HarperCollins Italia
Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo
di Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Libro: Copertina morbida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 256
Efficienti, dinamici, creativi. Ma anche: sovraccarichi, avviliti, depressi. Stanchissimi. Pieni di lavoro. Divisi fra call, impegni familiari e pubbliche relazioni, la luce blu degli smartphone che ci illumina il viso, la notte. Oppressi dal lavoro ma anche del lavoro innamorati, rapiti, vittime di una sindrome di Stoccolma aziendale. Perché oggi il lavoro è tutto e tutto è lavoro. Eppure, mai come oggi, la sensazione è che questo lavoro non basti. Mai come oggi, in un mondo post-pandemico che continua a cantare le magnifiche sorti del neoliberismo, lavorare è sembrato altrettanto privo di senso. Una domanda spettrale, allora, ha cominciato ad aggirarsi fra noi: ma chi me lo fa fare? Chi me lo fa fare di continuare a credere che il lavoro dei sogni arriverà e non mi sembrerà nemmeno più di lavorare? Chi me lo fa fare di continuare a pensare che se mi impegno, prima o poi ce la farò? Chi me lo fa fare di ritenere che non esista un'alternativa? Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità. Ma ci invitano anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito. E soprattutto ci spingono a immaginare: una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare. "Ma chi me lo fa fare?" diventa allora un atto d'amore verso la nostra finitezza e umanità, verso la nostra stanchezza e la nostra voglia di resistere. Una coraggiosa presa di coscienza per capire finalmente che il lavoro - per quello che oggi l'abbiamo fatto diventare - è una trappola, una a cui dobbiamo a tutti i costi sottrarci. Ma magari a passo di danza.
The high mountain court. I cinque regni di Okrith. Volume 1
di A. K. Mulford
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 450
Remy, diciannove anni, teme di essere l'unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte. Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con Hale, l'affascinante - e molto determinato - Principe della Corte dell'Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l'aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano. Eppure, nonostante l'innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta? Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione. Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre. Avventura e romanticismo, magia e passione: il primo libro della saga dedicata ai Cinque Regni di Okrith è un high fantasy adrenalinico, abitato da guerrieri straordinari, potenti streghe e misteriosi talismani che possono mettere a dura prova i piani del destino.
Charlie's good tonight. La biografia autorizzata e ufficiale di Charlie Watts dei Rolling Stones
di Paul Sexton
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 320
Londra, estate del 1962. Poco dopo aver formato la band, i Rolling Stones sono a caccia di un batterista fisso. Ne hanno individuato uno che fa al caso loro, un musicista jazz già noto sulla scena dei locali in cui si suona RnB. È Charlie Watts, e per fortuna - loro e dei fan degli Stones in tutto il mondo - lo convincono a entrare nel gruppo. Dal momento in cui si siede alla batteria, Charlie non manca un colpo per il resto della sua vita: è lì nel periodo della Swinging London, quando gli Stones raggiungono l'apice della celebrità, e con loro cavalca gli eccessi degli anni Settanta, rappresentati dall'iconico album Exile on Main St. E ancora, dopo aver combattuto con i propri demoni, emerge dagli anni Ottanta illeso, consolidando la sua reputazione di controparte riflessiva e colta, ma non meno affascinante, dei suoi ben più turbolenti compagni. Per quasi sessant'anni - tra lutti, litigi e avvicendamenti sia sul palco che fuori - Charlie è sempre stato la roccia su cui poggiavano i Rolling Stones pur essendo l'antitesi della classica rockstar: un uomo estremamente riservato e molto legato alla propria famiglia. Arricchito da interviste inedite ai famigliari, agli amici e agli altri membri della band, Charlie's Good Tonight racconta la straordinaria storia di Charlie Watts come nessuno aveva mai fatto prima. Con le prefazioni di Mick Jagger e Keith Richards.Londra, estate del 1962. Poco dopo aver formato la band, i Rolling Stones sono a caccia di un batterista fisso. Ne hanno individuato uno che fa al caso loro, un musicista jazz già noto sulla scena dei locali in cui si suona RnB. È Charlie Watts, e per fortuna - loro e dei fan degli Stones in tutto il mondo - lo convincono a entrare nel gruppo. Dal momento in cui si siede alla batteria, Charlie non manca un colpo per il resto della sua vita: è lì nel periodo della Swinging London, quando gli Stones raggiungono l'apice della celebrità, e con loro cavalca gli eccessi degli anni Settanta, rappresentati dall'iconico album Exile on Main St. E ancora, dopo aver combattuto con i propri demoni, emerge dagli anni Ottanta illeso, consolidando la sua reputazione di controparte riflessiva e colta, ma non meno affascinante, dei suoi ben più turbolenti compagni. Per quasi sessant'anni - tra lutti, litigi e avvicendamenti sia sul palco che fuori - Charlie è sempre stato la roccia su cui poggiavano i Rolling Stones pur essendo l'antitesi della classica rockstar: un uomo estremamente riservato e molto legato alla propria famiglia. Arricchito da interviste inedite ai famigliari, agli amici e agli altri membri della band, Charlie's Good Tonight racconta la straordinaria storia di Charlie Watts come nessuno aveva mai fatto prima. Con le prefazioni di Mick Jagger e Keith Richards.
Book lovers. Un amore tra i libri
di Emily Henry
Libro: Copertina morbida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 320
La vita di Nora Stephens è tra i libri, ma lei non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un'eroina solo per i suoi autori, perché è l'agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al suo cinismo riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti. L'unica persona con cui Nora non riesce a essere spietata è sua sorella. Ecco perché quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un'amara realtà. L'unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un tenebroso, e molto snob, editor di New York. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che i due si sono già incontrati molte volte per lavoro... e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano...
Non fu mai gloria
di Jeffrey Archer
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 336
Mancano solo 6 giorni, 13 ore e 37 minuti... Florentyna Kane è riuscita in un'impresa che sembrava impossibile, è diventata la prima presidente donna degli Stati Uniti. Ma il giorno stesso in cui deve prestare giuramento a Capitol Hill, forze imperscrutabili sono già al lavoro per ucciderla. L'FBI viene a conoscenza della congiura, ma solo cinque persone ne conoscono i dettagli. Un'ora dopo quattro di loro sono morte. L'unico superstite è l'agente Mark Andrews. Solo lui conosce la verità e solo lui può salvare Florentyna da quello che sembra un destino segnato. Gli restano sei giorni per fermare i responsabili ed evitare la morte della presidente. Un passo falso, una parola di troppo e la nazione e i suoi sogni verranno distrutti... "Non fu mai gloria" è l'ultimo capitolo della saga dedicata alle famiglie Kane e Rosnovski. Un thriller politico in cui congiure e tradimenti minacciano di rovesciare un'intera dinastia. Un romanzo, pieno di intrighi, che si legge tutto d'un fiato fino all'ultimo, inaspettato colpo di scena.
Lightfall. L'ombra del distruttore
di Tim Probert
Libro: Copertina morbida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dopo una battaglia che è quasi costata loro la vita, Bea e Cad si svegliano in un villaggio nascosto degli Arsai. Queste misteriose creature sono in grado di scorgere frammenti del futuro, e quello che è emerso dalle loro visioni non promette nulla di buono per Irpa: Kest Ke Belenus, il mitico uccello che ha rubato il Sole, si è risvegliato dal suo sonno inquieto e ora minaccia di distruggere tutte le Luci rimaste. Decisi a trovare una soluzione, Bea e Cad si rivolgono a Lorgon, Signore delle Acque, la cui antica saggezza potrebbe aiutarli a capire come sconfiggere Kest. Ma dall'incontro con Lorgon emergono più domande che risposte, e a quel punto i due amici devono decidere cosa è più importante: fermare il distruttore, o scoprire la verità? Età di lettura: da 9 anni.
Il mastino suona sempre due volte. L'investigatto
di Pierdomenico Baccalario
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 56
I signori Cignolo sono appena rientrati a casa e trovano una spiacevole sorpresa: un furto! Non c'è traccia di effrazione, non si capisce come abbiano fatto i ladri a entrare senza far scattare gli allarmi né svegliare il personale. E nemmeno si capisce come abbiano aperto la cassaforte. Qualcuno deve aver scoperto la combinazione, ma come? Investigatto inizia le indagini e scopre che la sera prima, come quella prima ancora, i proprietari erano stati a un concerto jazz... Questa è musica per le orecchie feline di Investigatto! Età di lettura: da 6 anni.
La finestra sul porcile. L'investigatto
di Pierdomenico Baccalario
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 56
L'investigatto si è concesso una breve vacanza in montagna, ma la camera con finestra vista lago che aveva prenotato non è disponibile, e gli tocca stare sul retro. La sua finestra dà sulla corte di una famiglia di allegri cinghiali, che hanno un'attività di Guide e di Trekking. Di giorno Investigatto va in barca sul lago a pescare e si rilassa. Ben presto scopre che sul lago corre la frontiera e c'è un forte contrabbando di denaro sporco, che viene ripulito portandolo nelle banche dall'altra parte. Il traffico viene gestito dai membri della famiglia Lucci, che però, quando vengono presi, non parlano. Muti come un pesce. E nessuno riesce a capire dove nascondono il denaro sporco, né come fanno a portarlo dall'altra parte. Ci riuscirà Investigatto? Ma soprattutto, riuscirà a godersi il suo terrazzino per qualche giorno senza lavorare? Età di lettura: da 6 anni.
Orso, leone o lupo. Scopri il tuo cronotipo per dormire bene e vivere meglio
di Olivia Arezzolo
Libro: Copertina morbida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
Se avete preso in mano questo libro, probabilmente capita spesso anche a voi di faticare ad addormentarvi, di non riuscire a fare una buona notte di sonno filato senza risvegli e di sentirvi esausti durante tutto l'arco della giornata. Le cause possono essere diverse e Olivia Arezzolo, massima esperta australiana in materia di sonno e salute, è qui per darvi le informazioni e i consigli che fanno per voi! Il primo passo è capire qual è il vostro cronotipo, ovvero quella sorta di orologio biologico che abbiamo nel cervello e che regola diverse funzioni fisiche, fra cui appunto i ritmi del sonno. I cronotipi sono tre: Leone; Orso; Lupo. La dottoressa Arezzolo vi propone un semplice test per individuare facilmente il vostro. Da lì prosegue il suo percorso: per ogni tipologia offre un'approfondita spiegazione e, soprattutto, una routine personalizzata con un programma di 28 giorni per arrivare finalmente al tanto agognato sonno ideale. Perché avere un riposo ristoratore può migliorare radicalmente la qualità della vostra vita da svegli rendendovi più tonici, attivi ed entusiasti.
Barkus e gli amici del quartiere
di Patricia MacLachlan
Libro: Copertina rigida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 48
È impossibile annoiarsi se hai Barkus come compagno di giochi! Ogni giorno Nicky scopre qualcosa di sorprendente: che Barkus è ghiotto di burro di arachidi e ama cantare in pubblico, e che sa persino ritrovare animali scomparsi. Nicky è proprio fortunata a poter vivere tante avventure canine insieme a lui! Età di lettura: da 6 anni.
Vive! Storie di eroine che si ribellano al loro tragico destino
di Alessandra Sarchi
Libro: Copertina morbida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 160
Madame Bovary, Anna Karenina, Didone, Ofelia, Francesca da Rimini, Albertine. E non solo. Le eroine della letteratura occidentale sono figure per lo più tragiche. Non soltanto perché assumono su di sé i limiti e il peso della condizione umana, come i loro corrispettivi maschili. Ma anche perché, a differenza di questi ultimi, le attende inevitabilmente un destino luttuoso. Non potendo ambire a quello status di fondatrici di stirpi o vincitrici di guerre riservato ai maschi, la morte in scena sembra l'unico modo per raggiungere la gloria. Si tratta di una gabbia in cui si riflettono le convenzioni sociali che per secoli hanno relegato la donna al ruolo di madre, moglie o amante, e che nella morte, meglio se violenta, vedevano l'unica sublimazione possibile per il genere femminile. Alessandra Sarchi decide di salvare queste eroine dal destino fatale che le attende e si chiede cosa sarebbe accaduto se a un certo punto del loro percorso avessero cambiato rotta e la morte non fosse più stata una condizione ineluttabile. Con una prospettiva contemporanea e spiazzante, Vive! permette a questi grandi personaggi femminili di smettere di essere vittime sacrificali, facendosi padrone del proprio destino. Mostrando, ancora una volta, il suo talento di scrittrice, la sua prosa elegante, potente e ricercata, Sarchi dà nuova vita ad alcune delle più grandi donne della storia della letteratura, animando le loro voci in prima persona, incarnandole, accendendo le luci della scena su di loro, finalmente lontane dalla morsa dei rispettivi compagni e mariti, o semplicemente dalla penna dei loro autori, sempre uomini.
Il fratello del famoso Jack
di Barbara Trapido
Libro: Copertina morbida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 320
Katherine, appassionata di moda e Jane Austen, ha diciotto anni e viene da una famiglia medioborghese. Ha una fascinazione per le eroine sfortunate del romanticismo ed è molto felice di essere stata accettata nel corso di filosofia del professor Jacob Goldman. Quando poi viene invitata nella tenuta di campagna del professore e conosce, anzi, viene letteralmente risucchiata, dall'intera, numerosissima, chiassosa famiglia Goldman, la felicità si tramuta in esaltazione e costernazione, perché i Goldman sono tutto ciò che Katherine vorrebbe essere, ma ha vergogna di confessare. Tutto di loro l'affascina, l'altolocata trasandatezza della moglie Jane, la grossolana ma pungente sfacciataggine di Jacob, la bucolica esuberanza della mandria formata dai loro sei figli, ma soprattutto il figlio maggiore, Roger. L'intellettuale, moralista, bellissimo Roger, con cui Katherine inizia una relazione nascosta che però le spezza il cuore e che la spinge a fuggire fino a Roma, per fare i conti con se stessa, il suo destino, i suoi desideri e liberarsi infine dalle convenzioni imposte dall'educazione ricevuta... Pubblicato per la prima volta nel 1982 e mai tradotto finora in Italia, "Il fratello del famoso Jack" è stato e continua a essere un fenomeno editoriale. Premiato dalla critica, amato dai lettori e dai librai che lo consigliano ancora oggi, è una pietra miliare del romanzo di formazione inglese. Barbara Trapido, nella traduzione di Claudia Durastanti, illumina le pagine con dialoghi acuti e pieni di umorismo caustico sui conflitti generazionali, di classe e sulla battaglia di una giovane donna per affermare la propria identità in un mondo costruito per gli uomini. "Questo romanzo" come dice Rachel Cusk nella postfazione, "ci insegna a rileggere le nostre vite, a cercare ancora, e a capire cosa ci è sfuggito la prima volta."