Il tuo browser non supporta JavaScript!

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Walkirie 2000. Le mule de Parenzo

di Roberto Antonio Crosara

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 474

Anita ha finalmente abbandonato la Croazia per venire in Italia e lasciarsi alle spalle la tragedia che ha coinvolto la sua famiglia. A Treviso, come nelle zone limitrofe, c'è bisogno di badanti per anziani e persone non autosufficienti e Anita, grazie a sua cugina Loredana, trova facilmente lavoro. Lo stipendio non è male e la giovane riesce a integrarsi senza troppi problemi alla vita calma e monotona di una provincia italiana. Ma è solo l'inizio. La vita di Anita infatti si fa via via sempre più frenetica. Il suo fascino contagia presto molte persone, giovani e anziane, che si innamorano perdutamente di lei. A causa di ciò però è costretta ad abbandonare molte case visto che mogli, figlie e suocere non vedono di buon occhio chi stringe rapporti troppo stretti con i loro familiari. Per Anita, l'esperienza in Italia si rivelerà più intensa e ricca di sorprese di quanto avesse mai potuto immaginare, facendole scoprire anche lati del suo carattere e della sua sessualità che erano rimasti troppo a lungo sopiti... "In quel giorno di quasi tre anni fa, quando ero partita da Fiume, non avrei mai immaginato la storia che mi attendeva. È stata un'avventura piena di gioie e di dolori, che, tutto sommato, si è chiusa bene."
18,50

Carusi

di Silvana Giletto

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 268

Ha 11 anni appena Salvatore quando trova il coraggio di scappare dalla miniera di Gesso Lungo. Il 17 novembre del 1915 era stato venduto al "pirrattaru", il picconiere, al pari di tanti altri sfortunati bambini dell'entroterra siciliano, colpevoli solo di essere nati nella miseria. Sono pagine ricche di angoscia quelle che raccontano del lavoro minorile nelle miniere di zolfo, popolate di bambini sottratti con una pietosa bugia all'affetto dei loro cari, trattati peggio che bestie da soma. Sono pagine che raccontano di una realtà dolorosa, ai più sconosciuta, venuta alla luce per caso. Silvana Giletto ha sentito il dovere di condividerla con noi lettori, facendoci parte di una storia di rinascita; Salvatore è riuscito in un'impresa impossibile, ascendendo dagl'inferi alla luce della libertà, imbarcandosi clandestinamente in una nave diretta in America e lì fondando un piccolo impero, da povero lustrascarpe quale era. Resterà dentro ciascuno la voce e lo sguardo di questo eroe audace e generoso, simbolo di forza, determinazione, umiltà e gentilezza.
16,50

Gli odori della stufa a legna

di Maurizio Marchesi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 100

«Si può fermare il tempo? Io penso di sì. Basta non pensarci e tutto diventa chiaro. Il tempo esiste solo perché vi è un osservatore che lo misura. Se noi non esistessimo, che senso avrebbe il tempo? Che scopo avrebbe? Il tempo si misura in base alle nostre percezioni e viceversa. In assenza di percezioni, il tempo cessa semplicemente di avere significato... Il tempo forse riesci a fermarlo, ma mai potrai farlo tornare indietro... tranne che con la memoria... E tornando indietro con la memoria potrai, se lo vuoi, assaporare quegli "odori" gradevoli per la nostra mente ricordandoti di quegli "odori" dimenticati... gli odori della stufa a legna...»
12,50

I pilastri del portale

di Benedetta De Conti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 132

Andy è una ragazzina di sedici anni, spericolata, secchiona e anche un po' antipatica. Da un piccolo furto, al quale Andy partecipa con i suoi amici, si ritroverà catapultata in una nuova realtà. Dovrà scontare la punizione presso l'abitazione della sua tutrice che si rivelerà un personaggio molto misterioso e alquanto strano. Uscite notturne, rumori, frasi sospettose, eventi incredibili, un libro magico, porteranno alla luce la verità sull'origine e la natura di Andy...
13,90

Io sono il mio mistero

di Angela Zullino

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 414

Steve è il classico "bravo ragazzo". La sua vita scorre tranquilla e abitudinaria in un paesino della provincia inglese, tra famiglia, amici e studio. Fino all'incontro con Helen... Da quel momento, per lui niente sarà più lo stesso.
17,50

Armonia

di Jessica Muller Castagliuolo

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 74

La morte di un padre è un evento tragico a cui non ci si sente mai pronti. Nel caso della protagonista di questo racconto è un momento che si dilata nel tempo, che ha un prima e un dopo. I momenti spensierati della propria fanciullezza, il trauma della separazione dei genitori, la quotidianità sostituita da una mancanza sempre più palpabile. Mentre una vita fa-ticosamente si tiene a galla e cerca di capire come contenere il Caos che la sovrasta, un'altra, quella del padre, affonda nel non-io della malattia, un cancro ai polmoni incurabile. Armonìa è una storia dolorosa e intensa fatta di ricordi teneri e di momenti catartici, di versi delicati e di drammi esistenziali. Tra apparizioni oniriche, incontri inaspettati e rievocazioni fulminee, il racconto principale è intervallato dalla storia di Marysol, una ragazza messicana, quasi un alter ego della narratrice. Solo alla fine si scoprirà il filo sottile che unisce le due esistenze: una sorta di effetto farfalla volto a ristabilire l'equilibrio e risignificare il Caos, mettendo così anche fine allo sforzo febbrile della scrittura come riparazione.
12,50

Io e la iella

di Luigi Montini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 216

Luigi, il protagonista di questa storia, ha solo sei anni quando scoppia la Seconda guerra mondiale. È nato a Milano, "città dove la miseria non è mai romantica, è solo tragica", il 24 febbraio del 1934. La sua infanzia, come quella di tanti altri, è permeata da questo avvenimento epocale, che ha squassato l'Europa intera e il mondo, lasciando un'impronta indelebile per tutto il XX secolo. Ma, accanto alla Storia tout court, esiste anche la piccola grande storia di tutte le persone che da questo evento sono state attraversate. Eppure, per il protagonista ormai anziano, la guerra è stata soprattutto una grande avventura, "speciale, unica" come uniche e speciali sono state la sua adolescenza e poi la giovinezza, piene di conoscenze, amori, amicizie, avvenimenti e vizi, come quello del gioco... Questo libro è il racconto di una vita, un affresco autobiografico in cui vicende storiche e personali si fondono piacevolmente, regalando al lettore momenti di vita autentici.
14,90

Il petrolio di Alarico

di Rocco Donato Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 264

In un futuro non troppo lontano l'umanità - e precisamente quella che abita le terre a nord dell'Equatore - si trova ad assistere a un insolito e inspiegabile innalzamento delle temperature che, complice la siccità, sta mettendo a dura prova l'intero ecosistema. Come se non bastasse, in Italia si stanno verificando strani episodi che coinvolgono le donne in procinto di partorire e che, se generalizzati, potrebbero minare dalle fondamenta la sopravvivenza della specie umana. Nella penisola, però, l'attenzione dei cittadini è rivolta alla delicata situazione politica che si sta vivendo: la tanto invocata Secessione del Nord sta per essere attuata e sta portando con sé un'ondata di rivendicazioni indipendentiste mai vista prima; non più solo le regioni, ma piccoli comuni e perfino singoli quartieri chiedono di staccarsi dal governo centrale. Al Sud questo movimento rivoluzionario è capeggiato da Lello Capitani, ex professore e giornalista, attorno al quale si raccoglie un nutrito gruppo di accoliti. Sarà lui a muovere le fila di una trama intricata, capace di coinvolgere poteri forti e muovere straordinarie quantità di denaro, arrivando perfino a rintracciare il famigerato tesoro di Alarico...
14,90

Fuga per una vita

di Frediana Parma

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 68

"Grigi i radi capelli rimasti, la barba incolta brizzolata, un fegato grosso come un cocomero nell'addome ed un cuore che fa le bizze. Sono troppo stanco ormai per scappare." Il figlio di un facoltoso industriale frequenta la nipote di un socio del padre. Lei rimane incinta, lui non vuole prendersi responsabilità e se ne va. Braccato dai parenti della ragazza, conosciuti come il clan più potente e spietato di tutto l'estremo oriente, corre da un posto all'altro, si nasconde, cerca di costruirsi una nuova vita altrove. Dopo molti anni torna nella villa di famiglia ormai disabitata. I mostri sempiterni lo inseguono ancora. Tra i ricordi di famiglia, una lettera della madre lo riporterà indietro nel tempo costringendolo alla verità.
12,90

Carosone 100. Autobiografia dell'americano di Napoli

di Renato Carosone, Federico Vacalebre

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 174

Benvenuti sul pianeta del "caro-suono", nella leggenda del santo suonautore, nella storia dell'uomo che rinnovò la canzone napoletana e, quindi, italiana. Un napoletano che portò nel mondo degli anni '50 la nostra canzone popolare, aprendola ai concitati ritmi americani, spingendola a reagire alla depressione del dopoguerra. Carosone cantò con leggerezza e ironia le storie del nostro Paese nelle sue composizioni realistico-surreali, mettendo insieme jazz, ritmica nordafricana, virtuosismi napoletani, pianismo e armonie strumentali regalandoci melodie ancora oggi inconfondibili, le più suonate, tra le italiane, nel mondo. Geniale innovatore, virtuoso armato di sorriso, Renato Carosone ha sancito un nuovo genere musicale attraverso la commistione di materiali sonori diversi e la capacità di metterli in scena come brandelli dell'umana commedia, precursore e maestro assoluto del teatro canzone. Ha così dato il via a una fortunata stagione della musica leggera italiana e ispirato diverse generazioni di artisti. A 100 anni dalla sua nascita riproponiamo oggi l'autobiografia del primo grande mito del cantautorato italiano, curata dal suo biografo Federico Vacalebre, ed arricchita da una prefazione inedita di John Turturro.
15,00

Una storia capovolta

di Daniela Accurso

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 148

Donatella, ripercorre un lungo sentiero come in mondo incantato e in alcuni momenti tragicomico... nel quale i numeri hanno una forma, un dimensione che accompagnano la sua vita come in una fiaba dalle mille avventure e dalle mille sfaccettature. Un bizzarro inizio la sua nascita, avvolto da un amore materno fagocitante. Troppo caldo quel nido dal quale spiccare il volo e troppo presto è costretta a cabrare in picchiata, dimostrando una forza interiore inaspettata che comprenderà di avere nel corso della sua esistenza. Lei analizza, osserva, ma il più delle volte agisce di istinto, di impulso, in buona fede, mossa da amorevole umanità e da passioni che la attraversano nel pieno del loro fuoco. Poco riflessiva e impantanata in un amore materno che la imbriglia e allo stesso tempo la sospinge verso mete più elevate, anticonvenzionali ed esclusivamente sue. alle volte lo fa, mordendosi le labbra. Intrecci di voluttà trattenute e poi... vissute. Nel suo animo c'è una mamma bambina, che custodirà il suo cuccio sempre con tenerezza ed assoluta, infinita dedizione. Donatella, una valchiria dal cuore d'oro.
12,50

Venezia e una rosa rossa

di Roberta Vernè

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 80

Giulia ha vissuto a Venezia i giorni più belli della sua vita. Era il suo compleanno e Giampiero le aveva fatto dono di una rosa rossa nella magica cornice di Piazza San Marco. Da lì a poco, la storia era finita. Giulia aveva sopportato scuse e bugie e l'ingombrante presenza di un'altra donna... Sì, perché Giampiero non aveva saputo staccarsi da quella madre opprimente e gelosa che pilotava la sua vita. E Giulia era stanca... Non passa però tanto tempo che si ritrova ancora lì, a Venezia, tra le calli ingombre di nebbia, dove ricordi e speranze si mescolano in un'aura che la confonde; a schiarire l'orizzonte di una vita nuova è l'incontro con Stefano. Mancano pochi giorni al Natale e Giulia trova il coraggio di guardare avanti ed esprimere un desiderio.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.