Editore Historica Edizioni - Ultime novità

Historica Edizioni

Il tramonto del sogno americano. Dal mito della frontiera alla crisi dei nostri giorni

di Alberto Bellotto

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2022

Gli Stati Uniti non sono quello che sembrano. Dal razzismo alla cancel culture, dalla lotta alle tasse fino all'epidemia degli oppioidi, sono molte le ombre sul mito del Nuovo mondo. Ma l'America non è solo la somma delle sue contraddizioni. È il regno delle Big tech della Silicon Valley, della new economy e dei miliardi di Wall Street. È un territorio vasto, vivo e difficile da decifrare. Per capire cosa si cela dietro alle code fuori dai negozi di armi da fuoco, o al proliferare di teorie del complotto, bisogna tornare lungo la frontiera, comprenderne la natura e come è cambiata. Ripartire dalla sua storia, dalla violenza nelle sue strade e dai grandi slanci di fronte alle tragedie è l'unico modo per intuire davvero la natura del Paese che ha influenzato i destini del mondo per un secolo e che lo farà anche nei prossimi decenni.
16,00

L'egemonia culturale

di Antonio Gramsci

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2022

In questo volume tratto dai celebri Quaderni del carcere, Gramsci tratteggia la sua idea di egemonia culturale: un dominio frutto di assenso, persuasione e vicinanza da parte degli intellettuali organici al popolo-nazione. Al comando della società, persone specializzate e "funzionali", in grado di soddisfare le esigenze fondamentali della massa popolare creando una direzione intellettuale e morale scevra da astrattismi e legata alla realtà. È attraverso la valorizzazione della cultura, la coesione tra teoria e pratica, l'importanza del consenso e il ripensamento del ruolo dell'intellettuale come trait d'union di questi elementi, che il concetto di egemonia culturale gramsciano ha modo di prendere forma e svilupparsi appieno.
16,00

Le tigri baltiche. Istantanee in Lituania, Lettonia ed Estonia

di Nadia Finotto

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2021

I Paesi Baltici, questi sconosciuti. Quando l'autrice li sceglie come meta del suo viaggio, decide di farlo con alcuni amici perché "l'unione fa la forza", tanta è la diffidenza verso luoghi che percepisce come ostili. Il primo viaggio, in compagnia della inseparabile auto, è un'immersione nell'ignoto. Ma viaggio dopo viaggio i Paesi prima "nemici" diventano la scoperta di luoghi tanto diversi dai nostri, ma tanto speciali, affascinanti e soprattutto indimenticabili. Con il suo particolare modo di raccontarli, l'autrice ci porta a scoprire un mondo che non ci saremmo aspettati e ci svela la sua ricetta per amarlo: dimenticare da dove veniamo e immergerci con occhi nuovi ed umiltà in ciò che ci circonda.
17,00

L'autodistruzione dell'Occidente. Dall'umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo

di Eugenio Capozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2021

Il "nuovo umanesimo" invocato sempre più spesso da molti esponenti delle élites politiche e culturali occidentali tradisce in realtà non la ripresa ma piuttosto il rifiuto di quella concezione dell'uomo come animale razionale e libero che sta alla base dei diritti individuali, del liberalismo, della democrazia, e che è stata costruita nell'incontro tra cultura greca, romana, ebraica, celtico-germanica e attraverso la rivoluzione cristiana e la modernità. Il culto della potenza, lo scientismo e le ideologie hanno corroso l'umanesimo occidentale fino a dissolverlo in un relativismo radicale, transumano e postumano. Un relativismo che lascia il mondo globalizzato privo di un tessuto etico-politico comune, e che può essere combattuto soltanto da una consapevole riconnessione della civiltà occidentale alle proprie radici.
17,00

L'ultima religione. Dall'eugenetica alla pandemia: l'alba di una nuova era?

di Paolo Gulisano, Gianluca Marletta

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

L'ultima religione è una sorta di idolatria universale: la Fratellanza globale, il Buonismo globale, la dea Salute, l'ecologismo radicale, il sogno di un mondo trans-umano e, in definitiva, anti-umano. Una religione che si impone oggi ma che viene da lontano. Un processo - iniziato molto tempo fa - che giunge a compimento anche a causa della pandemia, agli investimenti di imprenditori a livello globale, alla resa della Chiesa. Questo libro descrive la storia di questa evoluzione - da Malthus a Singer, da Casaleggio all'OMS, e illustra gli scenari della rivoluzione del 2020 che si prefigge di realizzare un distopico mondo nuovo.
17,00

Rino Gaetano. La storia a fumetti

di Simone Zaccaria

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il gatto Henry (alter ego del giornalista e scrittore Enrico Gregori) e la volpe Sal, Rino Gaetano (da Salvatore, secondo nome di battesimo di Gaetano) sono qui a vivere un insieme di brevi storie. Episodi in parte ispirati a tratti di vita vissuta raccontati dallo stesso Gregori nel suo "Quando il cielo era sempre più blu" (Historica Edizioni 2016) che ci raccontano, con uno spirito spesso surreale, grottesco e a volte nonsense, una grande amicizia, iniziata prima del grande successo del cantante, durata anni e mai terminata.
18,00

Il ruolo della scuola per l'Unità d'Italia. L'istruzione negli Stati italiani dell'Ottocento

di Ettore Puglisi

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

La scuola italiana è davvero innovativa e all'avanguardia? È realmente proiettata al futuro? La scuola è stata modificata, ampliata, aperta ma rimane ancorata a una forte connotazione ottocentesca tanto nell'impostazione quanto nei programmi. È inclusiva ma con un livellamento verso il basso che non premia le eccellenze, anzi le costringe a limitare il proprio sapere. Questo sistema, spesso, obbliga anche la classe docente ad abbassare il livello dell'insegnamento in nome di un'inclusione che paralizza il sapere. Le pagine di questo libro, attraverso uno sguardo al passato e alla scuola europea attuale, aiuta nella comprensione di alcuni temi fondamentali per rilanciare l'Italia, poiché l'istruzione è alla base dello sviluppo del Paese.
16,00

Il quarto dominio. Il posto dell'uomo nella natura

di Enzo Pennetta

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

La fine delle ideologie viene dichiarata nel 1989 con la caduta del muro di Berlino, da quel momento si apre la strada per l'affermazione di una società neoliberista e darwiniana che si propone come legge di natura affermando così di non essere a sua volta un'ideologia. Si tratta di una visione fondata su un'antropologia ottocentesca ormai superata dalle attuali conoscenze scientifiche, la nuova concezione dell'Uomo è molto diversa e apre la strada ad una profonda rivoluzione antropologica che costituisce l'unica possibilità per una reale alternativa al modello socioeconomico neoliberista.
17,00

Racconti dal Veneto. Edizione 2019. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

I migliori racconti selezionati dal concorso letterario Racconti dal Veneto.
20,00

Berlino. Il luogo dell'anima

di Nadia Finotto

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Il luogo dell'anima, quel posto che, quando lo trovi, capisci immediatamente che non vorresti essere da nessun'altra parte. Per l'autrice questo luogo è Berlino. Il lettore si troverà di fronte alla tragicamente nota costruzione fatta di mattoni e storia che ha diviso in due la stessa gente, parteciperà alla metamorfosi che ha trasformato la città da brutto anatroccolo a bellissimo cigno, passando attraverso racconti, a tratti ironici, di restauri e ricostruzioni, ma anche di passeggiate, gite in barca e piccoli particolari. Un libro da leggere lasciando aperte le finestre del cuore per lasciare spazio a sensazioni, immagini e suoni attraverso il tempo e lo spazio.
12,00

Racconti in libertà. Centro

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2016

La prima edizione del concorso letterario Stampa Libri realizzato in collaborazione con Historica Edizioni nasce dalla sinergia tra il web e il libro cartaceo. Cinque i volumi che raggruppano gli autori divisi per provenienza geografica: Nord, Sud, Lombardia, Centro e Lazio. Un viaggio letterario che fa tappa in decine di città italiane che si specchiano nei racconti capaci di far rivivere modernità e tradizione, ricordi e fantasia di un Paese, l'Italia, sempre diverso, nuovo e sorprendente. Variegato il contenuto dei racconti, così come il linguaggio, particolare lo stile e differente il genere di ogni singolo racconto. Uno solo l'intento: dar voce ai propri pensieri e al proprio talento letterario. Un libro dedicato a tutti quanti ancora oggi credono nel potere della scrittura.
18,00

Filafiabe

di Raffaella Candoli

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2015

Questo volumetto nasce dalla fruttuosa collaborazione tra due donne fantasiose e creative. Collaborazione che ha già prodotto un libro precedente: "Un Nobel in famiglia", pure edito da Historica. Nelle fiabe di Raffaella non ci sono fate né orchi; sono piuttosto racconti d'oggi che, attraverso personaggi di pura invenzione, invitano i giovani lettori a riflettere su tematiche quali l'amicizia, la solidarietà, l'accoglienza. Le filastrocche di Alessandra sono simpatici giochi di parole, sempre valide versioni delle più antiche ninna nanne che rasserenano il cuore e allietano lo spirito. Il tutto è impreziosito dalle illustrazioni della stessa Alessandra, dal tratto personalissimo, interprete di un mondo parallelo dove tutto è possibile: che i bambini volino appesi agli ombrelli e che sugli alberi crescano le fragole. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.