Editore Gruppo Albatros Il Filo - Ultime novità

Gruppo Albatros Il Filo

Fidarsi della logica

di Vittorio Savini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 88

Già Socrate, filosofo e logico greco, nel '400 A.C. col suo "conosci te stesso" invitava gli uomini a sviluppare il pensiero e la propria coscienza razionale. Più tardi nel 1600 Cartesio (René Descartes) fondatore della filosofia moderna, col suo "cogito ergo sum" pone il pensiero dell'uomo al centro della filosofia, invitando a non ammettere come vero nulla che non sia riconosciuto con evidenza. Chiunque cerchi di capire qualcosa di più dovrebbe partire dall'insegnamento di questi due grandi pensatori. Questo significa mettere da parte ogni forma di pensiero dogmatico, come quello delle religioni, nonché il pensiero metafisico ed esoterico, che non poggiano su riscontri verificabili. Credo invece che ci si debba basare sulla "logica", una forma di pensiero che è presente in ciascuno di noi. Questo è il motivo per cui molti filosofi ritengono che, man mano che cresce la conoscenza, il sapere umano si sposti dalla filosofia alla scienza, che è in grado di elaborare "dimostrazioni" per comprovare l'evidenza di quanto si afferma, e di poter essere anche contraddetta sulla base di argomentazioni logiche e razionali. Al di fuori di questo, esistono soltanto mere elucubrazioni mentali senza riscontro, che non aiutano a procedere sulla strada della vera conoscenza. Purtroppo il persistere di un pensiero dogmatico ideologico ed irrazionale, come quello dei "terrapiattisti" e dei "no vax", che già condanna l'uomo ad una condizione pre-umana nel non utilizzare tutte le doti che la natura gli ha dato, rischia di condannare l'umanità ad un inesorabile declino.
12,50

Le fiabe di Vale

di Valentina Locatelli e le sue sorelle

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 80

Le fiabe di Valentina Locatelli sono davvero speciali, adatte a un pubblico di giovanissimi e non. Un'ottima lettura per immergersi nella fantasia e per riscoprire i più nobili valori dell'amicizia, della lealtà, della solidarietà e anche del tempo che impieghiamo, così da sfruttarlo meglio. L'autrice ci conduce in un bellissimo viaggio dalle molteplici tappe che spazia dallo stagno ai prati, dal Polo Nord al deserto, dall'Australia alla gola di Samaria. Come nelle fiabe più significative, anche qui gli animali umanizzati riescono a trasmettere emozioni e insegnare con i loro comportamenti, con le loro piccole-grandi storie. Leggendo quest'opera conoscerete due simpaticissime oche intelligenti anche se un po' goffe, alle prese con una grande festa dove andranno in cerca di consorte; una canguressa esperta di sartoria, un orso maestro di pattinaggio, una lumaca col fiuto di un detective, un asinello premuroso con un piccolo turista e un cammello in cerca della sua stella guida. Storie leggere e profonde, a metà strada tra divertimento e recupero di pregevoli virtù. Età di lettura: da 3 anni.
9,90

Né sotto il cavolo, né con la cicogna

di Rossana Gravina

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 222

Non avere una famiglia naturale in cui crescere rappresenta una mancanza, un vuoto che una persona si porta dentro per tutta la vita. La protagonista di questa storia dura e sincera è una ragazza "diversamente emotiva" come ama definirsi, incapace di gestire al meglio le proprie emozioni e di esprimerle in pubblico. Susanna vive prima in un orfanotrofio, la Grande Casa, un luogo chiuso al resto del mondo, dove vengono insegnati i valori dell'obbedienza sopprimendo ogni istinto vitale e di ribellione. Segue poi l'esperienza in una famiglia adottiva, dal signor Direttore e dalla Signora Maestra, due persone di buon cuore, caritatevoli, ma altrettanto lontane dal mondo interiore di una bambina che soffre e che non può ignorare tutte le tensioni che la agitano dentro. Né sotto il cavolo, né con la cicogna è un romanzo intenso, che utilizzando strategie narrative diverse e coinvolgenti racconta le tappe di una vita difficile, vissuta tra delusioni sentimentali e maltrattamenti, riscatto nel lavoro e nuove amicizie, sempre in bilico sul fronte delle emozioni e di una serenità continuamente minacciata e lontana come un'utopia.
14,90

All'èpica. C'era una volta la politica

di Giuseppe Tornatore

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 532

Quale funzione ha avuto il PCI, il più grande partito comunista occidentale, in Sicilia? Giuseppe Tornatore, con piglio giornalistico e profondità d'analisi, ricostruisce gli anni del secondo dopoguerra, quando la presenza del PCI nell'isola divenne più forte e capillare. Dando la voce a dirigenti del PCI, sindacalisti e intellettuali ? da Francesco Renda a Giuseppe Speciale, da Luigi Lumia a Lucia Mezzasalma ? emerge un quadro di un'isola spaccata, dove alle lotte contadine per l'autonomia, alla battaglia contro la mafia, si sommano le strategie politiche di un partito per certi aspetti chiuso e poco incline a concedere ampi margini di libertà alle sezioni locali. Inoltre la grande utopia del secolo, come spesso viene ribattezzata, è stata ostaggio del potere della Russia comunista, che arrivato fino in Sicilia ha guidato scelte e comportamenti spesso contraddittori rispetto alle aspettative del popolo. "All'épica" racconta la storia di un'isola che non c'è più ma che ha creduto e combattuto a lungo ? pagando anche un prezzo molto alto, come nella strage del 1947 di Portella della Ginestra ?, fornendo all'Italia grandi esempi di virtù e coraggio, anche laddove la mafia dominava e colpiva duramente.
14,90

Amori di sogno e sogni d'amore

di Michele Ruggiano

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 226

Un viaggio alla scoperta dei grandi amori della letteratura e della vita, storie talmente incantevoli e incantate che non possono essere solo frutto della fantasia: da Abelardo ed Eloisa, un amore travagliato, ostacolato, di cui sono rimaste lunghe e appassionate lettere; a Paolo e Francesca, che ancora, nell'oltretomba, non possono e non desiderano separarsi; a Ermengarda, che tutta la vita ha amato l'uomo che l'aveva ripudiata e dimenticata; a Leopardi e la sua brama di amore.
13,90

Via Scanini 58. Delitto vecchio

di Davide Casanova

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 320

Davide è un albergatore della riviera romagnola, trasferitosi a Cattolica dalla periferia di Milano. Uomo intuitivo, ironico, buongustaio ma soprattutto detective mancato. Le sue giornate scorrono tranquille tra lavoro e famiglia finché un giorno riceve la telefonata di un vecchio amico di Baggio, giunto a Cattolica per incontrarlo dopo quasi cinquant'anni. Il passato torna prepotente a farsi sentire, ricompare riesumando ricordi, fotografie, indizi, omicidi e un mistero da svelare.
17,50

Un Tello per amico

di Marta Trombetta

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 126

L'avventura ha inizio! Con un click sull'icona, Dave viene trasportato in TelloWorld, un mondo che si rivela fin da subito fantastico ed entusiasmante: è pieno di ragazzi come lui e di Cyber ragazzi come Tello Steve. Dave fa le prime conoscenze e vive esperienze straordinarie, ma non passa molto tempo che iniziano ad accadere alcuni fatti strani. Sembra che qualcuno voglia fare del male ai ragazzi di tutto il mondo usando come mezzo proprio il fantastico mondo di TelloWorld. Cosa succederà a Dave e ai suoi nuovi amici? Chi o che cosa sta tentando di utilizzare questo mondo cibernetico per i suoi loschi piani? E soprattutto... cosa può fare Dave per aiutare gli abitanti di TelloWorld e gli altri ragazzi? Puoi scoprirlo solo leggendo Un Tello per Amico una storia per ragazzi-cibernetici. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Trecento giorni al tramonto

di Clara Horak

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 282

Alessandro e Nicoletta Trevi sono due gemelli. Diversi, distanti eppur uniti da un legame fortissimo. Lui insicuro e prudente, laureato in filosofia, perde nello stesso giorno il lavoro al giornale come fotografo e la fidanzata. Lei ribelle ed istintiva, laureata in lingue, sempre in viaggio, giunge negli Stati Uniti. Dopo una lettera di sua sorella, poco chiara, Alessandro decide di partire alla sua ricerca. On the road, attraversando la Louisiana, il Maine, lo Utah, si rincorrono e sfiorano mentre il futuro incombe, l'attesa per il nuovo millennio si fa sentire, mancano pochi giorni all'anno 2000.
14,90

2030: apocalypse war. Ediz. italiana

di Elisa Delpari

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 454

Elektra ormai è diventata una donna adulta, che lavora come medico chirurgo nel più rinomato ospedale di New York, si è sposata con Daniel l'amore della sua vita... insomma, ora è felice e appagata come non mai. Ma dopo molto tempo, le visioni che l'hanno accompagnata durante l'adolescenza ritornano prepotentemente nella sua vita. Questa volta gli episodi sembrano appartenere a un futuro post-apocalittico, nel quale la protagonista scorge una New York distrutta da un evento devastante. Da quel giorno queste premonizioni di morte e distruzione cresceranno di intensità fino a quando un giorno la sua città verrà invasa da un nemico molto potente: il generale dell'impero giapponese Yamamoto, che sottometterà gli abitanti attraverso i suoi metodi barbari e crudeli, riuscendo così ad avere il totale controllo della metropoli in brevissimo tempo. Elektra grazie all'aiuto di un gruppo di ragazzi dalle abilità molto speciali, formerà un team di ribelli con cui combatterà l'invasore fino allo scontro finale, per riconquistare la libertà.
17,50

Sterilità

di Linda Arnaudo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 310

La personalità enigmatica di Sofia, giovane appassionata di cinema, che da una grande città si trasferisce in provincia per sposare un imprenditore della media borghesia, sembra l'inizio di una favola ma si rivela subito la chiave per aprire vecchie porte di rancori, passioni e insoddisfazioni. Un precipitare nelle ossessioni più profonde dell'essere umano, scandito dal tempo dei ricordi che, poco per volta, si trasforma in un ménage a cinque tra Sofia, il marito Antonio, la cognata Elsa, suo marito Ernesto e Stefano, un critico teatrale che si ripresenta nelle loro vite dopo anni, portando a galla menzogne, ipocrisie e dolori. La reciproca ossessione tra le due donne, solleticata da supposizioni e insicurezze in cui ognuna trova nell'altra il tassello mancante, si snoda tra la fasulla lentezza del paese che fa da eco alle loro vite e la dinamicità della grande città che ne ha accolto una giovinezza di cui ora devono fronteggiare le conseguenze. I protagonisti di questa storia si trovano, giorno dopo giorno, prigionieri di un horror vacui che li inghiotte obbligandoli, loro malgrado, a fare i conti con la propria infanzia, spinti da parole, rumori e oggetti. Al termine di una lotta mentale e fisica ognuno troverà il modo migliore per sopravvivere. Anche a costo di sacrificare le esistenze di chi li circonda.
14,90

La folle verità di Gustave

di Daniela Magliocchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 274

Gustave è stato un importante archeologo e un ufficiale delle truppe tedesche ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, ma ora, dopo tanti anni, è solo un uomo anziano che sembra aver perso la dignità e la memoria. Il dottor Carpenti, il geriatra della Casa di Cura Villa delle Querce di cui Gustave è ospite da molto tempo, si è affezionato a lui e alle sue stramberie, vorrebbe aiutarlo a liberarsi dai demoni che lo tormentano, ma non sa come fare. La sua rabbia e il suo dolore provengono da un oscuro passato, dove tutto si confonde, e allora Gustave non può far altro, per espiare le sue colpe, che ritornare indietro nella Berlino di quel terribile 1938, ricordando il suo tormentato amore con la bella Edith, che come unica colpa ha il fatto di essere ebrea, e rivivendo le atrocità perpetrate da regime nazista. L'assurda e sconcertante verità che non smette di divorargli l'anima emerge a poco a poco: riuscirà a liberarsi dal rimorso per quello che ha fatto, e dal rimpianto per l'amore che avrebbe potuto vivere?
14,90

La Bice

di Marzia Loi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 60

Sentendo il padre chiedere perdono sul letto d'ospedale, Marzia non riesce a comprendere di cosa si stia scusando: cosa può aver fatto di così terribile, tanto da pensarci ora che la vita lo sta abbandonando? Inizia così una ricerca, un'indagine per svelare una parte del passato della propria famiglia ancora avvolta nel mistero; un tempo di cui non restano che poche fotografie, qualche vecchia canzone e un nome: Beatrice. Il romanzo è ispirato a una storia vera.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.