Editore Iacobellieditore - Ultime novità

Iacobellieditore

SIL/Labario. Conflitti e rivoluzioni di femminismi e letteratura

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Undici saggi, racchiusi, come tra due parentesi, tra una Introduzione e una Postfazione, che in altrettante parole - un sillabario, appunto - raccontano di una straordinaria impresa di donne: la fondazione e i primi vent'anni di vita della Società Italiana delle Letterate (SIL). Una riflessione sul passato - sulle ragioni, le iniziative, le opere - ma soprattutto una puntuale messa a giorno delle domande che si sono poste un folto gruppo di donne, studiose e appassionate, sul valore della scrittura e della lettura, sul carattere conflittuale insito nel solo gesto di "prendere la parola" in un contesto a dominanza maschile, sulla natura rivoluzionaria di una lettura del mondo da un punto di vista eccentrico e inatteso, posto ai margini eppure essenziale: quello delle donne. Domande che si proiettano in avanti, per tracciare le tappe ulteriori di un percorso di cui sarà difficile non tenere conto. Perché questo SIL/labario parla di letteratura ma si tratta di testi ad alto grado di politicità. Una lettura appassionante, in cui risultano evidenti le forti relazioni che legano le autrici, i reciproci rimandi e gli spostamenti, la natura dialogica e interdisciplinare che caratterizza un lavoro collettivo che potenzia il pensiero critico e la scrittura delle singole.
18,00

Renato Rascel. Un protagonista dello spettacolo del Novecento

di Elisabetta Castiglioni

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2022

pagine: 400

Autore originale, interprete raffinato e inconfondibile cantante, Renato Rascel seppe creare nelle sue imprevedibili performance un personalissimo stile, giocoso e riflessivo, incanalato sul fil rouge del surrealismo. Forte di questo inequivocabile stile e del suo talento di "one man show", l'eclettico Rascel si è districato con nonchalance tra avanspettacolo, rivista, commedia musicale, prosa, cinema, televisione, musica leggera. Il suo personaggio stralunato e fanciullesco ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico, spaziando dall'umorismo del "Corazziere" alla poetica dell'assurdo di Beckett e Jonesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a evergreen come Arrivederci Roma. Elisabetta Castiglioni ci conduce in un viaggio nella storia dello spettacolo italiano, analizza le singole opere di Rascel, rivela i retroscena della sue creazioni e ne delinea la poetica. Una biografia artistica per riscoprire il "Piccoletto" e comprenderne la grandezza.
19,80

L'eterosessualità impensata. Quanto insegnano le minoranze

di Barbara Mapelli

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2022

pagine: 204

Infranto il roccioso binarismo uomo/donna, è in corso un appassionante dibattito sulla definizione dei soggetti contemporanei e in particolare sulle identità e le identificazioni sessuali. Sono le cosiddette "minoranze" - sbrigativamente racchiuse nell'acronimo LGBT(QI+) - ad aver maggiormente contribuito alla ridefinizione di un quadro di riferimento dentro cui pensare e pensarsi come singole/i e come comunità. Ma se per secoli l'eterosessualità è stata lo standard di riferimento per il concetto stesso di "normalità" - quel grado O su cui è stata misurate ogni alterità - oggi più che mai assistiamo a un rimescolamento di carte: risulta sempre più difficile presupporre che l'eterosessualità sia un monolite senza crepe, un modello unico, indiscutibile e senza scarti. Introduzione di Federica Fabbiani e Giuliana Misserville. Contributi di Stefano Ciccone, Alessio Miceli, Monica J. Romano.
15,00

Il Salvatori 2022. Il dizionario della canzone

di Dario Salvatori

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 1240

Oltre ventimila schede di canzoni e per ognuna titolo, autori, anno di pubblicazione, tutti gli interpreti che l'hanno registrata. Più un ampio commento storico-critico. Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, che vanno a formare un dizionario di una vastità enorme. La prima opera reference ad abbracciare l'intero ciclo della musica registrata, toccando anche brani del Seicento e Settecento. Un dizionario utile come strumento di consultazione ma anche un appassionante libro di lettura. Un viaggio attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita.
30,00

Fioca

di Silvia Giagnoni

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 213

"Fioca" narra la storia dell'amicizia tra due giovani donne attraverso gli occhi di Lara, fotografa italiana che abita da tempo negli Stati Uniti. Cecilia ("Ceci") è ginecologa e invece non ha mai lasciato Prato, la città dove sono cresciute entrambe. Quando Ceci si sta per sposare, Lara torna. Per la prima volta dopo anni rimane a casa dei suoi per oltre un mese, "in attesa" del matrimonio dell'amica e della sua prima personale: una mostra di ritratti di immigrati. Tale prolungata permanenza getta Lara in una crisi esistenziale che la porta a interrogarsi sul significato della loro amicizia (e non solo). Lara si rivolge a Ceci in una sorta di lunga missiva che intreccia riflessioni sul presente e sul passato (in cerca di cosa le abbia allontanate) a lunghi flashback che raccontano del tempo trascorso insieme.
16,00

A due passi dal faro

di Patrizia Milone

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 258

Una saga familiare che è anche un affresco sociale ambientata in quello che fu il Regno delle Due Sicilie: dopo il terribile terremoto di Messina i destini del figlio di un banchiere siciliano e di Lina, magnifico personaggio rappresentante e simbolo di una Napoli città-mondo, s'intrecciano in una narrazione avvincente. Tra l'effervescenza della Belle Époque spenta dalla Grande Guerra e gli anni Trenta del Fascismo fino al Secondo conflitto mondiale, Lina campeggia in una vicenda segnata da sogni e affanni, paure e lutti, patriottismo e tentativi di riscatto sociale. Il ritratto di una borghesia meridionale tra speranze e disillusioni, dove i personaggi sono tutti alla ricerca di qualcosa che realizzi il loro desiderio di felicità attraverso la disperata difesa del loro "posto al sole" oppure tramite la titanica sfida di cambiare il loro destino.
18,00

Hollywood bar. I cocktail nei film

di Luca Coslovich

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il cinema, come la letteratura, porta il pubblico a sognare, a emozionarsi, a divertirsi e, a volte, ad aver paura. Vedere i divi sullo schermo con un bicchiere in mano, può portare al successo, oltre che gli attori, i drink stessi. Senza contare che ci sono film o serie e cocktail che hanno indissolubilmente legato il loro destino: cosa sarebbe il Grande Lebowsky senza il white russian? E le ragazze di "Sex and the city" senza il cosmopolitan? Se c'è un posto al mondo dove i cocktail sono davvero di casa questo non può essere che Hollywood, ovvero la fabbrica dei sogni. Il posto dove nascono le storie più avvincenti scritte dai migliori autori di tutti i tempi e interpretate dai bravissimi artisti che la popolano insieme ai registi, le maestranze, le grandi case cinematografiche e non per ultimi i produttori. Questo libro nasce con l'intento di andare a vedere, senza velleità di completezza, film, cocktails e attori. E per sentirci partecipi e un po' divi, perché non vedere ogni film sorseggiando il cocktail proposto, con la musica adeguata?
14,00

L'uomo. Sulle note di un veliero. Vita e arte di Lino Vairetti e degli Osanna

di Franco Vassia

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 222

Il volto dipinto, le tuniche colorate, la vocazione sperimentale e la travolgente energia espressiva: gli Osanna hanno incarnato per cinquant'anni l'anima più pura e fiammeggiante del prog, inteso come continuo scavalcamento di confini e crocevia di influenze. Tale è il sound degli Osanna e tale è stato il percorso del loro fondatore Lino Vairetti. Questo libro racconta la sua vita e la sua arte, dall'infanzia nelle strade di Napoli alle avventure artistiche che coinvolgono musica, fotografia, performance, tenendo al centro gli Osanna, con le loro incessanti mutazioni di nome e formazione e con la loro inesausta ricerca che ha mescolato musica classica, jazz, rock anglosassone e una peculiare rivisitazione della tradizione napoletana. Incrociando testimonianze dell'epoca con i ricordi e le riflessioni di Vairetti, Franco Vassia getta nuova luce sui processi creativi e le vicende personali, ricostruendo azzardi creativi ed esperienze diverse, come la colonna sonora del classico noir Milano calibro 9 di Fernando Di Leo o il tour con i Genesis. Contiene una selezione dei testi della band scelti da Lino Vairetti.
18,00

Il reportage. Volume 48

di BRIZI

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 74

Trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia.
10,00

Vertigo. 1969-1978 discografia completa

di Franco Brizi

Libro: Copertina rigida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 511

Questo volume presenta, per la prima volta al mondo, la ricostruzione della discografia completa delle prime edizioni dei dischi della Vertigo (1969-1976). Tutti i dischi inglesi, italiani, tedeschi, giapponesi e del resto del mondo. Con le riproduzioni di tutte le copertine e le labels, e le foto degli artisti. Più di 3000 contributi iconografici e testuali: le prime recensioni dell'epoca, le date, gli annunci e i flani dei concerti tratti dalla stampa inglese dell'epoca («Melody Maker», «New Musical Express», «Disc», «Record Mirror») e italiana («Ciao 2001 », «Super Sound», «Sound Flash», «Qui Giovani», «Muzak», «Titan Avant Garde», «Get Ready», «Freak» e altre fanzine).
78,00

Leggende Olimpiche. I 100 momenti cruciali che hanno infiammato i giochi olimpici

di Giampiero Vigorito

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 288

Un libro che nasce da una serie di programmi andati in onda su Rai Radio3 in due cicli di 36 puntate complessive trasmesse alla vigilia delle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, esperienza che proseguirà in occasione dei prossimi Giochi di Tokyo. Sulla scia di quei programmi il libro ripercorre ora la storia delle Olimpiadi attraverso le vicende dei suoi protagonisti raccontati in un momento cruciale. Quello della sfida, della magia, delle luci del trionfo. Ad alcuni di loro resterà solo il senso di un brivido sottopelle, un appuntamento mancato o magari una delusione difficile da digerire; per altri sarà il traguardo che coronerà anni di sacrifici e di allenamenti, il terremoto destinato a non lasciare nulla com'era prima. Il volume narra le imprese di quegli atleti che si sono cristallizzate nell'archivio dei nostri ricordi. Probabilmente ognuno di noi riesce ancora a ricordare con chi ha trascorso un determinato ultimo dell'anno, il nome dei compagni all'esame di maturità, un passaggio essenziale della propria vita. Il volume è dedicato a quelli che ricordano dove erano quando Pietro Mennea superò sul filo di lana nei 200 di Mosca Alan Wells o quando gli Abbagnale vinsero il loro primo oro tra le urla di Galeazzi o quando Carlos e Smith alzarono al cielo il loro guanto di protesta. Se la vostra febbre a 90 ha ancora bisogno di sfogarsi siete nel posto giusto, in qualcuna delle più memorabili "Leggende Olimpiche". Il libro è ricco di fotografie e di interventi di alcuni dei più noti giornalisti e appassionati di sport.
28,00

Tela di Taranta

di Elianda Cazzorla

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Senza la sua proprietaria, una valigia parte dal sud per arrivare al nord, a casa di Ada. La curiosità della giornalista si placa davanti alla miriade di oggetti che scopre familiari. Solo una scatola di legno non riconosce. La apre e vede una ventina di foglietti arrotolati come sigarette. Per quale motivo sono stati conservati quei rotolini di carta in cui sono scritte frasi sgrammaticate? Non sono certo preziose reliquie. Sono minute con numerose cancellature di un tempo lontano. Di chi sono? Ada, per risolvere l'enigma, incontrerà il sembiante di Annabella e di Anna, un'antropologa e una tarantolata. Così vuole la tessitrice del mistero che non solo in Salento intreccia i fili. Tre sono le porte, tre sono le donne, tre sono i luoghi. Una è la taranta.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.