Historica Edizioni

Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il Paese

di Paolo Becchi, Giuseppe Palma

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Il coronavirus ha paralizzato l'intero Paese, limitando pesantemente le libertà personali, così «l'uomo solo al comando» può esercitare indisturbato i pieni poteri, anche sui nostri corpi e sulle nostre libertà, con l'aiuto di "esperti", virologi ed epidemiologi. La vita politica si è trasformata nella politica sulla vita e a dettare l'agenda politica sono ancora una volta dei tecnici, non più dell'economia ma delle bioscienze. Questa epidemia ci ha mostrato che nello «stato di emergenza» gli italiani sembrano disposti ad accettare qualsiasi sacrificio venga loro richiesto dal potere, rinunciando senza fiatare a gran parte dei propri diritti fondamentali. Come già in "Ladri di democrazia", Becchi e Palma fanno una puntuale cronaca del momento svolgendo un'attenta analisi politica, filosofica e giuridica e sottolineando gli errori e le responsabilità del governo Conte nella gestione dell'emergenza, nonché i rischi che stiamo correndo. Ma a venire a galla sono anche l'inconsistenza dell'Unione Europea e la crisi della globalizzazione, con gli Stati nazionali costretti a fronteggiare da soli l'emergenza attraverso le loro tanto vituperate sanità pubbliche.
15,00

Il coraggio tra le mani. Storia degli invisibili che hanno sconfitto le Brigate Rosse

di Emiliano Arrigo, Enzo Magrì

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Ci sono stati uomini 'invisibili' che negli Anni di Piombo hanno sacrificato tutto per combattere le Brigate rosse. Invisibili allora, per necessità professionale. Invisibili dopo, anche per la coscienza sporca di un Paese che non ha fatto i conti fino in fondo con quella sanguinosa stagione... Prefazione di Mario Mori.
17,00

Racconti dal Veneto. Edizione 2019. Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

I migliori racconti selezionati dal concorso letterario Racconti dal Veneto.
20,00

La vita è negoziare

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Il saggio intende esplorare l'ambito della "pratica della negoziazione" rintracciandone alcuni aspetti psicologici, neurologici, sociali e del diritto per ricostruire, in una certa misura e prospettiva, la complessità di un atto essenziale nella costruzione sociale e delle manifestazioni umane basilari necessarie per la definizione delle interrelazioni socio-comunicative tra gli individui e per la strutturazione di "spazi" di convivenza comune, intesa come procedimento inevitabile e connotativo della specie umana. Pur collocandosi per tradizione in un'area di pertinenza commerciale e giuridica, la negoziazione consiste primariamente in un'attività di comprensione dell'altro diverso da sé, di affermazione e autocomprensione di sé. Uno strumento fondamentale in una società sempre più dominata dalla contrapposizione, dall'incomunicabilità e dal conflitto in ogni contesto e relazione.
14,00

La deriva del femminismo. Dalle suffragette al movimento Me Too

di Maria Elena Capitanio

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2019

Un viaggio sulle tracce dell'identità femminile. Dai primordi del femminismo settecentesco passando per il power dress delle leader politiche del Novecento, fino al movimento Me Too, il pamphlet analizza le polarizzazioni che la lotta per la parità dei diritti delle donne ha portato nella società occidentale. Un punto di vista forte, a tratti carico di emotività, che lancia interrogativi sul futuro dell'emancipazione di genere rompendo i classici tabù che tendono a limitare il dibattito su questo tema. Cosa rimane oggi del femminismo radicale? La bandiera femminista è ancora utile o è giusto andare oltre? Sul terreno scivoloso dei reggiseni bruciati dalle vecchie generazioni, con la forza dei diritti ormai acquisiti, ecco che nell'epoca delle story Instagram si fa largo una nuova riflessione, audace e libera.
14,00

Il lato opposto della pelle

di Luca Bonini

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2018

Si possono insegnare emozioni che non si è sicuri di possedere? Si può aiutare l'altro a guarire se non si è certi d'essere guariti? La storia di Teresa, all'inizio bambina complicata allontanata dalla propria famiglia, poi giovane neuropsichiatra, incontra le storie di ragazzi rotti che urlano, piangono, scappano, si innamorano, vivono nella comunità per adolescenti in cui ci si ritrova, quasi per caso, a lavorare. Poco fuori Trento, Teresa dopo il lavoro raggiunge la baita di Luciano, uomo che sa ascoltare. Teresa condivide il proprio incespicare clinico con il dottor Baldo, supervisore dai capelli grigi a cui confida le proprie fatiche. Insieme ad altri personaggi riempiono la quotidianità de "Il lato opposto della pelle" e ne costruiscono il lieto fine.
20,00

Autismo. Pensieri e parole

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2017

Il difficile e meraviglioso mondo dell'autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi "speciali". Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni raccolti in questo volume impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.
16,00

Soggetti smarriti. Il ritorno

di Alessandro Dell'Orto

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2017

Era l'uomo muscoloso dello spot Plasmon ed è finito in carcere a Il Cairo. L'autrice del libro Volevo i pantaloni? Ora fa la prof a Bergamo. A lui avevano dato del "pirla", il pirla della Lega: ha mollato la politica e si è laureato. Tre storie da Soggetti smarriti, i tanti personaggi - di tv, cinema, sport, cronaca, politica - che ci hanno accompagnato per un periodo della vita e poi sono improvvisamente spariti, puff. E che ora, quando li ritrovi, ti regalano emozioni, ricordi e aneddoti del periodo più fortunato, ma soprattutto ti raccontano il prima e il dopo. Aprendoti l'anima come non avevano mai fatto.
16,00

Racconti in libertà. Centro

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2016

La prima edizione del concorso letterario Stampa Libri realizzato in collaborazione con Historica Edizioni nasce dalla sinergia tra il web e il libro cartaceo. Cinque i volumi che raggruppano gli autori divisi per provenienza geografica: Nord, Sud, Lombardia, Centro e Lazio. Un viaggio letterario che fa tappa in decine di città italiane che si specchiano nei racconti capaci di far rivivere modernità e tradizione, ricordi e fantasia di un Paese, l'Italia, sempre diverso, nuovo e sorprendente. Variegato il contenuto dei racconti, così come il linguaggio, particolare lo stile e differente il genere di ogni singolo racconto. Uno solo l'intento: dar voce ai propri pensieri e al proprio talento letterario. Un libro dedicato a tutti quanti ancora oggi credono nel potere della scrittura.
18,00

L'amico del dottore. Vivere con il Parkinson

di Giuseppe Giubilei

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2016

La malattia di Parkinson esordisce nell'uomo mediamente intorno ai 60 anni e nel 6/7045 dei casi prima dei 40 anni. In Italia le persone colpite sono circa 300.000 e circa 15 milioni nel mondo con un sovrapponibile riscontro nei due sessi. È una malattia del sistema nervoso che si manifesta con tre sintomi principali: la rigidità, la lentezza nei movimenti e il tremore. È una patologia cronica con evoluzione, seppur lentamente, progressiva. Allo stato attuale, con la terapia e gli ausili a disposizione, si riesce a controllare bene la malattia nei primi stadi, che hanno una durata di vari anni, tanto da poter condurre una vita sostanzialmente normale. Più problematici sono gli stadi avanzati soprattutto se associati a grande senilità. L'ottimismo tuttavia deve essere il sentimento comune che deve prevalere, con la consapevolezza che con un po' di attenzione e impegno ogni persona ha la possibilità di gestire benissimo la propria vita, senza cambiare troppo, semmai divenendo solo più sensibili e disponibili verso gli altri.
18,00

Filafiabe

di Raffaella Candoli

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2015

Questo volumetto nasce dalla fruttuosa collaborazione tra due donne fantasiose e creative. Collaborazione che ha già prodotto un libro precedente: "Un Nobel in famiglia", pure edito da Historica. Nelle fiabe di Raffaella non ci sono fate né orchi; sono piuttosto racconti d'oggi che, attraverso personaggi di pura invenzione, invitano i giovani lettori a riflettere su tematiche quali l'amicizia, la solidarietà, l'accoglienza. Le filastrocche di Alessandra sono simpatici giochi di parole, sempre valide versioni delle più antiche ninna nanne che rasserenano il cuore e allietano lo spirito. Il tutto è impreziosito dalle illustrazioni della stessa Alessandra, dal tratto personalissimo, interprete di un mondo parallelo dove tutto è possibile: che i bambini volino appesi agli ombrelli e che sugli alberi crescano le fragole. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Il ballerino

di Stefano Simoncelli

Libro

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2015

È impossibile scrivere di qualcosa o qualcuno rendendogli giustizia e lasciandolo intatto. Se scrivi di una cosa inevitabilmente la ingabbi trasformandola e diventa, anche se non vuoi, una cosa diversa, una specie di compromesso tra realtà e finzione che le sporca la purezza cui forse era destinata. Questo mi toglieva forza e credibilità. La credibilità quando scrivi un romanzo, una poesia o una semplice guida turistica, è decisiva, e io sentivo di non averla. Invece se non scrivo, ma parlo o penso, ho idee credibili, autentiche e universali."
6,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.