GRUPPO ALBATROS IL FILO

L'usciere «maledetto» di Palazzo Vecchio

di Alessandro Maiorano

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 132

Questo libro è un atto d'accusa. È la storia coraggiosa di un uomo libero, di un cittadino come tanti, che con tenacia e determinazione ha avuto l'ardire di sfidare la Casta. Di origini umili, fin da quando era ragazzo ha vissuto sulla propria pelle quanto potessero essere ingiuste le angherie perpetrate dagli uomini di potere a danno delle persone comuni. È il libro di chi è cresciuto animato da un profondo senso di giustizia che lo ha portato a fare delle scelte audaci, rischiando sempre in prima persona. Dal carattere risoluto e caparbio, con le sue inchieste e denunce Alessandro Maiorano lotta da anni contro il malaffare e la corruzione che pervade la politica italiana. Il suo intuito lo ha condotto a sfidare apertamente il "Giglio Magico" fiorentino e l'uomo che ne è al centro.
14,90

A cuore scoperto

di Giulia Chiesurin

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 96

Questa raccolta di poesie di Giulia Chiesurin non è soltanto una dichiarazione per stabilire una comunicazione vera e intima con il lettore. Se fosse stato solo questo, sarebbe bastato che il "cuore" fosse soltanto "aperto", invece il cuore "scoperto" è indice di una situazione più fragile e meno sicura, appunto di chi si trova allo scoperto e affronta quelle che sono alcune delle difficoltà della vita. Queste difficoltà sono proprio le tematiche principali che si riscontrano in questi versi che in qualche modo potremmo definire "di formazione". Essi, infatti, sono stati composti in un periodo di tempo piuttosto lungo, quasi un decennio, dal 2010 al 2019, e riflettono, sia nella forma espressiva e stilistica sia nell'approccio alla interpretazione dei contenuti delle poesie stesse, una diversa maturazione della poetessa.
9,90

Sussurri ed emozioni

di Liborio Bevilacqua

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 88

«Questa raccolta non si limita a celebrare una vita, ma la vita stessa, che richiede sacrificio, equilibrio, capacità di accettare l'inevitabile come gli eventi più belli, cogliendo di ognuno di essi l'insegnamento profondo e la bellezza che sono sempre presenti. Lo sguardo di Liborio Bevilacqua nei confronti della vita non è solo "clinico" e queste sue poesie lo spiegano bene: dietro ad ogni attimo che dedichiamo all'esistenza si cela un mondo di pensieri non detti, spesso sofferti, perché le tante domande che caratterizzano l'esistenza, rimanendo spesso senza risposta, alimentano quell'incertezza e malinconica sofferenza che soggiace ad ogni animo umano.» (dalla Prefazione)
9,90

L'abito fa il monaco

di Guglielmo Giovannoni

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 80

Il libro racchiude l'essenza del pensiero dell'autore, ovvero che l'abito fa il monaco, inteso non come puro fattore estetico, ma come la somma dei fattori interni ed esterni che creano un'immagine. Ti è mai capitato di sentirti dire "sei bello/a ma non balli?". Questo indica la possibilità che tu abbia grandi qualità, ma che tu non sia capace di esprimerle. Non sei mai l'anima della festa insomma. Avere grandi potenzialità e non esprimerle equivale a non averle affatto. Anzi, forse, è quasi peggio che non possederle proprio.
9,90

Gli Dei non se ne sono andati

di Emanuela Patrocchi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 50

Zoe e Fili sono due amiche legate da un rapporto profondo e indissolubile: pur nelle loro intime diversità, si completano a vicenda e condividono ogni cosa. In uno dei loro tanti viaggi insieme, la vita di Zoe cambia per sempre: la destinazione è la Grecia, terra antica e autentica, dove, nel soffio del meltemi, sembra ancora di sentire il respiro degli Dei. Qui la donna troverà finalmente la sua vera appartenenza nell'amore di un uomo: un'appartenenza che la porterà a restare per sempre. Sotto il sole greco, all'ombra degli antichi templi e dentro le case, tra i profumi genuini della tradizione, Zoe mette le sue radici. Da questa nuova unione fisica e spirituale nasceranno Marina e Lisimakos. "Gli Dei non se ne sono andati" è il racconto di un'amicizia e di un amore, e di un viaggio che è anche interiore, il percorso di una donna che si sente incompleta verso un'esistenza piena e felice nella consapevolezza che panta rei, tutto scorre.
9,90

E se ci incontrassimo ancora?

di Chiara Losa

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 454

Può l'amore superare il tempo e la distanza? Può superare la morte? E se la morte non fosse altro che un passaggio, una porta che si apre, un'opportunità per una nuova vita? Se fosse una possibilità per migliorare, per comprendere a fondo i propri errori, accettarli e perdonarsi? Lo spirito 0875 e lo spirito 0876 si sono scelti reciprocamente e per questo sono destinati a incontrarsi in tutte le loro vite, si ritroveranno anche questa volta nella forma di Edoardo ed Emma. Due persone, due dolori, due storie diverse ma un unico destino: quello di essere legati. Saranno in grado, nonostante gli intrighi altrui, di sostenersi e amarsi come hanno sempre fatto?
16,50

Novanta giorni

di Francesco Gubert

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 112

Quando a Francesco viene proposto di passare un'estate in montagna come casaro, decide su due piedi di mettere da par-te gli studi per andare in malga. Non vuole passare le sue giornate a scartabellare tra fascicoli pieni di numeri né vuole sottostare alle aspettative di tutte le persone che ha intorno a sé: desidera altro per la sua vita, di questo è assolutamente certo. Ha già avuto qualche esperienza come casaro ma quello che troverà in malga è senza paragoni: un lavoro intenso e fatico-so con persone tutt'altro che semplici, che lo costringerà ad affrontare se stesso e a trovare i giusti compromessi per sopportare i propri limiti e quelli degli altri. Un'esperienza entusiasmante, dalla quale Francesco scoprirà che, a volte, abbandonare non è sinonimo di vigliaccheria ma di grande coraggio.
12,50

Guardami

di Nicole Spoto

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 138

L'amore nelle sue mille sfaccettature, la felicità più pura che si mescola al dolore più dilaniante. Raggiungersi per poi allontanarsi. Perdere un po' di se stessi per poter accogliere l'altro. Momenti di buio alternati alla luce più accecante, i grigi che diventano colori sgargianti. Tutto è lecito per raggiungere quella totale conoscenza di se stessi, possibile solo quando sappiamo riconoscere in uno sguardo altrui la possibilità di toccare quel frammento di paradiso che spetta a ognuno di noi. Ma il destino va saputo leggere, un grammo in più di orgoglio e mai più nella nostra vita avremo la possibilità di completarci in un modo così autentico e assoluto tramite l'incontro con la persona a noi più affine. Righe intense, toccanti che sanno raccontare con passione un'esperienza reale vissuta con paura ma con il coraggio di buttarsi nell'avventura più importante della vita.
12,50

Devo andarmene

di Guido Smadelli

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 180

Maddalena si mette in viaggio verso il Nord con il figlio di quattro anni. Sta fuggendo dal suo passato, contrassegnato dal desiderio di libertà in età giovanile, da ottimi risultati nello studio e nel lavoro, e pessime esperienze con gli uomini. Con il suo carico di timori, rimpianti, sfocate ipotesi di futuro, approda in Scozia: lì incontra un gentiluomo che l'aiuta e che si trova in una condizione, seppur totalmente diversa, paragonabile alla sua. Tutto sembra condurre a un finale scontato, ma ancora una volta Maddalena capisce che deve andarsene. L'ultima fuga la conduce in un villaggio di pescatori dove conosce Maeve, che le insegna un nuovo modo di vivere e tra detti popolari e leggende celtiche l'accompagna verso il suo futuro.
14,90

Parliamo di Cina: manuale di letteratura e cultura cinese

di Lucrezia Fontanarosa, Claudia Di Marco

Libro

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 254

Mai come negli ultimi anni l'Italia e la Cina sono state così vicine: che sia per viaggi di piacere, per affari o per merito delle comunità cinesi sparse in tutto il nostro territorio, i contatti tra le due culture sono sempre più frequenti e produttivi. "Parliamo di Cina" è uno strumento utile per fornire a studenti e appassionati della Cina numerosi testi ed esercizi. L'opera, frutto di una meticolosa ricerca ed esperienza pluriennale delle autrici, si rivolge principalmente agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado con un'attenzione particolare alla preparazione dell'Esame di Stato. Si presenta anche come un manuale che può offrire spunti utili per la preparazione ai concorsi per docenti di cinese nella scuola secondaria. Diviso per unità tematiche che fanno da filo conduttore ai testi proposti, offre molti brani in lingua cinese - che è possibile ascoltare tramite codice QR - numerosi esercizi pensati per affrontare l'Esame di Stato e diversi approfondimenti in lingua italiana che forniscono una panoramica su alcuni temi chiave della cultura cinese. Chiude ciascuna unità un percorso pluridisciplinare, che dà l'opportunità di spaziare tra le varie materie e di svolgere attività multimediali sia in classe che a casa. "Parliamo di Cina" si presenta come un manuale di cultura e letteratura cinese unico nel suo genere all'interno del panorama scolastico e universitario italiano.
18,50

Riguardati

di Pablo Lapi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 188

La diversità spesso può essere una maledizione. Lo sa bene Pablo Lapi che ha dovuto combattere tutta la vita per poter avere diritti che per la maggior parte della popolazione sono scontati. In queste pagine, l'autore racconta le difficoltà a cui è andato incontro a causa del suo orientamento sessuale, delle battaglie che ha portato avanti per i diritti delle persone LGBT e, soprattutto, della sua infanzia traumatica, che lo ha segnato profondamente. Per fortuna nella sua vita ha conosciuto l'Amore, se non la pace... Ma sarà bastato l'Amore a farlo essere felice?
14,90

Walkirie 2000. Le mule de Parenzo

di Roberto Antonio Crosara

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 474

Anita ha finalmente abbandonato la Croazia per venire in Italia e lasciarsi alle spalle la tragedia che ha coinvolto la sua famiglia. A Treviso, come nelle zone limitrofe, c'è bisogno di badanti per anziani e persone non autosufficienti e Anita, grazie a sua cugina Loredana, trova facilmente lavoro. Lo stipendio non è male e la giovane riesce a integrarsi senza troppi problemi alla vita calma e monotona di una provincia italiana. Ma è solo l'inizio. La vita di Anita infatti si fa via via sempre più frenetica. Il suo fascino contagia presto molte persone, giovani e anziane, che si innamorano perdutamente di lei. A causa di ciò però è costretta ad abbandonare molte case visto che mogli, figlie e suocere non vedono di buon occhio chi stringe rapporti troppo stretti con i loro familiari. Per Anita, l'esperienza in Italia si rivelerà più intensa e ricca di sorprese di quanto avesse mai potuto immaginare, facendole scoprire anche lati del suo carattere e della sua sessualità che erano rimasti troppo a lungo sopiti... "In quel giorno di quasi tre anni fa, quando ero partita da Fiume, non avrei mai immaginato la storia che mi attendeva. È stata un'avventura piena di gioie e di dolori, che, tutto sommato, si è chiusa bene."
18,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.