Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Sardegna. Portolano del Mediterraneo

di ROD HEIKELL

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 144

Il presente volume descrive le coste della Sardegna e delle isole limitrofe. Come per le altre coste italiane, particolare attenzione è stata posta all'inserimento di nuovi marina, già operativi o in via di realizzazione, e alle oramai numerose aree marine protette per le quali sono riportati normative, contatti, piani, ossia le informazioni essenziali per un'adeguata fruizione di queste zone di mare. All'inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per ogni area specifica e le principali caratteristiche meteorologiche. Esaurienti le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura, i servizi a terra con i relativi contatti. L'introduzione illustra l'area di navigazione nel suo insieme, con particolare attenzione alla sezione meteorologica. Elenco completo delle carte nautiche di riferimento per le coste della Sardegna.
40,00

Sicilia. Isole Egadi, Eolie, Pelagie e Malta. Portolano del Mediterraneo

di ROD HEIKELL

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 152

Il presente volume descrive le coste della Sicilia con i suoi tre arcipelaghi - Eolie, Egadi, Pelagie - e le isole maltesi. In questa quarta edizione particolare attenzione è stata posta all'inserimento di nuovi marina, già operativi o in via di realizzazione, e alle oramai numerose aree marine protette per le quali sono riportati normative, contatti, piani, ossia le informazioni essenziali per un'adeguata fruizione di queste zone di mare. All'inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per ogni area specifica e le principali caratteristiche meteorologiche. Esaurienti le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura, i servizi a terra con i relativi contatti. L'introduzione illustra l'area di navigazione.
40,00

Croazia e Slovenia. Portolano cartografico

di Bodo Müller, Jürgen Strassburger

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 57

Con questo volume, che descrive le coste e isole, con relativi approdi, dell'Adriatico orientale, gli autori propongono una nuova formula di guida nautica, il "portolano cartografico", basato su informazioni di testo più schematiche per dare ampio spazio alla raffigurazione cartografica dell'area di navigazione. Il volume è costituito da un'introduzione generale a cui seguono 57 carte nautiche a colori in scala 1:80.000 in cui si riportano 350 piani nautici dettagliati di porti naturali, marina e ancoraggi, il tutto corredato da brevi testi e dalla relativa simbologia che indica i servizi disponibili a terra e nella struttura portuale. In un solo colpo d'occhio lo skipper sarà in grado di avere tutte le informazioni necessarie sulla sua destinazione e sul tratto di mare limitrofo: conformazione della costa, profondità, segnalamenti luminosi, canali e passaggi, contatti telefonici utili, confini delle riserve marine, waypoint GPS per l'avvicinamento.
40,00

Meteorologia del Mediterraneo per i naviganti

di Roberto Ritossa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 122

Questo volume, scritto per i naviganti, e non per i meteorologi, fornisce un quadro generale e completo della meteorologia che caratterizza il Mediterraneo, nonché gli strumenti pratici necessari per imparare a interpretare la possibile evoluzione del tempo. Argomenti: panoramica su clima e stagioni; descrizione delle depressioni nelle singole aree mediterranee e proprie caratteristiche; tutti i venti del Mediterraneo; le otto aree marittime all'interno del bacino mediterraneo, ognuna con i propri elementi peculiari; informazioni meteorologiche che descrivono esempi di bollettini meteo in quattro lingue, nonché i numerosi servizi che forniscono le previsioni meteo (radiotelefonia, Navtex, radiofax, RTTY, internet, GRIB); le rose di frequenza dei venti per tutto il Mediterraneo; un utile glossario in quattro lingue dei termini meteorologici più in uso. L'autore ha redatto questo libro riducendo al minimo la teoria con l'inserimento di numerose illustrazioni per una comprensione immediata delle nozioni di meteorologia, concentrando la propria attenzione sugli aspetti pratici che possono realmente essere d'ausilio ai naviganti.
25,00

Amaltea. A vela da Trieste al Grande Sud

di Mario Bonomi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 496

Quando lascia Trieste diretta verso i Caraibi per una crociera invernale, nessuno immagina che alcuni mesi dopo Amaltea navigherà nelle acque della Polinesia e che, in capo a un anno, farà porto ad Auckland, in Nuova Zelanda. La sua rotta sorprende quanti la seguono da terra attraverso le e-mail che giungono via satellitare quando, entrata nell'Indiano, non dirige per il Mar Rosso e il Mediterraneo, come sarebbe logico attendersi, ma fa vela verso Capo di Buona Speranza, attraversa per la seconda volta l'Atlantico e prende terra a Rio. ll grande viaggio di Amaltea raggiunge il suo culmine quando volge la prua verso l'America Latina e scende a sud, in Patagonia e in Terra del Fuoco, dà fondo a Ushuaia, doppia il "mitico" Capo Horn e risale i canali cileni navigando tra i ghiacciai del grande sud. Infine fa capolino nel Pacifico per ritornare in Atlantico attraverso lo Stretto di Magellano e mettere la prua a nord verso le Azzorre e il Mediterraneo. Qui Amaltea naviga nelle acque dello Ionio e dell'Egeo, riscoprendo il grande fascino della Grecia, e dirige infine verso l'alto Adriatico e Trieste. Un racconto visto attraverso l'occhio attento e appassionato del suo protagonista e del suo affiatato equipaggio.
44,00

Malaika. Un giro del mondo in 680 giorni

di Paolo Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 288

Non sempre i sogni rimangono tali. Quello che l'autore chiama "Blue Water Dream" è davvero un sogno realizzabile. Una forte volontà, una modesta disponibilità economica, una solida, ma non necessariamente lussuosa imbarcazione, una grande comprensione e flessibilità da parte dei familiari e... si staccano gli ormeggi. Un qualsiasi appassionato velista con una buona manualità a tutto tondo, necessaria per gestire le inevitabili emergenze e riparazioni di bordo, può realizzare un giro del mondo senza molte difficoltà. Meglio se intorno a sé raggruppa due, tre amici fidati, ovviamente altrettanto appassionati e motivati, un piccolo equipaggio per organizzare la vita a bordo, condividere i turni di guardia durante le traversate e i costi del viaggio, ma soprattutto le emozioni sulle tante meraviglie di mare e di terra che si vanno ad incontrare nel corso di una tale indimenticabile avventura. Il lettore viaggerà virtualmente a bordo di "Malaika" e tramite i racconti dell'autore "in viva voce" condividerà tutte le tappe del lungo viaggio, gli incontri, gli imprevisti, le impressioni del suo equipaggio. Oltre a tutto ciò, dalla lettura di queste pagine potrà attingere utili informazioni pratiche, molti consigli preziosi sulla preparazione e sulla gestione di una barca a vela che dovrà affrontare un giro del mondo e fare prua verso quei mari lontani che sono scolpiti nell'immaginario di ogni appassionato navigante.
28,00

Corsica e nord Sardegna. Portolano del Mediterraneo

di JOHN MARCHMENT

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 244

Con la quarta edizione della guida nautica di Corsica e nord Sardegna l'autore John Marchment consolida la propria conoscenza di questo spettacolare campo di crociera e pone particolare attenzione ad approdi e marina che si affacciano numerosi sui litorali di entrambe le isole. Un capitolo è dedicato alle riserve marine, una realtà oramai consolidata, tesa alla salvaguardia di un notevole patrimonio naturalistico di cui il diportista ora può fruire in modo idoneo. I testi sono accompagnati da numerosi piani a colori di immediata lettura. Le note di pilotaggio descrivono dettagliatamente gli atterraggi per i quali l'autore ha inserito i relativi waypoint quale ausilio alla navigazione e all'accesso nelle baie e nei porti sovente insidiati da pericoli. All'inizio di ogni capitolo si trova un'utile guida di pianificazione alla navigazione che indica promontori, ancoraggi, porti e direzione dei venti. Elenco delle carte nautiche necessarie per navigare in queste acque.
55,00

Storia della longitudine. Il contributo di Galileo alla sua determinazione

di Michele Bianchi

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 32

Dopo un'introduzione storica, il libro rammenta alcuni principi generali e relazioni fondamentali che legano la longitudine all'angolo orario di un corpo celeste. I metodi per determinare la longitudine sono quelli che tra il 1400-1700 riscossero più successo e di tali metodi vengono mostrati i principali pregi e difetti. I ricercatori dell'epoca, tranne Wiston e Ditton, avevano sviluppato metodi di natura astronomica. Nessuno credeva che sarebbe stato possibile inventare un orologio senza pendolo. Ci si concentra in particolare su un metodo ideato da Galileo Galilei il quale, dopo la scoperta dei satelliti medicei e dei cosiddetti "fenomeni medicei"(occultazione, transito del disco, eclisse, transito dell'ombra), si accorse che questi eventi astronomici avevano le caratteristiche adatte per essere di supporto ai naviganti. Una stipulazione delle effemeridi dei suddetti satelliti ha permesso di determinare la longitudine con errori pressoché inferiori ai 10' di longitudine. Il metodo tuttavia non fu adottato dai naviganti per la difficoltà di osservare i pianeti da una piattaforma poco stabile quale il ponte di una nave, ma fu utilizzato per ridefinire la cartografia del mondo.
10,00

I titoli professionali per la nautica da diporto

di Giuseppe Accardi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 114

Effetti del Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto Decreto 10 maggio 205, n.121. Bozza definitiva delle Modifiche al Decreto Titoli concordate dal Tavolo Tecnico istituito dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Raccolta del carteggio dei documenti e delle note intercorso tra le Associazioni di settore e il Ministero dei Trasporti. L'impianto normativo del Codice della Nautica da Diporto ha ingenerato quelle incertezze che stanno causando danno agli imprenditori del settore nautico e perdita di posti di lavoro per i marittimi le maestranze del settore. In particolar modo il Decreto Ministeriale 121/2005 blinda l'accesso ai titoli del Diporto alle nuove leve, così come impedisce l'avanzamento in carriera dei veterani. Il presente testo cerca di dipanare la difficile matassa di norme e circolari, fornendo al lettore un quadro chiaro degli avvenimenti che hanno portato a questo stato di cose. Vengono pubblicati i documenti ufficiali che denunciano come, nonostante le proposte di modifica presentate dalle associazioni di settore fin dai primi giorni di emanazione delle norme, nulla sia stato fatto nonostante sei lunghi anni già trascorsi. In particolare è pubblicata integralmente la bozza definitiva del nuovo Decreto Titoli che giace dimenticata in qualche cassetto di Palazzo, nonostante in essa si trovi concretezza nella possibilità di accedere agevolmente ai titoli professionali e al mondo del lavoro marittimo.
16,00

Croazia e Slovenia. Portolano cartografico

di Bodo Müller, Jürgen Strassburger

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 72

Con questo volume, che descrive le coste e isole, con relativi approdi, dell'Adriatico orientale, gli autori propongono una nuova formula di guida nautica, il "portolano cartografico", basato su informazioni di testo più schematiche per dare ampio spazio alla raffigurazione cartografica dell'area di navigazione. Il volume è costituito da un'introduzione generale a cui seguono 43 carte nautiche a colori in scala 1:80.000 in cui si riportano 200 piani nautici dettagliati di porti naturali, marina e ancoraggi, il tutto corredato da brevi testi e dalla relativa simbologia che indica i servizi disponibili a terra e nella struttura portuale. In un solo colpo d'occhio lo skipper sarà in grado di avere tutte le informazioni necessarie sulla sua destinazione e sul tratto di mare limitrofo: conformazione della costa, profondità, segnalamenti luminosi, canali e passaggi, contatti telefonici utili, confini delle riserve marine, waypoint GPS per l'avvicinamento.
40,00

Immerso in una bolla d'aria. Vita e avventure di un sommozzatore di professione

di Gaetano Tappino

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 208

Storia e avventure di un sommozzatore professionista in un racconto avvincente, che inconsapevolmente dà uno spaccato dell'Italia del Dopoguerra e della storia della subacquea a Genova, "La Superba", dove si sono formati i subacquei più famosi dell'epoca, come Duilio Marcante, Egidio Cressi, Luigi Ferraro e Ludovico Mares. Cresciuto nei bassifondi della città vecchia, l'autore è protagonista, assieme a un gruppo ristretto di amici e collaboratori, delle fasi salienti dell'evoluzione tecnologica della subacquea, che li vede operare su impianti e piattaforme petrolifere in svariate parti del mondo. I testi sono corredati da numerose foto in bianco e nero dell'epoca.
15,00

Tunisia Pantelleria, isole Pelagie, Malta. Portolano del Mediterraneo

di Graham Hutt

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 152

Questa guida nautica conduce il navigante alla scoperta delle coste tunisine, ancora non molto conosciute. La Tunisia sta dando impulso alla nautica da diporto con nuovi progetti e la realizzazione di nuovi marina, che nulla hanno da invidiare ai migliori standard di altre strutture nel Mediterraneo. L'autore ha navigato a lungo in queste acque, effettuando perlustrazioni e rilevamenti dei fondali. Un'ampia introduzione descrive in linea generale l'area di navigazione con informazioni di carattere tecnico e marino (meteorologia, formalità d'ingresso, cenni culturali e storici, servizi per il diporto, informazioni generali e turistiche). Seguendo lo standard delle guide nautiche Imray, i testi sono associati a foto e piani generali dell'area e di porti e ancoraggi con i relativi waypoint, utili in fase di avvicinamento e atterraggio. Al fine di coprire in modo estensivo l'area limitrofa, il volume descrive anche le suggestive isole di Pantelleria, le isole Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione) e l'arcipelago di Malta con le isole di Gozo e Comino, che vantano una lunga tradizione cantieristica e costituiscono un importante scalo tecnico nel cuore del Mediterraneo.
53,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.