Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO - Ultime novità | P. 8

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Il mio Covid-19

di Ilenia Saviola

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 30

Ilenia, giovane donna spaventata dall'amore per via di una brutta delusione, tramite i social conosce il suo "Guerriero", un uomo dolce, premuroso e caparbio, tanto da riuscire a vincere tutte le sue ritrosie. Tra i due nasce una meravigliosa storia d'amore: vanno a vivere insieme, la famiglia di lei lo adora, gli amici dell'uno e gli amici dell'altra diventano amici di entrambi; mai una litigata, i problemi si risolvono insieme e se qualcosa non va, basta una parola dolce per far tornare il sorriso. Tutto va a gonfie vele finché, una sera di marzo, lui inizia a sentirsi poco bene: ha dolori in tutto il corpo e la febbre alta. È il 2020 e un terribile virus sta mietendo vittime in tutta Europa. Per Ilenia inizia un calvario, mesi di sofferenza, un totale straniamento dalla realtà, nell'incapacità assoluta di capire e accettare cosa sia successo, ma sempre con la consapevolezza che nemmeno la morte potrà cancellare un così grande amore.
9,90

L'amore conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini

di Rita Arianna Belpassi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 72

L'amore non è mai uguale a se stesso e non esiste storia d'amore che sia uguale a un'altra; in queste pagine lo comprendiamo a fondo, attraverso cinque favole che raccontano con semplicità le relazioni affettive che ciascuno di noi instaura con l'Altro. Questo libro è rivolto a tutti: adulti, genitori, insegnanti e bambini; i simpatici personaggi che lo abitano vivono situazioni delicate, momenti difficili che di volta in volta riescono a superare mediante la riflessione, il dialogo o l'esempio di chi li ha preceduti. Reso prezioso da graziose illustrazioni, il volume costituisce una lettura da fare insieme, grandi e piccini, per guardare oltre gli ostacoli, per imparare a dare un nome alle cose che spaventano, per affrontarle e uscirne più forti, con maggiore fiducia in sé.
12,50

Cinemasofia per studenti con BES

di Gloria Sica

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 82

Le immagini - e ancor più le immagini in movimento, come quelle impresse su una pellicola cinematografica - possono veicolare un concetto in modo più veloce ed efficace rispetto al codice linguistico, divenendo strumenti preziosi nella pratica di insegnamento-apprendimento che docenti ed allievi sperimentano ogni giorno. Questo discorso è tanto più vero nel caso in cui ci si trova di fronte a studenti con Bes (Bisogni Educativi Speciali), che molto spesso incontrano difficoltà proprio nel tradurre il messaggio linguistico in immagini concrete. La Filosofia, forse la disciplina che più fa ricorso al pensiero astratto, può in questo contesto servirsi efficacemente della visione di film che, in modo più o meno esplicito, affrontano gli stessi argomenti che pensatori del passato ci hanno trasmesso attraverso le loro opere. L'attività di cooperative learning che segue la proiezione del film offre l'opportunità per gli studenti - che lavorano tutti insieme, compresi quelli con Bes, in piccoli gruppi - di essere i veri protagonisti dell'apprendimento e di scambiare con soggetti alla pari le proprie conoscenze ed emozioni: un metodo che vuole superare la didattica tradizionale per sperimentare approcci nuovi e diversificati, rivelandosi autenticamente inclusivo per tutti.
12,50

I ragazzi della Guaguana

di Giorgio Gaspare Luppino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 164

La Guaguana è un ampio spazio pianeggiante dove i contadini portavano il grano per separare il chicco dalla spiga. È un luogo che richiama altri tempi, riporta in un passato dove i bambini avevano la possibilità di crescere in modo diverso da oggi, tra terreni e campane, dove la loro fantasia e le loro scorribande potevano acquisire le sfumature di avventure epiche e senza tempo... Ed è così che, nascosti tra i campi per aver marinato un giorno di scuola, alcuni ragazzi creano la loro piccola banda, la Banda della Guaguana, stringendo tra loro un legame quasi familiare e crescendo grazie ad esso e alla guida paziente di chi hanno intorno.
13,90

Canzone del tramonto

di Rosario Runes Reina

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 138

Morecina è un piccolo paese di contadini attorniato da valli e campi. È qui che nasce il nostro protagonista e ha inizio la storia. Morecina, però, non è solo un luogo fisico ma è un fil rouge che guida e accompagna il protagonista nel corso della sua vita. Nell'infanzia, quando sarà costretto a lasciarla con grande dolore a causa del lavoro del padre, nell'adolescenza quando incontrerà il suo primo amore proprio tra quelle valli, e nell'età adulta, quando sarà il luogo dove tornare per trovare pace dalle proprie angosce. Nel mezzo, una vita caratterizzata da grandi amori finiti in delusione e un lavoro nell'industria chimica, al quale si dedica con grande passione e trasporto, ma che non lo ripagherà allo stesso modo.
13,90

Prendimi cuore a cuore

di Ilaria Zambolin

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 40

In questo libro sono raccolte delle pillole di vita quotidiana, dei quadri ispirati al rapporto tra genitori e figli, a situazioni che spesso si presentano e possono risvegliare le insicurezze degli adulti. Vengono anche suggeriti, di volta di volta, dei percorsi di apprendimento e spunti per fare in modo che la crescita non coinvolga solo i figli, ma anche i genitori.
9,90

I ragazzi dei Palazzoni

di Tommaso Foscarin

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 286

Un gruppo di ragazzi, nato e cresciuto ai Palazzoni, zona dimenticata della periferia di Torino, vive alla giornata tra spaccio di marijuana, alcol e partitelle di ping pong. La Volpe, Ciano, il Maruja, e il Negro sono amici da sempre e da sempre condividono un'esistenza arrangiata, alla meno peggio. Tutto precipita quando la Volpe e il Calabrese decidono di prendere la piazza dello spaccio dell'intera città di Torino e si fanno aiutare da un sicario chiamato la Pantegana, attirando su di sé anche l'attenzione della polizia, nella persona del commissario Franco: da questo momento in poi, sotterfugi, malizie e bugie seppelliranno quel poco di buono che ancora si poteva salvare. Prima il trionfo, la fama, la ricchezza, poi una lunga discesa negli abissi della paura e del sospetto, fino a incontrare i propri demoni e tentare di estirparli.
14,90

Ce ne siamo dette di tutti i colori

di Antonella Massara

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 106

Sfogliando "Ce ne siamo dette di tutti i colori" si ha come la sensazione di aprire un cassetto dei sogni colmo di oggetti e creature strampalate, pronte a saltar fuori senza un apparente ordine prestabilito. Filastrocche, favole e brevi racconti si alternano a immagini colorate e accattivanti, frutto della creatività fervida e incontenibile dell'autrice, che con spirito giocoso e grande senso dell'umorismo reinterpreta alcuni grandi artisti del passato, rendendo le loro opere comprensibili e riproducibili anche da un pubblico giovanissimo. Nella seconda parte - il Bestiario portatile - dà vita ad animali bizzarri e coloratissimi, grazie a un'inventiva scoppiettante come solo quella di un bambino sa essere. L'ispirazione talvolta è di natura letteraria, altrove invece si nutre di riferimenti pop o semplicemente nasce spontanea da un'immagine o da un accostamento di colori, in una pluralità di visioni che non può che essere terreno fertile per la creatività. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

Intreccio. Storia di ritorni

di Anna Veronica Catapano

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 222

Una leggenda giapponese narra che ogni persona è legata alla sua anima gemella da un filo rosso, invisibile e indistruttibile. Anna e Roberto hanno poco più di vent'anni, ma di esperienze forti ne hanno fatte, sperimentando anche, e ciascuno a proprio modo, frustrazioni, paura e abbandono. All'ombra di una Napoli silenziosa e dignitosa, che con fatica cerca di scrollarsi di dosso le macerie del terremoto dell'Irpinia ritrovando un sano entusiasmo nella venuta di Maradona, i due giovani si riconoscono, si scelgono e, con la leggerezza delle cose naturali e giuste, infine, si trovano. Immerso nei primi anni Ottanta, "Intreccio. Storia di ritorni" racconta la quotidianità di una famiglia borghese napoletana attraverso le parole, i rumori e i silenzi che hanno abitato le loro stanze. Racconta anche di noi tutti, dei moti dell'animo che ci rendono vivi e perfetti nelle nostre imperfezioni. La penna dell'autrice si muove da un personaggio all'altro, spogliandolo di ogni orpello fittizio fino ad arrivare alle emozioni più viscerali che lo muovono.
14,90

Il crepaccio. Storia di un'ingiustizia

di Rossella Abortivi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 108

Ogni esperienza è un insegnamento. Può anche accadere, però, che alcune circostanze si rivelino avverse per chi ha il desiderio di cambiare le cose in meglio per la società e per il bene di tutti. Sofia ha vissuto un'esperienza che la segnerà per sempre: alla continua ricerca della verità e dei mezzi per concretizzare i suoi ideali filosofici e politici, durante un periodo oscuro per l'Italia, tra attentati, Brigate Rosse e associazioni che ottenebrano la quiete del Paese, per un banale equivoco, sarà scambiata per una terrorista...
12,50

Apparizioni e visioni

di Ninnì della Croce

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il dolore scava e costringe a discendere nelle nostre profondità. Davanti alla percezione di un senso di vuoto si scopre il caos irrazionale. Dalla miseria del dolore e del male nasce il bisogno dell'affermazione di un uomo nuovo, proiettato verso altezze future e possibilità eterne, appartenente ad una religione delle anime più liete, in grado di respirare libertà e innovazioni. Il silenzio interiore, in grado di mettere in contatto Dio con l'uomo, crea un rapporto tra il cuore umano e la parola di Dio. Occorre avere un animo puro per poter recepire le locuzioni sostanziali, sono doni che il Signore riserva alle anime elette, in grado di percepire e di ascoltare. La capacità di andare oltre non è data a tutti, spesso sono quelle anime generose che riescono a comunicare con il divino per entrare nei misteri della croce. Con umiliazione, il nostro autore, Ninnì della Croce si abbandona nelle mani di Dio con grande fiducia e amorosa confidenza. Il suo percorso è lungo e tortuoso e attraverso anni di riflessione decide di condividerlo con noi donandoci il suo diario.
19,50

Una vita, un grande amore

di Marcello Piazza

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 226

In queste pagine il Prof. Piazza racconta tutta la sua vita, dall'innamoramento dei suoi genitori (un medico partenopeo e una studentessa cecoslovacca) ai successi scientifici e professionali coronati da illustri riconoscimenti in campo internazionale: dobbiamo a lui la puntualizzazione delle vie di trasmissione del virus dell'epatite C, del virus dell'epatite B e dell'HIV, le battaglie per la vaccinazione obbligatoria contro l'epatite B, i coraggiosi tentativi per trovare un farmaco contro l'epatite C e per affrontare, tra i primi in Italia, la terribile "peste del XX secolo", l'Aids. Una carriera costellata di soddisfazioni che Marcello Piazza rivela a noi con umiltà e voce paterna, conversando amabilmente come fossimo seduti alla stessa tavola, in un pranzo di famiglia. Come sottolinea Francesco Paolo Casavola nella presentazione, "l'altezza di documento storico che il suo testo assume quando tocca i grandi temi della professione medica, la ricerca scientifica, l'esperienza del laboratorio, quella clinica del rapporto terapeutico e umano con il paziente, nonché dell'insegnamento accademico e delle relazioni con i grandi maestri, primo fra tutti il prof. De Ritis, degli allievi, degli assistenti e infermieri e tecnici, ed anche del personale di segreteria, non mai tralascia gli aspetti della quotidianità minore ed aneddotica. Ne risulta una figura umana lontana da ogni tentazione di autocelebrazione, costantemente vigilata da ironia".
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento