Editore Gruppo Albatros Il Filo - Ultime novità | P. 8

Gruppo Albatros Il Filo

Il cuore in una stanza

di Gaia Tamburriello

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 130

"Il cuore in una stanza" è un romanzo scritto nel 2020, anno caratterizzato dalla grande emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19. Durante il 2020 non si è fatto altro che parlare di questo nuovo virus e ascoltare gli esperti in virologia. Nessuno però si è preoccupato di chiedere agli adolescenti come stessero in quel periodo orribile che stava portando via gli anni più belli e spensierati della loro vita. Nessuno si è preoccupato della loro salute mentale. Ed è proprio così che, dalle riflessioni di Gaia, una ragazza di 16 anni, nasce "Il cuore in una stanza". Un romanzo che ha a cuore temi attuali ed importanti: la violenza, il dolore, l'amore, la vita e l'adolescenza. Questo libro, da molti visto come flusso di coscienza lungo 130 pagine, è la dimostrazione che le nuove generazioni non sono "da buttare" ma che ci sono ragazzi che, come Gaia ha fatto a soli 16 anni, hanno avuto il coraggio di seguire i propri sogni anche durante situazioni spiacevoli e difficili come quelle proprie del 2020. "Il cuore in una stanza" è consigliato sia agli adolescenti che, leggendolo, capirebbero di non essere stati i soli ad aver provato brutte sensazioni durante il periodo di lockdown, sia agli adulti (genitori, insegnanti, psicologi, etc) che, leggendolo, capirebbero finalmente come gli adolescenti del 2020 si sono sentiti in quel periodo opprimente. Questo romanzo potrà anche essere anche un ottimo strumento per chi, fra le generazioni future, avrà voglia di indagare sul modo in cui una semplice 16enne viveva le sue giornate nel 2020, incastrata fra le mura della sua stanza e seguendo le lezioni in DAD.
13,90

C'era una volta... il balletto

di Marta Cataliotti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un libro di storia della danza per bambini interattivo che permette ai piccoli lettori di entrare dentro le 14 trame dei balletti di repertorio proposte attraverso la personale rappresentazione grafica dei personaggi principali da disegnare nelle pagine bianche inserite dopo ogni racconto. I bambini potranno anche esercitare le proprie capacità espressive ed interpretare le storie attraverso il gesto, suggerito in un originale elenco alfabetico dei personaggi facile da consultare. Un manuale da portare sempre con sé nella borsa della danza insieme all'occorrente per la lezione, per uno studio completo che comprende, oltre la tecnica, la storia e l'espressività, le due anime del percorso di formazione di un danzatore che voglia rispettare profondamente l'arte coreutica sin dai primi passi. Età di lettura: da 7 anni.
16,50

Scarpe diem. Geobiografia di Nino A.

di Andrea Chiesura

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 234

I viaggi, le peripezie e gli incontri di un businessman siculo-veneto, partito dal nulla e ritrovatosi un bel giorno in compagnia di Jack Nicholson su una spiaggia californiana. Nel corso della sua vita il protagonista, pur di vendere foulards, racchette da tennis o scarpe sportive, affronta strani plotoni di esecuzione, insospettabili terroristi e astuti predoni aziendali, dovendo inoltre fare i conti con Mister Magoo, il Bakufu, iguane e mucche volanti. Un esilarante caleidoscopio di personaggi, avventure ed episodi realmente accaduti, raccontati in modo ironico e, a tratti surreale dall'autore che, pur essendosi immedesimato nei panni del protagonista, spunta ogni tanto tra le righe.
14,90

Un passo dall'inferno

di Lolita Rinforzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 284

Marta è un'irreprensibile impiegata alle soglie della pensione che, suo malgrado, si ritrova a vivere un incubo che rischia di rovinarle la vita. Ma grazie alla sua tenacia e al sostegno delle persone a lei care, la vicenda prenderà una piega del tutto inaspettata...
14,90

20 giorni in casa con il Coronavirus

di Antonio Battistini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 74

Tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020, si è verificato un salto epocale senza precedenti: il passaggio dall'era pre-Covid all'era post-Covid. Dopo anni in cui ci siamo abituati a vivere in condizioni di libertà, dove quasi tutto era possibile, dove abbracci, baci, scambi affettuosi e condivisione di gruppo erano parte integrante del nostro vissuto quotidiano, le cose sono improvvisamente cambiate. Con la sua corona e il suo fare silente, il SARS-CoV2 ha sconvolto le nostre vite, stravolgendo tutti gli schemi di sicurezza e abitudine che da sempre hanno caratterizzato il nostro quotidiano. Un virus sconosciuto, che ha messo la Sanità di fronte a una nuova sfida e che ha visto tutti i professionisti che ci lavorano impegnati in prima linea per prendersi cura di noi, per proteggerci dal virus. Probabilmente, in tanti hanno scritto un diario per raccontare il proprio punto di vista e il proprio vissuto durante l'arrivo della pandemia, narrando la propria esperienza durante il lockdown. Se avessimo tra le mani il diario scritto da chi il virus lo ha affrontato sia in veste di medico che di paziente, quali riflessioni ci troveremmo a leggere? Antonio Battistini, autore di questo libro e medico di professione, racconta la sua personale esperienza con il COVID19.
9,90

Come di sera i lupi e la pantera

di Nicola Mario Condemi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 246

Due amici in un viaggio d'istruzione a Salamanca: l'uno introverso, taciturno e focalizzato sull'obiettivo dello studio; l'altro che si presenta a tutti come "Tony Maccheroni" perché, a suo dire, è così che gli stranieri pensano si chiamino tutti gli italiani e non si può certo deluderli. Un'esperienza che si rivelerà significativa per entrambi, in cui avranno anche la possibilità di scambiarsi di posto e di ruolo: l'uno per scoprire la leggerezza che può darti l'amore e l'altro per affrontare, finalmente, le proprie difficoltà e i propri limiti. Un testo divertente e profondo, in cui il viaggio si trasforma in viaggio dentro di sé.
14,90

La corona di rami

di Carla Zanzarri

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 46

Igo sembra un bambino come tanti, con l'unica differenza che è destinato a diventare il futuro re del regno di Castor. Anche se lo attende un avvenire da sovrano, Igo dimostra educazione, umiltà e talvolta qualche insicurezza. La sua vita al castello è scandita da gradevoli passioni e dall'amore immenso che unisce il bambino ai suoi protettivi genitori, per i quali nutre anche una profonda ammirazione. Sogna di diventare grande nel modo in cui lo sono loro, ma un giorno viene colto da una notizia terribile: il re e la regina non fanno ritorno a casa dopo una cavalcata nel bosco, in cui è imperversata un'inattesa tempesta; i giorni passano e la disperazione di Igo non può che aumentare. Così, decide di compiere il suo più importante atto di coraggio: al galoppo della cavalla Mini, si addentra nel magico bosco per mettersi alla ricerca dei genitori, ma non sarà solo ad affrontare questa missione. Conoscerà nuovi amici animali che lo aiuteranno a superare le sfide sorte lungo il cammino e scoprirà un nuovo se stesso. Età di lettura: da 6 anni.
9,90

L'ebreo volante

di Silvano Morese

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 456

La famiglia ebrea Lamberg lascia la Palestina per cercare fortuna in America. Durante la traversata atlantica, un incendio distrugge la nave, provocando numerosi morti. Pressati dalla calca in cerca di una via di fuga, Ysac e Madja si immolano per salvare la vita di Eliza, la loro bambina. Scampata alla morte, la piccola si ritrova profuga in una nazione sconosciuta e ostile: l'Italia degli anni che precedono l'ascesa al potere del fascismo. Per la bambina, che ha un innato talento per la corsa, è l'inizio del calvario: anni e anni di soprusi e di umiliazioni, la violenza carnale, il carcere, la nascita di Yosef, Buchenwald, la separazione dal figlio. Figlio che, grazie al talento agonistico ereditato dalla madre, si ritroverà, come lei, a fare affidamento sulla velocità delle proprie gambe per sfuggire agli artigli della morte che, ostinatamente, tentano di ghermirlo.
12,50

Il prezzo del tempo

di Ilaria Marchioni

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 264

Il tempo non ha prezzo? Sì che ce l'ha... è il prezzo che paghiamo ogni volta che lo sprechiamo. Quanto tempo sprechiamo ad ascoltare le nostre paure o le preoccupazioni per il nostro futuro? Quanto tempo sprechiamo nell'andare incontro alle aspettative sociali o familiari, nell'accontentare qualcun altro dicendo di sì quando vorremmo dire di no, nel fare cose che non ci va davvero di fare? Quanto tempo sprechiamo nel cercare di essere diversi da chi siamo veramente? Con questo testo voglio aiutarti a individuare e a trasformare le trappole in cui cadiamo inconsciamente e che ci portano via un sacco di tempo: il tempo in cui vi rimaniamo incastrati, il tempo per riconoscerle, il tempo per liberarcene. E questo tempo ha un prezzo, il prezzo della nostra vita. Prefazione di Maria Gabriella Bardelli.
14,90

Vite sull'orlo dell'abisso

di Mario Da Porto

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 328

Siamo a Udine, nel 1556: tre famiglie ebraiche conducono una vita normale, fatta di duro lavoro e solidi legami. Sono imparentate tra loro ma il rapporto che le lega va ben al di là del sangue: sono relazioni che si incastrano alla perfezione, fatte di un amore puro e semplice, forse frutto anche dell'isolamento rispetto al resto della comunità, che le tollera e si rivolge loro per affari, ma che nonostante il tempo non riesce a percepirle come perfettamente inserite. Quando proprio nella loro casa si insinua un male sospetto, misterioso, oscuro, la loro vita precipita in un abisso di sofferenza e paura: ancora più isolati, ancora più emarginati, riusciranno a non perdere le speranze solo in virtù dell'affetto che le unisce.
16,50

My Big Crazy Family

di Sofia Ravanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 256

Sylvi è una ragazza limpida e caparbia, frequenta l'ultimo anno di un liceo e vive in una piccola città ai confini con l'Austria. È una ballerina di danza classica, ascolta musica rap, è fan di Noyz Narcos, è sempre controcorrente, odia la moda, le ingiustizie sociali e le persone superficiali. I suoi amici, un gruppo di maschi sono la sua Big Family. L'autrice ci dona un romanzo di formazione, seguiamo la compagnia di ragazzi a scuola, in giro, di notte in strada, a far festa, ne cogliamo i sentimenti e le passioni che li animano. Tutto è possibile, tutto è vissuto intensamente e liberamente. Le ansie quotidiane, i dilemmi, le gioie, le scoperte, le avventure sono narrate senza filtri, tra oscurità e desideri, aspirazioni e visioni.
14,90

Un ghepardo ti cambia la vita

di Valentina Farneti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 46

Nel racconto "Un ghepardo ti cambia la vita" una mamma impara dalla figlia, che ama i ghepardi, quanto siano numerose le analogie tra questo animale e il mondo femminile ma soprattutto imparerà a riscoprire i sogni e le passioni sopite negli anni, e a riflettere sul ruolo determinante della donna nella società. "Io vi auguro di essere intelligenti e astute come un ghepardo, di esplorare con audacia e coraggio il mondo che vi circonda, ma a volte, ogni tanto, di concedervi il lusso come questo splendido animale di avere la testa piccola e leggera rispetto a tutto il resto del corpo. Così leggera da non farsi trattenere da pesi e convenzioni, così leggera da poter andare tanto lontano."
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.