Editore Historica Edizioni - Ultime novità

Historica Edizioni

Il libro nero del coronavirus. Retroscena e segreti della pandemia che ha sconvolto l'Italia

di Giuseppe De Lorenzo, Andrea Indini

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Come abbiamo fatto a ritrovarci in ginocchio, indifesi, impauriti, a piangere i nostri cari che morivano, soli, nelle terapie intensive congestionate degli ospedali? Un virus, trasmesso probabilmente dal pipistrello, ha viaggiato sin dalla Cina per colpirci alle spalle. È successo tutto così velocemente che non abbiamo avuto il tempo di capire cosa stesse succedendo e, soprattutto, se le scelte che venivano prese fossero le più adatte per il nostro Paese. Questo viaggio a ritroso aiuterà il lettore ad aprire gli occhi su tutti gli errori commessi nella lotta al Covid-19, con la speranza di non commetterli più in futuro quando verremo colpiti da un'altra epidemia. Perché ce ne sarà un'altra, magari anche più letale. Ma non dovremo più farci cogliere di sorpresa
20,00

Contagio rosso. Perché l'Italia è diventata il cavallo di Troia della Cina in Occidente

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

"Le pagine di 'Contagio Rosso' nascono da una cattività forzata, quella del Coronavirus e del lockdown, e scandagliano una materia inquietante, quella di un'Italia che si fissa nello specchio di Xi Jinping. Il Belpaese, struzzo geopolitico, pratica un pavido neutralismo di facciata. A uno a uno, però, vengono fuori i tic dei palazzi romani alle prese con una mappa geopolitica mondiale in vorticoso riordino. Ci sono previsioni strategiche azzardate, ma anche complessi culturali e antiche sudditanze. C'è, anche, la convinzione di poter essere una tessera decisiva nel mosaico di potere della Cina".
15,00

Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese

di Paolo Becchi, Giuseppe Palma

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il coronavirus ha paralizzato l'intero Paese, limitando pesantemente le libertà personali, così «l'uomo solo al comando» può esercitare indisturbato i pieni poteri, anche sui nostri corpi e sulle nostre libertà, con l'aiuto di "esperti", virologi ed epidemiologi. La vita politica si è trasformata nella politica sulla vita e a dettare l'agenda politica sono ancora una volta dei tecnici, non più dell'economia ma delle bioscienze. Questa epidemia ci ha mostrato che nello «stato di emergenza» gli italiani sembrano disposti ad accettare qualsiasi sacrificio venga loro richiesto dal potere, rinunciando senza fiatare a gran parte dei propri diritti fondamentali. Come già in "Ladri di democrazia", Becchi e Palma fanno una puntuale cronaca del momento svolgendo un'attenta analisi politica, filosofica e giuridica e sottolineando gli errori e le responsabilità del governo Conte nella gestione dell'emergenza, nonché i rischi che stiamo correndo. Ma a venire a galla sono anche l'inconsistenza dell'Unione Europea e la crisi della globalizzazione, con gli Stati nazionali costretti a fronteggiare da soli l'emergenza attraverso le loro tanto vituperate sanità pubbliche.
15,00

Banzai. Dieci anni di vignette e satira spericolata

di Alessio Di Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Quando l'etica pubblica si dissolve - come in questi nostri anni di tirannide globalitaria - e la politica inizia ad assumere linguaggi e stilemi tipici della satira, quest'ultima è letteralmente spacciata. Così l'antico e nobile mestiere del "fustigatore dei costumi" rischia l'estinzione per "scostumatezza istituzionalizzata". 'Banzai' è un viaggio in punta di penna e di matita negli ultimi dieci anni di una politica che si è fatta farsa. Dalla Seconda Repubblica al grillismo. Da "Libero", "Il Tempo" e il "Corriere della Sera", fino a "Candido", è il tentativo, forse del tutto superfluo, di ridere di un potere ormai impotente che fa ridere da già sé. Un ultimo disperato attacco kamikaze in bilico tra il lusso e la follia.
18,00

Il quarto dominio. Il posto dell'uomo nella natura

di Enzo Pennetta

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

La fine delle ideologie viene dichiarata nel 1989 con la caduta del muro di Berlino, da quel momento si apre la strada per l'affermazione di una società neoliberista e darwiniana che si propone come legge di natura affermando così di non essere a sua volta un'ideologia. Si tratta di una visione fondata su un'antropologia ottocentesca ormai superata dalle attuali conoscenze scientifiche, la nuova concezione dell'Uomo è molto diversa e apre la strada ad una profonda rivoluzione antropologica che costituisce l'unica possibilità per una reale alternativa al modello socioeconomico neoliberista.
17,00

Il coraggio tra le mani. Storia degli invisibili che hanno sconfitto le Brigate Rosse

di Emiliano Arrigo, Enzo Magrì

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Ci sono stati uomini 'invisibili' che negli Anni di Piombo hanno sacrificato tutto per combattere le Brigate rosse. Invisibili allora, per necessità professionale. Invisibili dopo, anche per la coscienza sporca di un Paese che non ha fatto i conti fino in fondo con quella sanguinosa stagione... Prefazione di Mario Mori.
17,00

Ladri di democrazia. La crisi di governo più pazza del mondo

di Paolo Becchi, Giuseppe Palma

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

È ormai di comune dominio che in una repubblica parlamentare le maggioranze si formino in Parlamento a prescindere dal principio democratico, cioè indipendentemente dalla volontà degli elettori. Chi ragiona in questo modo parte dall'assunto che in una democrazia rappresentativa sovrano sia il Parlamento, ma non è così. Sovrano è il popolo; il Parlamento si limita ad esercitare la sovranità che appartiene, promana e risiede (sempre!) nel popolo, esattamente com'era nelle intenzioni dei Padri Costituenti. In questo libro Becchi e Palma offrono tutti gli strumenti per una corretta lettura e interpretazione di quanto è accaduto in questa caldissima estate italiana. La narrazione è suffragata e coadiuvata con approfondimenti rappresentati da articoli e interviste. Nella ricostruzione vengono portati alla luce alcuni retroscena molto importanti che ancora nessuno conosce. Secondo Becchi e Palma la crisi di governo agostana ha messo in ginocchio il principio democratico, rompendo il rapporto di fiducia tra Popolo e Istituzioni.
14,00

Racconti dal Veneto. Edizione 2019. Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

I migliori racconti selezionati dal concorso letterario Racconti dal Veneto.
20,00

Sogno, dunque rischio. Percorsi di vita e sfide opportune

di Massimo Tammaro

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Nella vita la variabile del rischio è insopprimibile, è un fattore di incertezza che si frappone al raggiungimento dei nostri obbiettivi. Questo vale nel lavoro, qualunque cosa si faccia: il manager, l'imprenditore, il professionista, il commerciante, il lavoratore dipendente. Ma a maggior ragione per la vita privata: le nostre scelte personali, l'educazione dei figli, la pienezza della nostra esperienza. Massimo Tammaro ci propone una visione spiazzante del rischio come opportunità. Pilota militare, Comandante delle Frecce Tricolori, Executive Consultant prima del Team Principal di Formula 1 poi del Direttore HR, ha creato la funzione di Enterprise Risk Management ed è diventato il Corporate Risk Manager di Ferrari. Oggi è imprenditore e collezionista d'arte. Sempre con la stessa visione: desiderare ardentemente, lavorando duro con metodo e razionalità. Umiltà, rispetto, spirito di sacrificio, dedizione, senso del dovere e lealtà hanno indirizzato l'ago della bussola di un percorso esistenziale in divenire e naturalmente predisposto all'accettazione con entusiasmo di sfide nuove e difficili.
14,00

L'oro nel Sangue

di Gian Paolo Aloi

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2018

17,00

Suez. Il canale, l'Egitto e l'Italia. Da Venezia a Cavour, da Mussolini a Mattei

di Marco Valle

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2018

Nel 2019 il canale di Suez festeggerà i suoi primi 150 anni. Un secolo e mezzo di studi, progetti, lavoro, traffici ma anche di intrighi, complotti, speculazioni, guerre e rivoluzioni. La grande opera, passaggio strategico dell'economia mondiale e nodo geopolitico, fu al "tempo dell'imperialismo" sigillo e garanzia del potere anglo-francese sul Levante e sul Mediterraneo. Per l'Egitto, espropriato e umiliato, il canale divenne il simbolo del proprio riscatto, una lunga battaglia vinta da Nasser nel 1956 e consolidata dai suoi successori. Per l'Italia, "minore tra le potenze maggiori", l'idrovia fu cruccio, ambizione, obiettivo e infine, grazie a Enrico Mattei, occasione di incontro. Suez, quindi, come cartina tornasole per interpretare il "great game" mediterraneo, capire l'Egitto di ieri e di oggi, comprendere slanci, velleità e potenzialità del "sistema Italia".
22,00

Racconti in libertà. Centro

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2016

La prima edizione del concorso letterario Stampa Libri realizzato in collaborazione con Historica Edizioni nasce dalla sinergia tra il web e il libro cartaceo. Cinque i volumi che raggruppano gli autori divisi per provenienza geografica: Nord, Sud, Lombardia, Centro e Lazio. Un viaggio letterario che fa tappa in decine di città italiane che si specchiano nei racconti capaci di far rivivere modernità e tradizione, ricordi e fantasia di un Paese, l'Italia, sempre diverso, nuovo e sorprendente. Variegato il contenuto dei racconti, così come il linguaggio, particolare lo stile e differente il genere di ogni singolo racconto. Uno solo l'intento: dar voce ai propri pensieri e al proprio talento letterario. Un libro dedicato a tutti quanti ancora oggi credono nel potere della scrittura.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.