sussistere. Per me non esiste la verità: può essere tutto e il contrario di tutto. Non esiste un senso unico delle cose: siamo noi a darlo. Ciascuno il proprio. Non sono incostante nei sentimenti che considero puri, ma non controllo, spesso, le mie emozioni. Mi muovo in un labirinto mutevole che amo ricreare di continuo e che mi costruisco col mio interlocutore chiunque sia, chi mi piace sia... sempre che mi corrisponda, ciascuno a modo suo. Sono interlocutori che passano a cui dono e da cui ricevo sensazioni... non immaginano che mi hanno regalato emozioni, altri lo sanno e poi le stracciano. C'è chi rimane... questi ultimi mi conoscono e mi amano. A volte mi odiano. Amo condividere, ma rispetto anche il silenzio, pur pensando sia un male inguaribile... Le mie poesie sono attimi di vita che sfumano mentre li traduco in versi. Altalenando è attraversata dalla nostalgia di un Eden primigenio, emergente, a tratti imperioso, nel suo magmatico groviglio di emozioni oscillanti tra abbandono e illusione, inerzia e bisogno di evasione, nostalgia ed euforia, per trovare nella condivisione individuale e universale una scintilla consolatoria all'esperienza della solitudine." (Daniela Lazzarino)
9,90

La mia testimonianza

di Luigi Trafelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 236

Nel ventennio fra le due guerre mondiali, il matematico e fisico nettunese Luigi Trafelli (1881-1942) scrisse una serie di saggi di natura storico-filosofica sul radicale mutamento che il cristianesimo e il messaggio evangelico avevano introdotto nella Weltanschauung comune e nelle speculazioni dottrinali. Composti fra il 1924 e il 1938, questi scritti, raccolti sotto il titolo di "La mia testimonianza" conducono ad una riflessione profonda sulla Dottrina Cristiana e sulla ricerca di una libertà spirituale che l'autore per primo compie con passione e ricerca spasmodica. Curato da Franca e Carlo Podo, questo libro vuole aprire alla conoscenza di un pensatore che per circostanze storiche avverse ha rischiato l'oblio e che invece può, ancora oggi, con il suo pensiero e i suoi contenuti, aprire alla visione di largo respiro di quelli che saranno gli innovativi orientamenti della Chiesa postconciliare.
14,90

Drago. Le cronache di Alaster

di Leonardo Tomer

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 274

Sono passati secoli dalla terrificante guerra contro il Vuoto. I Draghi hanno abbandonato i mortali a loro stessi e qualsiasi forma di magia spontanea sembra quasi scomparsa del tutto. Ciò che ne è rimasto sono dissapori tra le diverse razze: gli elfi si sono isolati nella loro foresta da tempo, e i nani, decimati da sanguinose guerre, restano rintanati nei loro domini. Gli umani e le mezze razze si sono spartiti il resto. E' in questo scenario che il destino di Alaster, un giovane mercenario, si intreccia con quelli del mezz'uomo Marcel e della Maga Myra durante la ricerca del preziosissimo Occhio del Drago, portandolo al risveglio di un antico potere sopito dentro di lui e alla sbalorditiva coscienza delle sue misteriose origini. Leonardo Tomer ci accompagna attraverso i luoghi incantati di Jordin, abitati da creature leggendarie, dove spesso i personaggi si troveranno coinvolti in duelli estremi.
14,90

La promessa del legionario

di Diego Celi, Pino Privitera

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 166

Salvatore Alibrando, classe 1900, è un contadino che cerca come tanti di sbarcare il lunario nella Sicilia degli anni '30. La fatica e il lavoro non lo spaventano, ma sogna di poter fuggire da quel destino che appare immutabile e che da sempre è caratterizzato da sacrifici, miseria e stenti. A Santa Lucia del Mela, il paese dove è nato e vive, di occasioni ve ne sono ben poche. Tutto, da sempre, è in mano ai soliti personaggi. Per quelli del suo stato sociale solo sudore e poche lire, fame e miseria. L'occasione si presenta nel 1936. Il governo fascista richiede braccia instancabili, energiche e vigorose per l'Africa. Salvatore sente quelle discussioni nel paese e legge, per quel poco che riesce a comprendere, quegli appelli della patria a trasferirsi nelle terre del nuovo impero coloniale italiano: firma. Non immagina di diventare un legionario, ma per lui la sorte ha previsto le atrocità della guerra civile spagnola, tra un diluvio di bombe, proiettili di mitragliatrice, di moschetto e bombe a mano a Puerto del Escudo. Qui nasce dal profondo del suo cuore, con la paura incombente della morte, quella sacra promessa che vorrà a tutti i costi mantenere: costruire una piccola chiesa, simbolo di pace e di fede.
13,90

Il pube fiorito

di Vita Anna Palmeri

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 164

Quando Isabella decide di voler diventare un medico, i suoi genitori non la prendono subito sul serio: non è uso comune che le donne intraprendano questa professione, anzi. Alla fine, la sua determinazione li convince ma la ragazza è costretta a entrare in un collegio gestito da suore per proseguire la sua istruzione. La vita in collegio è difficile: piena di regole e imposizioni difficili da accettare. Per fortuna Isabella incontra Celeste, una ragazza forte e piena di vita con cui riesce subito a stringere amicizia. Ancora non sa che la bella Celeste nasconde un terribile segreto...
13,90

I confini del cielo

di Giuseppe Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 218

Giuseppe Costantini con delle parole bellissime esprime tutta la sua disperazione per il bisogno d'amare e di essere amato. Il desiderio, la sublimazione di esso, e la necessità di appagare tali istinti conducono il protagonista Rey a percorrere strade impervie, a cercare quel bisogno nell'amore mercenario, a volerlo e a sognarlo nell'amore fugace di chi non sa cosa farsene dei sogni, della tenerezza, ed è incatenato ad un ruolo in cui voluttà e passione non possono cedere il passo ai sentimenti. Rey ama incondizionatamente, senza inibizione, lo fa con un ardore tale che sbalordisce. Leggendo, si viene trasportati nel suo flusso di parole, si viene sommersi e immersi in una dimensione di carnalità spirituale in cui tutto in nome del desiderio d'amare è concesso; non importa chi sia il destinatario, né come, i luoghi in cui si ameranno: conta l'essenza di quel sentimento che tende al parossismo fino a giungere, infine, a quella purezza primordiale dalla quale tutto origina. Parla d'amore, l'Autore, in un modo straordinario, senza pause, né interruzioni, la sua, una scelta di stile: quella di non dare spazio a vuoti inutili che potrebbero rallentarne l'impeto, l'estasi, la sensualità. Ci si sente storditi, alla fine, dall'ondata di pathos, e increduli per la potenza dei suoi pensieri. Tutto per pura follia? Oppure, per verità?
13,90

Le faremo sapere Albertino. Un ragazzo. Una laurea. Una sfiga ridicola

di Marko

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 234

Un viaggio a dir poco burrascoso, quello che ci propone l'autore: la penna giovane e impetuosa, che non conosce di certo eufemismi, diverte e coinvolge. Gli scenari di queste pagine sono irriverenti, a tratti paradossali, dal sapore agrodolce: Marko è capace di far ridere e riflettere profondamente allo stesso tempo. Albertino, classico ragazzotto fresco di laurea, semplice, ma dallo spirito critico innegabile, si addentra con estrema difficoltà nel mondo del lavoro, che gli si mostra sin dall'inizio nel suo spietato cinismo. Il protagonista, tuttavia, non si perde d'animo: anzi, subisce, nel corso della lettura, una crescita emotiva incredibile, quasi da romanzo di formazione. Albertino non è solo l'eroe indiscusso di questa storia: è curioso, anzi, notare come sia continuamente e sempre contornato da personaggi deplorevoli, senza scrupoli, imbarazzanti e addirittura, a volte, completamente idioti. Catapultato in un losco posto di lavoro dietro l'altro, il nostro eroe incarna perfettamente il giovane - ma non solo - dell'epoca contemporanea, divorato interiormente ed esteriormente da angosce mastodontiche, da un futuro sempre più incerto; stabilità economica e serenità due miraggi che sembrano man mano svanire.
12,50

Gli dei non se ne sono andati

di Emanuela Patrocchi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 50

Zoe e Fili sono due amiche legate da un rapporto profondo e indissolubile: pur nelle loro intime diversità, si completano a vicenda e condividono ogni cosa. In uno dei loro tanti viaggi insieme, la vita di Zoe cambia per sempre: la destinazione è la Grecia, terra antica e autentica, dove, nel soffio del meltemi, sembra ancora di sentire il respiro degli Dei. Qui la donna troverà finalmente la sua vera appartenenza nell'amore di un uomo: un'appartenenza che la porterà a restare per sempre. Sotto il sole greco, all'ombra degli antichi templi e dentro le case, tra i profumi genuini della tradizione, Zoe mette le sue radici. Da questa nuova unione fisica e spirituale nasceranno Marina e Lisimakos. "Gli Dei non se ne sono andati" è il racconto di un'amicizia e di un amore, e di un viaggio che è anche interiore, il percorso di una donna che si sente incompleta verso un'esistenza piena e felice nella consapevolezza che panta rei, tutto scorre.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento