Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guida

Il processo Dreyfus e il testimone Émile Zola

di Raffaella Iacuzio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 110

L'Affare Dreyfus prende il posto del capitano Dreyfus. Uomo, ufficiale, marito, padre che spasima sotto il peso di una accusa orrenda. Da quel momento l'uomo Dreyfus non è più che un pretesto per la campagna antisemita della stampa di destra e più tardi della campagna per la verità di Émile Zola.
12,00

Ansiedad di Dio

di Vincenzo Acquaviva

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 200

Entrare nella profondità dell'essere è quasi impossibile, perché solo Dio conosce veramente il cuore dell'uomo, perciò ci ha ammoniti: non giudicate e non sarete giudicati, ma, tante volte, è il cuore stesso che giudica e finisce sempre per condannare e per condannarsi, e allora nasce e cresce nell'essere l'Ansiedad, il tormento di non essere "adatti" all'infinito Amore che Dio ha voluto regalarci, non perché fossimo buoni o ne fossimo degni, ma perché conoscessimo, almeno in parte, quest'energia incontenibile che move il sole e l'altre stelle. Questa piccola raccolta di frammenti altro non vuole essere che una riflessione per accettare quello che siamo: figli inquieti ma amati infinitamente da Dio.
15,00

Leccatevi i baffi. Appunti e spunti per una cena tra amici

di Felice De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 111

"Leccatevi i baffi" non è l'ennesimo libro di cucina, ma un taccuino di spunti e idee per chi ha ancora voglia di ricevere gli amici a cena a casa o, perché no, anche in barca. Qualche aneddoto, trucco dell'autore, frutto dell'esperienza di trent'anni di "carriera" tra i fornelli, per rendere le ricette, anche le più semplici, innovative e alla portata di tutti, affinché la convivialità tra le mura domestiche non passi di moda.
10,00

Il male deve esistere

di Massimo Renato Deri

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 174

Si conviene di far presente che il testo inizia considerando i Massimo Renato Deri opposti e i loro sistemi, andando poi a dare importanza all'ordine, il quale ci seguirà anche in altri scritti, sino a riguardare l'uomo primitivo. Adesso è dunque esatto constatare che l'inconscio è uno sconosciuto, pertanto si cerca di portarlo su di un piano concreto. Deve rilevarsi che la natura è governata dalle sue molteplici leggi, noi ne esaminiamo solo alcune, le quali basterebbero per migliorarci e per condurci verso la perfezione che noi non raggiungeremo mai. Ed ancora esaminiamo i fenomeni naturali servendoci di schemi che sono riepilogativi di quest'ultimi, ed è un altro modo per studiarli. Andiamo ancora avanti con l'ordine nei pensieri e nella mente, per poi tentare di avvicinarci alla Pietà Celeste.
12,00

Quando il Vesuvio aveva il pennacchio. Vi racconto la mia Napoli

di Rosanna Oliva de Conciliis

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 156

Un amarcord napoletano in cui Rosanna Oliva de Conciliis ripercorre, partendo dagli anni della sua infanzia prima della seconda guerra mondiale, l'intenso rapporto che ancora la lega alla città della sirena Partenope. L'accenno alla favola che introduce ogni capitolo, tra le quali molte arrivate a lei per tradizione orale da "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile, aggiunge una nota di colore e ci riporta al tempo magico dell'infanzia. Un racconto venato di nostalgia di famiglie, di nonne, nonni, zie, zii, cugine e cugini, in un intricato albero genealogico ricco di tanti rami. I piccoli, grandi fatti scandiscono i tempi della loro vita, i luoghi, le case di famiglia, la vecchia Napoli di un mondo ormai scomparso, ma non per questo meno vivo e presente nel ricordo, con freschezza di immagini, partecipazione affettuosa. Un sorriso arguto e indulgente alle manie e alle debolezze che rendono veri e vicini persone e eventi.
18,00

MondoVecchio. Unicità di un uomo

di Dora Celeste Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 103

"Sergio Vecchio aveva un mondo tutto per sé, radici magnogreche e, ahimé, incapacità di capire, da... altri mondi, la sua generosità nel voler donare il suo Archivio-Museo secolare, perché, sin da piccoli, si potesse comprendere chi siamo e da dove proveniamo." (D. C. A.)
15,00

Un nido di memorie

di Marianna Guida

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 128

Ci sono città in cui le emozioni si sentono più forte, e Napoli è una di queste. I ricordi, i personaggi, gli ambienti, i dialoghi sono illuminati da una luce più intensa, ci chiedono più attenzione e partecipazione, ci graffiano talvolta con unghie più lunghe. Marianna Guida, in questa sua nuova ricerca di interni napoletani, si lascia illuminare da questa luce e da queste emozioni: l'infinita elegia del ricordo, che la scomparsa di una persona cara rende più urgente e intimo, con i suoi piccoli fatti, piccoli oggetti, rimpianti e gioie. E poi uno sguardo, sempre ironico, talvolta più duro e talvolta più bonario, sulle situazioni di tutti i giorni, sugli ambienti del lavoro e della vita, prima di tutto la scuola, che ci viene resa con quella impressione di mondo a parte, popolato da creature che si trasformano nel momento stesso in cui varcano il portone e indossano il loro ruolo di insegnanti e studenti. Racconti, bozzetti, fantasticherie, quelli che nell'antichità si sarebbero chiamati idilli, nella più napoletana delle tradizioni narrative e con uno sguardo mai così acuto e pieno d'amore.
10,00

Eraclio. Un uomo

di Vittorio Lombardo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 114

"Eraclio. Un uomo" è un ritratto di vita paesana, con qualità di romanzo storico. Eraclio, personaggio comune che, pure appartenendo ad un mondo povero, ha la forza di reagire, emigra in Svizzera dedicandosi a lavori sempre meno faticosi e più remunerativi, si evolve socialmente non più conducendo una vita di stenti, non più vivendo in una catapecchia, non più "cafone", anzi uomo di "cultura", assicurando alla sua famiglia un più che dignitoso futuro...
10,00

I mostri di Anoir

di Menotti Lerro

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 116

Ambientato tra il Sud, il Centro, il Nord Italia e Cracovia, "I mostri di Anoir" narra la storia del viaggio di un giovane trovatello cresciuto in un paesino difficile della Campania con i suoi genitori adottivi immigrati dal lontano Pakistan. Il suo animo artistico lo porterà a scoprire prima la poesia e poi una tecnica rara per far suonare i bicchieri di cristallo che diverrà la sua arte primaria e che gli darà notorietà tra gli uomini. Vicenda particolarmente drammatica, intervallata dall'amore purissimo e salvifico incontrato a Cracovia negli occhi di Afef, la nipote di un uomo misterioso morto tragicamente nei campi di sterminio, che libra il suo spirito attraverso la musica dei bicchieri di Anoir e lo spinge ad andare nella sua città natale. Il romanzo alterna la narrazione in prima persona del protagonista - la cui vita è continuamente minacciata e incupita dalle troppe figure ambigue incontrate lungo il cammino che spesso si radicano nella sua psiche delicata - al racconto del narratore onnisciente, creando così una trama densa di significati e colpi di scena.
14,00

Lato finestrino

di Giusy Cigni

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

Napoli, Stazione Centrale, binario 16. Un clochard dorme mentre un esercito di pendolari si prepara a salire sul consueto treno delle 6 che li condurrà a Roma per lavoro. Ciascuno partirà portando con sé la propria storia, i desideri, i rimpianti, i sogni e persino le bugie che, una volta seduti in quei vagoni, proveranno a nascondere dietro gli schermi luminosi degli smartphone o addormentandosi accanto ad un vicino di cui non incroceranno neanche lo sguardo. Il viaggio comincia sotto una violenta tempesta che i passeggeri sembrano non percepire affatto, incuranti di ciò che li circonda e ignari di quello che sta per accadere.
10,00

Una passeggiata a Vico Equense

di Valeria Bava, Antonio Vanacore

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 94

"Chi non è mai stato a Vico Equense in Penisola sorrentina e non sa cosa si perde. Più che un libro questo vuole essere un viaggio, una passeggiata tra i borghi e i paesaggi naturali che questa terra cela e rivela a chi estraneo arriva qui".
12,00

Racconti di vita reale di un commercialista. Le traversie di un cittadino contribuente

di Giorgio Madonna

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 158

Un libro che vuole essere la protesta di un libero cittadino e onesto contribuente al fine di poter migliorare questa società. Come si evince dallo scritto, spesso per farlo basterebbe la buona volontà e una buona dose di onestà. Presentazione di Ermanno Bocchini
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.