Editore Gruppo Albatros Il Filo - Ultime novità

Gruppo Albatros Il Filo

Fidarsi della logica

di Vittorio Savini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 88

Già Socrate, filosofo e logico greco, nel '400 A.C. col suo "conosci te stesso" invitava gli uomini a sviluppare il pensiero e la propria coscienza razionale. Più tardi nel 1600 Cartesio (René Descartes) fondatore della filosofia moderna, col suo "cogito ergo sum" pone il pensiero dell'uomo al centro della filosofia, invitando a non ammettere come vero nulla che non sia riconosciuto con evidenza. Chiunque cerchi di capire qualcosa di più dovrebbe partire dall'insegnamento di questi due grandi pensatori. Questo significa mettere da parte ogni forma di pensiero dogmatico, come quello delle religioni, nonché il pensiero metafisico ed esoterico, che non poggiano su riscontri verificabili. Credo invece che ci si debba basare sulla "logica", una forma di pensiero che è presente in ciascuno di noi. Questo è il motivo per cui molti filosofi ritengono che, man mano che cresce la conoscenza, il sapere umano si sposti dalla filosofia alla scienza, che è in grado di elaborare "dimostrazioni" per comprovare l'evidenza di quanto si afferma, e di poter essere anche contraddetta sulla base di argomentazioni logiche e razionali. Al di fuori di questo, esistono soltanto mere elucubrazioni mentali senza riscontro, che non aiutano a procedere sulla strada della vera conoscenza. Purtroppo il persistere di un pensiero dogmatico ideologico ed irrazionale, come quello dei "terrapiattisti" e dei "no vax", che già condanna l'uomo ad una condizione pre-umana nel non utilizzare tutte le doti che la natura gli ha dato, rischia di condannare l'umanità ad un inesorabile declino.
12,50

Il disertore e il giustiziere. Incontro con Simone Pianetti

di Paolo Bertacchi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 228

La Grande Guerra non è stata solo uno scontro tra armate di diversi paesi, con milioni di caduti e vite spezzate. È stato anche un conflitto interno, con eroismi e nefandezze, con grandi idolatrati eroi e con immane sofferenza di gente comune in cerca solo di salvezza. E in questo scenario si dipana la storia di Emiliano, strappato dal Foro e trasformato in Giudice della vita altrui: carabiniere al fronte, destinato a decimare o uccidere i "pavidi". La disperazione per questo ingrato e infausto compito lo spinge a diventare ciò che mai si sarebbe aspettato: un disertore in fuga attraverso la sua dilaniata Italia per raggiungere colei che si è promessa a lui, Matilde. Durante la sua travagliata marcia a piedi in solitaria, dall'Isonzo fino alla sua città, Bergamo, incontra persone generose che offrono il loro aiuto, ma anche anime cattive che lo contrastano duramente. Nemmeno la sua città lo accoglie e la Regia Polizia lo spinge a cercare rifugio in impervie valli. Qui l'unica mano tesa ad aiutarlo è quella di Simone Pianetti: il "criminale assassino" o, come da molti fu allora definito, il "vendicatore dei poveri" , autore di una efferata strage che fece molto scalpore in tutto il mondo. Prendere o lasciare. Lui gli offre amicizia e ... ma la storia non finisce lì...
14,90

Kerouac

di Fabrizio Rinaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 138

Otto racconti in cui l'autore, Fabrizio Rinaldi, parla di un'umanità varia, ne descrive i sentimenti, le emozioni, ne tratteggia le caratteristiche. Otto racconti da leggere tutti di un fiato.
12,50

Abbracciami forte

di Paola Marisa Dal Barco

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 130

Quanto una singola decisione può rovinare profondamente una famiglia? Quanto, invece, sono le azioni di ognuno che ingrossano un fiume già pronto a straripare? Quando i cadaveri di un uomo e una donna vengono trovati in un parcheggio isolato e quasi completamente svestiti, sono in pochi a dubitare che i due fossero amanti. Ancora più facile è confermare i sospetti se la loro relazione è ormai sulla bocca di tutto il paese da tempo... Ma se tutti sapevano, perché uccidere i due innamorati proprio adesso? È bastata la decisione di costringere la propria figlia a un matrimonio combinato a innescare la terribile catena di eventi che ha distrutto la famiglia di Francesca e Laura o c'è dietro qualcosa di più?
13,90

Emicrania e istamina. Rimedi naturali per guarire dall'emicrania riducendo l'istamina

di Giulia D. F. Rigo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 100

Giulia D.F. Rigo ha sperimentato in prima persona cosa significa essere affetti per lungo tempo da forti emicranie senza riuscire a trovare una soluzione efficace, poi ha scoperto la correlazione con l'istamina e ha approfondito alcune tecniche naturali che l'hanno aiutata a gestire e ridurre il dolore e a prevenire l'attacco. Ne parla in questo volume per indirizzare chi soffre di tali invalidanti forme di mal di testa verso un percorso teso a ritrovare il benessere e riprendere il controllo della propria vita, scegliendo di avvalersi o meno anche di una terapia medica. I suoi consigli, le piccole terapie qui discusse sono validi strumenti per i soggetti emicranici e per chiunque soffra di cefalea quando, dopo aver effettuato una visita medica, non siano risultate altre patologie. Il saggio analizza tutte le concause che implicano la manifestazione dell'emicrania e guida alla conquista dell'equilibrio, il fattore più importante per guarire e migliorare la propria condizione psichica e relazionale. Un particolare approfondimento è dedicato quindi all'istamina, il cui eccesso può causare attacchi di emicrania, e all'alimentazione. Valore aggiunto sono infatti le molteplici ricette prive di istamina riportate alla fine del volume, da cui lasciarsi ispirare per regolare il proprio nutrimento e vivere pienamente ogni giorno.
12,50

Fai della tua vita un successo

di Francesco Cataldo, Francesca Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 184

Vi siete mai chiesti perché alcune persone riescono ad avere successo nel lavoro o in amore mentre altre no? In questo libro troverete una possibile risposta! Queste pagine sono una vera e propria carica energetica. Ogni singola frase può essere una potente molla per scrollarsi di dosso quelle false opinioni sulla propria vita, sulla sfortuna, sulle condizioni poco propizie, sulla mancanza di comprensione da parte degli altri. Spesso siamo così abituati a trovare all'esterno tutte le cause dei nostri mali da non accorgerci che è dentro di noi che dobbiamo scendere per capire il perché di certi fatti reiterati, del perché "tutto ci va sempre male". È un duro lavoro quello di entrare nella profonda conoscenza di se stessi per studiare, al di là delle nostre spesso errate convinzioni, quali sono i nostri punti deboli, per poterci lavorare sopra e creare così la nostra realtà quotidiana. Certo, però bisogna volerlo fare, perché qualcuno preferirà rimanere nel suo caldo nascondiglio fatto di sterile vittimismo. Per chi è invece portatore sano di entusiasmo e ancora non ha messo mano al suo "destino", questo può essere un aiuto immediato e concreto, basta non lasciarsi sfuggire dalle mani anche questa occasione... Buona crescita!
12,50

La turista seduta sulla valigia

di Flavio Garneri

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 172

Quando Flavio vede Morgana per la prima volta, qualcosa in lui si risveglia e gli dà il coraggio di avvicinarsi a lei, che, apparentemente, non è altro che una meravigliosa turista seduta su una valigia. Le prime parole che scambiano sono già una promessa di rivedersi e sarà proprio lei, pur senza alcun tipo di informazione, a tornare a cercarlo. Ne nasce un amore che appaga tutti i sensi, fatto di dolcezza, passione e lunghe e fantasiose conversazioni. Sullo sfondo, però, permane il segreto dell'esistenza di Morgana: chi è, davvero, la donna
13,90

L'ombra del gabbiano

di Barbara Garosi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 142

La "Casta Diva" Maria Callas, l'ammiraglio Horace Nelson, i Paolo e Francesca di dantesca memoria, e poi ancora il re Enrico VIII d'Inghilterra, Maria Antonietta e la spia olandese Mata Hari: sono alcuni dei protagonisti de L'ombra del gabbiano, raccolta di ventidue brevi racconti in grado di appassionare e coinvolgere con il loro mix di situazioni dai toni ora ironici ora drammatici, facendo emergere il piacere creativo dell'autrice nello scrivere e nell'immaginare eventi singolari e personali avvolti nella loro dimensione storica.
12,50

Bianco e nero

di Giulia Gorgone

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 408

Bianca, organizzatrice di eventi, prende l'aereo per fare un viaggio importante. È una donna affermata, sicura di sé, eppure questa partenza le causa una forte agitazione. Durante il volo, ripercorre con la mente alcuni eventi significativi della sua vita a cominciare dall'avvicinamento al mondo della musica, incoraggiato dai genitori fin da quando era piccola. Un amore intenso ma altalenante è quello per il pianoforte che, dopo una pausa, rinasce con l'iscrizione al liceo musicale e gli esami sostenuti al conservatorio di Torino. Al piano si aggiunge anche il flauto traverso, che Bianca suona nell'orchestra di Venaria; un ambiente formato soprattutto da adulti, dove però avviene l'incontro inaspettato con Nicolò, un ragazzo che ha due anni più di lei, è formidabile nel suonare la tromba ed è attraente e passionale. Sono solo adolescenti ma lui le stravolge i sentimenti e le convinzioni; lei è coinvolta con tutta se stessa ma Nicolò le riserva una relazione inafferrabile e a volte inaffidabile. Bianca dovrà aspettare di conoscere Fabio per scoprire che l'amore sa essere anche galanteria, sicurezza, stabilità. Bianco e Nero è la storia di un amore impossibile ai tempi del liceo e il tentativo di tradurre in parole i più celebri spartiti per pianoforte.
17,90

Questa notte ci sono le stelle

di P. Spiridion

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 146

Questa notte ci sono le stelle è ambientato in Lucania, nella zona del Vulture, tra l'estate del '43 e la primavera del '44. Sullo sfondo della guerra, è narrata la storia di Giacomo e della sua famiglia dopo il danneggiamento operato dai tedeschi della prima diga del Mezzogiorno per la produzione di energia idroelettrica. Tra le pieghe di un racconto nel racconto, con il giovane amore tra Francesca e Guglielmo rifiorisce un amore spezzato e rimasto sospeso in un universo parallelo: l'amore tra Teresa e Donato, ucciso da un soldato piemontese nell'agosto del 1861. Il romanzo - al di là della memoria di eventi mai narrati, come quelli della diga di Muro Lucano o degli aerei della base USAAF di Venosa o quelli della strage di civili operata dai tedeschi a Rionero - racconta dei luoghi, dei profumi e dei colori del Vulture e della Valle dell'Ofanto affinché la memoria di eventi e persone non sia persa per sempre nel tempo. "Si muovevano nell'aria microscopiche fibre di paglia e frammenti di cenere, insieme a impercettibili fili della lana che Rosa aveva tinto in quella stanza. Ruotavano su se stessi. Un attimo sospesi, per riscendere nuovamente e poi risalire più in alto. Scomparendo e ricomparendo nella luce. Sfiorandosi senza toccarsi mai, come impalpabili esistenze che abitano universi paralleli."
13,90

La valigia

di Angela Cortellessa

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 190

Un giorno, quasi per caso, all'interno di una vecchia valigia, Angela trova un taccuino appartenente a suo padre Antonio: sono memorie della sua giovinezza e del periodo della Seconda guerra mondiale. Nel diario, la cui prima pagina riporta "Mignano, ottobre 1930", sono raccolti gli eventi della vita di Totò e della sua famiglia, le piccole gioie, come il trasferimento al Castello e i primi amori, ma anche i momenti più bui, quelli della fame e della povertà, della guerra e della deportazione.
13,50

Storie d'amore in un paese infetto

di Ondina Furnari

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 54

Quanti sapori può avere la vita? Quante sguardi diversi vi si affacciano e quante esperienze diverse può portare? Eppure, per quanto sempre differente, c'è sempre una costante: l'amore.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.