Editore Homo Scrivens - Ultime novità

Homo Scrivens

Amarga. Una nuova indagine per Titta Longano

di Paola Iannelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 216

La morte, apparentemente accidentale, del giovane Mirko Rizzuti, appassionato di parkour, l'arrampicata urbana, catapulta il maresciallo De Mattei e la brigadiera Longano in un dramma profondo, nero, impossibile. Un'indagine che si snoda fra due quartieri di Napoli, prossimi ma ambivalenti: i Quartieri Spagnoli e la collina di Posillipo, e un gruppo di giovani traceurs che inseguono un sogno dettato dalla libertà e dalla fuga. Fughe, amori, intrighi sono gli ingredienti di questo noir partenopeo dai colori forti, simboli di una Napoli drammatica e malinconica, ma così bella da spezzare il fiato.
15,00

Vera Foto. Guida essenziale alla fotografia come arte

di Fernando Alfieri

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 140

La finalità del libro è quella di trasmettere ad appassionati e fotoamatori evoluti la tecnica della fotografia, con argomentazioni chiare e complete ma non pesanti, seguendone l'evoluzione nella storia dell'ottica dal 300 a.C. passando per i padri della fotografia con aneddoti sulla vita e l'opera che pochi conoscono. Il volume arriva poi a trattare la fotografia dal punto di vista tecnico, con confronti tra la fotografia di ieri e quella di oggi (pregi e difetti). Un vademecum per il fotografo del terzo millennio: dallo smartphone alla macchina professionale. "La fotografia è un'arte", l'arte è arte solo se emoziona, se non emoziona c'è qualcosa che non va.
14,00

Maradò. Viaggio emozionale nella Napoli di Maradona

di Anna Copertino

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 160

Maradò è l'urlo infinito e liberatorio di un popolo di adepti, di persone semplici, talvolta invisibili che dal D10S hanno ricevuto riscatto, dignità e un'energia salvifica. La grandezza di Maradona non si chiude nella sfera sportiva, la sua è una potenza ecumenica che ha avuto un impatto inarrivabile. Esiste il Maradona che vive sulle pagine patinate e nei quadri più preziosi di collezionisti elitari. E poi esiste il Maradò che riverbera nelle preghiere delle baracche, nell'utopia che diventa possibilità, nel sogno che si trasforma in realtà. In questo libro ci sono le testimonianze di chi Maradona lo ha conosciuto, come sportivi e giornalisti, che ne svelano aneddoti inediti e suggestivi. Ma c'è anche la voce del popolo, del "Pueblo", per cui viveva e ardeva Diego, e che improvvisamente ha scoperto la strada di un Paradiso nascosto e da sempre proibito. Fino al giorno in cui qualcuno ha intonato: "Maradò, Maradò"!
15,00

Bianca Pitzorno, tanti modi di dire il mondo. Dall'antico al contemporaneo

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 200

Il volume studia la complessa e articolata figura di Bianca Pitzorno: un'artista che, sebbene debba la sua fama internazionale a una ricchissima produzione di narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, in cui predominano personaggi femminili insofferenti alla discriminante distinzione di genere, si è tuttavia cimentata con successo in molte altre forme di scrittura, non ultime quelle per il teatro e per la musica pop.
15,00

La strada di casa

di Amedeo Del Balzo, Gaetano Gravina

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 200

Aveva solo cinque anni Amedeo quel settembre del 1945, quando riabbracciò suo padre Francesco, tornato a casa dopo due anni trascorsi in un lager tedesco. Avrebbe voluto che gli raccontasse, come si narra a un bimbo, una storia o una fiaba, la sua avventura. Al suo ritorno era stato accolto da sopravvissuto, come un eroe. Cosa aveva fatto tutto quel tempo? Ma Amedeo non avrà mai risposte perché Francesco riterrà quella fase della sua vita un anfratto buio, una vergogna da non condividere con alcuno. Solo nel 2010, con la scomparsa di sua sorella, missionaria in Brasile, troverà nell'antica casa di famiglia un plico con due quaderni nei quali suo padre, meticolosamente, aveva ricostruito tutto il dramma della sua deportazione. È il diario di Francesco, e ha una storia da raccontargli.
15,00

Il filo verde

di Angela Schiavone

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il filo verde di Angela Schiavone è voce dei morti e voce dei vivi, è mormorio continuo che si intreccia di forti legami familiari e atmosfere potenti e soffuse dell'Italia meridionale del Novecento. Lo si può definire un menoir, ossia fusione di memoria e di investigazione, di ricerca, di morte; non vi è nostalgia, quanto la descrizione di un sottosuolo afflitto dai crolli, in un paese che accompagna i personaggi lungo i loro destini ora tragici ora irrisolti, quasi a voler cercare altrettanta quiete. Romanzo notturno per la lingua, romanzo felice per il senso di liberazione che cerca, romanzo di inquietudini, di spettri, in cui i capitoli si susseguono come scosse sismiche che ora fanno tremare ora riposano e costruiscono così la topografia di un mondo che non sa stare fermo ma affida alla memoria la labile esistenza di donne come Marianna e Maricella.
15,00

Andrò a piedi ecco cosa farò

di Claudio Ansanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 280

Una camicia bianca, una lavatrice a gettoni, un vaso cinese, un ombrello prezioso, un magnetofono: intorno a oggetti come questi ruotano storie di emarginati e padri, uomini di mezza età, aspiranti ballerini, politici in declino, donne inafferrabili, truffatori e truffati dalla vita o dall'amore, dando vita a situazioni surreali, drammatiche, irriverenti. Nei suoi racconti tanto amari quanto divertenti, tutti sono in cerca del proprio posto nel mondo, alle prese con le difficoltà della vita. E poi ci sono loro due, Mario e Mirna, che si cercano, si trovano, si perdono e si rincorrono ancora tra un racconto e l'altro, da una storia all'altra, in una serie a puntate che fa sperare si possa amare ancora, amare meglio, prima di dirsi un ultimo addio.
16,00

Le notti e per sempre

di Diego Nuzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 160

Monte Pertica, novembre 1917, poco dopo la disfatta di Caporetto. Un soldato scrive alla sua donna la notte prima della battaglia: tra ricordi e racconti la descrizione dell'attesa, di eroismo, epica, coraggio e buoni sentimenti degli italiani brava gente. Ma la verità non tarderà ad affiorare. L'orrore della trincea raccontato con le atrocità, le efferatezze e la ferocia che ogni conflitto porta con sé: una discesa agli inferi che denuncia come la guerra possa trasformare gli uomini, le loro idee, la loro dignità e farli sprofondare in un gorgo dissennato.
15,00

Amo le mie manie

di Luciana Pennino

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 180

Una raccolta tra il racconto e la riflessione, tra ironia e tenerezza, tra fantasia e realtà: un modo di novellare di cose serie e di spigolature, con la delicatezza e quella leggerezza calviniana che non è sinonimo di superficialità ma assenza di pesantezza. Dalle vacanze ai ricordi d'infanzia, dalla primavera al Natale, dalle debolezze ai luoghi comuni, dal surreale al calembour, dai modi di dire alla favola: per scandire amabilmente le manie in un caleidoscopio sensoriale, una suite di novantanove piccoli movimenti... perché cento non c'è!
15,00

Galateo perché sei morto?

di Maurizio De Angelis, Maurizio Merolla

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 160

Alessia, freelancer d'assalto, si trova catapultata in un tetro castello dell'Irpinia per intervistare il Principe Ultimo de Nobilis: un titolato in decadenza che, disgustato dal trash imperante, vive di fatto negli anni Trenta, contornato dal suo maggiordomo snob, sciocco e spiritoso, da un violinista pazzo, e da un boia che fa il pianista swing. Qui il Principe conduce la sua crociata per il ripristino del bon ton, guida il Partito Scic e offre preziose lezioni di eleganza ad Alessia, che dovrà difendersi dalla bellicosa Principessa Margherita Marinara, già ripudiata, da tre sexy-villiche allieve di Sua Altezza, e da una tamarra e rampante coppia di Sindaci, fondatrice del Partito dei Villani. Chi vincerà?
15,00

Frida e altre lezioni sull'amore

di Emanuela De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 140

Quando l'amore ti interroga, non puoi risultare assente. Amarsi non è come viaggiare con un'auto che all'improvviso può restare a secco, e non esistono distributori di benzina che potrebbero farla ripartire, questo è quel che Sofia ha sperimentato con Alberto. Piuttosto, l'amore è una pianta che cambia morfologia nel tempo, un equilibrio chimico di sole e ombra, di tristezze e rinascite. Sempre in viaggio tra Napoli e Berlino, tra amori adolescenziali e più maturi, Sofia imparerà a rinnovarsi alla maniera di Frida Kahlo, che dipinge solo quel che conosce meglio: sé stessa... Tra amici di saggezza elfica e autori sudamericani, comprenderà così come essere felice con poche semplici mosse, nella partita a scacchi della sua vita.
14,00

Le lesioni dell'anima

di Maria Rosa Bellezza

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 256

La bisnonna Gelsomina morì tre volte: inizia così il racconto di Mizio. Mizio che predice il futuro leggendo le carte napoletane, ma in realtà è un medium, parla coi defunti, percepisce la presenza degli spiriti guida, sebbene abbia paura dei suoi poteri medianici e finga di non saperli usare. Ada è sorda, porta imbarazzanti apparecchi acustici e legge il labiale. La sua menomazione la fa sentire goffa, insignificante. Solo Mizio riesce ad andare al di là delle apparenze e a leggere la sua anima. Incontrarsi li cambia: si avvicinano, si sostengono, si innamorano. Fino a perdersi e ritrovarsi: lui più maturo, lei madre intrappolata in un matrimonio infelice. Ma né il tempo né le gli ostacoli possono separare le loro anime ferite.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.