Editore Hoepli - Ultime novità

Hoepli

Il pianoforte di Einstein. Vite e storie in bilico tra Firenze, Europa e America

di Marco Ciardi, Antonella Gasperini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 266

La storia inedita del pianoforte regalato da Einstein alla sorella Maja nel 1931 sullo sfondo dell'Italia fascista. Se gli oggetti potessero parlare, quante storie potrebbero raccontare: le storie delle persone a cui sono appartenuti, ma anche le storie dei tempi da loro attraversati. Quella del pianoforte di Einstein, passato nelle mani del pittore Hans Joachim Staude e ora conservato all'Osservatorio astrofisico di Arcetri, narra una vicenda costellata di avvenimenti a volte meravigliosi, a volte tragici, mai banali. Un'avventura vissuta a fianco delle vite di molte donne e uomini che hanno dovuto confrontarsi con sfide quotidiane ed epocali, quasi sempre accompagnati da un filo conduttore, la musica, che ha legato le loro esistenze, nel decennio in cui furono promulgate le leggi razziali. Il libro ricostruisce, attraverso fonti e immagini, il rapporto tra Einstein e l'Italia e soprattutto Firenze, percorrendo la storia d'Italia nel periodo del fascismo tra musica, arte e cultura, ma anche la questione ebraica, la guerra, l'emigrazione negli Stati Uniti.
22,90

Letteratura cinese

di Sabina Knight

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 174

Questa breve storia della letteratura cinese dall'antichità a oggi si concentra sul ruolo fondamentale svolto dalla cultura letteraria nella promozione delle istanze sociali e politiche. Facendo propria la tradizionale concezione cinese della letteratura, che abbraccia la storia e la filosofia, oltre alla poesia, la critica letteraria, la narrazione orale, il teatro e il romanzo, il volume riflette sui fondamenti filosofici e sulla capacità della letteratura di affrontare i traumi della storia e coltivare le passioni etiche. Spaziando dalle antiche testimonianze fino all'epoca della modernizzazione e poi della globalizzazione, l'autrice trae spunto da vividi esempi per illustrare il ruolo del mecenatismo delle élite cinesi, le modalità con le quali la letteratura ha servito gli interessi di specifici gruppi e le questioni della definizione del canone, della lingua, del nazionalismo e della comprensione interculturale. Il volume include i caratteri cinesi di nomi, titoli e parole chiave. L'edizione italiana è stata tradotta e curata da Federica Casalin, professore associato di Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud orientale a Roma Sapienza.
14,90

Diventare grandi con la mindfulness. Guida per crescere bambini e ragazzi sereni

di Lavinia Costantino

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 196

Una mappa di viaggio per tutti gli adulti - non solo per genitori - che vogliono vivere la relazione con i bambini e i ragazzi in modo più curioso, attento e consapevole, riscoprendo che la felicità non è un optional ma un diritto di nascita. Una guida che aiuta ad avere cura di sé stessi nel proprio ruolo educativo, per poi prendersi cura al meglio dei piccoli e degli adolescenti che ci stanno a cuore, e a ripensare i percorsi di crescita mettendo la felicità in cima alle priorità educative. Nelle sei sezioni del testo - sempre arricchite di spunti pratici - ci si avvicina alla mindfulness in modo sostenibile e accogliente, per poi approfondire le pratiche del cuore: qualità come attenzione, gentilezza, accettazione e compassione che tutti posseggono, ma che la mindfulness aiuta a coltivare nella relazione con bambini e ragazzi. L'ultima parte comprende proposte per mettere in pratica la mindfulness a casa e in classe, con giochi espressivi, pratiche guidate e narrazioni tematiche - disponibili sia come traccia scritta sia in versione audio.
16,90

Lo sport della vela. Allenarsi a vincere

di Jon Emmett

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 84

Un libro che illustra in maniera chiara ed efficace le tecniche e le modalità di allenamento per prepararsi a qualsiasi tipo di regata. L'autore inquadra questo meraviglioso quanto complicato sport da ogni angolazione, non tralasciando importanti punti chiave. Oltre alla preparazione fisica sono trattati, con l'ausilio di pratici diagrammi e utili fotografie a colori, temi fondamentali quali la tattica e la strategia, e viene analizzato quale deve essere un atteggiamento vincente adatto alla corretta gestione di un campionato. Nel volume sono inoltre presenti testimonianze di campioni olimpici, che, con piccoli ma mirati consigli, sono in grado di portare alla luce elementi a prima vista superflui, come l'importanza di avere una routine e degli obiettivi chiari, o di tenere un diario costantemente aggiornato, o di mettere nero su bianco quante più informazioni possibili per non affidarsi solo alla memoria. Un libro imperdibile per tutti i velisti che aspirino ad avere successo. L'edizione italiana del testo è tradotta e curata da Giulia Conti, nota velista e attuale allenatrice della squadra olimpica statunitense a Tokyo 2021.
14,90

L'arte della speculazione. I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercanti di riso di Osaka a Wall Street

di Massimo Intropido

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 362

Nuova edizione in brossura di un libro, unico nel suo genere per la completezza della ricerca su documenti rari e quasi sconosciuti in Occidente, in grado di sorprendere il lettore che voglia conoscere la raffinata arte della speculazione e la sua efficacia ancora attuale, scoprendo nel contempo l'antica cultura che l'ha tramandata. La globalizzazione e la velocizzazione degli scambi hanno reso i mercati finanziari sempre più volatili. Per affrontare questa incertezza banche e operatori del settore concentrano sistematicamente sforzi e investimenti nella ricerca di raffinate tecniche speculative adatte a contrastare il rischio. Metodi straordinariamente efficaci esistono già da molto tempo, soprattutto in Giappone, Paese in cui nel 1730 è nato il primo mercato future della storia, il Dojima di Osaka, dove veniva scambiato e speculato il riso, che all'epoca fungeva anche da moneta. Questo straordinario sapere si è arricchito ed evoluto nel tempo sino a diventare una sofisticata analisi grafica dei prezzi, nota con il nome di "candele giapponesi", perfettamente funzionante anche ai giorni nostri. L'opera, sulla base di un'approfondita e rigorosa ricerca storica, analizza le logiche, i problemi e gli strumenti che gli investitori devono affrontare, presentandoli nella forma più semplice possibile e con esempi concreti di applicazione nel mercato odierno.
19,90

Un milione per mia figlia. Educazione finanziaria per genitori (e non solo!)

di Pietro Di Lorenzo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 272

Un volume che descrive, in modo semplice e pratico, quali sono gli strumenti, i metodi e le azioni che consentono di raggiungere l'obiettivo finanziario di un milione di euro. Nato dal desiderio dell'autore di aiutare i genitori a pianificare il futuro finanziario della propria famiglia e dei propri figli, questo volume è adatto anche a chi ha poca esperienza finanziaria, ma è comunque consapevole di quanto sia importante il tema della finanza personale. Nella prima parte sono spiegati nel dettaglio i motivi e le strategie che conducono verso il milione attraverso un piano di accumulo alimentato da un risparmio "intelligente" periodico. Nella seconda sono analizzati gli asset e gli strumenti finanziari da usare per raggiungere l'obiettivo. Nell'ultima parte l'autore mostra concretamente come, con le sue finanze personali, sta agendo per lastricare la strada verso un milione di euro per la figlia, cavalcando l'onda dei mega trend.
17,90

I batteri della felicità. Perché i microbi del nostro corpo sono la chiave per la salute e il benessere

di Alanna Collen

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 288

Fino a non molto tempo fa eravamo convinti che il ruolo dei microbi fosse per lo più irrilevante, ma la scienza sta svelando un'altra verità: forse sono i microbi a gestire il nostro corpo e la salute senza di loro sarebbe impossibile. La biologa Alanna Collen ha scritto un libro affascinante e stupefacente in cui, attingendo alle più recenti scoperte scientifiche, dimostra che la colonia di microbi che ospitiamo influenza il nostro peso, il sistema immunitario, la salute mentale e persino la scelta del partner. Molte delle moderne patologie, tra cui obesità, autismo, disturbi mentali, problemi della digestione, allergie, malattie autoimmuni e persino i tumori, derivano dall'incapacità di prenderci cura della più fondamentale e duratura relazione che intratteniamo: quella con la nostra colonia di microbi. Ci sono però anche buone notizie: a differenza delle cellule umane, è possibile migliorare i microbi. La vita e il corpo umano non ci sembreranno più gli stessi.
19,90

L'universo quantistico svelato (e perché non cadiamo attraverso il pavimento)

di Brian Cox, Jeff Forshaw

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 296

Con accattivante chiarezza e un entusiasmo contagioso gli autori, Brian Cox e Jeff Forshaw, si confrontano con la meccanica quantistica, una delle teorie fisiche più affascinanti, ma notoriamente ostica al grande pubblico. Semplicemente: cos'è la meccanica quantistica? Come si lega con le teorie di Newton e Einstein? E soprattutto, come facciamo a essere certi che sia una teoria valida? Il regno subatomico vanta una reputazione ambigua, sospesa tra la capacità di previsioni concrete e sbalorditive sul mondo che ci circonda, e la genesi di innumerevoli malintesi. Nell'Universo quantistico svelato, Cox e Foshaw fanno piazza pulita di ogni confusione, offrendo un approccio illuminante e accessibile al mondo della meccanica quantistica, mostrando non solo cos'è e come funziona, ma anche perché è così importante.
19,90

La Divina Commedia. Ristampa anastatica

di Dante Alighieri

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 584

Ristampa anastatica della edizione rilegata del celebre "Dante minuscolo Hoepliano" pubblicato per la prima volta nel lontano 1904 con postille e cenni introduttivi del prof. Raffaello Fornaciari, riveduti dal prof. Piero Scazzoso. Pensata a uso delle letture pubbliche e delle scuole, l'edizione era realizzata - come recitavano i cataloghi dell'epoca - su carta India, in legatura alla bodoniana, in rilegatura tutta Linson-pergamena, con medaglione impresso e in astuccio. Un'edizione unica nel suo genere per dimensioni e leggibilità, che ha incontrato nel succedersi dei decenni centinaia di migliaia di lettori, e che nel suo "piccolo" testimonia una lunga tradizione editoriale e - soprattutto - la grandezza del "sommo Poeta".
14,90

La Divina Commedia. Ristampa anastatica

di Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 624

Ristampa anastatica del celebre "Dante minuscolo Hoepliano" in tre volumi, uno per cantica, in brossura, raccolti in un apposito astuccio. Pubblicata per la prima volta nel 1904, questa edizione del testo dantesco è arricchita dalle postille e cenni introduttivi del prof. Raffaello Fornaciari, riveduti dal prof. Piero Scazzoso e dalle decorazioni di Ezio Anichini che impreziosiscono copertine e astuccio. Una proposta che rielabora la versione minuscola hoepliana della Divina Commedia presentando ciascuna delle tre cantiche come un volume a sé stante, così da poter ancor più agevolmente maneggiare l'elevato e al tempo stesso diverso contenuto poetico e dottrinale dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
19,90

Dinamica delle strutture e ingegneria sismica. Principi e applicazioni

di Iunio Iervolino

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 512

Obiettivo del manuale è quello di fornire un punto di riferimento sui fondamenti delle discipline necessarie per affrontare la progettazione e l'analisi della prestazione delle costruzioni sottoposte a sollecitazione sismica, secondo lo stato dell'arte della pratica e della ricerca internazionale. A tal fine il volume è strutturato in modo da offrire una trattazione che muova dai concetti fondamentali della meccanica dei terremoti, di particolare interesse per le applicazioni di ingegneria strutturale, e giunga alla valutazione probabilistica del rischio sismico delle costruzioni, senza tralasciare l'approfondimento dei concetti essenziali di dinamica delle strutture a masse concentrate e diffuse. Gli argomenti affrontati sono accompagnati da applicazioni, che ne mostrano i risvolti nella pratica dell'ingegneria sismica e che sono anche funzionali alla didattica della materia. Le appendici forniscono, infine, sia elementi di base per affrontare al meglio gli argomenti dei capitoli sia spunti di approfondimento su temi specifici di particolare rilevanza. Frutto della consolidata esperienza didattica e di ricerca dell'autore, il testo si rivolge non solo agli studenti universitari dei corsi di laurea di ingegneria, delle classi civile ed edile, ma anche ai professionisti che operano nell'ambito dell'ingegneria sismica.
37,90

Onlife Fashion. 10 regole per un mondo senza regole

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 276

Un volume che analizza il mercato della moda, focalizzandosi in particolare sul segmento definito "high-end" (fascia alta), in cui trovano posto brand del calibro di Gucci, Prada, Versace, YSL. In un'epoca contraddistinta da repentini e profondi cambiamenti, anche il mondo della moda ha vissuto importanti trasformazioni. I suoi confini, le sue logiche e i suoi protagonisti sono stati ridefiniti, continuano ad esserlo e lo saranno in futuro. L'obiettivo del libro è fornire a imprenditori, professionisti, operatori del settore, consulenti e studenti un quadro interpretativo per comprenderne lo stato dell'arte e governarne le evoluzioni. Nella prima parte gli autori analizzano le forze che hanno contraddistinto le profonde trasformazioni vissute dall'industria del fashion e che sono state ulteriormente accelerate dalla pandemia in corso. La seconda parte descrive i dieci principi guida su cui costruire o ricostruire i modelli di business delle aziende di moda, mentre nell'ultima parte sono riportate le interviste con gli amministratori delegati delle principali aziende di moda del segmento high-end e con alcuni dei principali attori digitali che hanno rivoluzionato il settore.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.