Il tuo browser non supporta JavaScript!

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Ai confini della vita

di Lucia Bigozzi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 154

Quando Bianca scopre di avere un tumore al seno inizia il suo lungo viaggio tra ospedali, analisi e sedute di terapia. Nella lotta contro la malattia Bianca non è sola, accanto a sé ha donne straordinarie che combattono al suo fianco ogni giorno. Sono una chirurga senologa, una chirurga ricostruttrice, un'anestesista, un'oncologa e un'infermiera; donne che contro il tumore hanno scelto la prima linea impegnando la loro professionalità, il loro coraggio, la loro determinazione e la loro umanità. "Ai confini della vita" è il racconto corale di un'amicizia al femminile nata tra le corsie di un reparto di senologia, la narrazione intima e sincera di una donna che affronta la più difficile delle battaglie. L'autrice Lucia Bigozzi non descrive solo la propria malattia, ma racconta la battaglia di migliaia di donne contro un nemico subdolo al quale non la si può dar vinta.
13,00

La fotosintesi clorofilliana. Il segreto delle piante raccontato ai bambini

di Catia Giovannini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 40

Tommaso è un bambino curioso, che osserva con occhi meravigliati ciò che lo circonda. A scuola però deve ancora imparare tante cose, ed è per questo che fa tante domande. Ad esempio: "Come fanno gli alberi a crescere?". Tommaso lo chiede un bel giorno alla nonna mentre osserva la grande quercia che sta nel giardino della sua casa. "Chiedi direttamente alla quercia", risponde la nonna incapace di soddisfare la curiosità insistente del nipote. Inizia così un dialogo tra Tommaso e la quercia, con il primo pronto a fare tante domande in sequenza, e la quercia pronta a rispondere ad ogni questione, dal perché in autunno gran parte degli alberi perdono le foglie al colore delle stesse, dalle differenze tra un abete e una quercia fino al fondamentale processo della fotosintesi clorofilliana. Con un linguaggio semplice e diretto, questo piccolo libro spiega ai più piccini alcune delle azioni più importanti che avvengono in natura e che permettono la vita su questa Terra di tutti gli esseri viventi, umani compresi. Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Ho ballato di tutto. (Cercando Querencia a Verona)

di Paolo Butturini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 162

Anacleto è un giornalista di un quotidiano romano che viene inviato a Verona, città dove ha vissuto a lungo e nella quale ha mosso i primi passi di cronista, per indagare su un possibile scandalo. Una storia simile gli capitò tanti anni prima, così Anacleto si trova ad investigare fra omicidi del passato e enigmi del presente, svelando il volto sconosciuto della città scaligera, un universo in cui danzano nostalgici del Duce, politicanti senza scrupoli, poliziotti onesti e corrotti, giornalisti e poteri più o meno forti. Un noir padano nell'eldorado del nordest, venato di ironia e di empatia per i perdenti. Con un intervento di Giovanni Bianconi.
13,50

I bambini minchia non vengono dalla luna

di Rosalba Fida

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 96

Volete sentirvi dire che siete genitori perfetti e che il vostro bimbo all'asilo è tra i migliori? Attendete con ansia la festa di fine anno per fare tante foto e invitare la vicina di casa a vedere che attore navigato è diventato vostro figlio? O più semplicemente non vedete l'ora di lasciarlo alle maestre perché avete improrogabili impegni di lavoro, salvo poi farvi travolgere dal senso di colpa se quel giorno non si sente così bene? I bambini minchia non vengono dalla luna è un libro pensato e scritto per i genitori di oggi, quella generazione che negli anni Settanta e Ottanta ha ricevuto un'educazione profondamente diversa da quella più diffusa oggi. Tra miti da sfatare, luoghi comuni e inutili esagerazioni, la penna ironica e tagliente di Rosalba Fida, un'educatrice con molti anni di esperienza alle spalle, tratta gli argomenti più disparati che ruotano attorno al mondo infantile. Perché essere genitori al giorno d'oggi richiede molto impegno, ma anche una sana dose di buon senso per non rischiare di andare fuori rotta e rovinare quella bellissima esperienza emotiva che riserva il rapporto con i propri figli...
12,00

Darwinismo e genetica. Il diavolo e l'acqua santa

di Giovanni Lo Presti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 420

La storia dell'uomo viene comunemente letta e interpretata seconda la logica dell'evoluzionismo darwiniano. Nonostante non ci siano prove scientifiche evidenti - anzi, perlopiù smentite - del processo evolutivo che avrebbe portato dall'Uomo di Neanderthal all'Homo Sapiens, nelle nostre scuole e nei principali mezzi di comunicazione la selezione naturale è data per scontata, ignorando così le ricerche e il parere di molti scienziati, tra cui chimici, antropologi, biologi e fisici, che sulla base delle ricerche moderne avanzano molti dubbi e perplessità su quello che sembrava uno dei capisaldi della scienza dopo Darwin. Il libro di Giovanni Lo Presti ha il pregio di affrontare questioni complesse con un linguaggio sì scientifico ma alla portata di un pubblico più ampio. Qual è stato il processo che ha portato alla comparsa della prima cellula con capacità di autoriprodursi? Perché le fondamentali acquisizioni della genetica di oggi mettono in crisi le ormai datate intuizioni di Darwin? Lo Presti spiega, grazie a un metodo interdisciplinare e agli interventi di noti studiosi, che non è necessario opporre creazionsimo ed evoluzionismo. La scienza è cosa diversa dalla fede. "Le uniche vie percorribili sono quelle designate dalla meccanica quantistica, dalla Forza Fondamentale della Natura e dalle scoperte sulla genetica". Una lettura preziosa per chi è appassionato di scienza, e soprattutto per chi è libero da pregiudizi e desideroso di fare dei passi in avanti nella comprensione della realtà più profonda.
18,50

Manuale di yoga per bambini. Il gioco dell'OM

di Claudia Ciolli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 116

Un piccolo manuale dedicato non solo a genitori e bimbi, ma anche ad insegnanti di Yoga per bambini.
14,50

Albero e città ovvero La natura in trincea

di Alvaro Standardi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 141

"Albero e città", un manualetto sul ruolo determinante dell'albero per la vita dell'uomo e le sue relazioni con l'ambiente cittadino. L'autore fornisce, da esperto e studioso, informazioni tecniche e specifiche sul gigante, proponendo, però, un approccio nuovo nei confronti della natura e dell'albero in particolare. Una visione rispettosa e sensibile che mira a trasmettere le conoscenze essenziali dell'albero e a rendere partecipi i lettori delle difficoltà alle quali va incontro quando dalla natura, dai boschi o dalla campagna viene costretto in luoghi dove il costruito prevale prepotentemente. "Pur essendo condivisa la necessità della presenza dell'albero in città, non sembra che il cittadino moderno sia consapevole delle funzioni che esso svolge in tale contesto. O meglio, le ha forse dimenticate a seguito della precipitosa e disordinata fuga dalle campagne".
13,50

Io solo

di Manuela Taffi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 67

Il diario di Nicolas è quello di un qualsiasi adolescente che si trova alle prese con bulli e arroganti. Il protagonista mette nero su bianco tutti i suoi pensieri finché riuscirà a capire e soprattutto a mettere in pratica gli elementi fondamentali: parlare e reagire. Non solo, imparerà a fidarsi proprio di tutti quelli che prima riteneva non adatti o da evitare. Un racconto che appassiona proprio per la semplicità e scorrevolezza di dialogo, narrato tutto d'un fiato, direttamente dalla voce dell'interessato. Un insegnamento prezioso per adolescenti e genitori. "La forza dell'unione e dell'amicizia sarà sempre l'unica a prevalere, così come quella dell'ascolto e del dialogo, tra amici come con gli adulti".
12,00

Verso una boccata di ossigeno, gas ambivalente, vitale e nocivo per gli esseri viventi

di Graziella Amato

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 95

In "Verso una boccata di ossigeno, gas ambivalente, vitale e nocivo per gli esseri viventi", l'autrice riversa l'esperienza divulgativa, maturata negli anni dell'insegnamento, cercando di mantenere vivo il legame culturale con il mondo studentesco, proponendo un'interessante analisi organica del ruolo dell'ossigeno, gas fondamentale per la vita. Un ricco glossario e l'uso di un linguaggio lontano dalla terminologia tecnica ne fanno un'opera estremamente esplicativa ed accessibile a tutti.
12,00

Il castagno della Mann

di Fausto Rota

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 544

Tornando con la memoria a ritroso negli anni può capitare di individuare con precisione il momento in cui la propria vita ha subìto una svolta decisiva: per Fausto è senza dubbio quel pomeriggio di maggio quando, più per far contento suo padre che per reale vocazione, acconsente alla proposta di allenare la squadra di pallavolo delle scuole medie di San Giovanni Bianco. Con l'incoscienza della giovinezza - che in alcuni casi si protrae ben oltre l'età adulta - Fausto si lancia a capofitto nella nuova avventura, scoprendo in se stesso, allenatore improvvisato, le doti essenziali che questo ruolo richiede: capacità di programmazione, spirito da leader e una massiccia dose di tenacia. Doti che gli saranno indispensabili in più di un'occasione, dentro e fuori dal campo, specialmente nei frangenti più drammatici della sua vita.
20,50

Ali nel vento

di Elvira Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 284

Al centro di questo lavoro di Elvira Morelli si trova una giovane donna, molto gentile e sensibile che vive storie d'amore, come tutte le donne che si affacciano alla vita. L'autrice ne descrive la vita tra personaggi più o meno famosi, o che aspirano ad esserlo, e tra veri amici... Ma a volte le circostanze impediscono di guardare con lucidità al proprio futuro e proprio lei cadrà nella rete di persone, come Palmer, fredde, ciniche e spietate. Un libro che sembra una poesia più che un romanzo. Una storia che potrebbe essere vera, e che aiuta a stare attente alle facili illusioni della vita.
14,90

Amici per le squame

di Viviana Cialone

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 56

Cos'hanno in comune una tartaruga, un granchio, un gabbiano, un pesce istrice, un polpo e un paguro? Nulla, apparentemente. Eppure, le storie di questi animaletti, uno così diverso dall'altro, sono tutte legate da un filo invisibile che li condurrà nell'avventura più grande di tutte: la vita. Amici per le Squame è una storia di coraggio e amicizia, una favola in cui la diversità è una fonte di ricchezza e l'amicizia è un valore capace di sconfiggere ogni avversità. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.