Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 42/D

di Miriam Lettori

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 160

Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l'esame di carteggio. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all'uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente. Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell'autrice allo scopo di rendere l'allievo autonomo per superare anzitutto l'esame e successivamente per affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo. Gli esercizi prevedono l'utilizzo della carta didattica 42/D dell'Istituto Idrografico della Marina.
12,50

Amaltea. Around the world by accident

di Mario Bonomi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2014

pagine: 480

43,90

The Danube Delta. Nautical information

di Guido Cattaneo

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 148

39,50

Viaggio in Mediterraneo. Immagini, incontri, riflessioni di un velista curioso

di Giorgio Daidola

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 280

Ci troviamo immersi nel cuore del Mediterraneo in luoghi alla portata di tutti, lungo un percorso fatto a più riprese nel corso di cinque anni, da un velista-viaggiatore che un giorno decide di lasciare il proprio ormeggio, per fare prua verso est regalandosi il tempo necessario per conoscere e assaporare appieno il fascino unico del Mediterraneo. Il libro non ha l'obiettivo di essere una guida nautica, bensì traccia svariate rotte interessanti, soprattutto tra le isole della Grecia e della Turchia, che sono descritte attraverso l'occhio curioso e indagatore di un giornalista-viaggiatore che ama farsi raccontare i posti da persone native del luogo e dai personaggi che popolano il mare. L'autore ci porta anche a conoscere i luoghi al di là del porto e del suo lungomare per inoltrarsi nel suo entroterra, salire su colline e montagne e godersi lo spettacolo dall'alto attraverso stupendi itinerari naturalistici.
25,00

Nel regno del Meltemi da Antalya a Istanbul

di Antonio Coppi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 296

Un viaggio in barca a vela raccontato con lo stile avvincente e familiare di un appassionato velista che fa scoprire al lettore le bellezze naturali delle coste turche, ricche di baie e marina molto attrezzati, nonché gli splendidi siti archeologici disseminati lungo l'intero profilo costiero, a testimonianza di un lungo passato intriso del fascino tra Oriente e Occidente. Un importante apparato fotografico rende unico questo volume, che attraverso le immagini illustra baie, porti e ancoraggi, le più importanti aree archeologiche e la magnifica Istanbul, una città che con i suoi ponti sospesi sul Bosforo regala al navigante grandi emozioni. Un viaggio che si snoda dunque tra mare e storia, che fa di queste coste uno dei campi di crociera più suggestivi e interessanti del Mediterraneo. In appendice l'elenco dettagliato di tutti i marina della Turchia.
44,90

Un uomo e i suoi oceani

di Jean-Pierre Bozzolla

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 200

Influenzato dai racconti e dalle avventure di Moitessier, Jean-Pierre si butta nel sogno di girare il mondo su una barca a vela. Nel 1983 acquista il primo Mélancolie con il quale effettua crociere in Mediterraneo e ai Carabi, dove acquisterà il suo secondo Mélancolie, con il quale inizia il suo primo giro del mondo con rientro in Mediterraneo dal Mar Rosso. Infine nel 2003, Jean-Pierre intraprende, con il nuovo Mélancolie 3, un giro del mondo in solitario attraverso i tre grandi capi: Horn Leeuwin, Buona Speranza.
18,00

Ritorno al Mar Nero

di Antonio Coppi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 240

"Questo libro è il racconto del mio lungo vagabondare dal Mar di Levante all'Egeo, dal Mar di Marmara al Mar Nero - luoghi, uomini, costume, pensieri sospinto dall'onnipresente Meltemi, a volte carezzevole, più spesso potente e bizzoso che gonfia le vele e arruffa il mare sotto la mia prua, alla ricerca forse di quella baia segreta che sta in fondo al cuore di ciascuno di noi."
13,00

500 granelli d'esperienza

di Franco Malingri

Libro: Libro rilegato

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 122

Questo volume è il risultato del felice connubio tra Franco Malingri - un navigante di pluridecennale esperienza in tutti i mari del mondo - e il disegnatore Enea Riboldi. Il risultato è un mix di utili consigli pratici che coprono tutti gli aspetti della navigazione da diporto, illustrati in 50 tavole ad acquarello molto divertenti che descrivono una serie di situazioni nella quale certamente si rispecchiano tutti coloro che vanno per mare - per passione o perché "trascinati" dall'entusiasmo di amici e parenti...
25,00

Una raffica all'improvviso. Navigando lungo le coste d'Istria e Quarnero

di Rosanna Turcinovich Giuricin, Stefano De Franceschi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 120

Il racconto appassionato di un viaggio in barca a vela, da Trieste ad Arbe, lungo le coste dell'Istria e del Quarnero a bordo di "Naïf", uno splendido 14 metri in legno. Queste pagine non sono solo la descrizione di un'avventura a vela, ma anche di una terra e del suo mare, con i loro aneddoti, curiosità e leggende, viste attraverso le lenti di due passioni che si incontrano: l'amore per l'Istria e quella per il mare.
12,50

In rotta verso Buona Speranza

di Michèle Trousseau

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 288

Un giorno Michèle e Didier Trousseau, una coppia di francesi, lasciano il loro lavoro e la sicurezza di una casa per vivere in modo diverso con le loro figlie... Nel 1982, una spedizione transafricana li conduce, a bordo di un minibus, fino al Capo di Buona Speranza, accompagnati dalle due figlie maggiori. Da questo preludio matura poi la decisione di partire per il giro del mondo a bordo della loro barca Nivolet che nell'arco di tre anni li conduce a fare rotta nuovamente verso il Capo di Buona Speranza, raggiunto nel 1997 con le due figlie minori. Le pagine di questo libro ci fanno incontrare gli indiani Alakaluf con le loro canoe in Patagonia, gli aborigeni d'Australia, i pigmei dello Zaïre, i navigatori polinesiani, l'isola di Robinson Crosué, e altri lidi straordinari... Ritornata in Savoia, l'autrice riflette sulla domanda che le fu posta da un tuareg cieco: "Tu viaggi per vedere?". Ci sono sulla terra ricchezze che non siano i paesaggi? Vuol dire che viaggiare è una ricerca di felicità? Questo libro non è un racconto, né un semplice diario di bordo che parte dal punto A per tornare al punto di partenza. Ogni capitolo evoca immagini, tranches di vita, in minibus nel cuore dell'Africa o in barca a vela in mezzo agli oceani, riflessioni sulle diversità dei popoli incontrati rispetto al mondo occidentale ... È un viaggio fra gli uomini.
19,00

Turchia e Cipro. Dal Mar Nero al confine con la Siria e Isola di Cipro. Portolano del Mediterraneo

di ROD HEIKELL

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 368

Questa guida nautica descrive le isole e la lunga costa della Turchia che si snoda da Istanbul attraverso il Mar di Marmara e i Dardanelli, la costa egea e mediterranea sino al confine con la Siria. Inoltre descrive l'isola di Kastellorizon, estremo avamposto greco, l'isola di Cipro e la sponda turca del Mar Nero. Anche questa seconda edizione segue lo schema classico di questi portolani, con un'ampia introduzione che fornisce informazioni generali (formalità, leggi e servizi per il diporto, storia e cultura, fauna marina) e tecniche (strumentazioni a bordo, meteorologia, soccorso in mare). All'inizio di ogni capitolo, nove in tutto, è riportata la meteorologia specifica dell'area, nonché la strategia di rotta migliore a seconda della stagione, e i waypoint più utili per pianificare la navigazione e gli atterraggi. Particolare attenzione è stata posta dall'autore nell'aggiornamento dei marina, ora più numerosi e meglio attrezzati, nuovi ancoraggi e porticcioli che tuttora offrono angoli deliziosi e reconditi. Una Turchia dunque sempre più moderna, con un afflusso turistico crescente, ma tuttora ospitale e intrisa del suo fascino tra Oriente e Occidente.
69,00

Skipper & chef. I professionisti del mare in cucina

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 224

Nel panorama dei molti libri che parlano di cucina in barca, questo si distingue per l'originalità degli autori. Infatti le ricette qui raccolte sono nate nel mare nostrum o nei tre oceani, frutto dell'estro e dell'inventiva di questi diciotto skipper, tutti italiani, che da anni solcano i mari di tutto il mondo. Ogni skipper-chef ha proposto tre ricette collaudate in anni di cucina in barca; di queste, una è stata scelta da un noto ristorante veronese che la ripropone in una versione rivisitata e decorata. Oltre alle ricette, il libro propone un profilo degli skipper, delle loro barche e una sintesi dei viaggi che hanno compiuto o stanno compiendo. A detta di tutti i giramondo, specie quando ci si trova fuori dall'Europa, una delle cose più interessanti e piacevoli per il cambusiere è farsi un bel giro al mercato e vedere quel che offre la piazza. Il libro propone un'ampia sezione fotografica dedicata ai mercati nel mondo di frutta, verdura e pesce che questi skipper hanno frequentato per rifornire la loro cambusa. Qui si incontra la gente, ci si riempie gli occhi di colori e si respira la vera atmosfera del luogo. Inoltre l'utilizzo dei prodotti locali e il loro impiego nella cucina di bordo è un aspetto interessante e divertente del viaggio che si sta intraprendendo.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.