Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Esercizi e quiz ministeriali integrazione per patente nautica da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Questo manuale raccoglie i 54 esercizi di carteggio e i 308 quiz di integrazione in vigore dal 1° marzo 2016 per il conseguimento della patente nautica da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa e ad oggi adottati dalla quasi totalità delle capitanerie di porto. Gli esercizi, che prevedono l'utilizzo della carta didattica 5/D dell'Istituto Idrografico della Marina, sono così strutturati: descrizione, esecuzione, soluzione e rappresentazione grafica sulla carta d'esame al fine di agevolare l'allievo nella verifica dell'esercizio svolto. Superato l'esame scritto di carteggio, si può accedere al questionario di quiz previsti per l'esame di integrazione.
15,00

Patente nautica integrazione da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa

di Miriam Lettori

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 144

Questo testo è specificamente rivolto a coloro che già possiedono l'abilitazione per la navigazione entro 12 miglia dalla costa e intendono sostenere l'esame integrativo per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa. Nel manuale sono riuniti tutti gli argomenti fedelmente corrispondenti ai quiz del nuovo sistema d'esame ministeriale entrato in vigore dal 1° marzo 2016 e oggi adottato dalla quasi totalità degli uffici dell'Autorità Marittima. Argomenti sviluppati nel testo conformemente al programma d'esame ministeriale: normativa la barca cartografia e pubblicazioni carteggio e navigazione deriva scarroccio e intercettazione sicurezza meteorologia vela.
19,00

Il mistero della cripta di Kastellorizo

di Luigi Ottogalli

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Venezia, primi anni '80: Marco viene ingaggiato per trasferire a Rodi una goletta d'epoca, la Belle Etaine, assieme all'armatore e alla sua giovane compagna Violaine, ma nelle isole Incoronate, durante una notte di neverini, la barca si incaglia e l'armatore scompare tra i flutti. Una volta giunti a Corfù, Violaine dona la Belle Etaine a Marco e sparisce a sua volta senza dare spiegazioni. Cinque anni più tardi la donna lo ricontatta e gli chiede di accompagnare un gruppo di studiosi in crociera lungo le coste turche della Licia alla ricerca delle presunte armi di San Giorgio. In un susseguirsi di indagini archeologiche guidate da un enigmatico professore in cui viene coinvolta una misteriosa gulet nera, la vicenda si conclude nella cripta del monastero di Kastellorizo, dove verrà rivelato il segreto della vera identità dell'uccisore del drago. Nel racconto si intrecciano verità storiche e libere escursioni fantastiche provenienti dalla mitologia celtica.
16,00

Patente nautica entro 12 miglia dalla costa. A vela e a motore

di Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 168

Questa settima edizione è aggiornata in conformità alle ultime revisioni dei quiz ministeriali entrati in vigore dal 1° marzo 2016 presso tutte le Motorizzazioni civili d'Italia e nella maggior parte degli uffici dell'Autorità marittima. Il manuale comprende un importante apparato grafico a colori e numerose tabelle riassuntive. Grazie all'esperienza pluridecennale dell'autrice, gli argomenti sono esposti secondo un preciso ordine logico per agevolare la memorizzazione della materia e fornire all'allievo un concreto ausilio per superare agevolmente l'esame. Argomenti sviluppati nel testo secondo il programma d'esame ministeriale per il conseguimento della patente entro 12 miglia dalla costa a vela e a motore: Normativa, la barca, cartografia e pubblicazioni carteggio e navigazione, prevenzione degli abbordi in mare, sicurezza, meteorologia, vela.
23,50

Baimaiself. 1165 giorni da uomo libero, navigando in tutti gli oceani del mondo

di Antonio Sanson

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il giro del mondo è il sogno nel cassetto di ogni velista, ma per me era un obiettivo, una conquista, una cura. Non avevo altra scelta, dovevo partire. Dalla traversata atlantica con una sola vela alla scuffia nel mar dei Caraibi, dal fascino primitivo delle Galápagos ai mostri marini della Polinesia francese, la paura mi ha accompagnato fino alla Nuova Zelanda. Poi il passaggio nell'oceano Indiano, la navigazione in solitaria da La Réunion al Sud Africa, la risalita da Città del Capo ai Caraibi, il saluto all'oceano e il rientro in Mediterraneo. Miglia dopo miglia, le isole, i navigatori, gli incontri hanno trasformato la paura in un'avventura straordinaria: 1165 giorni da uomo libero sugli oceani. Il giro del mondo in barca a vela non è la cura a tutti i mali, è però un'eccellente medicina. Per me lo è stato.
23,00

Lago d'Iseo. Il portolano che naviga tra porti e curiosità

di Luca Tonghini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 136

Non si direbbe, ma il lago d'Iseo è considerato la culla della navigazione italiana da diporto e ancora oggi strutture turistiche e portuali, pescatori, circoli velici e un piccolo esercito di maestri d'ascia e cantieri di piccoli e grandi yacht mantengono viva quella tradizione nautica che lo contraddistingue. Un piccolo gioiello dalla forma sinuosa, incastonato nelle prealpi orobiche e punteggiato sulle rive da piccoli borghi un po' assonnati che, al di là delle apparenze, offrono un territorio ricco di storia, arte e buona cucina. All'introduzione storica e meteorologica, che presenta l'area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata di approdi, porti e ancoraggi, di cui si riportano i servizi e i venti di traversia, il tutto completato da rotte, distanze e waypoint utili per l'atterraggio. Oltre a queste informazioni tecniche, questo portolano è caratterizzato da notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse peculiari di questo lago. I testi sono corredati da numerosi quadri d'insieme dell'area di navigazione, da piani di approdi e porti turistici, il tutto arricchito da originali disegni a china.
23,50

Lago di Garda. Il portolano che naviga tra porti e curiosità

di Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 168

Un piacevole viaggio lungo le coste del lago di Garda, l'antico Benaco, che con i suoi 165 chilometri di coste può essere considerato, a buona ragione, un piccolo mare. Di fatto, le acque del Garda, la bellezza delle sue coste e la sua particolare orografia richiamano ogni anno migliaia di diportisti e regatanti da tutta Europa. All'introduzione storica e meteorologica, che presenta l'area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata di approdi, porti e ancoraggi, di cui si riportano i servizi e i venti di traversia, il tutto completato da rotte, distanze e waypoint utili per l'atterraggio. Oltre a queste informazioni puramente pratiche e tecniche, questo portolano è caratterizzato da un'interessante rassegna di notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse peculiari di questo lago. I testi sono corredati da numerosi quadri d'insieme dell'area di navigazione, da piani di approdi e porti turistici, il tutto arricchito da originali disegni a china.
26,50

Gardasee kartografischer hafenführer

di Maria Giuseppina Mele, Luisa Bresciani

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 112

39,00

Storia del punto nave. L'orientamento in mare nel corso dei millenni

di Paolo Dell'Oro

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 336

Fin dagli albori della navigazione due sono le domande fondamentali dell'arte marinara. Dove siamo? Quale rotta dobbiamo seguire? Nell'antichità l'uomo affrontava il mare senza bussola né sestante; affidandosi al proprio istinto e alla propria esperienza, si navigava lungo le coste del Mediterraneo e si traversavano anche immensi e sconosciuti oceani. L'incertezza sulla propria posizione rimase una costante dei viaggi in mare per secoli, l'osservazione degli astri forniva indicazioni molto approssimative e nemmeno l'invenzione della bussola apportò grande beneficio. Gli strumenti per l'osservazione celeste andarono via via affinandosi in concomitanza ai grandi viaggi di esplorazione del globo su rotte mai battute, verso terre mai nemmeno immaginate. Nell'epoca moderna, con l'invenzione del sestante e successivamente del cronometro marino, l'uomo trovò finalmente risposta alle sue domande e dopo una lunga epopea venne svelato anche l'enigma del calcolo della longitudine. Oggi l'avvento dell'elettronica e dei sistemi satellitari ha liberato il calcolo del punto nave da qualsiasi incertezza, forse a scapito dell'intuito e dell'abilità del navigante.
23,00

Grecia Ionica, golfi di Patrasso e Corinto Peloponneso sudoccidentale. Portolano cartografico

di Nicola Trentini, Connie Chronopoulou

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 280

Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo ed essenziale, che però tocca tutti gli argomenti che consentono al navigante di pianificare la propria rotta in sicurezza; ed è suddiviso in otto macroaree. Ognuna è introdotta da tabelle che permettono di verificare quanti sono e quali caratteristiche hanno i porti e gli ancoraggi della zona di navigazione: numero e max. LOA degli ormeggi, profondità, servizi portuali, natura del fondo, protezione, waypoint per l'atterraggio. Contiene 200 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio i tratti di costa con i relativi piani di porti, approdi e baie per l'ancoraggio. I dati principali sono individuabili grazie a un'ampia gamma di pittogrammi. Le immagini sono supportate da testi che riportano le principali informazioni del porto/marina o dell'ancoraggio, indicando le peculiarità che il navigante deve sapere nella fase di avvicinamento, di ormeggio o di ancoraggio. Per ogni piano è presente un'icona che indica i venti di traversia.
49,00

Patente nautica senza alcun limite dalla costa. A vela e a motore

di Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 224

Questa ottava edizione segue le disposizioni del sistema d'esame ministeriale a quiz, aggiornato al 2018. Come per le precedenti edizioni, la grafica è stata migliorata e i testi sono stati rinnovati dove necessario. Il manuale è corredato da numerose tabelle riassuntive e immagini a colori, il tutto esposto in un preciso ordine logico che agevola la memorizzazione degli argomenti e fornisce un concreto ausilio all'allievo per superare agevolmente l'esame. Questi gli argomenti sviluppati nel testo secondo il programma d'esame ministeriale per il conseguimento della patente senza alcun limite dalla costa a vela e a motore: normativa, la barca, cartografia e pubblicazioni, carteggio e navigazione, deriva, scarroccio e intercettazione, prevenzione degli abbordi in mare, sicurezza, meteorologia, vela.
25,00

Quiz per patente nautica entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 240

I 1460 quiz ministeriali entrati in vigore il 1° marzo 2016 riguardano entrambe le abilitazioni alla conduzione delle imbarcazioni da diporto: patente entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa. Partendo da tale premessa, questo manuale non si limita a riportare integralmente i quiz ufficiali, aggiornati al 28 febbraio 2018, ma presenta una peculiarità che pone l'allievo nella migliore condizione per apprendere la materia d'esame in modo logico anziché puramente mnemonico. Pertanto i quiz sono stati riorganizzati allo scopo di seguire la stessa sequenza di argomenti adottata nei due libri "Patente nautica entro 12 miglia" e "Patente nautica senza alcun limite dalla costa" di Miriam Lettori. In questo modo, l'allievo potrà fare riferimento ai capitoli di questi manuali per studiare i singoli argomenti ed essere in grado di risolvere i quiz ministeriali. Questo sistema di ordinamento per macroargomenti si rivelerà efficace anche per chi utilizza altri testi di preparazione alla patente nautica, poiché consente di assimilare la vasta materia d'esame secondo un procedimento razionale e ordinato.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.