Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Mai Stracc. Un viaggio che forse non finirà mai

di Andrea Pestarini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 208

Dieci anni di Mai Stracc, dieci anni di navigazione, ma soprattutto dieci anni di vita. Andrea racconta delle sue traversate atlantiche, di New York, della Polinesia e del Pacifico australe. Parla di incontri, di avvenimenti e avventure, però è la ricerca "del cosa non so" che emerge prepotente da queste pagine, insieme all'amore e alla passione per la sua barca e per un viaggio con Chicca e Mostro, che non è più viaggio, ma è diventato una scelta. Un giro del mondo che forse non finirà mai...
18,00

Francia mediterranea. Da Menton a Port Vendres. Coste, porti e approdi

di ROD HEIKELL

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 296

Questo volume descrive in dettaglio la costa sud della Francia da Port Vendres al confine spagnolo fino a Menton al confine con l'Italia. Le note di pilotaggio descrivono l'area di avvicinamento, eventuali pericoli, fari e fanali per l'atterraggio notturno guidando in sicurezza il navigante verso l'approdo. Questo portolano è specificamente rivolto alla nautica da diporto, pertanto sono inclusi, oltre ai porti e ai marina, tutti quegli ancoraggi, baie e insenature, tra cui le splendide calanques della Provenza. Si naviga ma si scende anche a terra, pertanto sono segnalate anche le attrattive culturali e naturalistiche delle località costiere e delle isole antistanti. Ogni capitolo riporta una sezione sulla meteorologia specifica dell'area, le possibili rotte e consigli utili sulla navigazione da parte di un autore che vanta una pluridecennale esperienza di mare in tutto il Mediterraneo perlustrando ogni angolo e anfratto della costa a bordo della propria imbarcazione. Tra le notizie utili sono segnalati i servizi utili disponibili. I testi sono corredati da numerosi pianetti nautici e foto utili per l'atterraggio. Elenco della cartografia per questo tratto di mare.
55,00

Rotta a zig-zag. Incontri tra i naviganti degli oceani

di Luigi Ottogalli

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 192

Navigando si incontrano persone speciali che hanno sempre qualcosa di nuovo da raccontare. In questo libro non si troveranno emozionanti racconti di paurose burrasche, o ripetitivi diari di lunghe traversate oceaniche, ma ritratti di persone che hanno scelto un modo differente di vivere la loro personale avventura di vita. Questi incontri dimostrano come la vita sia soprattutto una grande esperienza umana, gravida di circostanze e popolata da gente diversa che neppure immaginiamo. Jonathan, la barca di Luigi e Silvia, è come una piccola isola vagante negli oceani, che percorre distanze straordinarie, senza una meta precisa, ma 'zigzagando' per i mari, cambiando spesso idea, perché l'unico modo per incontrare la gente giusta non è cercarla, ma cercare innanzi tutto di stare bene con sé stessi in luoghi che ci corrispondono, dove, per affinità, si faranno incontri che potranno a loro volta "segnare" la nostra strada.
18,00

Ancoraggio in rada. Dare fondo, dormire tranquilli e salpare recuperando la propria ancora

di Alessandro Borgia

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 232

Ancorarsi in una bella rada oppure ormeggiare in porto? Queste le due opzioni al termine di una navigazione. L'ancoraggio offre senz'altro quella sensazione speciale di libertà e il piacere di trovarsi in un contesto naturale che regala emozioni; di contro, l'ormeggio è perfetto se si predilige l'idea di trovarsi nel cuore di un centro abitato, alla scoperta di angoli storici e con tutti i servizi a portata di mano. Il manuale descrive entrambe le possibilità, sviscerando l'argomento mediante l'ausilio di foto e disegni realizzati dall'autore stesso e istruendo in modo pratico e chiaro il neofita che deve affrontare queste manovre fondamentali dell'arte del navigare. A partire da un cenno sulle ancore nell'antichità fino ai modelli più recenti, l'autore affronta tutte le tecniche di ancoraggio e ormeggio non mancando di fornire quei consigli pratici e quei "trucchi del mestiere" che derivano solo da una lunga esperienza in mare. A rendere il tutto più "vero", il racconto di numerosi navigatori, più o meno famosi, che descrivono in prima persona le vicissitudini di cui sono stati protagonisti con la loro barca nel corso delle loro navigazioni in giro per il mondo.
25,00

Amaltea. Circumnavigazione del Sud America Terra del Fuoco e canali cileni

di Mario Bonomi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 324

Quando Amaltea, a settembre 2005, rientra a Trieste da un viaggio di tre anni attorno al mondo, molti pensano che la stagione delle sue navigazioni oceaniche sia conclusa. Non è così; dopo tredici mesi lo yacht delle Triestina della Vela ritorna in Atlantico e mette la prua a sud: le Canarie, Capo Verde, poi il Brasile e l'Argentina. Raggiunta l'estremità sud del continente latinoamericano, Amaltea doppia per la seconda volta Capo Horn, naviga nello scenario imponente e ghiacciai della cordigliera suggestivo della Terra del Fuoco, dominato dai Darwin, ed entra nel Pacifico. Risale quindi i canali cileni con un clima caratterizzato dalla pioggia e dai rabbiosi venti delle alte latitudini, in un ambiente naturale tanto affascinante quanto poco conosciuto. Più di 1000 miglia fra strette rive disabitate, di un verde lussureggiante, vegetazione bassa per il gran vento, piantine che sembrano bonsai, piccole cascate, ghiacciai grandi e piccoli, poi foche, pinguini, leoni marini. Uscita in oceano aperto, Amaltea fa vela per le Juan Fernandez con l'isola di Robinson Crusoe, poi, procedendo al largo della costa occidentale dell'America Latina, raggiunge le Galapagos e ritorna nell'Atlantico attraverso il canale di Panama, quindi nel Mediterraneo navigando sulla rotta delle Azzorre. Una storia di navigazione avvincente, aspetti e vicende della vita di bordo, incontri stimolanti a terra e con tanti personaggi del popolo del mare...
30,00

Teoria e pratica dell'andar per mare. Manuale di navigazione

di Sergio Guaita

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 344

Un manuale di riferimento per tutti gli appassionati del mare, che comprende tutti gli argomenti legati alla navigazione costiera e d'altura. Un importante apparato iconografico a colori, costituito da splendidi disegni, tabelle, illustrazioni, diagrammi, arricchisce l.opera ed è di notevole ausilio per l'apprendimento degli argomenti. L'autore accompagna il lettore nel mondo della navigazione, fornendo precise nozioni tecniche ma anche consigli pratici che derivano dall'esperienza. Teoria e Pratica dell.andar per mare merita di trovare spazio nella biblioteca di bordo, in quanto si rivolge indistintamente al velista o a chi ama le veloci planate, al principiante che si avventura nel mondo del mare o al navigante esperto, come preziosa fonte di consultazione.
39,00

Il lungo viaggio della Croce del Sud

di Claudio Facciolo

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 80

Quattro stelle che si staccano dal calcagno di una figura mitologica e scompaiono dal cielo europeo del Medioevo, per ricomparire con le grandi esplorazioni del 1500. Il più grande catalogo stellare dell'antichità che sfugge all'analisi dei commentatori dell'opera di Dante. Un fenomeno astronomico che arricchisce di nuovi significati l'allegoria dei versi del Purgatorio, interpretati ignorando ciò che le civiltà del Mediterraneo avevano osservato nel loro tempo, i Romani da Roma, i Greci da Atene, i Crociati da Gerusalemme: il lungo viaggio della Croce del Sud.
12,00

Il Mediterraneo lasciato a poppa

di Rodolfo Ridolfi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 288

"Il lavoro in banca non mi soddisfaceva, il taxista neppure e così tanti altri lavori. Neanche la nautica mi gratificava quando da passione si trasformava in lavoro. Come la maggior parte dei velisti, ho sempre avuto 'quel sogno nel cassetto', sorto a seguito delle numerose letture di mare all'epoca dei sogni giovanili. Dopo aver perso due occasioni in gioventù, a cinquantadue anni mi si presenta l'ultima ed eccomi ora a bordo di Freccia mentre osservo il Mediterraneo allontanarsi sulla sua scia e l'avventura che si avvicina. In fondo è ciò che ho sempre desiderato. Sono partito per partire, senza l'obbligo di arrivare o dimostrare, senza sponsor: semplicemente non volevo lasciare il mio sogno intentato. La graduale realizzazione è stata una continua scoperta di luoghi, popoli e di me stesso".
19,00

Le proprietà nautiche della carta di Mercatore

di Riccardo Fava

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 36

Già nella prima metà del XVI secolo si sentiva l'esigenza di ottenere una carta nautica conforme, cioè che conservasse in essa gli angoli misurati sulla superficie terrestre. Tale problema fu risolto da Mercatore il quale pubblicò nel 1569 un grande mappamondo, battezzato col nome Nova et aucta orbis terrae descriptio, celebre come primo esempio di proiezione conforme. Questa scoperta con la sua evoluzione storica, ha dato vita alla carta di Mercatore come la conosciamo oggi, che è la carta nautica per eccellenza. Le sue principali proprietà nautiche sono la conformità, ottenuta modificando analiticamente la legge di distribuzione dei paralleli della proiezione cilindrica centrale con la latitudine crescente; la conformazione del reticolato geografico, nel quale meridiani e paralleli appaiono come linee rette ortogonali tra loro; la forma che su di essa hanno le traiettorie lossodromiche ed ortodromiche, l'una rappresentata come una retta, l'altra come una curva che volge la concavità verso il polo.
10,00

Destinazioni per navigare in tutto il mondo. 181 paesi dalla A alla Z

di Jimmy Cornell

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 378

Questa pubblicazione fornisce al lettore un profilo esauriente delle destinazioni di tutto il mondo che possono essere visitate da un'imbarcazione da diporto. Con una copertura di 181 paesi, Jimmy Cornell fornisce tutte le informazioni necessarie per decidere dove andare, cosa è necessario fare prima di arrivare, cosa attendersi quando si arriva a destinazione. Ogni destinazione è descritta in modo dettagliato con informazioni che riguardano: storia, cultura e attrattive turistiche; clima - temperature medie, piovosità e stagioni delle tempeste tropicali; porti d'ingresso; formalità - documenti, visti e permessi.
59,00

Italia meridionale. Da Civitavecchia a Santa Maria di Leuca. Portolano del Mediterraneo

di ROD HEIKELL

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il presente volume descrive le coste del mar Tirreno centrale e meridionale e dello Ionio fino a Santa Maria di Leuca. In questa quarta edizione, particolare attenzione viene posta all'inserimento di nuovi marina e porti turistici già operativi o in via di realizzazione, o previsti. Sempre più rilevanti sono le aree marine protette e i parchi marini, oramai sparsi su tutto il territorio nazionale, ossia quei tratti di mare considerati, per la loro unicità, patrimonio naturalistico da tutelare. Normative, perimetrazioni, contatti utili, piani dell'area interessata, ossia tutto quanto serve sapere per un'adeguata fruizione di queste aree, sono descritti in dettaglio. All'inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per quella zona specifica di mare e le principali caratteristiche meteorologiche. Esaurienti le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura, i servizi a terra, nonché le principali note culturali e storiche che rendono unico il territorio italiano. L'introduzione illustra al lettore l'area di navigazione nei suoi aspetti generali, considerando in particolare le informazioni meteorologiche e di sicurezza in mare. Il volume comprende inoltre un elenco dettagliato delle carte nautiche che coprono l'area di navigazione descritta.
40,00

Italia Settentrionale. Dal confine italo-francese all'Argentario e arcipelago toscano. Portolano del Mediterraneo

di ROD HEIKELL

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il presente volume descrive le coste del Mar Ligure, del Tirreno settentrionale, compreso l'Arcipelago Toscano. Sempre più rilevanti sono le aree marine protette e i parchi marini, oramai sparsi su tutto il territorio nazionale, ossia quei tratti di mare considerati, per la loro unicità, patrimonio naturalistico da tutelare. Normative, perimetrazioni, contatti utili, piani dell'area interessata, ossia tutto quanto serve sapere per un'adeguata fruizione di queste aree, sono descritti in dettaglio. All'inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per quella zona specifica di mare e le principali caratteristiche meteorologiche. Esaurienti le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura, i servizi a terra, nonché le principali note culturali e storiche che rendono unico il territorio italiano. L'introduzione illustra al lettore l'area di navigazione nei suoi aspetti generali, considerando in particolare le informazioni meteorologiche e di sicurezza in mare. Il volume comprende inoltre un elenco dettagliato delle carte nautiche che coprono l'area di navigazione descritta.
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.