Il Castello

Guida ai fiori spontanei

di Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 558

Imparare a guardare la natura con occhi attenti e curiosi ci permetterà di scoprire lo straordinario patrimonio floristico che caratterizza il nostro Paese. L'Italia infatti presenta da sola oltre la metà delle specie classificabili come native (cioè spontanee o inselvatichite) rispetto a quelle dell'intera Europa. Le schede illustrate in questo libro sono un campione necessariamente ridotto ma significativo. Attraverso il colore guida vogliono portarvi a individuare le specie, verificandone poi le diverse caratteristiche, foglie, fiori, frutti, dimensioni, periodo di fioritura, habitat... Inoltre, un glossario è di supporto a chi non ha specifiche competenze per facilitare la comprensione dei termini tecnici e rendere la lettura un gratificante esercizio per tutti gli appassionati.
14,00

Montare a cavallo. Dressage e altri ostacoli

di Muriele Jacquet

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 191

Dedicarsi per la prima volta all'equitazione richiede una guida per non commettere errori difficili da correggere successivamente. Per montare a cavallo correttamente (divertendosi!) è importante farsi aiutare da istruttori esperti come l'autrice di questo volume. I cavalieri principianti e gli istruttori in cerca di ispirazione per organizzare i propri corsi troveranno in questo libro. Lezioni ben progettate, secondo una progressione logica che assicura l'evoluzione dei cavalieri, lavorando sulla posizione a cavallo, il controllo dell'andatura, la giusta incurvatura del cavallo... Esercizi pedagogici, incentrati sull'apprendimento attraverso il successo. I percorsi a ostacoli, come quelli per avvicinarsi al dressage, sono concepiti per non condurre mai i cavalieri a un fallimento. Consigli e avvertimenti basati sull'esperienza dell'autrice, insegnante provetta di equitazione. Segnalano agli istruttori diverse astuzie per superare le difficoltà più comuni a cui vanno incontro i loro allievi. Giochi. Dal momento che si impara meglio divertendosi, raccogliendo le sfide e misurandosi con gli altri, alcuni piccoli esercizi ludici invitano i giovani cavalieri a lavorare, senza accorgersene, sulla messa in sella come sulle figure di maneggio.
20,00

Cani. Modelli per dipingere con griglia

di Giovanni Civardi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 80

È quasi certo che il cane sia stato il primo animale a essere addomesticato, circa 12-15.000 anni fa, in varie regioni dell'emisfero settentrionale: nelle sue numerose varietà di genere, di specie, di razza è, infatti, un discendente dal lupo selvatico e appartiene all'ampia famiglia dei canidi. I cani addomesticati furono dapprima destinati a funzioni pratiche (di aiuto nella difesa di greggi o nel lavoro). Poi, con gradualità, furono selezionati in base a peculiari caratteristiche ed esigenze, adibendoli anche alla caccia, al soccorso, a varie funzioni di utilità fino a quelle, ora più comuni, di compagnia. Insomma, sin dalle epoche più antiche i destini del cane e quelli dell'uomo si sono strettamente intrecciati. È arduo trovare un altro animale, come il cane, che sia tanto amato, utilizzato e accudito dall'uomo. Anche le manifestazioni artistiche (soprattutto figurative, ma anche letterarie), dalle civiltà remote d'Oriente e d'Occidente e fino all'epoca contemporanea, testimoniano con ampiezza questo rapporto di collaborazione affettuosa (si potrebbe definire 'amicizia'..) con il cane, individuando in esso il simbolo più spiccato della fedeltà e della dedizione all'uomo. È noto quanto la compagnia di un cane procuri all'essere umano tranquillità, distrazione, conforto o stimoli di azione e di socialità. A differenza del gatto, che ha tendenza all'opportunismo e alla collocazione paritaria nel gruppo, il cane tende alla competizione e alla gerarchia, offrendo un carattere di caldo valore affettivo. Quando si intende disegnare un cane, perciò, è utile osservarne dapprima l'aspetto esteriore complessivo, poi i dettagli individuali, e anche il suo atteggiamento, corrispondente al 'carattere' e all'umore contingente o alle condizioni dell'età. Il cane, infatti, soprattutto con la postura e i movimenti della testa e della coda, esprime lo stato d'animo in una sorta di 'linguaggio' del corpo. Per esempio, si accuccia per disporsi al gioco, alza la testa per porsi in guardia, si irrigidisce quando è aggressivo o in difesa o mette la coda fra le zampe se ha paura. In tal modo, le forme corporee (che sono assai varie a seconda delle razze, il sesso o la taglia, ma fondamentalmente comuni nella struttura) possono essere meglio valutate e interpretate ricorrendo a uno studio anatomico preliminare che aiuti a riconoscere in vivo le peculiari caratteristiche, sebbene spesso occultate dal pelo folto. I cani, come tutti gli animali, vivono in un ambiente sia naturale sia antropizzato ma, in molti casi, è più efficace disegnare il cane isolato da ciò che lo circonda, al fine di meglio esaltarne le forme e l'atteggiamento. Sono, queste, alcune delle considerazioni che l'artista 'animalista' dovrebbe valutare quando si accinge a ritrarre le sembianze del suo 'migliore amico'!
12,00

Il panneggio e la figura umana

di Giovanni Civardi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 64

Nelle opere d'arte figurative, il panneggio è il risultato del modo in cui si dispongono le masse e le pieghe delle vesti o dei tessuti che ricoprono una figura, in stretta relazione con l'atteggiamento o con il movimento del corpo. Disegnare, dipingere o modellare un panneggio comporta, di necessità una attenta considerazione del corpo nudo in relazione al tessuto, per non cadere in errore. Questo libro vi eviterà errori banali che potrebbero rovinare un buon quadro.
9,80

Tutti i segreti delle serie fotografiche

di Frédéric Landragin

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 216

Che cos'è un portfolio? Come realizzarlo? Con quali criteri? E, tema collegato, come realizzare una serie fotografica? Con l'aiuto di numerosi esempi, questa guida vi aiuterà a padroneggiare la costruzione di sequenze fotografiche ottenendo non solo coerenza artistica, ma anche un forte impatto su chi osserva. E vi condurrà a delineare un vostro approccio personale, dallo scatto alla post produzione.
20,00

I segreti della fotografia di viaggio. Preparazione, metodo, terreno, condivisione

di Céline Jentzsch

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 181

Il viaggio fotografico è sempre una promessa di nuovi incontri, uno sguardo gettato sull'altro, la sua cultura, il contesto in cui si ritaglia la sua esistenza. Fotografa umanista, Céline Jentzsch condivide con noi la sua esperienza - dieci anni di viaggi in ogni angolo del mondo - ponendo l'accento in modo particolare sull'importanza dell'approccio adottato e della preparazione: le motivazioni profonde del fotografo, la scelta del tema, la preparazione del corredo fotografico in funzione della meta prescelta, la logistica del viaggio, le considerazioni sulla condivisione e il supporto delle immagini, la creazione di un reportage. Alcuni fotografi dell'agenzia Photographes du Monde offrono le loro testimonianze dirette a complemento delle sue, un incrocio di sguardi sul modo di osservare la vita in ogni luogo del pianeta e catturarne preziosi attimi attraverso le immagini.
20,00

Ciclopedia. Guida infografica al ciclismo

di Robert Dineen

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 191

Chi è stato il miglior scalatore di sempre? Quale velocista è stato protagonista delle volate più fulminee? Quanti ciclisti servono per alimentare un'asciugatrice? Chi ha avuto i baffi più creativi? A tutti gli appassionati di ciclismo, agli esperti di divise in lycra che tengono la bici da corsa in salotto: preparatevi a una lunga volata piena dì fatti stranissimi, statistiche sorprendenti e leggende della storia di questo sport che non tutti conoscono. Tra record che lasciano senza parole e divise kitsch, "Ciclopedia" vi porterà alla scoperta di informazioni bizzarre e affascinanti sul mondo del ciclismo amatoriale e professionistico. Quali sono state le vittorie più sudate al Tour de France? Quali corridori hanno i soprannomi più strani? Quali sono state le più grandi risse in gara? E chi ha avuto i baffi più creativi? Nel libro troverete tutto questo e molto altro. "Ciclopedia" analizza e presenta la straordinaria storia del ciclismo su strada e su pista con i suoi personaggi più carismatici. E lo fa attraverso illustrazioni e infografiche che stimolano la mente.
18,00

Alla scoperta della luna. Storia. tradizioni, osservazione astronomica

di Giovanni Anselmi

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 112

Un emozionante ritratto della Luna, dai giorni felici dell'Apollo 11 e della discesa di Armstrong e Aldrin nel Mare della Tranquillità, a ritroso nel tempo fino alle epoche buie della sua formazione. Un viaggio dove il nostro satellite viene indagato e spiegato sotto diversi profili: la sua influenza sull'immaginario dell'uomo attraverso secoli di arte, di tradizioni e di superstizioni; lo studio dal punto di vista fisico e astronomico, le sue origini e il suo ruolo di stabilizzatore del sistema Luna-Terra; l'osservazione astronomica, con tutte le informazioni che consentono di individuare le caratteristiche lunari più interessanti anche con un piccolo telescopio. Con allegati una mappa per l'osservazione lunare e un poster con una immagine del satellite.
19,00

Agrumi in vaso. Guida indispensabile per scegliere e coltivare gli agrumi più belli

di Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 96

Tulle le informazioni per coltivare i preziosi frutti ricchi di vitamine. Una guida con tante schede tecniche per le varietà più importanti. Con i consigli per farli sopravvivere anche in condizioni non favorevoli. Ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.
12,00

Rose. Guida indispensabile per la scelta, la coltivazione, le cure, l'ambientazione

di Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 95

Per scoprire l'affascinante e vastissimo mondo del fiore più amato. Una guida di riferimento concisa e di facile utilizzo. Con tante schede per conoscere le specie e le varietà più belle. Ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.
12,00

Fiori e piante da balcone. Guida indispensabile per organizzare gli spazi, scegliere e coltivare le varietà più belle

di Aldo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 95

Per scegliere le piante e i fiori più adatti alle nostre esigenze tra le nuove varietà selezionate. Con tante schede per conoscere le caratteristiche delle varietà più belle. Un guida ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.
12,00

Guida pratica alle piante da interno

di Fran Bailey, Zia Allaway

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 224

Avete il pollice verde ma non un giardino? Vorreste trasformare la casa in un'oasi verde? Scegliete le piante più adatte alla vostra casa, e datevi alla creatività con i 12 progetti spiegati passo passo tra cui un terrario per succulente, un supporto per piante e una composizione di orchidee. Con oltre 175 schede botaniche dettagliate, cenni colturali e istruzioni di esperti, questo manuale della Royal Horticultural Society spiega tutto ciò che bisogna sapere per creare, coltivare e prendersi cura delle proprie piante da interno.
19,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.