Il Cerchio
Arcana. I servizi segreti dei Romani
di Giuseppe Cascarino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 320
Santa Ildegarda di Bingen: la fitoterapeuta di Dio. Curarsi con le piante dell’orto del convento benedettino
di Marcello Stanzione, Elisa Giorgio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 80
Fermare la Guerra. L'Italia protagonista per la pace in Europa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 110
Santa Ildegarda di Bingen: la farmacista di Dio
di Elisa Giorgio, Marcello Stanzione
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 140
Questo libro tratta delle conoscenze mediche e farmacologiche in epoca medievale di una donna straordinaria, una monaca benedettina Ildegarda di Bingen, canonizzata dalla Chiesa cattolica, che grazie all'osservazione, allo studio, all'ispirazione divina, è riuscita, in un'epoca in cui la farmacopea era molto limitata, a curare o lenire molti disturbi grazie a quanto spesso offerto da madre natura. L'ammirazione nei suoi confronti è ulteriormente accresciuta dalla scoperta che parecchi dei rimedi proposti non solo fanno parte della tradizione medica popolare ma sono stati validati da studi scientifici che, nella maggior parte dei casi, riconoscono tra gli autori medici, chimici e biologi di nazioni a noi lontane.
Il pensiero religioso di Taisen Deshimaru Roshi, maestro zen del XXI secolo
di Taisen Guareschi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 208
L’incontro tra il buddhismo zen e l’Occidente, la missione del primo patriarca zen giunto in Europa, la pratica vivente della meditazione nella testimonianza del primo successore del m. Deshimaru alla guida della scuola Soto zen in occidente.
All'ombra del Covid-19. Guida critica e biogiuridica alla tragedia della pandemia
di Aldo Rocco Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 332
Il Covid-19 ha sconvolto il mondo, le coscienze, le relazioni. La pandemia è entrata a gamba tesa nella vita di tutti gli abitanti del pianeta e ha modificato la visione della società, dello stato, del diritto. Il volume, oltre alla ricostruzione cronistorica dei fatti e degli avvenimenti principali della pandemia, passa in rassegna critica i più rilevanti profili problematici che hanno caratterizzato la pandemia sotto il profilo epistemologico, filosofico-giuridico, teologico-morale e biogiuridico. Il testo orbita attorno ad un interrogativo centrale: cosa rimane dell’umanità dell’uomo, del diritto e della giustizia nell’epoca pandemica e post-pandemica?
Carlo I d'Asburgo, un Imperatore per l'Europa. La Massoneria europea contro l'Impero Asburgico
di Mauro Faverzani, Adolfo Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 124
S.A.I.R. l'Imperatore d'Austria ed Ungheria Carlo I d'Asburgo, morto in esilio 100 anni fa, è stato proclamato Beato da S.S. Giovanni Paolo II il 3 ottobre 2004. Questa cerimonia ha riportato all'attenzione di tutti una figura "fuori dal tempo", ma che è additata come esempio di virtù dell'uomo di governo cristiano, con tutta l'autorevolezza della parola ufficiale della Chiesa. Questo libro non si limita a presentare la storia di Carlo I d'Asburgo, e a rammentare a tutti i tempi difficili - quelli della Prima Guerra Mondiale - in cui si è consumata la sua vicenda umana, ma vuole prima di tutto essere una biografia spirituale, attenta all'avventura umana e spirituale dell'ultimo Imperatore d'Austria. A tal fine sono presentate in calce al testo una serie di Appendici testimoniali.
L'ora terribile che giunge. Colloquio sull'Anticristo fra un Principe della Chiesa e un Maestro massone
di Francesco Mario Agnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 148
Cosa hanno da confidarsi in segreto un Cardinale della Curia romana ed un "maestro" della Massoneria? L'Anticristo è finalmente fra noi? Chi è? Cosa rappresenta per la nuova cultura umanistica occidentale? Occorre averne paura o, al contrario, aiutarne l'azione nella storia? E perché ci spaventa ancora? Un dialogo che illumina radici e significati della profonda disperazione del nostro tempo.
Ornatus. L'abbigliamento dei romani
di Giuseppe Cascarino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 480
Se i primi Romani, in linea con il severo e frugale costume degli antenati, sembrarono non dare molta importanza all'abito, l'espansione dell'influenza romana nel mondo conosciuto indusse i Quiriti non solo a presentarsi anche visivamente in modo tale da legittimare il proprio ruolo di potenza dominante, ma anche a condividere e a fare propri gli aspetti più caratteristici e opulenti del costume del mondo mediterraneo antico. L'abbigliamento non fu solo una questione di stile o una semplice ostentazione di ricchezza o di potenza: il vestire in modo adeguato e convenzionale era un elemento di distinzione sociale e di affermazione del proprio ruolo.. Il testo, arricchito da oltre 400 disegni, schemi, foto, tabelle e utili appendici, delinea un quadro completo e moderno dell'abbigliamento dei Romani, dalle origini fino alla caduta dell'impero d'occidente e oltre, di grande utilità per gli studiosi e i ricostruttori storici .
La pittura sacra del Tibet
di Giuseppe Tucci
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2017
LE RELIGIONI E IL MONDO DELLA MORTE DI D
Film
produzione: Il Cerchio
anno edizione: 2014
Il volume raccoglie gli Atti della prima Tavola Rotonda interreligiosa organizzata ad alto livello in Italia (Roma 1984), con la partecipazione dei rappresentanti delle grandi religioni ortodosse operanti nel nostro contesto storico-culturale: cattolicesimo, ortodossia, buddhismo giapponese e tibetano, Islam.