Editore Il Bene Comune - Ultime novità

Il Bene Comune

Una bolla di tempo perfetto

di Andreina Di Girolamo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2022

pagine: 76

"La casa risuona e riluce di Elena Ciamarra. Le pareti sostengono i suoi quadri e sono intrise della sua musica. È uno spazio reale e, insieme, letterario, quasi fiabesco. In questo luogo che custodisce ancora l'esistenza di Elena fa il suo ingresso Maria Amabile, che sembra attesa da chissà chi o che cosa in un gioco di coincidenze organizzate dal caso. Maria Amabile, personaggio del libro, e Andreina Di Girolamo, l'autrice, si innamorano dell'esistenza e dell'opera di questa donna che ha attraversato tutto il Novecento. Un attraversamento così diverso da quello della quasi totalità delle donne molisane dell'epoca, consapevoli o inconsapevoli protagoniste di un destino che può essere narrato solo con le parole della fatica, dell'attesa, della sofferenza. Elena Ciamarra, invece, napoletana e di buona famiglia, nel racconto della Di Girolamo, sceglie e decide, dipinge e compone, interpreta il mondo e l'arte del suo tempo." (Dalla Prefazione di Giovanni Petta)
12,00

Sulle tracce dell'Appennino che cambia. Voci dalla ricerca sul post-terremoto del 2016-17

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2021

pagine: 267

18,00

La vite e il vino. Una storia enologica del Molise

di SEBASTIANO DI MARIA

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2021

pagine: 333

La dimensione produttiva, i valori culturali e turistici del vino non potrebbero esistere senza il lavoro dei viticoltori che nel tempo lungo della storia hanno interagito con le terre rugose e impervie del Molise, dai rilievi montuosi dell'interno alle più dolci colline degradanti verso l'Adriatico: un impegno di generazioni che coltivando la vite e producendo vino ha finito per disegnare anche il territorio e il paesaggio di una regione piccola ma complessa, lasciata ai margini dell'economia italiana e resa fragile dall'emigrazione. Una realtà che adesso anche grazie alle sue vigne può scrollarsi di dosso quella patina di isolamento con cui la narrazione dello sviluppo l'aveva avvolta. Per questo, la puntuale ricostruzione dell'evoluzione della vitivinicoltura molisana che ci propone Sebastiano Di Maria non è soltanto uno sguardo attento sul passato - dall'antichità all'età contemporanea - ma assume anche il valore prospettico di una spinta in avanti, alimentando la fiducia nelle potenzialità ancora inespresse di questo settore, considerando la profondità della storia come capitale da investire nel futuro del Molise.
25,00

Adole-scenza-mente. Empaticon gioco-test Van Gogh

di GRAZIELLA D'ACHILLE

Libro

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2021

pagine: 180

Adolescenzamente prova ad entrare nella mente dei giovani a partire da una ricerca teorico-pratica che, dalla cura sui emotivo-affettiva, dalle neuroscienze all'umanesimo, approda fino al nuovo linguaggio emotivo digitale globalizzato. Si invitano i lettori e fruitori tutti a percorrere un viaggio esplorativo alla scoperta di sé, tramite alcuni giochi-test qui di seguito elencati: #citazioni/immagini Jung di fantasia attiva, #chi voglio essere durante il Covid-19?, #emotizer 1.3, #smiley/emoji. In particolare il gioco-test di neuroarte Empaticon, dotato di "10 tavole stimolo" mutuate da Van Gogh, manuale d'uso e relativi questionari, favorisce la scoperta e la condivisione empatica delle proprie e altrui emozioni attivando i canali creativo- immaginativo-multisensoriali. Può essere autosomministrato ma anche adottato dagli esperti del settore o da chiunque abbia a cuore il bene delle nuove generazioni. Empaticon, come empatia, simpaticamente fa rima con emoticon e l'auspicio, dunque, è che tale metodo originale possa contribuire a trasformare il disagio della persona olistica in opportunità e risorsa e unire in senso intergenerazionale.
25,00

Suditudine

di LETIZIA PAPI

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2021

pagine: 123

Suditudine è un sentimento che mescola inquietudine e solitudine, alimentato da un'amorevole attrazione verso i luoghi meridiani, ovunque essi siano, con la loro luce radente, i suoni che si diffondono negli spazi solitari, come il rumore del mare d'inverno o del cicaleccio nei campi di grano, i muri assolati. Le poesie di Letizia Papi si muovono in quei silenzi e negli spazi che rispecchiano l'intimo sentire dell'autrice, il proprio entroterra emotivo. Come scrive il fotografo Pino Bertelli nella prefazione, leggendole "si resta presi dall'essenza degli accostamenti, degli afflati, dei richiami intimi che alimentano la memoria, il sorriso, il ritorno... sorprendono come 'lettere' dimenticate nei cassetti e riprese per spedirle là dove finisce il mare e comincia il cielo".
10,00

Un velo d'inchiostro

di Patrizia Iannetta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2020

pagine: 100

Cercando le sorprese, le intuizioni, le particolarità stilistiche del tutto personali nei versi di Patrizia Iannetta, a poco a poco lo spirito si allinea alla musicalità dell'autrice, tanto da poter immaginare i suoi testi come parole per canzoni d'autore, senza considerare che la poesia ha in sé alcune qualità della musica, capace di evocare stati d'animo ed emozioni. Scrivere una poesia è affacciarsi a una finestra, ritrovare la penombra della vita, la mente ne è feconda, talvolta adombrata da ossessioni per diventare fardello dello scrivere, parole che danzano in atmosfere fragili, ricordi che svaniscono e riappaiono nella luce e nei sapori di un sogno.
10,00

Asterischi e parentesi vuote

di Costantino Simonelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2018

18,00

Il Tratturo

di Franco Ciampitti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2018

pagine: 333

20,00

Il Molise di Edilio Petrocelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2018

pagine: 203

20,00

Il Molise nello scenario della riforma istituzionale in atto

Libro: Copertina rigida

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2017

pagine: 201

La nostra storia recente ci sovviene con esempi innegabili, per comprovare che il Molise ha valide ragioni per rifondare quella speranza nel futuro che ci ha sostenuto negli anni Ottanta e non deve venirci meno nelle presenti circostanze, soprattutto per essere pronti al dibattito in corso sulle luci e le ombre presenti nell'attuazione del regionalismo, effetto del difficile percorso del decentramento dalla Costituente a oggi.
18,00

Un futuro digitale

Libro

editore: Il Bene Comune

anno edizione: 2016

10,00
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.