Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO - Ultime novità | P. 3

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Pasta love e fantasia

di Marisa Laurito

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 132

"Pasta love e fantasia" può essere considerata l'autobiografia in cucina di Marisa Laurito, uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo. C'è chi la definisce passionale, testarda, istintiva, sia nel lavoro che in cucina (e lei non smentisce), sempre pronta a nascondersi dietro quella sua risata sonora che le illumina gli occhi di scugnizza impunita. Ama rispondere che nella vita, come ai fornelli, è tutta una questione di buoni impasti e di dosi giuste. Di sicuro abbiamo capito che non ama la precisione scientifica negli affetti, nelle passioni, nell'entusiasmo e in cucina. Nota buongustaia e cultrice della gastronomia napoletana, per niente preoccupata che le usanze e le abitudini di ieri vengano prese in giro, come roba sorpassata, Marisa le salva dall'oblio e le condivide con il suo amato pubblico. In questo libro i sapori del cibo si mescolano con il gusto dei ricordi che fanno sfilare davanti ai nostri occhi personaggi sconosciuti o famosi raccontati con ironia, affetto, e simpatia. Questo simpatico ricettario è un invito alle giovani donne a continuare a cucinare, è un inno alla gioia ed un ritorno alla semplicità. Tra lasagne, zuppe di cavolo, torte Paradiso, struffoli, parmigiane, bombolotti da salvare per la nostra memoria storica prima che spariscano e diventino rarità archeologiche, con un tono sorridente che svuota dalla malinconia anche i ricordi più intimi, ci porta, facendoci seguire la scia profumata di un ragù, nella casa delle sue radici dove qualcuno si alzava all'alba per cucinare per gli altri, e gli odori del cibo si mischiavano ai sentimenti ed al profumo del calore e dell'attenzione.
14,90

L'uomo che non sapeva volare

di Giulia Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 40

Un racconto senza tempo, che narra della scelta di un uomo, nato in cima ad un albero dalla voluminosa chioma verde, di usare o meno le sue ali invisibili. Nel suo cuore albergano timori e dubbi, che lo portano progressivamente lontano dalla sua realizzazione. Sarà felice quando deliberatamente guarderà ad una realtà trascendente che da sempre vive in lui. Allora, volando, si approprierà dei raggi del sole e vedrà il mondo come mai prima. Età di lettura: da 7 anni.
12,50

I diritti del malato

di Mara Piscitelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 132

Questo manuale, frutto di una esperienza ventennale dell'Autrice nel settore, nasce per essere d'ausilio a chi quotidianamente combatte contro una malattia invalidante. Tante e varie sono le normative che prevedono provvidenze, sussidi, agevolazioni per l'ammalato, così come svariati sono i bandi regionali ad ausilio delle famiglie al cui interno vi è un disabile ma in questa giungla burocratica diventa veramente impeditivo addentrarvi, se non si è accompagnati da una guida. Mara Piscitelli mette dunque al servizio del lettore la sua professionalità, consapevole del fatto che chi è in prima persona affetto da una malattia invalidante, o i suoi familiari, viene totalmente assorbito dalla battaglia che lo impegna e spesso tralascia di ricercare le provvidenze che gli spettano, provvidenze che possono agevolare e garantire la tutela dell'ammalato. Con linguaggio accessibile a tutti e forte empatia, questo libro si rivelerà un alleato prezioso per tanti e non mancherà di stupire il lettore con un gesto concreto che l'Autrice compie a dimostrazione della propria spassionata filantropia.
13,90

La pazienza delle variabili

di Damir Kosara

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 266

Ci comportiamo come se fossimo immortali, ma in realtà viviamo tra la vita e la morte molto più spesso di quanto immaginiamo. Damir Kosara ci porta in una storia che sa tanto di vita, di vita voluta con caparbietà e determinazione, perché, in fondo, alternative non ne abbiamo, se non la rinuncia. Da un'infanzia inutilmente dolorosa il protagonista sviluppa capacità forse innate, ma senz'altro sviluppate, coltivate e acuite per cercare non di sopravvivere ma di vivere nonostante tutto e nonostante la cattiveria di chi più dovrebbe amarci in ogni caso. Tra salti temporali si dipana la storia di Dember, un uomo coraggioso e generoso, morto e rinato tante volte, quelle necessarie per vivere consapevolmente.
14,90

Puccini: tra cinema e melodia

di Fabio D'Orazi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 62

Sfuggendo a canoni rigidi e canonici, Puccini si mostra come autore universale, che sa leggere in profondità nel cuore dell'uomo e mediante l'arte musicale fornisce all'ascoltatore ritratti impeccabili, sia da un punto di vista scenico sia da un punto di vista lirico, con la finalità di pervenire sempre alla ricerca avvolgente del bello. È indubbio affermare che, straordinariamente classico, mirabilmente moderno, è l'ultimo grande operista dell'Ottocento e parimenti il primo grande compositore novecentesco. "Puccini: tra cinema e melodia" ripercorre la biografia del compositore attraverso la descrizione dei suoi maggiori successi lirici, che si incastrano nella sua personale vita e tracciano un solco importante nel panorama musicale operistico italiano e mondiale.
9,90

Voglia di amare

di Nicola Valisena

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 222

In uno scenario tropicale, maestoso e lussureggiante, si erge meravigliosa la natura incontaminata. Animali, fiori e uccelli dai colori sgargianti popolano l'ambiente e offrono allo spettatore immagini emozionanti. Tutto per opera di un paziente Creatore che cesella ogni piccola cosa rendendola perfetta e unica; Françoise è la Sua mente, la mano che tutto trasforma e adatta. Dimostra come la natura spontaneamente e conseguenzialmente obbedisca alle leggi biologiche e della fisica, unite in un connubio indissolubile. Nicola Valisena autore di "Voglia di amare" dimostra con chiarezza come l'amore possa giocare un ruolo fondamentale in tutto ciò che circonda l'uomo e l'universo; ci conduce in un viaggio, nel quale letteratura e scienza viaggiano sullo stesso binario, con l'intento di giungere alla medesima destinazione: informare e far sognare il lettore.
14,90

Motti bancari

di Claudio Mor

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 82

"Motti bancari" è un breve racconto semiserio in prima persona di visioni, sensazioni e abitudini che hanno preso sempre più piede all'interno del mondo finanziario. Con ironia, e una scrittura dal ritmo travolgente, l'autore ci fa entrare nel cuore pulsante delle Banche italiane in punta di piedi, luogo fatto da dirigenti, funzionari, bancari, consulenti, commessi, per conoscerne il gergo, la abitudini, la storia: come parlano, come lavorano per i propri clienti e per i "prospect", come sono stati costretti a cambiare il loro metodo di lavoro negli anni in un mondo, quello finanziario, in continua evoluzione.
9,90

Germogli

di Rami Nazha

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 206

A Londra esiste un Circolo degli Artisti alle cui riunioni possono partecipare solo aspiranti suicidi. Le regole sono semplici: nessuno deve dire il proprio nome e deve avere una relazione con un altro adepto, né rivelarne il vero nome. Un giovane uomo decide di aderirvi scegliendo il nome di Monet. E Monet è la nostra porta aperta sul Circolo degli Artisti, il circolo di Cézanne, Goya, Renoir, Raffaello i cui mondi sono fatti soprattutto di insicurezze, rimpianti, rimorsi e sofferenze. C'è spazio anche per la gioia e la vita. Ma dal male di vivere non si guarisce facilmente. Ogni membro del circolo porta il proprio fardello e lo condivide con gli altri, perché quello è l'unico posto in cui non si sentono giudicati, non si sentono "diversi". Lì sono accettati ed è assolutamente irrilevante se il fardello è reale o immaginario.
14,90

Quante storie per un giretto

di Thomas Cogliati

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 72

Thomas Cogliati racconta la realizzazione di un suo grande progetto, la concretizzazione di un sogno in cui ha creduto a lungo: la circumnavigazione dell'Isola del Giglio a nuoto in solitaria. Da bambino "guerriero", uscito vincitore dalla lotta contro la leucemia, l'autore coltiva dentro di sé una tenacia incrollabile, una forza e un entusiasmo che lo guideranno anche alla conquista dei traguardi futuri. Nutre da sempre un amore indiscusso per il mare e, nonostante alcuni eventi sfortunati lo allontanano temporaneamente da questo habitat naturale per lui, prende vita l'obiettivo sopra menzionato, un'occasione per rimettersi in gioco, per dedicarsi a ciò che suggerisce il cuore. Ma nessun risultato è conseguibile senza il sostegno di chi ripone fiducia nelle proprie imprese. Sono diversi gli alleati che spronano o accompagnano Thomas Cogliati lungo il suo percorso e che arricchiscono queste pagine. Poi interviene un altro ingrediente immancabile: il coraggio che subentra nelle situazioni estreme ostacolando la paura. E quando arriva l'onda, dopo aver passato la risacca, tutto diviene più facile. Le imprese straordinarie le possono compiere anche le persone ordinarie e i limiti esistono solo nella testa.
9,90

La grande Caterina di Russia. Regno e amori imperiali

di Antonio Stolfi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 728

La parabola che portò una giovane principessa tedesca, il cui destino poteva essere quello di sposare un nobile conterraneo, a sedere sul trono di uno dei paesi più grandi e potenti del XVIII secolo ci parla dell'importanza cruciale giocata da una serie di circostanze che, come in uno strano allineamento degli astri, vanno inaspettatamente a coincidere; tuttavia - e questa biografia ne dà ampiamente atto - sarebbe ingiusto imputare solo alla benevolenza del fato la fortuna di Caterina II. Determinata, ambiziosa, scaltra nel saper cogliere le opportunità che le si presentano, instancabile lavoratrice al servizio del suo impero, Caterina la Grande è stata spesso giudicata non solo per il suo operato in politica interna ed estera, ma anche per le voci più o meno veritiere sulla sua vita privata, per i suoi numerosi amanti, nonché per le misteriose circostanze in cui trovò la morte suo marito, lo zar Pietro III. In questo libro l'autore cerca di far luce sulle varie definizioni - usurpatrice, Semiramide del Nord, imperatrice illuminata - che, nel bene e nel male, ancora circondano la figura di Caterina II, regalando al lettore il ritratto esaustivo di una delle donne più straordinarie del passato.
25,50

Gli opposti

di Maurizio Montesuelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 152

Comunemente si dice che "gli opposti si attraggono", e spesso accade proprio così. Ma è possibile anche il contrario, come insegna la storia dei gemelli Leo e Ugo. Identici nell'aspetto e cresciuti con gli stessi valori e insegnamenti in una famiglia amorevole, hanno poi seguito strade antitetiche dagli esiti totalmente inattesi per entrambi.
13,90

Il canto delle creature

di Lucia Marcone

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 218

Quando il figlio Daniel inizia a mostrarsi scostante, indolente, diverso da com'è sempre stato, sua madre comincia a preoccuparsi, tenta di comprendere, di parlarne col marito, ma ogni volta deve ricacciare indietro i suoi timori e i suoi sospetti, fino a che l'evidenza le dimostrerà che il figlio è ormai perduto, rubato al mondo dalla droga. Eppure, nonostante tutto, continuerà a credere e a combattere per salvarlo. Dopo anni d'inferno, finalmente riesce a convincerlo ad andare nella comunità che la sua cara amica Virginia ha creato per accudire ragazzi problematici: non solo tossicodipendenti ma anche "pazzotti", come si chiamano tra di loro. Purtroppo, però, alcune storie finiscono bene, altre finiscono e basta. Quando tornerà per riprendere Daniel e accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, sarà lei a fermarsi: a fermarsi in quei luoghi e tra quelle persone che sono rimaste con lui fino alla fine, alla ricerca di risposte, di comprensione, alla ricerca di una ragione per tutto ciò che è accaduto. "Io ho una idea della bellezza che è tutta mia: è bello ciò che io penso di aver reso bello. È bello, importante e sublime ciò che è stato portato a compimento con amore per opera mia. Anche i figli che hanno sbagliato la strada e non tornano a casa sono belli. Per questo potremmo cercare mille cause, dare la colpa a mille volti, a mille incontri sbagliati. Oggi siamo le madri di tutti i dubbi. Io nei miei dubbi vorrei provare ancora ad essere felice."
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento