Editore Guerini e Associati - Ultime novità | P. 4

Guerini e Associati

I gesuiti. Dal Vaticano II a papa Francesco

di Gianni La Bella

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2019

pagine: 367

Nessun ordine religioso ha lasciato un segno così indelebile nella storia della Chiesa moderna e contemporanea, come i gesuiti, circondati sin dal loro sorgere, da ammirazione e venerazione, associati a immagini che evocano eroismo, santità, scienza e intelligenza, ma anche temuti, combattuti strenuamente, non solo dagli avversari della Chiesa cattolica, ma anche da forze concorrenti all'interno di essa. La Compagnia di Gesù, oltre a essere un dinamico, originale ed efficiente ordine missionario, è stata per secoli un poliedrico think tank, un raffinato laboratorio culturale, in cui si sono elaborate molte delle politiche della Chiesa. Questo libro nasce dall'idea di ricostruire le principali vicende che determinano, a partire dal Concilio Vaticano II, la genesi e lo sviluppo di quel lungo e complesso processo di «aggiornamento-rifondazione» dell'ordine, che ne trasforma le finalità e in parte l'identità, e che la maggioranza degli storici concorda nel riconoscere come la configurazione di una «Terza Compagnia», diversa da quella «restaurata», più affine e vicina a quella dei padri fondatori. I generalati di Pedro Arrupe dal 1965 al 1983 e quello del suo successore Peter Hans Kolvenbach dal 1983 al 2008 segnano con accenti, sensibilità e prospettive diverse le tappe di questa complessa e difficile transizione dell'ordine più potente della Chiesa cattolica, nonostante il drastico ridimensionamento dei suoi membri. Nessuna famiglia religiosa vive in un tempo così breve, negli anni del post-Concilio, una così significativa «metamorfosi». Con l'avvento al pontificato di Francesco, primo papa figlio di Sant'Ignazio, i gesuiti hanno ritrovato un nuovo protagonismo nella vita della Chiesa, ricevendo dal pontefice uno specifico mandato, circa missiones, quello di divulgare ed educare alla pratica del «discernimento spirituale», il «carisma dei carismi», come lo definisce Paolo VI, lo strumento per realizzare quella «conversione pastorale» cuore della riforma della Chiesa di cui parla nell'enciclica programmatica del suo pontificato, l'"Evangelii gaudium".
34,00

Concorso dirigenti scolastici. Prova orale

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2019

pagine: 297

Questo testo presenta una completa rassegna di casi di studio utili per la prova orale del concorso a 2.425 posti di dirigente scolastico banditi nel 2017. I numerosi riferimenti normativi e la ragionata modalità organizzativa dell'esposizione consentono a ogni candidato di trovare agevolmente la propria dimensione formativa. Il volume, tuttavia, ha anche lo scopo di preparare ad affrontare il colloquio con il giusto atteggiamento. Il concorso è, infatti, un'occasione per proporre la propria visione del ruolo dirigenziale, per raccontare come si vorrebbe coniugare tale visione con i princìpi e con le regole dell'ordinamento scolastico e per convincere la commissione di essere adatti a svolgere un lavoro molto diverso dalla docenza e, per sua natura, molto stressante. Un compito che può essere realizzato con la dovuta energia solo se si è realmente motivati a «cambiare il mondo» - espressione che Antonello Giannelli considera il presupposto minimo del buon dirigente - cominciando dalla scuola.
34,00

Il mondo cambia pelle? 23º rapporto sull'economia globale e l'Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2019

pagine: 225

Un mondo in corso di mutazione, soprattutto l'Occidente al quale apparteniamo. Una frattura che corre lungo l'Atlantico, tra un'Europa sotto scadenza elettorale e l'America di Donald Trump che sfida il commercio internazionale; la difficile equazione tra lavoro e capitale a dieci anni dal crack Lehman Brothers; Mosca al bivio tra Washington e un'Asia sempre più cinese. E l'Italia, alla ricerca di una via tra la fine delle ideologie e nuovi paradigmi di sostenibilità non solo ambientale, ma anche politica, finanziaria e sociale. Una lettura per chiunque si ponga seriamente delle domande sul nostro presente e sul nostro futuro.
21,50

Prima di aprire bocca. Il corpo nel disagio contemporaneo tra disturbi alimentari, autolesionismo, identità di genere e dipendenze

di Leonardo Mendolicchio

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2018

pagine: 118

Vi è una psicopatologia della vita quotidiana ai tempi della globalizzazione? L'autore affronta tale quesito senza cadere in uno sforzo speculativo teorico o epistemologico, bensì incarnandosi nelle storie di ragazzi affetti da disturbi alimentari, oggi così diffusi (anoressia, bulimia, obesità, vigoressia, ortoressia), per precipitare dentro le esperienze di vita di ciascuno, trovando alcuni spunti di riflessioni sui grandi temi umani che oggi vengono trattati, talvolta, con discreta banalità: la sessualità, la differenza di genere, le genitorialità, le dipendenze, gli abusi e i traumi. Il medium del discorso è il corpo, che smette di essere sostanza dialettica e aperta al mondo per diventare un'icona disumanizzata. "Perché dobbiamo piacere agli altri? Perché il tema del riconoscimento ci destabilizza così tanto? Non ho risposte preconfezionate, soluzioni da offrire, pretese salvifiche, ma ho capito sulla mia pelle che dobbiamo imparare, anche grazie a chi ci sta accanto, a prenderci cura di noi, a saper cogliere il 'bene', saperlo offrire come gesto d'umana accoglienza" (dalla postfazione di Martina Colombari). Prefazione di Corrado Formigli.
14,50

Gli stregoni della notizia. Atto secondo. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi

di Marcello Foa

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2018

pagine: 293

I politici sono davvero succubi dei media in una società ossessionata dallo strapotere dell'informazione? In realtà i governi hanno imparato a usare a proprio vantaggio l'apparente supremazia della stampa grazie agli spin doctor, i moderni «stregoni della notizia». In questo saggio, Marcello Foa aggiorna e amplia il testo del 2006. L'autore spiega come e perché sia possibile orientare e all'occorrenza manipolare l'informazione, spesso all'insaputa degli stessi giornalisti. Ricco di aneddoti e retroscena sui grandi fatti recenti - dalla guerra in Iraq a quella in Siria, da Renzi a Macron fino alle fake news - svela con chiarezza le logiche, le tecniche, i trucchi usati dai grandi persuasori al servizio delle istituzioni. II libro ribalta con onestà intellettuale molti luoghi comuni sul Quarto Potere. Un testo per chi vuol capire il ruolo e i misteri del mondo dell'informazione.
21,50

Piano piano. Percorso di alfabetizzazione per adulti stranieri. Volume 2

di Michela Borio, Patrizia Rickler

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2017

pagine: 243

Con questo testo prosegue il progetto di Piano Piano, che si propone di accompagnare gli studenti stranieri a debole scolarità nel paese di origine lungo il percorso di alfabetizzazione in lingua italiana, percorso che impegna in egual misura studenti e insegnanti. Il volume nasce con l'obiettivo di offrire strumenti per avviare l'apprendimento della lingua per comunicare e nello stesso tempo consolidare le abilità strumentali di base della lettura e della scrittura. Il testo è indirizzato in particolare sia alle persone che provengono da paesi dove si utilizzano sistemi di scrittura diversi dal nostro, sia alle persone scarsamente alfabetizzate in caratteri latini. Si rivolge inoltre agli adulti non alfabetizzati nel paese di origine che hanno già frequentato un corso di alfabetizzazione in Italia.
16,50

E se fossi tu l'imputato? Storia di un magistrato in attesa di giudizio

di Mario Conte

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2015

pagine: 143

Accusato per vent'anni di crimini gravissimi, prima di essere assolto con formula piena, Mario Conte ricostruisce nel dettaglio la propria vicenda giudiziaria. Con la forza e l'efficacia dell'addetto ai lavori, l'ex Pubblico Ministero racconta l'esperienza processuale di un magistrato costretto a vestire i panni del "presunto colpevole". La sua è un'analisi fredda e obiettiva degli errori - talvolta clamorosi -, delle discrasie e delle dimenticanze di chi dovrebbe applicare le leggi e di chi dovrebbe giudicare i cittadini. Con il suo libro, Conte non ha soltanto il merito di dare voce alla propria esperienza, ma anche di suggerire alcune soluzioni ai problemi di un sistema giudiziario che sembra aver perduto i suoi punti di riferimento.
15,50

Cosciente-mente

di Diego Napolitani

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2015

pagine: 238

Le scelte comportamentali che l'uomo compie per raggiungere i suoi fini influenzano e cambiano non solo la realtà esterna, ma la sua stessa visione del mondo. Ultima opera dello psicanalista e psichiatra fondatore della Società Gruppoanalitica Italiana, il volume raggruppa riflessioni relative al rapporto "io/mondo": un'approfondita analisi sulla coscienza, condotta a partire dalla diretta esperienza dell'autore nella sua pratica di psicoterapeuta.
23,50

Kaizen. Il miglioramento continuo

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2010

pagine: 155

La "filosofia" Kaizen, ovvero tensione costante verso cambiamenti migliorativi, è alla base del Sistema di Produzione Toyota. Introdurre il Kaizen nella pratica aziendale siginifica proiettare l'attività verso tecniche di miglioramento progressivo, indispensabili per le aziende che vogliono rimanere competitive e raggiungere l'eccellenza. Un risultato che si può ottenere solo con la formazione di tutto il personale e la sua partecipazione nello sviluppo dei nuovi programmi. "Kaizen. Il miglioramento continuo" è dunque una guida pratica e operativa, utile per chi voglia intraprendere il viaggio verso la "lean enterprise" e introdurre il Sistema Toyota nella propria azienda.
18,50

Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick De Kerckhove

di Lorella Scacco

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2004

pagine: 116

Reale e virtuale, autentico o artefatto, vero o mistificato: le polarità più discusse dalla critica d'arte contemporanea sono analizzate tramite lo studio del pensiero di due grandi studiosi. Se Baudrillard è difensore dell'autonomia e della sacralità dell'arte, l'entusiasmo per l'irruzione del tecnologico e del virtuale, come caratteri che riqualificano l'arte, ben rappresentano l'atteggiamento estetico di De Kerckhove. Questo volume individua nell'utilizzo della realtà virtuale un possibile punto d'incontro tra le due posizioni. Conclude il saggio un inserto fotografico con le opere di alcuni artisti che utilizzano la tecnologia nella loro ricerca espressiva.
16,00
18,00

Testimone di un massacro. Debre Libanos 1937: la strage fascista nel diario di un ufficiale italiano

di Paolo Borruso

Libro

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 128

Nel maggio 1937, al santuario di Debre Libanos, antico centro del cristianesimo etiopico, si scriveva una delle più cupe pagine nella storia del colonialismo italiano: a pochi mesi dalla strage di Addis Abeba, il viceré di Etiopia Rodolfo Graziani dava ordine di uccidere circa duemila persone, tra monaci e fedeli del villaggio, ritenute coinvolte nell'attentato subito dal gerarca il 19 febbraio. Un massacro premeditato, apice di una complessa strategia repressiva della resistenza etiopica, con cui il fascismo svelò un volto totalitario pienamente realizzato. In questo scenario, il diario di Attilio Joannas, sottotenente del corpo degli Alpini in missione in Etiopia in quel tragico anno, diventa un tassello fondamentale per la ricostruzione di un evento rimosso dalla memoria storica nazionale. Per la prima volta la vicenda è narrata direttamente in un documento privato, che va ad affiancarsi alle fonti ufficiali e alle testimonianze orali come prova del più grave crimine di guerra autorizzato dai comandi militari italiani.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.