Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guida

MondoVecchio. Unicità di un uomo

di Dora Celeste Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 103

"Sergio Vecchio aveva un mondo tutto per sé, radici magnogreche e, ahimé, incapacità di capire, da... altri mondi, la sua generosità nel voler donare il suo Archivio-Museo secolare, perché, sin da piccoli, si potesse comprendere chi siamo e da dove proveniamo." (D. C. A.)
15,00

Un nido di memorie

di Marianna Guida

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 128

Ci sono città in cui le emozioni si sentono più forte, e Napoli è una di queste. I ricordi, i personaggi, gli ambienti, i dialoghi sono illuminati da una luce più intensa, ci chiedono più attenzione e partecipazione, ci graffiano talvolta con unghie più lunghe. Marianna Guida, in questa sua nuova ricerca di interni napoletani, si lascia illuminare da questa luce e da queste emozioni: l'infinita elegia del ricordo, che la scomparsa di una persona cara rende più urgente e intimo, con i suoi piccoli fatti, piccoli oggetti, rimpianti e gioie. E poi uno sguardo, sempre ironico, talvolta più duro e talvolta più bonario, sulle situazioni di tutti i giorni, sugli ambienti del lavoro e della vita, prima di tutto la scuola, che ci viene resa con quella impressione di mondo a parte, popolato da creature che si trasformano nel momento stesso in cui varcano il portone e indossano il loro ruolo di insegnanti e studenti. Racconti, bozzetti, fantasticherie, quelli che nell'antichità si sarebbero chiamati idilli, nella più napoletana delle tradizioni narrative e con uno sguardo mai così acuto e pieno d'amore.
10,00

I mostri di Anoir

di Menotti Lerro

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 116

Ambientato tra il Sud, il Centro, il Nord Italia e Cracovia, "I mostri di Anoir" narra la storia del viaggio di un giovane trovatello cresciuto in un paesino difficile della Campania con i suoi genitori adottivi immigrati dal lontano Pakistan. Il suo animo artistico lo porterà a scoprire prima la poesia e poi una tecnica rara per far suonare i bicchieri di cristallo che diverrà la sua arte primaria e che gli darà notorietà tra gli uomini. Vicenda particolarmente drammatica, intervallata dall'amore purissimo e salvifico incontrato a Cracovia negli occhi di Afef, la nipote di un uomo misterioso morto tragicamente nei campi di sterminio, che libra il suo spirito attraverso la musica dei bicchieri di Anoir e lo spinge ad andare nella sua città natale. Il romanzo alterna la narrazione in prima persona del protagonista - la cui vita è continuamente minacciata e incupita dalle troppe figure ambigue incontrate lungo il cammino che spesso si radicano nella sua psiche delicata - al racconto del narratore onnisciente, creando così una trama densa di significati e colpi di scena.
14,00

Lato finestrino

di Giusy Cigni

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

Napoli, Stazione Centrale, binario 16. Un clochard dorme mentre un esercito di pendolari si prepara a salire sul consueto treno delle 6 che li condurrà a Roma per lavoro. Ciascuno partirà portando con sé la propria storia, i desideri, i rimpianti, i sogni e persino le bugie che, una volta seduti in quei vagoni, proveranno a nascondere dietro gli schermi luminosi degli smartphone o addormentandosi accanto ad un vicino di cui non incroceranno neanche lo sguardo. Il viaggio comincia sotto una violenta tempesta che i passeggeri sembrano non percepire affatto, incuranti di ciò che li circonda e ignari di quello che sta per accadere.
10,00

Una passeggiata a Vico Equense

di Valeria Bava, Antonio Vanacore

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 94

"Chi non è mai stato a Vico Equense in Penisola sorrentina e non sa cosa si perde. Più che un libro questo vuole essere un viaggio, una passeggiata tra i borghi e i paesaggi naturali che questa terra cela e rivela a chi estraneo arriva qui".
12,00

Racconti di vita reale di un commercialista. Le traversie di un cittadino contribuente

di Giorgio Madonna

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 158

Un libro che vuole essere la protesta di un libero cittadino e onesto contribuente al fine di poter migliorare questa società. Come si evince dallo scritto, spesso per farlo basterebbe la buona volontà e una buona dose di onestà. Presentazione di Ermanno Bocchini
14,00

Tutto per amore. Storia di una mamma «coraggio»

di Renata Buonaiuto

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 154

La conosciamo in tanti come la "Mamma Coraggio", la donna che ebbe la forza di denunciare il figlio Mike e di fermare così la sua latitanza. Un gesto che ha smosso le coscienze di molti, abituati a coprire, nascondere, negare gli errori dei propri figli, incapaci di comprendere che spesso l'amore deve oltrepassare il "tunnel" del dolore, prima di poterne assaporare la sua infinita ed immensa forza. Questo viaggio lei l'ha compiuto e nei suoi racconti scopriremo che l'inizio di questa "avventura" risale a molto prima che Mike riempisse i suoi giorni e le notti, molto prima che quel giovane un po' "incosciente" e un po' "difficile" cominciasse a chiamarla "Oh Ma'!".
12,00

I vescovi di Caiazzo. Lettere al Capitolo (1474-1749)

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 238

L'Archivio Storico della Diocesi di Alife-Caiazzo custodisce una fonte preziosissima costituita da 101 lettere originali spedite dai vescovi ai membri del Capitolo di Caiazzo nel periodo compreso tra il 1474 e il 1749. Dall'analisi di questi documenti emergono dettagli molto interessanti sulle modalità di elezione dei prelati, sul ruolo svolto nell'ambito di importanti affari nazionali e internazionali e sulla loro attività diplomatica. Al di là di questo, le missive caiatine completano il quadro delle nostre conoscenze su diversi versanti offrendo risposte o prospettive di lettura alternative, ad esempio, sul mecenatismo culturale e artistico di cui i vescovi si fecero promotori, soprattutto durante il Rinascimento, al fianco di importanti personaggi dell'epoca. La lettura di queste lettere consente, pertanto, di varcare i confini più intimi della personalità di canonici e prelati nonché di percepire i tratti più autentici della loro attività pastorale e della loro dimensione socio-culturale.
15,00

Elogio della follia utopica. Canto per Passannante

di Ferdinando Dello Iacono

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 444

La coscienza del passato è schermita da una lunga eclissi che ha prodotto la cancellazione geopolitica di una comunità, ancora oggi in esilio, in un ossimoro geografico: la Savoia in Lucania. La macchina ideologica della Monarchia offesa ha prodotto la negazione fisica e morale di un popolo e di un uomo che parallelamente ha trascorso la sua vita magra con quello che sarà il suo obiettivo sacrilego del 1878. Solo allora le parallele si sono incontrate per divergere dopo gli attimi dell'azione anarchica. Lo studio presente si propone di generare, attraverso l'emozione di una storia umana tragica, una visione critica della vicenda di un popolo e di Giovannino, nonché di eliminare il velo che ha causato la cecità e che tuttora impedisce la consapevolezza di essere membri di una collettività. Necesse est che lo scandalo finisca! E finisca anche lo scandalo della permanenza nel museo criminologico di Roma degli scritti di Passannante, quale esempio di produzione letteraria criminale.
18,00

La settima variante. La Sindrome di Thalberg volume secondo

di Ernesto Maria Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 189

Dopo l'attentato dell'11 settembre 2001 alle torri gemelle, gli americani vivono nella costante paura che ci possano essere nuove stragi. Così, a Nathan Loggins viene affidato l'incarico di vigilare su due presunti terroristi musulmani. Ma l'investigatore vive un periodo intenso di dolori e cambiamenti: un grave lutto famigliare, la malattia della moglie del suo collaboratore David, il difficile inizio della convivenza con Victoria, un ricatto del tutto inaspettato. E il timore del possibile ritorno sulla scena del suo peggior nemico: John Falkner.
14,00

'A via argiento

di Concetta Ripoli

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 292

L'opera è una raccolta di poesie dai diversi stili poetici, tutte scritte in lingua napoletana ed accomunate da un carattere fortemente pittorico, vera impronta dell'autrice, molto apprezzato da numerosi critici e studiosi di spicco dell'ambito, notevole aspetto riscontrato anche in altri volumi della Ripoli che la legano, fin da bambina, all'amore per la sua Napoli e per suo padre Luigi, fine pittore decoratore di pareti sacrali, diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Napoli negli anni Venti. Presentazione di Aldo De Gioia.
15,00

I poemetti

di Salvatore Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 99

Questo libro è composto da un poema e varie poesie. Il tutto vuole essere dedicato alla my miss, pardon my personal miss, e solo se leggerete il libro capirete chi è. Con questo voglio parlar d'amore, amore platonico, ma pur sempre amore. Questo è rivolto a chi l'amore vuol cercare e ancora non l'ha trovato o a chi questo te quiero l'ha già dichiarato, e alla sua miss o al suo messier qualche frase potrà dedicare. Con il poemetto si vuole insegnare che il vero amore bisogna trovare e non ci si deve mai fermare, e questo è rivolto sia alle nuove che alle vecchie generazioni; perché il vero amore spesso è dietro l'angolo e nemmeno ce ne accorgiamo o magari già lo conosciamo e non ci rendiamo conto di quello che ci perdiamo. Una passione travolgente ci potrebbe anche stare, ma solo se ci fanno innamorare, e poi vi accorgerete che chi è puro di cuore e così vuol restare alla fine dal fato sarà premiato. E chi ha conosciuto solo il bene e non l'amore non sa nella vita cosa si è perso.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.