Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO - Ultime novità | P. 4

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Abbiamo tutti un blues da piangere

di Giovanni Tommaso

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 390

Abbiamo Tutti un Blues da Piangere è un bellissimo viaggio autobiografico nella musica jazz dagli anni '50 a oggi. Dagli esordi lucchesi ai grandi palchi d'Italia e del mondo, Giovanni Tommaso ci racconta la sua carriera di musicista nata e cresciuta grazie a due preziosissimi elementi, il talento e la passione.
16,50

Ti amo Oxford

di Anna Quaglia

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 104

Dopo aver condiviso con i lettori la sua prima esperienza all'estero con il libro "La mia prima volta in Inghilterra", Anna Quaglia ritorna a parlare della sua adorata Oxford, che le è rimasta nel cuore. Qualche anno dopo essere rientrata in Italia, Anna sente un richiamo irresistibile, e decide di tornare a vivere un periodo da studentessa in una pensione, un collegio dove frequentare i corsi, mangiare e dormire. Una nuova sfida per lei, ma anche una nuova occasione per lasciarsi incantare dalla città che già aveva saputo conquistarla con i suoi angoli suggestivi, i suoi monumenti, i suoi parchi e le mille sfaccettature da scoprire. Ed ecco che il lettore viene preso per mano e trascinato tra le vie di Oxford, vivendo insieme alla protagonista le giornate nel college, i momenti conviviali nei caratteristici pub inglesi gustando una pinta di Guinness, l'incontro con ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, ognuno con la sua meravigliosa storia da raccontare e condividere. Momenti indimenticabili, vissuti in modo così intenso e unico da occupare per sempre un posto speciale nei suoi ricordi. Terminato il corso di inglese, Anna troverà altri pretesti per tornare a Oxford, prima come accompagnatrice di un gruppo di studenti, e poi ancora da studentessa al Magdalene College: il legame con la sua amata città è troppo forte per starle lontana.
12,50

Bad faith-Cattiva fede

di Ken Follett

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 46

I Fratelli di Plymouth sono una setta puritana e radicale che rifiuta in toto la modernità. Niente televisori, radio o giradischi a casa. Niente "piaceri" mondani, come andare a un concerto, al teatro o partecipare a eventi sportivi. Per l'adolescente figlio di Martin Follett è uno strazio, a differenza degli altri suoi coetanei del quartiere non può nemmeno fregiarsi del titolo di "lupetto" nel club locale degli scout. Ogni domenica, invece, per tre volte, insieme alla sua famiglia deve indossare l'abito migliore, uscire di casa portando con sé la Bibbia e camminare fino alla "sala" destinata agli "incontri" dell'"assemblea". Arrivato a sedici anni, comincia la ribellione, costruita intorno ai film, ai primi libri come gli atlanti, alla chitarra non usata per suonare inni sacri. Ma è l'università il vero trampolino del giovane Follett per tuffarsi in un mondo diverso, dove la filosofia in primis mette in dubbio tutte le credenze inculcategli fin da bambino. Il grande Ken Follett, a distanza di oltre mezzo secolo dall'abbandono di quella congregazione, è uno scrittore di successo e un ateo non praticante, come afferma in questo breve memoir. Cosa vuol dire? Va spesso in chiesa, e non perché costretto, ma per "il senso di condividere qualcosa con chi mi sta accanto: tutto questo conta. Quel che ne deriva, per me, è un sentimento di pace spirituale. Andare in chiesa consola la mia anima".
9,90

Giusto il tempo di arrivare

di Francesca Motta

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 82

Una storia personale intensa, una ragazza di ventitré anni alla ricerca delle sue origini, con profondità e ironia, inizia a viaggiare tra i ricordi. Un viaggio che, per sentieri a volte impervi, giunge alla consapevolezza che chi è stato adottato non è stato amato di meno, ma è stato amato due volte: da chi con immenso dolore ha dovuto rinunciare a un figlio e da chi ha scelto di essere per tutta la vita la sua famiglia. A breve, al viaggio interiore si affiancherà quello nei luoghi di origine, il Laos, la Terra di un milione di elefanti, per respirare la stessa aria respirata da chi le ha dato la vita, per guardare occhi come i suoi e scoprire la poesia di un paese lontano i cui riflessi risiedono nell'anima.
12,50

Come una farfalla

di Loretta Albertin

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 56

Il volo di una farfalla è leggero, silenzioso, quasi che nessuno si accorge della sua fugace bellezza. E anche Maria, come una farfalla, è volata via silenziosa, senza che nessuno potesse mai immaginare che a porre fine alla sua vita sarebbe stata una sua scelta. Un salto nel vuoto, dal quinto piano. Un telo che la ricopre e da cui spuntano solo i piedi è l'immagine impietosa che vede la figlia che accorre dopo la telefonata del padre. Perché? È questa la domanda che lacera l'anima ai figli, al marito, a chi sopravvive alla persona che decide di togliersi la vita. Domande che non hanno risposte perché apparentemente tutto si sarebbe potuto risolvere, ma la sofferenza e la depressione a volte non lasciano scampo a cuori e menti già così fragili. In quel salto così breve, scorre tutta la vita di Maria, fin dalla sua infanzia, da quando in giovane età è diventata madre ai tanti ricordi, ai legami difficili tra le donne di famiglia spesso incapaci di esprimere i loro sentimenti. La vita come un film scorre veloce davanti agli occhi negli ultimi istanti di vita e il tempo porta via con sé anche una parte della vita di chi resta
9,90

Pensieri dal fronte (guerra 2019-2020). Una guerra contro un nemico invisibile

di Maria Teresa Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 184

Fragili come fili d'erba inclinati dal vento che soffia. Il Covid-19 ci ha fatto prendere coscienza che in fondo siamo come sottili fili d'erba di un immenso prato. Il vento soffia sulle nostre vite, spazza via i momenti felici e ci lascia soli. Una solitudine che abita le lunghe e interminabili giornate separati da chi amiamo. Questa è la storia, innanzitutto, di un grande amore. A raccontarcelo è una donna il cui marito si ammala di Covid-19. Una storia intima e allo stesso tempo universale perché altre donne e altri uomini possono in essa ritrovarsi. In genere la felicità ci accomuna, è più facile da condividere, mentre il dolore ci mette a nudo, ognuno lo vive in modo diverso, ma in questa grande tragedia della pandemia il dolore è diventato il peso comune del mondo intero. Il ricovero, la separazione, l'impossibilità di stare vicino a chi si ama proprio nel momento del bisogno, i tamponi che come un bollettino non lasciano scampo a risultati sempre positivi e alla fine la possibilità di un ultimo saluto. Parole sussurrate, carezze e sguardi che sembrano un dono speciale se si pensa alle tante separazioni dolorose causate dal Covid che non ha permesso spesso nemmeno un ultimo saluto. Una storia drammatica ma allo stesso tempo un inno all'amore. L'amore, nonostante tutto, rimane per sempre. Nulla può portarcelo via.
13,90

Diario di un preparatore atletico

di Claudia Ceccarelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 136

Un viaggio personale ed intimo nel mondo del preparatore atletico e del calcio in generale raccontato tra le mura di casa nel periodo più buio della nostra esistenza: il lockdown. Un viaggio soprattutto di valori quali l'onestà, la caparbietà, la preparazione, la collaborazione, la passione per il proprio mestiere. Dalle righe di Claudia trasuda tutto l'amore e il profondo sentimento per il calcio e gli aneddoti di vita quotidiana vissuti in campo e fuori ci parlano di emozioni e complicità. "Nessuno ci darà indietro quei mesi, li porterò sempre con me per ricordarmi quanto amo questo lavoro, quanta fatica si prova a starne senza e quanta forza serve nel cercare di portarlo avanti agli occhi di ragazze tristi e desiderose di calcio. Non abbiamo più visto rotolare una palla è vero, ma siamo comunque scese in campo per vincere, lottando insieme da squadra. Un virus ha fischiato la fine del campionato Primavera, ma ci ha reso protagoniste nella vita."
12,50

Superimpero

di Laura Di Lucchio

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 374

Il Superimpero è un'entità ad estensione planetaria fondata sul perfetto funzionamento dello scambio tra esseri umani di ogni sorta di beni materiali e immateriali, servizi ed idee il cui valore è determinato unicamente dal livello delle transazioni ad essi relative. Il potere di prendere decisioni definitive sulla sorte di ogni bene o attività è proprio degli strumenti di pensiero posseduti da HEMA, uno strumento di calcolo progettato e programmato da cervelli di tutti gli imperi che possiede la conoscenza universale delle possibili combinazioni di risultati nati dall'iniziativa degli individui di questo pianeta. Tutto ciò che non è noto per fornire un netto risultato non è degno di essere intrapreso ed HEMA ha il compito di orientare chi, per sua volontà o per errata interpretazione delle circostanze, si avventurasse in un'azione o procedura non valida. Il lavoro dei sapienti lavoratori del centro di Zachen garantisce a HEMA una perfetta informazione sui miglioramenti o peggioramenti che avvengono in tutto il pianeta. Una mente universale e un calcolatore che legge emozioni e riprogramma decisioni e che lega indissolubilmente la vita dell'uomo alla tecnologia.
18,50

Lascia che sia

di Annalisa Scolastico

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 154

Quando si perde qualcuno che si ama è come se una parte di noi morisse con lui. Senza una madre, dopo la morte di suo padre, Lucy ha perso la sua infanzia. Costretta a crescere troppo velocemente per prendersi cura della compagna dell'uomo che era tutto il suo mondo, la ragazza si ritrova sola, piena di paure e incapace di aprirsi completamente con le persone che ha accanto. Eppure, a volte, basta poco per riuscire a trovare qualcuno che ci aiuti a fare quel passo che tanto ci spaventa...
13,90

Eroi provvisori

di Bruno Maglia

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 234

Prendendo spunto da una superstizione che si presenta per l'ennesima volta nella vita del padre e che anticipa l'arrivo di un anno funesto, i giovani Angelica e Antonio Jury intraprendono una ricerca accurata e profonda, che va a scovare i principali responsabili della presenza, ormai dilagante, del coronavirus in tutto il mondo. Approfondendo gli indizi che hanno a disposizione e ripercorrendo la Storia senza tralasciare alcun dettaglio, rendono gli interminabili mesi della quarantena un'occasione per approfondire i meccanismi che si nascondono dietro alla smania di potere e per renderli noti pubblicamente. Sullo sfondo di questa missione, filo portante dell'intera vicenda narrata da Bruno Maglia, c'è una famiglia molto unita, un famoso pneumologo che affronta ogni giorno i terrori dell'epidemia, due cani giocherelloni, una madre amorevole e molti altri personaggi che costituiscono elementi di contorno, ma pur sempre importanti, della vicenda. Un diverso punto di vista sulla genesi del Covid-19 che corre nel solco scavato da "complottisti e negazionisti".
14,90

Breathe

di Sandra A. Roman

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 94

Sandra Anne è un'infermiera assegnata alla terapia intensiva Covid-19, imbarcata insieme agli altri operatori del settore sanitario sull'Astronave diretta a salvare il pianeta dalla pandemia. In queste pagine, come in un diario di bordo scandito da emozioni forti e contrastanti, l'autrice racconta la sua esperienza fuori e dentro l'ospedale, lì dove sotto tute ingombranti, guanti, cuffie, maschere, calzari e occhiali di protezione, sono gli occhi - l'unica parte visibile del volto - a costituire quella parvenza di umanità confortante verso cui ci si rivolge nei momenti di incertezza, preoccupazione o paura. Senza abbandonare mai del tutto l'ottimismo e ricorrendo a una salvifica autoironia, Sandra apporta una preziosa testimonianza, immettendo il lettore nei luoghi che rappresentano il fulcro dell'emergenza, dove gli operatori sanitari fronteggiano senza sosta situazioni estreme, difficili da sostenere fisicamente e psicologicamente, con la necessità di ideare soluzioni e metterle subito in pratica. Definiti "eroi" o "angeli", quasi se ne dimentica la natura umana, la vulnerabilità loro e dei loro cari più vicini. Quello di Sandra A. Roman è un invito a riflettere sul contributo che ciascuno può apportare per evitare l'acuirsi dei contagi. Lei ne è sicura: tornerà il sole; torneranno le sue passeggiate spensierate nella natura dei Colli Euganei e non solo, con gli adorati cani al seguito o pedalando sulla sua Gravel; torneranno gli abbracci desiderati con le figlie e la madre; tornerà la libertà e la voglia di fare progetti per tutti se combattiamo il Covid responsabilmente.
13,90

Il mostro è fra noi

di Luciana Pietraccini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 198

Alessia è una bambina di sei anni, ed è sicura che il mostro esiste. Il mostro che in quella giornata di primavera, mentre lei dondola felice sull'altalena beandosi dell'aria tiepida che le accarezza il volto, le ha alitato in faccia il fetore del suo respiro, è reale, lei ha visto le sue braccia lunghe e storte mentre strisciavano sul terreno verso di lei. Quel giorno non è riuscito a prenderla, ma da allora ha continuato a tormentarla, e lei non si sente più al sicuro in nessun posto, neanche insieme ai suoi genitori, i quali credono che la loro bimba abbia una immaginazione troppo fervida che la sta condizionando. Sua mamma Paola, però, ha una vocina dentro di lei che le ripete che c'è qualcosa che non va, ed è decisa a fare qualsiasi cosa in suo potere per scoprire l'identità dell'uomo che sta perseguitando la sua bimba, rendendola così turbata e angosciata. Inizia così a seguire le tracce del mostro, precipitando in una spirale di indifferenza e solitudine, e scoprendo che forse Alessia non è l'unica vittima di questa follia... Quanto può essere alto il prezzo da pagare per giungere alla verità? Ispirato a una storia vera, "Il mostro è fra noi" è una toccante denuncia di una piaga sempre più attuale, la pedofilia, e insiste sull'importanza di proteggere i bambini a qualsiasi costo.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento