Idelson-Gnocchi
Trattato di farmacologia
di Gianfranco Di Renzo, Lucio Annunziato
Libro: Copertina rigida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2010
pagine: 1760
«[...] Lo scopo principale degli autori del presente trattato è stato quello di correlare le conoscenze sempre più approfondite sull'azione molecolare dei farmaci con gli effetti farmacologici esercitati nell'uomo e che costituiscono i presupposti razionali della terapia medica. Uno spazio adeguato è stato inoltre riservato alla trattazione degli aspetti farmacocinetici clinici, delle reazioni avverse e delle interazioni tra i farmaci, che rappresentano un aspetto in continuo divenire e che sono spesso alla base di eventi avversi clinicamente rilevanti. [...] L'intento del testo è stato quello di fornire un'informazione la più completa possibile con l'inserimento nella trattazione di argomenti che hanno assunto negli ultimi anni particolare rilevanza nel campo delle possibili prospettive terapeutiche più moderne. Nel trattato sono presenti infatti capitoli innovativi quali quello sui Farmaci Biotecnologici a bersaglio definito, sulla Farmacogenetica e sulla Terapia Genica. Completano la trattazione argomenti inerenti gli aspetti socio-sanitari, economici e normativi della Farmacologia contenuti nei capitoli sulla Sperimentazione Clinica dei Farmaci, sulla Farmacoeconomia e sulla Farmacologia del Doping. Infine, in considerazione del largo uso che si fa dei prodotti di origine vegetale, si è ritenuto utile affrontare tale problematica nel capitolo Principi di fitoterapia nella pratica clinica. [...]» (Dall'Introduzione).
Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria
di Gianfranco Damiani, Walter Ricciardi
Libro: Copertina rigida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2010
pagine: 388
La memoria umana. Apprendimento e organizzazione delle conoscenze
di Ian Neath, Aimee M. Surprenant
Libro: Copertina morbida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2010
pagine: 296
Neuropsichiatria infantile
di Roberto Militerni
Libro: Copertina morbida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
pagine: 362
Anatomia umana & sport
di Domenico Tafuri
Libro: Copertina morbida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
pagine: 372
La vanità degli antichi
di Dario Giugliano, Katherine Esposito
Libro: Copertina rigida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
pagine: 202
Compendio di radiologia interventistica
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
pagine: 452
L'impostazione della seconda edizione del Compendio tende ad esprimere, in modo più rigoroso e compiuto, lo stato attuale della Radiologia Interventistica, descrivendo gli sviluppi e i traguardi che questa Disciplina ha ormai raggiunto, attestandosi su un piano di procedure codificate, oggettivamente definite ed accettate dalla Comunità Scientifica. Su queste basi l'obiettivo primario del testo, sempre indirizzato agli studenti di Medicina e Chirurgia e ai medici di Medicina Generale, permane ma acquista una maggiore valenza conoscitiva e scientifica, in quanto mira a far conoscere un insieme di opportunità diagnostiche e terapeutiche operative, che devono ormai necessariamente far parte della formazione culturale di ogni medico e che sono indispensabili per una appropriata gestione del Paziente e della Salute Pubblica.
Manuale di nutrizione applicata
Libro: Copertina morbida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
pagine: 498
Biochimica con aspetti clinici
di Thomas M. Devlin
Libro: Copertina morbida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2009
pagine: 1032
«Nel Devlin quello che colpisce è il linguaggio, che è quello medico, cioè basato sui dati della Ricerca Scientifica e sulle osservazioni che derivano dalla pratica clinica. Ogni argomento, ogni concetto esposto, in alcuni casi anche la singola reazione, è preceduto e accompagnato dal supporto di dati pubblicati della letteratura scientifica. E, soprattutto, viene riportata una casistica esauriente di correlazioni cliniche in cui, partendo dalle conoscenze della biochimica si arriva alla discussione del caso, così come potrebbe e dovrebbe essere condotta dai medici al letto del malato. Per questi motivi la nuova edizione di "Biochimica con aspetti clinici" rappresenta il testo più aggiornato e di riferimento sia per il medico in formazione, sia per il clinico che voglia mantenere le sue conoscenze al passo con le scoperte della ricerca di base. Il testo esce circa due anni dopo l'edizione americana. Una parte di questo divario di tempo dipende dalla strategia adottata, che è consistita nell'avvalersi della collaborazione di un numero considerevole di docenti per la traduzione dei vari capitoli. A questa opera hanno contribuito ben quindici tra docenti e ricercatori, appartenenti a nove atenei italiani. Questa scelta è stata fatta principalmente per abbinare il più possibile il contenuto dei singoli capitoli agli interessi scientifici dei curatori, in modo da assicurare una stretta competenza sugli argomenti». (Massimo Masserini).