Editore Gruppo Albatros Il Filo - Ultime novità | P. 9

Gruppo Albatros Il Filo

Un ghepardo ti cambia la vita

di Valentina Farneti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 46

Nel racconto "Un ghepardo ti cambia la vita" una mamma impara dalla figlia, che ama i ghepardi, quanto siano numerose le analogie tra questo animale e il mondo femminile ma soprattutto imparerà a riscoprire i sogni e le passioni sopite negli anni, e a riflettere sul ruolo determinante della donna nella società. "Io vi auguro di essere intelligenti e astute come un ghepardo, di esplorare con audacia e coraggio il mondo che vi circonda, ma a volte, ogni tanto, di concedervi il lusso come questo splendido animale di avere la testa piccola e leggera rispetto a tutto il resto del corpo. Così leggera da non farsi trattenere da pesi e convenzioni, così leggera da poter andare tanto lontano."
9,90

Il linguaggio maschile e femminile in ambito traduttivo

di Francesca Viano

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 174

Le differenze tra uomini e donne, in ambito professionale, sportivo, medico, sociale e personale, sono argomenti all'ordine del giorno: da un lato ci sono le ricerche scientifiche e dall'altro ci sono gli interessi politici e mediatici. Di conseguenza, spesso, si è condizionati da errati preconcetti di genere o, quasi più per moda che per convinzione, si tende a eliminare il divario tra il mondo maschile e quello femminile. È da questo presupposto che l'autrice intende comprendere e analizzare le divergenze traduttive tra uomini e donne. A questo proposito sono stati selezionati due autori francesi, un uomo e una donna (Pierre Drieu La Rochelle e Françoise Sagan) e per ognuno dei loro romanzi sono state scelte le traduzioni di un uomo e di una donna: le versioni di Marco Settimini e di Olivia Rusconi Krzentowski per Une femme à sa fenêtre e quelle di Ruggero Sandanieli e di Maria Laura Vanorio per Bonjour tristesse. Il risultato della presente analisi contrastiva delle traduzioni dei romanzi mostra che le divergenze traduttive tra uomo e donna non sono dovute al genere, bensì a scelte linguistiche dettate da un gusto personale, certamente influenzato dal periodo in cui le traduzioni sono state scritte e pubblicate.
14,90

100 poesie

di Lido Gedda

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 120

"100 poesie" di Lido Gedda è una di quelle raccolte poetiche che si possono definire del quotidiano, ovvero un insieme di poesie che appaiono istantanee, ispirate da elementi particolari, persone, animali, situazioni, oggetti e momenti della vita di tutti i giorni che colpiscono l'occhio del poeta, afferrano la sua attenzione e vengono poi da questi filtrati per essere riconsegnati a chi li legge sotto forma di poesia.
9,90

Salto nel vuoto

di Giuseppe Fadda

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 324

La storia raccontata in questo romanzo è la storia di tutte le persone che si trovano a fare i conti con l'intensità delle proprie riflessioni, delle proprie pulsioni più intime e del proprio desiderio di sentirsi liberi e affrontano tutti gli ostacoli che impediscono il raggiungimento del traguardo tanto atteso. È la storia di un ragazzo adolescente alle prese con la propria omosessualità e oppresso da tutti quei pregiudizi che lo circondano e lo soffocano senza tregua. È la storia di Giovanni, che lotta, pur con tanta sofferenza, per liberarsi da ogni blocco, per amare Leo, per vivere e condividere ogni sua emozione con la famiglia e gli amici. Giuseppe Fadda, con le sue parole e frasi armoniose, raffigura nel dettaglio la società odierna, accentuandone a tratti gli aspetti più cupi e nocivi, ma anche l'importanza, che diventa vitale, di tenersi strette situazioni e persone che ci permettono di sentirci sereni. Con il suo romanzo spinge i lettori a riflettere sui propri desideri segreti e a fare quel "salto nel vuoto" così necessario per poter vivere al meglio.
12,50

Esco a far due passi

di Fabio Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 108

Dove sta scritto che il Viandante debba per forza viaggiare con pochi soldi in tasca, dormire in un sacco a pelo a terra in Sacrestia, e mangiare sempre le cene condivise? Di sicuro non qui: qui troverete ricordi, pensieri e riflessioni su quella che l'autore definisce "una strana modalità di vita": il pellegrinaggio. Camminare, camminare e ancora camminare, ma anche fermarsi, aspettare, ammirare, mangiare, dialogare, meditare. L'autore ci dona un racconto leggero e profondo, appassionato ed ironico. Dall'esordio nel mondo dei pellegrini, col viaggio in solitaria a Santiago, ai tanti Cammini percorsi in Italia e all'estero, tutti con la stessa caratteristica: mescolare il Sacro con il profano, lo spirito Pellegrino con quello del Turista che non disdegna a fine tappa le comodità di un albergo e le prelibatezze della cucina locale, mantenendosi sempre in bilico tra l'essere un "Pellegrino soft" ed un perfetto Turigrino! Il viaggio, che si conclude nuovamente a Santiago con il secondo Cammino, questa volta in compagnia di moglie ed amici, è intervallato da suggerimenti e riflessioni, con un diverso punto di vista, non sempre allineato col pensiero fisso Compostelliano: "il Cammino ti darà ogni risposta".
12,50

Gli dei di Olimpia. Atleti e storie che hanno reso immortali i giochi

di Valerio Iafrate

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 218

Da Atene 1896 a Rio 2016, in centoventi anni, la storia olimpica ha vissuto un'alternanza di vittorie eclatanti e sconfitte fragorose, di imprese al limite delle possibilità umane e di cadute omeriche, di medaglie conquistate al primo tentativo e di allori inseguiti per anni senza fortuna. La storia olimpica, in questo senso, è il paradigma della vita stessa, un alternarsi senza respiro di gioie e dolori, di lacrime e sorrisi. In una parola, di emozioni. Per cercare di condensare in un libro tutto questo la strada era obbligata: raccontare le storie al posto della Storia. "Gli Dei di Olimpia" è una raccolta di storie, un lungo filo di cinque colori - tanti quanti sono quelli dei Cerchi olimpici - che si snoda da Atene a Rio e che abbraccia vincitori e vinti, squadre e singoli atleti, eroi di un giorno solo e predestinati alla gloria. Quello stesso filo colorato che, ogni quattro anni, incrocia la vita di ogni appassionato di sport, e lo tiene stretto, per due settimane, con la stessa energia dei corridori, degli schermidori, dei nuotatori e dei cestisti. Per quindici giorni, ogni quattro anni, ognuno prova la stessa emozione, ognuno diventa un atleta, ognuno sogna di trasformarsi in uno degli Dei di Olimpia.
17,90

Puccini: tra cinema e melodia

di Fabio D'Orazi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 62

Sfuggendo a canoni rigidi e canonici, Puccini si mostra come autore universale, che sa leggere in profondità nel cuore dell'uomo e mediante l'arte musicale fornisce all'ascoltatore ritratti impeccabili, sia da un punto di vista scenico sia da un punto di vista lirico, con la finalità di pervenire sempre alla ricerca avvolgente del bello. È indubbio affermare che, straordinariamente classico, mirabilmente moderno, è l'ultimo grande operista dell'Ottocento e parimenti il primo grande compositore novecentesco. "Puccini: tra cinema e melodia" ripercorre la biografia del compositore attraverso la descrizione dei suoi maggiori successi lirici, che si incastrano nella sua personale vita e tracciano un solco importante nel panorama musicale operistico italiano e mondiale.
9,90

Motti bancari

di Claudio Mor

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 82

"Motti bancari" è un breve racconto semiserio in prima persona di visioni, sensazioni e abitudini che hanno preso sempre più piede all'interno del mondo finanziario. Con ironia, e una scrittura dal ritmo travolgente, l'autore ci fa entrare nel cuore pulsante delle Banche italiane in punta di piedi, luogo fatto da dirigenti, funzionari, bancari, consulenti, commessi, per conoscerne il gergo, la abitudini, la storia: come parlano, come lavorano per i propri clienti e per i "prospect", come sono stati costretti a cambiare il loro metodo di lavoro negli anni in un mondo, quello finanziario, in continua evoluzione.
9,90

Una Giulietta rossa

di Donatella Mascia

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 242

"Una Giulietta rossa": il fil rouge, appunto, di un'intricata e avvincente storia, costellata di colpi di scena e risvolti inaspettati. Una storia che, attraverso gli stretti e ventosi carruggi della Genova degli anni Cinquanta, tra desiderio di riscatto, ambizioni progressiste e strascichi di miseria, eredità della guerra, si dipana fino all'altro capo del mondo, in Venezuela.
14,90

Gaetano e i Salvemini

di Mauro Salvemini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 308

In questo libro venato di nostalgia e di un senso di giustizia viscerale, Mauro Salvemini ripercorre le vicende, politiche ma soprattutto personali, di cui sono stati protagonisti i membri della famiglia Salvemini, uomini e donne uniti dal forte legame con la loro terra d'origine, animati da un profondo desiderio di portare avanti le proprie convinzioni e disposti a sacrificarsi ai limiti del possibile per aiutarsi reciprocamente. A partire dalla figura di Gaetano Salvemini, figura di spicco dell'antifascismo, il lettore ha la possibilità di percorrere molti anni della vita dell'intera famiglia e si trova ad attraversare un'epoca, a conoscerla e a fare i conti con le grandi ingiustizie e le piccole gioie sparute che l'hanno resa indimenticabile. A fare della lettura un'esperienza ancora più intensa, un ricco corpus di lettere e foto appartenenti all'autore, che offre così un viaggio a tutto tondo nella sua storia familiare e la tramanda ai posteri.
16,50

La dimensione notturna in Antonio Tabucchi

di Elisa Lizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 190

Antonio Tabucchi, scrittore, critico e ricercatore dell'anima, di quella parte dell'uomo che più di altre lo definisce, nelle sue incoerenze e contraddizioni. Dimensione notturna, dunque, che meglio di altre permette questa ricerca, come luogo in cui i personaggi si muovono a tentoni, a disagio, fuori dal tempo e dallo spazio. Un'analisi complessa e precisa dello stile dell'autore, delle sue opere e dei suoi personaggi, di una quotidianità di oggetti, gesti ed espressioni fuori contesto, che confondono ma contemporaneamente spingono a indagare.
13,90

Edipo e dopo?

di Guido Buffoli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 186

Il complesso di Edipo ripercorso attraverso i miti e rivissuto nella quotidianità di vicende personali di alcuni pazienti. Questo e molto altro ci viene presentato dal Dott. Buffoli in "Edipo e dopo?", testo ibrido a cavallo tra saggio e diario professionale e personale, con una linearità di contenuti e una certa neutralità nell'esaminare i punti di vista e gli sviluppi dei concetti che troviamo una pagina dopo l'altra.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.