Il tuo browser non supporta JavaScript!

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Perché le foreste parlano con la matematica? Diario di un viaggio guidato da scienza e fede alla ricerca di alcuni strani riflessi della matematica nella fisica del creato

di Frank De Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 297

La natura spesso si presenta ai nostri occhi come una matrioska. Dentro una scatola ce n'è un'altra, e l'uomo è l'unica creatura tra le specie viventi che cerca di aprire la successiva scatola. Le risposte di tipo magico e superstizioso dell'antichità hanno lasciato progressivamente il posto a visioni di stampo scientifico, da Galileo a Newton fino a Einstein e alle generazioni di matematici, fisici ed astronomi contemporanei. La fede, e nello specifico la grande tradizione del cristianesimo, è per alcuni una questione di solo "spirito" e "credenza", slegata dunque dagli esperimenti e dagli studi scientifici. In questo saggio l'autore, ingegnere nucleare e ricercatore al Centro comune di ricerca della Commissione Europea (CCR), parla con un linguaggio accattivante e con molti esempi tratti dalla realtà di molti aspetti della natura che ci circonda - e del cosmo -, dai quali è possibile ammettere l'esistenza di un "grande disegno", e quindi di un "Grande Disegnatore" dell'ordine universale. Prefazione di Marcello De Grandi.
16,50

Parto volando torno planando

di Ovidio Pedro Pedrali

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 150

«La mia tetraplegia necessita di quotidiani esercizi per il tentato riacquisto di movimento degli arti mediante piccoli accorgimenti, che spaziano dalla manipolazione di oggetti fino al difficile tentativo di scrittura. Da qui parte l'estenuante tentativo di annotare quotidianamente istantanee di vita, stati d'animo, percezioni interiori e visive. Un action painting difficile e doloroso, soprattutto quando rivivo immagini indelebilmente provanti su me stesso: il mio recente passato in prospettiva di ciò che mi potrà riservare il futuro (nel caso ce ne fosse). Annotazioni percepite di notte e verbalizzate in ogni orario, per non dimenticarle. E infine, l'assemblaggio col supporto morale di mia moglie, un lavoro certosino coadiuvato dal PC mediante digitazione vocale. Il linguaggio della mia narrazione vorrebbe far sì che il significato profondo di tutto ciò fosse veicolato dalla struttura narrativa stessa sovrapponendosi al contenuto del testo esplicito. È una forma di "terza dimensione" che dà profondità al testo. Assomiglia più a un quadro che ad un esercizio letterario, o meglio, un carosello di istantanee riprese convulsamente dall'ambiente circostante.
12,90

La mia rivincita. Storia di un'ex obesa

di Gloria Vallata

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 61

Quando gli altri ti prendono in giro perché hai qualche chilo di troppo non è mai un fatto piacevole. Gloria, un'adolescente che vive una delle fasi più delicate della propria vita, ricorda di essere stata vittima di battute orrende e di dispetti fin dalle elementari. Il suo aspetto fisico suscitava in tanti compagni un moto di goliardia, ma in realtà erano solo cattiverie che hanno sempre più minato la stima di Gloria e la sua fiducia negli altri... In questo breve e intenso scritto la protagonista ripercorre passo passo il suo piccolo grande calvario, senza nascondere le sue debolezze, le sue difficoltà nel reagire, il suo profondo abbattimento. Ma la reazione, o meglio la rinascita, è poi avvenuta, e oggi Gloria può insegnare qualcosa a partire dalla propria esperienza a quelle persone che sono ancora nel vortice del bullismo.
9,50

Caffè felicità

di Fabrizio Voltolini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 190

Un vecchio professore attende la sua ora seduto a un tavolo di una lurida osteria, abbandonandosi al vino e ai ricordi di una vita. Sbircia ogni tanto all'interno di quelle quattro mura, attraverso una piccola vetrina, lo sguardo vivace di un bambino, interessato alle bustine di figurine ivi esposte. Da subito il lettore è aggredito dall'evidente contrasto tra il locale e quello che sta fuori, l'esistenza che va spegnendosi da un lato e il fiorire di una giovane promessa dall'altro, due destini lanciati verso poli totalmente opposti, si direbbe, il passo stanco del vecchio professore e lo sgambettare allegro di un fanciullo gracile e intelligente, eppure le traiettorie si incontrano, magicamente, in una favola dal sapore antico. I due protagonisti di queste pagine ci raccontano di una umanità che non può dirsi mai perduta, se trova il coraggio di affrontare i propri fantasmi e guardarsi dentro con sincerità.
13,90

Amore proibito (Un). Vol. 2

di Manuela Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 446

Damon ed Allyson: due mondi lontani, tempeste su fronti differenti che inevitabilmente si scontrano, il giorno e la notte, il bene e il male, non potrebbero esistere l'uno senza l'altro... ma se invece di attrarsi come due calamite si fossero distrutti a vicenda? Risucchiati dai segreti, dalle bugie, dai misteri e dal pericolo costante che avvolge la vita di Damon, dal passato di Allyson che non la lascia libera di respirare, segnata anche lei fino in fondo all'anima. Insieme hanno affrontato gioie, dolori e urla riuscendo a sopravvivere a quell'amore proibito che li ha separati. Ora, lontani da quell'amore troppo malato, dovranno imparare a camminare da soli, raccogliere i loro pezzi e rimetterli insieme, per tornare a vivere nuovamente. Riusciranno a resistere alla passione travolgente che continua ad unirli? Saranno pronti ad affrontare segreti non ancora svelati? A salvarsi dal baratro nel quale sono precipitati mentre c'è chi continua a bramare alle loro spalle?
16,90

6.12

di Antonello Zampiello

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 55

L'autore, attraverso il proprio alter ego propone il suo punto di vista su un'Italia ormai in rovina. Massima espressione di questa crisi è Roma. Uno sguardo disilluso su un Paese ormai in una fase di decadenza quasi irreversibile, in cui un qualsiasi miglioramento è considerato come un'utopia.
9,50

Il viaggio. Il dono di Kara

di Giorgio Giurdanella

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 207

Con "Il viaggio - Il dono di Kara", Giorgio Giurdanella ci regala il seguito de "Il viaggio - L'incanto della piccola principessa", il suo primo libro. A distanza di alcuni anni dalla pubblicazione del primo volume l'Autore, per trovare le risposte che aveva sempre cercato, sente la necessità di recarsi a Lione. La scoperta di verità inaspettate lo porterà a riprendere in mano la storia proseguendola da dove era stata interrotta, in un percorso umano più maturo e sorprendente che ci ricorda come la vita e soprattutto l'amore possano avere dei risvolti inimmaginabili, che riescono persino ad andare oltre la morte. Quando il ricordo diviene parte integrante di noi, la sua stessa essenza diventa come il nostro sangue: impossibile vivere senza. Un romanzo sulla forza della memoria, delle scelte personali portate avanti con convinzione anche oltre i nostri limiti, sempre perseguendo un bene superiore di incredibile bellezza e importanza.
12,90

Risposte alla «alsayida» della politica italiana

di Nino Sanfilippo

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 76

Negli ultimi decenni in Italia si è assistito a un progressivo allontanamento dei cittadini dalla politica, spesso manifestato anche da un crescente astensionismo nel momento in cui sono chiamati al voto. Una disaffezione motivata non tanto da un individualismo esasperato, quanto piuttosto da un sentimento di disillusione nei confronti di un mondo che, ogni giorno di più, si mostra distante dal singolo cittadino, cieco di fronte ai suoi bisogni, ma sempre più interessato a mantenere intatti alcuni privilegi. Nino Sanfilippo, in questo breve scritto, si fa portavoce di un malcontento generale, che serpeggia nelle conversazioni al bar o sui mezzi pubblici, ma che trova ampio sfogo soprattutto sui social media, divenuti ormai luoghi virtuali di aggregazione e discussione.
12,00

Il profumo del perdono

di Ketty Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 250

Un piccolo borgo del Piemonte viene sconvolto da una tragica notizia. Laura Benvenuti, una giovane adolescente, è stata brutalmente assassinata nei pressi del bosco della zona. La madre Giulia non riesce a darsi pace. Chi è il killer di sua figlia? Augusto Leoni, il commissario di polizia, non è ancora giunto a un punto di svolta nelle indagini, così la madre della giovane inizia a raccogliere da sé qualche elemento utile. Tra le pagine di un diario a cui Laura confidava il suo vissuto, spunta una storia di cui i suoi genitori non erano mai venuti a conoscenza. Una relazione con un uomo molto più grande di lei, e per giunta sposato. Ma la verità sulla tragedia è sfuggente e le ipotesi sono tante. Quel che è certo è che Laura merita di ricevere giustizia e il colpevole deve essere trovato...
14,90

Le sette fantastiche meraviglie del mondo antico

di Angela Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 110

La raccolta di racconti "Le sette fantastiche meraviglie" del mondo antico è un perfetto esempio di intreccio equilibrato tra generi diversi. I miti dell'antichità scelti dall'autrice riconfermano l'attualità dei loro messaggi e si ricoprono di una luce nuova grazie alla perfetta connessione tra eventi passati e presenti. Anche se il linguaggio del mito è quello dell'immaginazione, il significato emotivo, morale e storico-sociale resta inalterato dai secoli che separano le vicende narrate. Oggi come allora il cuore dell'uomo è animato dai medesimi stati d'animo, rivivendo gli stessi drammi ma anche offrendo semi di speranza per il futuro. Prefazione di Anita Napolitano.
12,00

Semplicità = Felicità

di Cristian Cocco

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 79

Chissà quante volte, guardando la televisione, ci siamo chiesti come sono in realtà, nella vita di tutti i giorni, i personaggi televisivi. Spesso ci facciamo prendere la mano dalle notizie che magari ascoltiamo o che leggiamo sui giornali, dimenticandoci che dietro ad ogni "maschera" c'è un uomo, con le sue piccole fragilità ma anche con i suoi grandi sogni. "Semplicità = Felicità" è l'opportunità di conoscere molto da vicino Cristian Cocco e scoprire che dietro l'inviato di Striscia la notizia c'è un uomo "buono come il pane", di quelli che ti coinvolgono con un estro speciale e quel brio effervescente che, anche solo con una frase, sa trasmettere una positività e una gioia di vivere fuori dal comune. In questa sorta di diario dei suoi pensieri impariamo a conoscerlo da una posizione privilegiata: quella del suo cuore.
15,00

Fuga dalla quarta dimensione

di Lorenzo Buscaino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 194

- Okay ci siamo! - mormorò Angelica con sguardo deciso. - Allacciate le cinture, il viaggio sta per iniziare! I ragazzi si posizionarono in riga davanti la porta, Angelica impugnava il telecomando. - Ragazzi, come vi ho già detto prima... è un posto molto pericoloso, ma se farete esattamente come vi dico e rimarremo tutti uniti, non ci succederà niente - disse lentamente. - Fate molta attenzione e cercate di tenere gli occhi aperti.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.