Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO - Ultime novità | P. 5

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Diario di un preparatore atletico

di Claudia Ceccarelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 136

Un viaggio personale ed intimo nel mondo del preparatore atletico e del calcio in generale raccontato tra le mura di casa nel periodo più buio della nostra esistenza: il lockdown. Un viaggio soprattutto di valori quali l'onestà, la caparbietà, la preparazione, la collaborazione, la passione per il proprio mestiere. Dalle righe di Claudia trasuda tutto l'amore e il profondo sentimento per il calcio e gli aneddoti di vita quotidiana vissuti in campo e fuori ci parlano di emozioni e complicità. "Nessuno ci darà indietro quei mesi, li porterò sempre con me per ricordarmi quanto amo questo lavoro, quanta fatica si prova a starne senza e quanta forza serve nel cercare di portarlo avanti agli occhi di ragazze tristi e desiderose di calcio. Non abbiamo più visto rotolare una palla è vero, ma siamo comunque scese in campo per vincere, lottando insieme da squadra. Un virus ha fischiato la fine del campionato Primavera, ma ci ha reso protagoniste nella vita."
12,50

Lascia che sia

di Annalisa Scolastico

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 154

Quando si perde qualcuno che si ama è come se una parte di noi morisse con lui. Senza una madre, dopo la morte di suo padre, Lucy ha perso la sua infanzia. Costretta a crescere troppo velocemente per prendersi cura della compagna dell'uomo che era tutto il suo mondo, la ragazza si ritrova sola, piena di paure e incapace di aprirsi completamente con le persone che ha accanto. Eppure, a volte, basta poco per riuscire a trovare qualcuno che ci aiuti a fare quel passo che tanto ci spaventa...
13,90

Eroi provvisori

di Bruno Maglia

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 234

Prendendo spunto da una superstizione che si presenta per l'ennesima volta nella vita del padre e che anticipa l'arrivo di un anno funesto, i giovani Angelica e Antonio Jury intraprendono una ricerca accurata e profonda, che va a scovare i principali responsabili della presenza, ormai dilagante, del coronavirus in tutto il mondo. Approfondendo gli indizi che hanno a disposizione e ripercorrendo la Storia senza tralasciare alcun dettaglio, rendono gli interminabili mesi della quarantena un'occasione per approfondire i meccanismi che si nascondono dietro alla smania di potere e per renderli noti pubblicamente. Sullo sfondo di questa missione, filo portante dell'intera vicenda narrata da Bruno Maglia, c'è una famiglia molto unita, un famoso pneumologo che affronta ogni giorno i terrori dell'epidemia, due cani giocherelloni, una madre amorevole e molti altri personaggi che costituiscono elementi di contorno, ma pur sempre importanti, della vicenda. Un diverso punto di vista sulla genesi del Covid-19 che corre nel solco scavato da "complottisti e negazionisti".
14,90

Breathe

di Sandra A. Roman

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 94

Sandra Anne è un'infermiera assegnata alla terapia intensiva Covid-19, imbarcata insieme agli altri operatori del settore sanitario sull'Astronave diretta a salvare il pianeta dalla pandemia. In queste pagine, come in un diario di bordo scandito da emozioni forti e contrastanti, l'autrice racconta la sua esperienza fuori e dentro l'ospedale, lì dove sotto tute ingombranti, guanti, cuffie, maschere, calzari e occhiali di protezione, sono gli occhi - l'unica parte visibile del volto - a costituire quella parvenza di umanità confortante verso cui ci si rivolge nei momenti di incertezza, preoccupazione o paura. Senza abbandonare mai del tutto l'ottimismo e ricorrendo a una salvifica autoironia, Sandra apporta una preziosa testimonianza, immettendo il lettore nei luoghi che rappresentano il fulcro dell'emergenza, dove gli operatori sanitari fronteggiano senza sosta situazioni estreme, difficili da sostenere fisicamente e psicologicamente, con la necessità di ideare soluzioni e metterle subito in pratica. Definiti "eroi" o "angeli", quasi se ne dimentica la natura umana, la vulnerabilità loro e dei loro cari più vicini. Quello di Sandra A. Roman è un invito a riflettere sul contributo che ciascuno può apportare per evitare l'acuirsi dei contagi. Lei ne è sicura: tornerà il sole; torneranno le sue passeggiate spensierate nella natura dei Colli Euganei e non solo, con gli adorati cani al seguito o pedalando sulla sua Gravel; torneranno gli abbracci desiderati con le figlie e la madre; tornerà la libertà e la voglia di fare progetti per tutti se combattiamo il Covid responsabilmente.
13,90

Il mostro è fra noi

di Luciana Pietraccini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 198

Alessia è una bambina di sei anni, ed è sicura che il mostro esiste. Il mostro che in quella giornata di primavera, mentre lei dondola felice sull'altalena beandosi dell'aria tiepida che le accarezza il volto, le ha alitato in faccia il fetore del suo respiro, è reale, lei ha visto le sue braccia lunghe e storte mentre strisciavano sul terreno verso di lei. Quel giorno non è riuscito a prenderla, ma da allora ha continuato a tormentarla, e lei non si sente più al sicuro in nessun posto, neanche insieme ai suoi genitori, i quali credono che la loro bimba abbia una immaginazione troppo fervida che la sta condizionando. Sua mamma Paola, però, ha una vocina dentro di lei che le ripete che c'è qualcosa che non va, ed è decisa a fare qualsiasi cosa in suo potere per scoprire l'identità dell'uomo che sta perseguitando la sua bimba, rendendola così turbata e angosciata. Inizia così a seguire le tracce del mostro, precipitando in una spirale di indifferenza e solitudine, e scoprendo che forse Alessia non è l'unica vittima di questa follia... Quanto può essere alto il prezzo da pagare per giungere alla verità? Ispirato a una storia vera, "Il mostro è fra noi" è una toccante denuncia di una piaga sempre più attuale, la pedofilia, e insiste sull'importanza di proteggere i bambini a qualsiasi costo.
14,90

Ordine nel disordine. Storia di Anna e Alessia

di Alice Gransassi Ferretti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il 2020 è stato un anno che difficilmente si riuscirà a dimenticare: il Coronavirus ha catapultato tutti in una situazione di emergenza impensabile fino a qualche mese prima, che ha condizionato l'esistenza di adulti e bambini in modo indelebile. In Ordine nel disordine l'anno della pandemia mondiale viene raccontato attraverso gli occhi di Anna e Alessia: una donna e una bambina che non hanno timore di difendere la propria diversità, che rischiano pur di ottenere ciò che desiderano, che mettono il cuore in tutto ciò che fanno. Anna ha perso la madre quando aveva due anni, a scuola viene spesso additata come "secchiona", non si veste alla moda, non fa niente per essere popolare, ma dopo aver piegato la testa troppe volte decide di reagire. Alessia è una trentenne precisa e meticolosa, mamma di Valentina, una bimba di sette anni, e con un grande sogno: percorrere la navata di una chiesa vestita di bianco per andare incontro all'uomo della sua vita. Quando le vite di Anna e Alessia si incontrano, il loro rapporto è fin da subito controverso e polemico, e trovare una sintonia non sarà facile, ma le aspetta un periodo di lockdown da trascorrere insieme, durante il quale verranno alla luce tutti i nodi da sciogliere, e forse riusciranno a capire cosa conta davvero per essere felici.
14,90

Una piccola grande donna

di Donatella Franza

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 84

Una piccola grande donna, afflitta da un male terribile. Un nipote prete che vede in lei una santa. Un diario tenuto nascosto per anni. Una scienza medica che brancola nel buio. Un paese che si scopre capace di amore straordinario. Una raccolta di vecchie fotografie sbiadite dal tempo. Una nipote che tesse le fila di tutto. Questa è la storia di Olimpia Galliano, una storia corale, dove ogni voce racconta un passaggio, un tratto, un pensiero, un ricordo, fino a ricostruire una figura amata e familiare, capace di portare il sorriso nel dolore, la "perfetta letizia" nella sofferenza.
14,90

Quel giorno

di Valentina Tonelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 116

Perché? Ce lo chiediamo spesso ma non sempre c'è una risposta. Ci sono cose che accadono e basta ed il segreto sta nel saperle accettare seppure, a volte, inspiegabili. "Quel giorno" è un romanzo contestualizzato nel periodo attuale e racchiude in sé le varie sfumature della vita di ognuno di noi. L'amore, l'amicizia, la paura, il dolore, sentimenti che si intersecano nella realtà dei due protagonisti, Roberta e Luca che, dopo quasi due anni di relazione iniziano inaspettatamente a convivere. Questo permette loro di conoscersi ancora più a fondo facendo emergere i loro veri "io", le loro debolezze, i loro segreti, quelle emozioni che il più delle volte non è semplice esternare. Ma la vita lo sappiamo è imprevedibile. Ha i suoi perché troppo spesso indecifrabili.
9,90

La tempesta sedata... ai tempi del coronavirus

di Susanna Testa Antoniol

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 94

Susanna è una madre e una nonna felice. Ha sessantadue anni e insieme al marito Luigi conduce una vita serena, sostenuta da oltre quarant'anni da un percorso di fede cristiana. Mai avrebbe potuto immaginare di trovarsi ad affrontare da un giorno all'altro quel virus di cui tutti parlano dai primi mesi del 2020. Al ritorno da una vacanza in montagna, Susanna inizia ad accusare i primi sintomi. Non passa molto tempo che le sue condizioni si aggravano fino a quando viene ricoverata in ospedale. Lì il peggioramento è repentino, il covid è una brutta malattia e Susanna viene intubata. Finisce in quel limbo della terapia intensiva dove chi vi entra non sa se ne potrà mai uscire vivo. Susanna però è tra coloro che ce la fanno. "La tempesta sedata" racconta in prima persona le giornate più dure in ospedale, il percorso di isolamento, la guarigione, i tanti messaggi di solidarietà e di vicinanza che ha ricevuto da parte di parenti, amici e di quella folta comunità spirituale di cui fa parte da numerosi anni. Le preghiere, i brani del Vangelo, le parole dolci e profonde accompagnano questo testo che vuole essere una testimonianza forte di chi ha attraversato un'esperienza dolorosa oggi comune a molti e che è riuscito a rialzarsi, grazie anche alla forza della fede.
12,50

Benjamin

di Daniele Frigoli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 128

A che valgono il successo e il denaro, quando, spente le luci del palcoscenico e svestiti i panni del personaggio, ci si trova davanti al simulacro di sé stessi? Quando, per rincorrere la notorietà, si finisce per perdere la reale visione del mondo che ci circonda? Sono queste le riflessioni che suscita il seguente romanzo in forma d'opera teatrale. Benjamin vive qualsiasi esperienza - che sia un rapporto di lavoro, come una relazione d'amore o d'amicizia - con autenticità di sentimenti. E ciò che in un primo momento sembra costituire la sua debolezza, finisce per rivelarsi l'arma vincente di quest'animo appassionato, malinconico e romantico come il paesaggio dello Yorkshire.
12,50

Novecento popolare

di Anna Maria Muran

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 328

Nella campagna veneta, sullo sfondo del ventennio fascista, la vita del ragazzo del grammofono corre veloce, come un nastro che si riavvolge, e la pellicola proietta su un grande schermo un film avventuroso ed emozionante. Nello sguardo di Nino, ultimo di otto fratelli, si riflette la storia della famiglia Brega, tra duri lavori nei campi, lutti, amori e avventure. Le scene di vita quotidiana di questa numerosa famiglia si intrecciano ai contrasti con il Conte Arenghi, grande proprietario terriero, e ai dissidi con i maggiorenti locali del fascismo. La guerra irrompe nel vissuto di tante famiglie, come in quella di Nino, stravolgendone la quotidianità. Attraverso le vicende della famiglia Brega, talvolta utilizzando espressioni dialettali, l'autrice stende l'affresco di un pezzo di storia veneta del Novecento e con essa ci restituisce la memoria, preziosa, di uno dei tanti internati italiani.
16,50

Il sole del mattino illumina Firenze

di Luca Seccafieno

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 288

Quattro personaggi accomunati dall'amore per la musica. Anne, jazzista, vive a Oslo ed è una contrabbassista. Giorgio e Filippo sono due trombettisti, ma il primo ha una spiccata predisposizione alla pittura. Daria, che può essere considerata il soggetto più importante del gruppo, è una pianista che scopre di avere un problema di distonia focale alla mano destra. Per ragioni differenti, i quattro ragazzi si ritrovano coinvolti nell'attentato del 22 luglio 2011 a Oslo.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento