Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guido Tommasi Editore-Datanova

Cucina cinese

di Ross Dobson

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il libro di riferimento per avvicinarsi alla cucina cinese e scoprirne gli ingredienti fondamentali, le tecniche di base e i piatti più emblematici: i ravioli ripieni di maiale e di morbidi gamberetti, i croccanti involtini primavera, l'anatra laccata tradizionale, le ricette per preparare gustosi noodles o il riso. Grazie a questo libro saprete come trasformare senza difficoltà un semplice pasto in una celebrazione della gastronomia cinese.
30,00

Il fornaio della domenica

di Sabrine D'Aubergine

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 349

La via della semplicità al pane fatto in casa regala emozioni, oltre che deliziose pagnotte. L'unico rischio che correte è di scoprire che anche in voi si nasconde un ammaestratore di lieviti e farine. Un gioioso, insospettabile, talentuoso fornaio della domenica...
35,00

Ramen. Noodles giapponesi e stuzzichini

di Tove Nilsson

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 152

Tutto inizia con una grande ciotola piena di brodo filmante. Il sapore è insuperabile e il brodo ha una superficie perfetta con piccole gocce di grasso, i noodles sono elastici e vengono serviti con pancetta o pollo, un timo marinato e altri topping. Crea assuefazione fin dal primo cucchiaio. La ricetta del ramen risale agli anni '70, con brodi e noodles preparati in casa, ed è affiancata da altri piatti quali soba, udon, gyoza, okonomiyaki e tempora.
20,00

Condimenti. Aceto, harissa e hot sauce fatti in casa

di Caroline Dafgard Widnersson

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 140

Questo libro contiene tante ricette per preparare in casa una grande varietà di condimenti, dalla salsa chili dolce alle spezie per i tacos, dalla saporita hot sauce americana alla piccante harissa tunisina. È un invito a cuocere, frullare, macinare, fermentare e mettere in dispensa. Perché i piatti al wok sono più buoni con la salsa alle ostriche fatta in casa, la vinaigrette è più appetitosa con il vostro aceto e le ostriche diventano davvero speciali con la hot sauce fermentata artigianalmente. Trascurare il ketchup o la maionese è un peccato, quando passiamo ore ai fornelli per preparare hamburger con tagli di carne scelti, panbrioche appena sfornati e patatine a tripla frittura. È un po' come tirarsi a lucido per un appuntamento e poi dimenticarsi di lavare i denti prima di uscire. Questo libro è un omaggio ai condimenti e una guida per prepararli in casa. Le ricette non sono difficili. Alcune richiedono un po' più di tempo, altre contengono materie prime poco comuni, ma in genere sono poco impegnative e la ricompensa è sempre altissima.
20,00

Finché c'è trippa...

di Diego Rossi, Barbara Giglioli

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 223

"Suona il telefono: è Diego Rossi della Trattoria Trippa. Quando mi compare il suo nome sul cellulare sorrido sempre, perché la sua è una di quelle chiamate che mi piace fare e ricevere. Sì perché Diego è un Cuoco, nel senso della massima levatura di questa professione altamente artigianale. Lo è per la sua qualità di pensiero, sempre personale e quasi ascetica, nonostante la sua cucina non lo sia per nulla. Il progetto di Trippa ha senza dubbio creato un interesse molto forte e ampio anche al di fuori dell'Italia. Tutto questo per la libertà di espressione di Diego. Gusto e materia prima si fondono in lui. Da Trippa propone una cucina "a mente aperta". La sua capacità di approfondire la conoscenza degli ingredienti è agreste. Esperto ai fornelli sì, ma vi assicuro che anche a tavola è un vero buongustaio. Ho ammirato molto l'approfondimento che ha fatto sul territorio, sulla cultura gastronomica italiana, nonché sulla sua storia. Durante la lettura di questo libro conoscerete la sua imprevedibilità e vi innamorerete dei suoi guizzi di genialità sregolata. A lui voglio dire un grande grazie, e a voi, invece, auguro una buona lettura. C'è da leccarsi i baffi." (Riccardo Camanini)
30,00

Uno chef senza sprechi. Cucinare senza buttare via (quasi) nulla

di Tommaso Arrigoni

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 255

"Cucinare come uno chef senza fare avanzi, senza che una sola buccia di patata o un solo gambo di carciofo finisca nella spazzatura o ammuffisca in frigorifero. Sogno? Utopia? Fantasia? Forse no. Tommaso Arrigoni, chef del ristorante stellato Innocenti Evasioni a Milano, con questo volume vuol permettere a tutti di preparare piatti gourmet senza sprechi eccessivi. Se, quindi, siete tra coloro che sognano di allietare i propri commensali con ricette eleganti e non difficili, ma allo stesso tempo non amate avere avanzi in frigorifero, questo è il libro che fa per voi. Qui troverete cinquantadue piatti (divisi in quattro capitoli dedicati ad antipasti, primi, secondi e dessert) non eccessivamente complessi ma di grande effetto e di sicura riuscita, a cui se ne aggiungono altrettanti (per un totale di 104 ricette) per usare tutti (o quasi) gli scarti ottenuti. In più una serie di suggerimenti e di consigli che vi permetteranno di sfruttare fino all'ultima lisca di pesce o briciola di pane e di cucinare in maniera consapevole e responsabile. Dopo aver letto queste pagine non butterete più nell'umido i gambi dei broccoli avanzati da un piatto di pasta, ma li trasformerete in un piacevole guacamole. Le bucce delle mele cotogne per la mostarda del cotechino saranno la base per un ottimo sidro analcolico con cui condire una zuppetta di frutta esotica. I torsoli dell'ananas utilizzato per un dessert diventeranno un insolito antipasto se accompagnati da gamberi e salvia fritta. Un libro dalla doppia anima, insomma, con la prima imparerete a preparare piatti come quelli che mangereste seduti al tavolo di un ristorante stellato, utilizzando tecniche e ingredienti da professionista, e con la seconda realizzerete ricette di recupero appetitose, appaganti e decisamente non banali." (Lydia Capasso)
25,00

Old fashioned cocktails. Ediz. italiana

di Maria Teresa Di Marco, Walter Bonaventura

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 138

"'Bevi qualcosa? Prendi qualcosa? Ti offro qualcosa?' Quante volte nella vita abbiamo pronunciato questa frase e quante volte amici, grandi o fugaci amori, persone di famiglia o sconosciuti ci hanno rivolto questo invito? Bere insieme, incrociare i calici e far tintinnare il ghiaccio nella trasparenza opalina dei bicchieri ha il sapore di una condivisione gratuita che nutre le relazioni più che il corpo, lo spirito più che la pancia. Forse per questo la storia liquida della mixology, ovvero la storia del bere miscelato, è una storia antichissima lastricata di alambicchi, marinai, avventurieri, personalità quasi mitologiche che ne hanno amministrato i segreti, le formule, l'alchimia..." (Dall'Introduzione)
20,00

La botanica al bar. L'arte e la scienza di preparare i bitter

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 176

Portate nei drink i sapori e le storie delle piante di tutto il mondo preparando i vostri bitter artigianali. Ci sono oltre 30 ricette di bitter da realizzare, da semplici idee con i prodotti che avete in dispensa a ricette più avanzate che sfruttano la meravigliosa varietà di ingredienti reperibili nei negozi e nei mercati internazionali. Troverete anche un metodo universale per creare i vostri bitter originali, insieme a consigli su come procurarvi le piante in modo sicuro ed etico, oltre alla storia dei bitter. Infine, vi attendono dozzine di cocktail, sciroppi e shrub che prevedono l'uso dei bitter, così avrete sempre la ricetta perfetta a portata di mano.
22,50

Tofu. La bibbia. Oltre 65 deliziose ricette con il tofu per la dieta quotidiana

di Amelia Wasiliev

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il tofu è ricco di ferro e di proteine, facile da digerire e da preparare. Scoprite le sue numerose proprietà. Oltre 65 ricette vegetariane per ogni momento della giornata. Compatto, setoso, affumicato, al naturale o aromatizzato: imparate a cucinare questo ingrediente versatile che soddisfa ogni desiderio.
14,90

Sale, grassi, acidi, calore. I quattro elementi della buona cucina

di Samin Nosrat

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 470

Come i piatti dell'autrice, la chef, insegnante e scrittrice Samin Nosrat, questo libro nasce dalla combinazione di ingredienti di altissima qualità: belle storie, scienza, ricette e illustrazioni originali, il tutto condito da una grande ironia e da un amore contagioso per il cibo. Samin, infatti, non si limita a elencare una serie di passaggi e di istruzioni da seguire ed eseguire, ma, in modo semplice e coinvolgente, spiega anche i principi alla base della buona cucina, in particolare quelli relativi a sale, grasso, acido e calore. "Padroneggiate questi principi", promette l'autrice, "e potrete rendere buono qualsiasi piatto". Ogni preparazione evoca inoltre una storia che attinge direttamente dal suo bagaglio di ricordi ed esperienze personali, perché "una grande ricetta, come una grande fotografia, racconta una storia e lo fa bene" e nessun buon piatto potrà mai essere tale se non si assaggia e non si impara a "cucinare a sentimento" e a fidarsi dei propri sensi. Prefazione di Michael Pollan.
34,00

Cucina giapponese

di Aya Nishimura

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 224

Quella giapponese sembra una cucina complessa ma in realtà il cibo quotidiano dei giapponesi è quanto di più semplice si possa immaginare. Non servono tecniche complesse o prodotti rari: la scelta degli ingredienti e dei condimenti, l'attenzione per la consistenza e la cura dei particolari nella disposizione degli ingredienti permettono di ottenere risultati deliziosi. Il segreto della cucina giapponese è tutto qui.
30,00

Miso. La bibbia. Più di 65 ricette sfiziose con il miso per mantenersi sani

di Caroline Hwang

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 159

Ricette sane e golose per fare il pieno di proteine e vitamine. Più di 65 ricette deliziose a base di questo superfood di origine giapponese. Questo libro vi permetterà di scoprire i benefici del miso e di inserirlo nella vostra alimentazione. Il miso fa bene alla salute: povero di calorie, ricco di vitamine, calcio, ferro, magnesio, è un probiotico naturale che facilita la digestione.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.