Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guida

O cattolici col papa

di Gabriele Carletti

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2019

20,00

Il sangue e l'anima

di Carlo De Blasio

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2019

10,00

Il sigillo di Ghazali

di Francesca Giglio

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2019

16,00

Da maestro a prof... Basta poco che ce vo

di Giuseppe Avolio

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2019

13,00

Una morale in azione. Luigi Blanch nell'Europa della Restaurazione

di Nicoletta Marini D'Armenia

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 164

"Le sollecitudini patriottiche del Blanch non si disperdevano, dunque, in gemiti, in imprecazioni o in sogni, ma si configuravano a problema politico e morale, nella cui soluzione quelle sollecitudini stesse avrebbero trovato soddisfacimento intellettuale e insieme lenimento". Il giudizio di Croce disegna la figura originale di un intellettuale meridionale, Luigi Blanch, che questo libro, ritornando alle fonti inedite dei suoi scritti, accompagna per la prima volta nel percorso che da problematico testimone dell'età napoleonica, delle sue guerre e dei suoi sogni politici, lo conduce poi sui sentieri difficili di una Restaurazione che i suoi stessi maggiori protagonisti, sospesi tra desideri di rivincita e progetti di ricostruzione, esitano a riconoscere come uno dei momenti più contraddittori, ma anche più fertili della storia europea.
15,00

Storie. Racconti di vite per la vita

di Chiara Marciani

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2018

10,00

Crescita o declino. La Campania, Napoli, l'area metropolitana

di Giuseppe Ossorio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 204

Il Mezzogiorno e lo sviluppo locale sono due temi ricorrenti negli scritti di Giuseppe Ossorio che, sia attraverso lucide analisi sul crescente divario esistente tra le diverse aree del paese, sia mediante la ricerca di agili strumenti di intervento che possano stimolare la ripresa di un sistema economico da troppo tempo in condizioni asfittiche, ha continuamente cercato di mantenere viva l'attenzione sull'esigenza di non sganciare i vagoni delle regioni meridionali dalla locomotiva del Nord Italia, che viaggia a velocità sostenuta, confrontabile con quelle dei Paesi dell'Europa nord-occidentale.
15,00

La realtà delle storie. Tracce di una cultura

di Flora Di Donato

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 203

Perché un libro sulle "storie" e sulla "cultura"? Che relazione c'è tra storie e cultura? Questo lavoro si inserisce nel dibattito contemporaneo dedicato a temi di "Law, Culture and Humanities" mostrando come la realtà giudiziaria prende forma nel tessuto della dimensione autentica del quotidiano. La ricerca, a partire dalla quale si sviluppa il testo, ha ad oggetto alcuni casi giudiziari (in materia di lavoro e di famiglia) analizzati in relazione al contesto culturale in cui si originano, nell'intento di dimostrare come le soluzioni messe in pratica dagli attori-protagonisti siano improntate alla conoscenza più o meno implicita di regole latenti dominanti nella vita quotidiana. È la consapevolezza di tali regole che determina un agire vincente della gente comune quando si trova confrontata agli strumenti formali del diritto. La metodologia impiegata - l'analisi narrativa dei casi ricostruiti come storie - ha per scopo quello di tracciare la cultura, intesa come insieme di significati simbolici, la legge tra questi, che condizionano l'applicazione del diritto e la soluzione dei casi in particolare.
18,00

Nuove visioni

di Gennaro Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 66

Sguardo vivo, espressione di un animo curioso, indagatore della bellezza della natura, e ora sempre più attratto dalla misteriosa e sorprendente armonia che scaturisce dalla visione dei particolari, ritratti nel loro gioco di luci e ombre, gioco di forme e geometrie.
12,00

La drammaturgia di Enzo Moscato

di Mariano D'Amore

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2018

15,00

Circolazioni mediterranee

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 272

Mare tra terre, del Mediterraneo si è sempre detto che esso è uno spazio che vive - assai più di altri - degli scambi, degli incontri, delle circolazioni insomma, che la sua particolare, se non unica configurazione da sempre gli ha reso possibile. L'enfasi posta su questo carattere arriva, talvolta, a far dimenticare le rotture, le violente conflittualità, le separazioni che questo spazio ha conosciuto da sempre e che, in molti casi, nascono proprio dalle stesse ragioni: da una contiguità che così come incoraggia la contaminazione degli uomini e delle loro esperienze, così li separa e li rende concorrenti, nemici. La circolazione, dunque, non è la negazione della violenza, ma ne è spesso la (felice? inevitabile?) conseguenza. La circolazione non è l'antidoto alla conquista, ma ne è assai spesso la premessa o il risultato. "Circolazioni mediterranee" dunque, come frutto della storia e come - questo sì - lezione anch'essa storica che tutto ciò che noi mediterranei pensiamo, conosciamo, viviamo, ha alle sue spalle una imponente opera collettiva e meticcia.
38,00

Public history e ricostruzione di memorie

di Silvia M. Mantini

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2017

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.