Idea Montagna Edizioni
Ciaspole sulle montagne bresciane
di CAMERINI
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2023
Escursioni in Val Badia
di Gianni Bertellini
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
La seconda edizione di Escursioni in Val Badia vede il consueto aggiornamento dei percorsi proposti nella prima edizione, con l'aggiunta di nuovi itinerari. Il territorio è riconosciuto come uno dei più belli e suggestivi delle Dolomiti, dove, accompagnate alla grande frequentazione di alcune zone blasonate a livello internazionale, si affiancano angoli sconosciuti ai più. Gianni Bertellini ci aiuta a scovarli, insegnandoci anche a conservarli e rispettarli, in modo che non resti nulla del nostro passaggio. 37 escursioni di tutte le lunghezze e difficoltà. A fine volume vi è una breve scelta di itinerari brevi e facili, adatti ai bimbi più piccoli e a persone con disabilità
3000 Ortles-Cevedale. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il secondo volume dedicato al gruppo Ortles-Cevedale si concentra sulle cime principali di questa magnifica area montuosa. Dopo aver passato in rassegna, con il volume 1, il Monte Cevedale e tutte le numerose vette attorno a esso, questo volume va a prendere in considerazione l'Ortles, la cima più alta, e il Gran Zebrù, probabilmente la più bella e impervia. L'intera zona è famosa per un alpinismo di ampio respiro, dove i ghiacciai, seppur ridotti a causa del cambiamento climatico, rimangono i protagonisti per le lunghe e magnifiche ascensioni. Completa il volume l'intera area di Cima Vertana, altra perla del gruppo. In totale il libro illustra, con precise descrizioni e splendide fotografie, la salita a 53 cime superiori ai 3000 metri.
Escursioni sui monti del Matese
di Corrado Gentile, Gianni Catano
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 320
"Abbiamo trovato un territorio ricco di angoli selvaggi, nel senso anglosassone del termine, wild. Luoghi dove non c'è traccia apparente del passaggio dell'uomo, o dove questa, se c'era, è stata con il tempo occultata dalla natura. Con tutto ciò che di positivo o di negativo questo comporta. Il ritorno della fauna autoctona e l'aumento della flora boschiva, che il recente passato aveva decimato e tagliato. La sparizione dei segni lasciati sulla montagna dalla civiltà contadina e pastorale. Tutto un patrimonio di segni lasciati da chi ci ha preceduto su queste montagne. Testimonianze di una vita dura, umile, che, passo dopo passo, pietra dopo pietra, ha creato i sentieri, i muri a secco, le "caselle", gli stazzi e tutti quei segni che hanno modellato il paesaggio/passaggio dell'uomo sul territorio. Sono segni che lasciano/lanciano un messaggio forte a chi li riscopre, segni che meritano di essere ricordati dalle/alle future generazioni. Abbiamo trovato una montagna vissuta non tanto dagli escursionisti, quanto da chi di montagna vive. Pastori, contadini, taglialegna. Una montagna che è risorsa, come lo è stata per millenni, per coloro che la abitano. Abbiamo incontrato, con inusuale frequenza, le volpi, i caprioli, le lepri, e le tracce di tanti altri mammiferi. Molto spesso, alzando lo sguardo, abbiamo visto volteggiare i rapaci e sentito il caratteristico verso delle coturnici in fuga. Abbiamo trovato la poesia e l'eleganza della natura, in tanti luoghi nascosti, indisturbati, lontani dai sentieri escursionistici più battuti. Abbiamo trovato un territorio ricco d'acqua: fiumi e ruscelli, forre, fenomeni carsici, fontanili scolpiti; e ricco di storia: stazzi, masserie, resti di mura sannitiche, castelli medievali ed emergenze archeologiche romane."
Vicenza canyoning. Torrentismo sulle Prealpi Vicentine
di Mirko Palentini
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
La provincia di Vicenza è un incredibile territorio, ricchissimo di endemismi naturali di grande importanza storica e naturalistica. Per la sua favorevole posizione geografica, che la pone al centro della regione, ha favorito da sempre la frequentazione di chi ama il contatto con la natura e le sue bellezze. Le Piccole Dolomiti, l'Altopiano di Asiago, il Monte Grappa, sono solo alcune delle aree montane regno dell'escursionismo, dell'arrampicata e della speleologia, ma negli ultimi anni un nuovo modo di frequentare la montagna si è fatto via via sempre più intenso. Il torrentismo. Documentazione e topografia si sono così aggiunte alla semplice esplorazione restituendo una considerevole quantità di dati che oggi vengono raccolti in questo volume, il primo del suo genere per la provincia di Vicenza. Percorrere un canyon, calarsi tra le sue cascate, scivolare lungo i suoi "toboga" o semplicemente saltare da una pozza all'altra è un'esperienza indescrivibile. Immersi nel silenzio della forra si sente solo lo scorrere dell'acqua.
Gran Paradiso. Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes
di Andrea Greci, Federico Rossetti
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 544
Il progetto "Vie Normali Valle d'Aosta" prevede di salire tutte le oltre 1200 vie normali alle cime di questa regione, senza limiti di quote e di gerarchie, e di realizzare una collana di 8 volumi, dove troveranno posto le relazioni tecniche, fotografie e tracciati che descriveranno in maniera dettagliata e precisa le salite effettuate. Una collana di otto guide escursionistiche-alpinistiche, aggiornate e tutte provate "sul campo" dagli autori. Questo quarto volume descrive le salite alle 210 vette nella Valle di Cogne e nelle parallele Valsavarenche e Val di Rhêmes, tra panoramiche dorsali, spettacolari creste e valloni solitari, dove assaporare il fascino di un alpinismo e di un escursionismo esplorativo.
Escursioni sui monti Lessini
di Lorenzo Comunian
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 320
In Lessinia il nostro sguardo scruta sempre lontano: dolci praterie, popolate di mandrie al pascolo d'estate e candide d'inverno, malghe di solida pietra squadrata, colonnine votive, file di lastre grigie conficcate nel terreno, da tempo immemorabile. Una terra dai profili dolci e ondulati, una terra dal clima mite, una terra consacrata all'escursionismo lento e leggero, ma sempre gratificante, qualsiasi sia la nostra meta prescelta. 41 itinerari per tutti i gusti, schede tecniche, tavole culturali, cartografia 4LAND, profili altimetrici.
Escursioni a Madonna di Campiglio
di Roberto Ciri
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
Fra tutti i gruppi dolomitici quello del Brenta presenta una varietà di ambienti, panorami e possibilità escursionistiche e alpinistiche che forse non ha eguali. Dalle splendide valli circondate da possenti pareti rocciose come la Val d'Ambiéz, la Val Brenta, la Val delle Seghe, la Valle di S. Maria Flavona, la Val di Tovel, agli arditi percorsi di cengia che tagliano vertiginose pareti e superano i 3000 metri. Centinaia di vette e campanili, dominati da colossi come la Cima Brenta, la Cima Tosa, il Crozzòn di Brenta, la Torre di Brenta e la Pietra Grande, impreziosite dalla superba arditezza e bellezza del Campanile Basso. E, come se tanta bellezza non fosse sufficiente a rendere attraente la Valle di Campiglio, al versante orientale prettamente dolomitico si accompagna un versante occidentale dalle caratteristiche alpine. Qui dominano le alte vette costellate di ameni laghi glaciali del Gruppo della Presanella e dell'Adamello, un mondo di prati, rocce e acque che riempie gli occhi di colori e l'animo di pace.
La montagna spiegata ai bambini. Natura, curiosità e comportamenti responsabili
di Denis Perilli, Simona Bursi
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 268
"La montagna spiegata ai bambini" si sviluppa attraverso dieci capitoli che parlano della montagna, della sua natura, dei suoi abitanti, umani compresi. L'ultimo capitolo però è diverso: porta con sé il messaggio che noi vorremmo dare ai nostri cari lettori. Un messaggio di amore e di rispetto per la montagna, una sorta di testimone che il piccolo o grande lettore dovrebbe far proprio e trasmettere ad altri. Cosa sono e come si sono formate le montagne. Le montagne d'Italia e del mondo. La montagna e l'acqua. Gli ecosistemi e le piante di montagna. Gli animali di montagna. L'uomo e la montagna. Le stagioni: la montagna e i suoi tempi. Un pizzico di fantasia: miti e leggende. Come preparare un'escursione. Come rispettare e proteggere la montagna Età di lettura: da 8 anni.
Escursioni in Valle Aurina
di Gianni Bertellini
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il territorio della Valle Aurina occupa il bacino imbrifero del Torrente Aurino che percorre il rigoglioso fondovalle per tutta la sua lunghezza, dalla sua sorgente a monte dell'abitato di Casere/Kasern fino alla chiusa naturale di Campo Tures, oltre 30 chilometri più a valle. Un territorio davvero straordinario e ricco di contrasti questo remoto angolo d'Italia, incastonato nel punto più settentrionale della nostra nazione. Si tratta di una caratteristica vallata alpina caratterizzata sul lato destro orografico dall'impressionante muraglia rocciosa delle Alpi Aurine che cinge a nord il solco vallivo principale senza soluzione di continuità. In questo gruppo montuoso si contano numerose cime oltre i tremila metri di altezza, che culminano nei 3420 m della Cima di Campo/ Turnerkamp in Valle di Riobianco. Questa splendida cordigliera, impreziosita da numerosi ghiacciai, svetta di oltre 2000 metri sul fondovalle dove sono adagiati i numerosi e ridenti centri abitati della valle. Un'ininterrotta catena di monti, il cui paesaggio è stato nei millenni plasmato dall'azione dei ghiacciai, in cui percorrere splendidi itinerari escursionistici altamente panoramici.
I 3000 delle Dolomiti. Le vie normali
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2022
Le Dolomiti hanno come massima elevazione i 3342 metri della Marmolada. Oltre ad essa altre numerose vette sono ambite e frequentate. La maggior parte degli alpinisti però non conosce l'esatta dimensione delle cime alte del gruppo. I tre autori le hanno censite con puntiglio dando per ognuna informazioni precise per raggiungerne la vetta. Una guida per gli amanti di un alpinismo di ampio respiro che coniuga molto spesso ambienti selvaggi ed aria sottile.