Gruppo Albatros Il Filo
Solo un po'
di Gaia Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 148
Un incidente improvviso. Una vita spezzata, anzi, due. La difficoltà di ricominciare a vivere, e quella di guardare la persona amata farlo. Una storia emozionante e originale, uno specchio del mondo esterno e di quello interiore, che racconta come spesso le persone che amiamo ci restino accanto, anche se non ce ne accorgiamo.
Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne
di Simona Cardinaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 336
Il tema trattato è la violenza sulle donne e l'originalità sta nel modo in cui viene affrontato. L'autrice ha fatto dell'aiuto alle donne la sua professione, lo scopo della sua vita. Lavorando con le vittime fa una scoperta che lei stessa definisce una rivoluzione copernicana, comprende che anche chi come lei non ha subito direttamente dei soprusi è in qualche modo, in quanto donna, "ingabbiata" da alcune "regole" non scritte e profondamente interiorizzate di cui nemmeno ci si accorge più, perché sono il risultato di millenni di storia dove la donna ha sempre subito i dettami della società, della famiglia, del marito ecc. La differenza tra chi aiuta e chi viene aiutato, a volte, risiede solo nell'aver avuto la fortuna di non aver incontrato uomini violenti. Sotto questo aspetto la visuale è chiaramente molto più ampia e diventa fondamentale acquisire informazioni, testimonianze che, se recepite con la giusta attenzione, possono permettere anche a noi di entrare in quella rivoluzione copernicana che ha sperimentato l'autrice, a conferma che è la prospettiva da cui si guarda che fa la differenza, sempre.
Cara nonna...
di Pasqualina Di Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 34
La casa dell'infanzia e i ricordi non si abbandonano mai, resta impresso nel cuore quel senso di pienezza d'amore che i nonni riescono a trasmettere ai nipoti. I nonni, con il loro baule pieno di esperienza, riescono a vedere oltre la siepe, a comprendere e a dare il giusto peso alle cose della vita, nella quale in quei momenti gli affanni e le preoccupazioni restano sospese in un limbo, prive di importanza. Ormai lontani dalla frenesia dei giorni andati, restano a guardare il mondo, mettendo al servizio dei figli e dei nipoti la loro esperienza, la loro saggezza. Prendono vita tanti aneddoti, i racconti della famiglia, e si ravviva il senso dello stare insieme. Pasqualina di Nuzzo, in Cara Nonna…, ha espresso dei pensieri bellissimi da regalare ai suoi cari. In lei si avverte il senso dalla mancanza, del vuoto, il desiderio di volerla ricordare così, semplicemente, tra le righe di questo breve testo. Un pensiero delizioso, che nasce tra le pieghe di un dramma sociale: il lockdown.
La figlia del prete
di Fabiola
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 214
Agata è una ragazza sensibile, a volte un po' maldestra ma in gamba. Nell'ultimo periodo però il lavoro è un punto che le sfugge. Quando l'ennesimo contratto non le viene rinnovato, si rende conto di dover cercare delle alternative dal momento che l'impiego serale al ristorante, come cameriera, non basta più ad assicurarle una stabilità. Stabilità che pare mancarle anche negli affari di cuore; i ragazzi che la corteggiano si rivelano camaleontici e alquanto particolari. Solo la sua amica Cassy e il suo gatto Bobbi paiono essere punti fermi nella sua vita. Finché gli eventi, casualmente, prendono una strana piega. Agata ritrova alcune lettere appartenute a sua nonna che, piano piano, le svelano misteri impensabili appartenuti alla sua famiglia. Chi è la destinataria di quelle missive? E che cosa ha a che fare con sua nonna? La curiosità la porta a immergersi sempre di più in quelle letture, entrando in un vortice di segreti che nessuno mai le ha rivelato. Nel contempo anche la sua vita arriva a svolte inaspettate che l'aiuteranno, a sua insaputa, a prendere coscienza di sé stessa. Fabiola racconta una storia delicata, intensa e sorretta da una protagonista per la quale è naturale provare empatia.
Remissione
di Jole Morgante
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 166
Quello che si mette in scena è un denso groviglio di sentimenti esasperati, rancori, emozioni mai davvero espresse che hanno condizionato la vita del protagonista e quella degli altri. Allontanamenti duri per difendersi dal dolore, richieste d'amore fatte in modo crudele, sbagliato, che sortiscono inevitabilmente l'effetto opposto. Ognuno vive le proprie ferite e paure nel solo modo che conosce, fino a quando una morte imminente non pone davanti alle proprie debolezze, nella consapevolezza che in fondo sciogliere i lacci del non detto, del risentimento incancrenito può portare a una nuova nascita e alla speranza di una vita libera dalle gabbie mentali. Una sorta di testamento in cui ognuno può riconoscere le proprie manchevolezze spesso imputate agli altri in una strenua difesa delle proprie ragioni, fino a capire che tirando ognuno la corda dalla sua parte questa spezza quei legami che forse, solo loro, possono aiutare a superare la propria solitudine e il proprio senso di incompiutezza.
Un velo d’illusione
di Matteo Coda
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 134
Avere un sogno, coltivarlo e sentire che giorno dopo giorno esso entra sempre più dentro, sotto pelle. L'unico obiettivo è lottare con tutto te stesso affinché si realizzi: è quello che è successo a Thiago, il giovane protagonista che, da sempre in conflitto con i propri demoni interiori, desidera più di ogni altra cosa liberarsene. Avverte di essere giunto a un punto di non ritorno e sente forte la necessità di un cambiamento radicale: l'ambiente e la città in cui vive, le persone che frequenta e i pochi amici che ha, gli stanno stretti. Sente che fermo in quella dimensione non potrà mai colmare il vuoto che si porta dentro da troppo tempo. Asseconda così il suo desiderio più profondo rendendolo reale: partire per un viaggio senza meta. È Niko, amico di vecchia data, che gli offre l'opportunità di rimettersi in gioco. Thiago girerà per mezza Europa: sarà un viaggio lungo e introspettivo durante il quale dovrà affrontare le sue paure più recondite, ma ciò gli consentirà, attraverso la scoperta del mondo, di imparare a conoscere e amare sé stesso.
La famiglia De’ Leoni
di Nicholas Torcoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 96
La famiglia De' Leoni ha conquistato il mondo intero con il proprio branco inarrestabile, distruggendo tutte le altre famiglie presenti sul pianeta e conquistando terre al di qua e al di là dell'oceano, dalla Grecia fino al Sud America e all'India; un'avanzata che ha devastato ogni cosa incontrata sul proprio cammino. Ma tra massacri e tradimenti, una maledizione grava sui membri della famiglia, quella del marchio nero, che li assoggetta al volere di un re che credevano sconfitto e che, invece, li attende nell'aldilà.
Sotto l’albero di Lola
di Silvia Calore
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ci sono persone che, anche dopo la fine del loro viaggio terreno, continuano a essere punti fermi nella vita dei propri cari, attraverso l'eco delle loro parole o gli insegnamenti impartiti con il loro esempio. Per Rebecca la nonna Lola è fra queste e la sua casa, rifugio sicuro durante gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, nel ricordo sempre colma di profumi, oggetti e calore, ora sembra terribilmente spoglia. Un cofanetto di legno, all'apparenza impossibile da aprire, è ciò che la nonna ha destinato per la sua amata nipote: una sorta di eredità dall'oscuro significato, un enigma da decifrare o semplicemente un oggetto da tenere come ricordo? Per il momento la ragazza lo mette da parte, ha già tanto a cui pensare: i corsi universitari da tenere, la relazione conclusiva da consegnare e poi quel futuro che nella sua mente appare ancora così incerto; poco spazio da dedicare all'amore, ma per ora va bene così. Finché non ci si mette di mezzo il destino… Sotto l'albero di Lola, lontano dalle classiche narrazioni rosa, è un romanzo che ha il pregio di parlare d'amore nelle sue molteplici sfaccettature: quello di due giovani che si incontrano e devono imparare a conoscersi, ma anche quello per la famiglia, per gli amici o per i luoghi che ci hanno visto crescere. Storie d'amore vere, che sanno confrontarsi con la quotidianità senza uscirne sconfitte.
L'odore del legno
di Matilde Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 302
Forse era stata la solitudine, il senso di estraneità dovuto al trasferimento in una nuova realtà, o forse il desiderio di sfidare i limiti e i pregiudizi della gente a far avvicinare Noah a quella casa. «Lì ci vive una strega» dicevano alcuni. «No, un'assassina» sentenziavano altri e i rumori che spesso echeggiavano nell'aria circostante sembravano dar loro ragione. Dopo tutto Sottobosco gli era apparso fin dal suo arrivo come un paese immerso in una strana atmosfera, quasi incantata, o forse più propriamente avvolta in un sortilegio. Ma quando il ragazzino incontrò Bernadette per la prima volta ebbe un'impressione diversa: un'anima sola, tormentata, così diversa dagli altri… così simile a lui. Con una prosa agile ed evocativa L'odore del legno trasporta il lettore nelle atmosfere tipiche della letteratura horror e thriller affrontando temi delicati come quello dell'emarginazione, della diversità, della tensione tra omologazione e affermazione della propria identità, per raccontare la storia di una singolare amicizia, pilastro fondamentale nella crescita di ogni adolescente.
Agata e il mondo segreto degli gnomi di città
di Tania Tolentino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 68
Età di lettura: da 6 anni.
Quando le strade portavano un nome
di Cliff Tosse, Paul Lastra
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 178
Una raccolta incentrata sulla tradizione e sui canti padani, dai quali gli autori hanno preso spunto per creare i loro racconti. Uno spaccato sulla vita di uomini e donne basato più sulle storie tradizionali che sull'effettiva autenticità storiografica che però riesce a mostrare perfettamente il cuore di un popolo e il suo passato.
Identità fluide
di Elisa Moretto
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 78
"Identità fluide" è una serie di racconti molto brevi, a prima vista del tutto disconnessi l'uno dall'altro, ma che a ben guardare hanno in comune l'essere frammenti di vita rivisti a volte con gli occhi della nostalgia, a volte con la speranza del futuro. Frammenti, granelli di sabbia, semi affidati al vento che cercano nel lettore il giusto terreno per poter radicare e germogliare.