Editore GRUPPO ALBATROS IL FILO - Ultime novità | P. 9

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Apparizioni e visioni

di Ninnì della Croce

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il dolore scava e costringe a discendere nelle nostre profondità. Davanti alla percezione di un senso di vuoto si scopre il caos irrazionale. Dalla miseria del dolore e del male nasce il bisogno dell'affermazione di un uomo nuovo, proiettato verso altezze future e possibilità eterne, appartenente ad una religione delle anime più liete, in grado di respirare libertà e innovazioni. Il silenzio interiore, in grado di mettere in contatto Dio con l'uomo, crea un rapporto tra il cuore umano e la parola di Dio. Occorre avere un animo puro per poter recepire le locuzioni sostanziali, sono doni che il Signore riserva alle anime elette, in grado di percepire e di ascoltare. La capacità di andare oltre non è data a tutti, spesso sono quelle anime generose che riescono a comunicare con il divino per entrare nei misteri della croce. Con umiliazione, il nostro autore, Ninnì della Croce si abbandona nelle mani di Dio con grande fiducia e amorosa confidenza. Il suo percorso è lungo e tortuoso e attraverso anni di riflessione decide di condividerlo con noi donandoci il suo diario.
19,50

Una vita, un grande amore

di Marcello Piazza

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 226

In queste pagine il Prof. Piazza racconta tutta la sua vita, dall'innamoramento dei suoi genitori (un medico partenopeo e una studentessa cecoslovacca) ai successi scientifici e professionali coronati da illustri riconoscimenti in campo internazionale: dobbiamo a lui la puntualizzazione delle vie di trasmissione del virus dell'epatite C, del virus dell'epatite B e dell'HIV, le battaglie per la vaccinazione obbligatoria contro l'epatite B, i coraggiosi tentativi per trovare un farmaco contro l'epatite C e per affrontare, tra i primi in Italia, la terribile "peste del XX secolo", l'Aids. Una carriera costellata di soddisfazioni che Marcello Piazza rivela a noi con umiltà e voce paterna, conversando amabilmente come fossimo seduti alla stessa tavola, in un pranzo di famiglia. Come sottolinea Francesco Paolo Casavola nella presentazione, "l'altezza di documento storico che il suo testo assume quando tocca i grandi temi della professione medica, la ricerca scientifica, l'esperienza del laboratorio, quella clinica del rapporto terapeutico e umano con il paziente, nonché dell'insegnamento accademico e delle relazioni con i grandi maestri, primo fra tutti il prof. De Ritis, degli allievi, degli assistenti e infermieri e tecnici, ed anche del personale di segreteria, non mai tralascia gli aspetti della quotidianità minore ed aneddotica. Ne risulta una figura umana lontana da ogni tentazione di autocelebrazione, costantemente vigilata da ironia".
17,00

Una serata con il virus

di Mario Polverino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 54

Poteva sembrare un giorno come un altro se non per il fatto che il rimanere a casa non era più una libera scelta, ma la necessità voluta da chi detiene il potere, il lockdown della precauzione per non diffondere i contagi... in tempo di COVID-19. Così la vita si ridimensionava a stare più vicini a chi si ama condividendo in piccoli spazi, giornate vissute come un letargo in attesa di una sperata primavera attesa da balconi dipinti di arcobaleni. La sera in casa si presentava con un altro "virus": il calcio e lo sport in generale che per il genere maschile e, non solo, diventa il pane quotidiano che sfama di vittorie e di passioni più grandi. Una serata piena di piccole speranze e grandi paure, che dilatano il tempo nella mente, fino ad allora chiuso in pochi attimi.
9,90

Quale filtro scegli? La realtà e i social network

di Annalisa Vescovini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 74

Nel periodo del lockdown ognuno di noi ha vissuto sentimenti di paura, sofferenza e fragilità, ai quali si sono accompagnati momenti di riflessione. Annalisa Vescovini propone una visione fresca e pungente della quarantena, che si tramuta in un'occasione per guardare alla realtà e per approfondire un tema di grande attualità: il potere persuasivo dei social network. Il parallelismo tra l'esperienza della quarantena e la dimensione virtuale dei social network incontra i temi dell'amore, della solitudine e della libertà: il tempo per godere delle relazioni, ancora prima dell'avvento del virus, è minacciato dalla dimensione virtuale, che ruba e sottrae, chiudendoli in uno schermo, i momenti della vita che non si ripeteranno. Filo conduttore, che accompagna la riflessione sulle analogie e sulle contraddizioni delle due realtà, è la filosofia platonica, mai così attuale nel descrivere una società fondata su immagini e modelli che non sono capaci di guidare i giovani e le future generazioni lungo lo straordinario, quanto impervio, cammino della vita.
12,50

Foglie a forma di cuore

di Paolo Magrini Montabone

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 440

Il conte Antonio Quenda, la consorte Odette, la sorella Ortensia con la figlia Matilde ed i nipoti Telemaco e Daphne, sono solo alcuni dei personaggi tratteggiati con cura, che si muovono tra le colline di Torino e la Normandia: nobili e borghesi, con le loro vicende di eredità, intrighi e drammi familiari, danno vita a Foglie a forma di cuore, rendendolo una lettura piacevole e spassosa, che richiama alla memoria l'intreccio dei grandi romanzi ottocenteschi.
20,50

Una vita sull'orlo dell'ipotenusa

di Giangiorgio Cesarini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 170

Nei quindici racconti di questo volume si avvicendano stili e climi letterari molto diversi: libri e memoria, arte e filosofia, musica e surrealismo, televisione e cinema, da Eraclito a Bob Dylan passando naturalmente per Borges, ma anche per Bergoglio. Immigrati, studiosi, naufraghi, amici, viaggiatori, santoni, pittori, eretici, marinai, investigatori, spettatori e sogni si alternano in un variegato flusso di coscienza dai finali imprevisti. Piene di colore, di profumi e di sapori le righe dedicate a Napoli, celebrata così da Mastroianni: Io amerei vivere su un pianeta tutto napoletano, perché so che ci starei bene, Napoli va presa come una città unica, molto intelligente, Napoli è troppo speciale, quindi non la possono capire tutti...
13,90

Convergenze. Tutto è un'altra musica

di Leonardo Sbaffi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 416

Scienza e spiritualità non sempre hanno un buon rapporto. In passato, il progresso scientifico era considerato estremamente pericoloso perché in contrasto con il pensiero della classe ecclesiastica. Oggi, invece, il misticismo attinge dal mondo scientifico la visione critica e ascetica. Scienza e religione si sono riavvicinate per convergere su alcune idee. Convergenze. Tutto è un'altra musica. Un semplice punto di vista di Leonardo Sbaffi, è un saggio nel quale il nostro Autore ci conduce con perizia in un viaggio che attraversa fisica, religione, filosofia e musica. Autorevoli scienziati, fisici e filosofi hanno influenzato il pensiero del nostro Autore, portandolo a sviluppare teorie personali legate al magico mondo dei suoni. La correlazione tra fisica quantistica e musica sembrerebbe stridente, ma, analizzandola, si può dedurre che il brano musicale in sostanza è una percezione complessa di più melodie sovrapposte, e allo stesso modo il mondo dei quanti è basato essenzialmente sul sovrapporsi delle relazioni, quindi è la sovrapposizione che spesso regola il funzionamento di entrambe. Profondo è l'abisso della non conoscenza dell'uomo, Leonardo Sbaffi ne è consapevole, siamo figli di un infinito che da sempre sfugge alla nostra comprensione. È l'incapacità di amare che ci ha condotto all'ottusità, non ci si sofferma a pensare che è proprio l'Amore il motore dell'universo, e regola tutte le leggi naturali, fisiche e chimiche. Il Sommo Poeta, questo, lo aveva già contemplato nella sua meravigliosa considerazione: è "... L'amor che move il sole e l'altre stelle".
17,50

E se il sole sorgesse a Ovest?

di Diana Orlandi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 106

Canzoni, poesie, romanzi, scritture teatrali; il sentimento dell'Amicizia è stato fonte d'ispirazione e oggetto di riflessione per artisti di ogni tempo e cultura. Ma chi è l'Amico? E cosa distingue un vero Amico? È il tempo ad accrescere l'Amicizia? La frequentazione? La sintonia perfetta? Linda, la giovane protagonista di queste pagine, imparerà a scoprirlo sulla sua pelle. La "incontriamo" sola, a Barcellona, prigioniera di un lavoro che non la soddisfa, mentre coltiva in segreto il sogno di progettare navi, scafi e barche a basso impatto ambientale... Ma Linda ha un affitto da pagare e i sogni costano caro, quindi il suo resta nel cassetto, silente, ad aspettare. Saranno gli incontri che casualmente si troverà a vivere a rafforzare la sua forza di volontà, perché solo nel rapporto con l'Altro Linda scoprirà di possedere quelle risorse utili al raggiungimento dei propri obiettivi. Spostando lo sguardo da sé al proprio vicino, chiunque esso sia, si possono fare scoperte straordinarie, arricchire la propria anima e volare in un futuro più radioso delle attese; questo il prezioso messaggio racchiuso in queste pagine che ci riempiono di ottimismo, audacia e fiducia.
12,50

Il nome dell'alfabeto

di Franco Scatolero, Spirito Rinaudo

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 202

A San Salvau è presente una piccola chiesetta i cui splendidi affreschi sono stati mirabilmente descritti in un antico manoscritto che ne narra la costruzione, conservato in una sperduta sagrestia della Val Maira. Eppure sembra che questo manoscritto non sia l'unica cosa collegata a questa chiesetta: si narra infatti che si siano svolti fatti assai strani, fatti così misteriosi che ancora oggi non sono stati del tutto compresi...
14,90

Sotto la neve pane. Una lunga chiacchierata

di Gabriella Romolini, Maria Giorgini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 122

La quarantena è stata un'esperienza nuova per tutti e di tutti ha cambiato la vita. Gabriella Romolini parla con la madre Maria o al telefono o vis-à-vis ripercorrendo insieme la loro storia che, come sempre accade, si intreccia con quella collettiva. Gabriella ha, infatti, coinvolto in questo dialogo amici e parenti, che con i loro racconti hanno arricchito e reso più lievi le loro giornate. E così scopriamo come si faceva il vino, il bucato con la cenere, qualche ricetta di cucina dimenticata in un cassetto, e assistiamo rapiti all'incursione sulla terra di un'astronave con due extraterrestri a bordo! Piccoli racconti per tenerci compagnia una serata davanti a un fuoco, vero o immaginario che sia.
12,50

Percorso sporco. Cronache dal reparto Covid-19

di Francesco Romani

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 76

Mentre il mondo intero affronta la quotidianità distopica di una quarantena obbligata, un team di medici e infermieri si trova a stretto contatto con la realtà dei numeri della pandemia. È un lavoro di tenacia e osservazione, mentre la massa degli ammalati si fa più grande e spaventosa. Quello dell'autore è uno sguardo diretto, autentico, segnato da sentimenti profondi di umanità e compassione, che spesso si abbandona impotente di fronte a un evento epocale, che non conosce terapie miracolose o intercessioni divine. È la storia di un giovane medico e dei suoi pazienti, ma anche della passione, viva e orgogliosa, per le malattie infettive, che più di ogni altra specialità espone al pericolo del contagio. Non è di verità scientifiche che si parla e nemmeno di statistiche: "Percorso sporco" è un resoconto, conciso e intimo, di una delle più grandi sconfitte della scienza di fronte alla forza distruttrice di un nuovo virus. E al centro sta l'uomo, più solo che mai.
9,90

Le prove dell'esistenza

di Joanna Longawa

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 80

Questo libro è uno specchio dell'anima, uno specchio in frantumi di cui vediamo solo alcune schegge. In queste, l'esistenza dell'autrice affiora come un volto in un quadro, un autoritratto parziale, un ritratto di una donna senza il nome, una donna immaginaria che a volte le assomiglia, dipinto con mano talvolta irrequieta, talvolta incantata. E l'arte è ciò che permette di unire i lati irregolari di molti frammenti e di intravedere, al loro interno, alcuni riflessi della vita di Joanna Longawa, nonché del suo rapporto con il mondo che la circonda e di cui lei diventa insaziabile osservatrice. L'arte e la scrittura pervadono queste pagine, incarnandosi in una galleria di figure che popolano l'immaginario dell'autrice: pittori, scrittori, poeti, fotografi, performer. Tanti di loro sono donne, vissute in epoche diverse ma tutte brillanti, coraggiose, innovative. E donna è anche la madre Polonia, da cui provengono voci e immagini fondamentali per la formazione e l'identità dell'autrice e spesso (sfortunatamente) sconosciute nel nostro Paese. In questo racconto, Joanna Longawa si mette a nudo attraverso l'arte, usando la penna come un pennello per tracciare un disegno che racchiude in sé tutte le prove dell'esistenza.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento