IL FRANGENTE

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 88

Questo manuale raccoglie tutti gli esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d'esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa presso tutte le Motorizzazioni Civili e dalla quasi totalità delle sedi d'esame dell'Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di Porto. La prima parte introduttiva è propedeutica ed è mirata all'apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita. Nella seconda parte sono riportati i 100 esercizi ministeriali, con relative soluzioni, da svolgere sulla carta didattica 5/D. L'argomento è suddiviso in 50 esercizi da svolgere su settori della carta 5/D - settore NW orizzontale, settore NW verticale e settore SE - che possono essere proposti in tutte le sedi d'esame. Gli altri 50 esercizi sono invece da svolgere sull'intera carta 5/D e sono proposti soltanto presso le sedi dell'Autorità Marittima. Nel manuale sono presenti dei QR Code per visionare utilissimi video tutorial propedeutici al carteggio e per scaricare i settori della carta 5/D.
9,50

Dragonera

di Nini Sanna

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 200

Dopo una sfortunata stagione di charter in Egeo la goletta di Paolo è ormeggiata alla banchina di Castelsardo con il motore fuori uso e un paio di vele sbrindellate. Rimetterla in sesto richiede tempo e soldi e con il conto in banca ridotto al lumicino il progetto di charterizzarla ai Caraibi sta sfumando miseramente. A toglierlo dagli impicci si presenta senza preavviso Frantzisca, una donna fascinosa accompagnata da due uomini mal assortiti, Ivo e Carmelo. Lo strano trio gli propone di noleggiare la goletta per una crociera di un mese, offrendosi di sostenere le spese per le riparazioni oltre al pagamento del noleggio. La meta è lo stretto di Gibilterra passando per le Baleari, con scali intermedi a scelta dello skipper. Paolo, malgrado un'iniziale diffidenza, accetta la proposta. L'atmosfera serena dei primi giorni di navigazione presto si guasta a causa del comportamento insolente di Ivo e dell'avvenenza di Frantzisca. I dubbi di Paolo si fanno via via più fitti, fin quando, una volta giunti a Malaga, una rivelazione chiarisce lo scopo della munifica offerta. La crociera si trasforma repentinamente in una lotta per la sopravvivenza, ma il pericolo non proviene solo dal mare...
18,00

Le navi achee nel mare di Omero

di GIULIO MAZZOLINI

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2020

pagine: 176

Attorno al 1200 a.C. decine di città del Mediterraneo orientale vengono distrutte da guerre, incendi e saccheggi, tra queste la mitica Troia. Cade l'Impero ittita, si estinguono i regni micenei e anche l'Impero egizio si indebolisce. La Grecia si ritrova semidistrutta, la scarsa popolazione si raccoglie in piccoli villaggi, ma l'abilità nel costruire e nel condurre le navi consente agli Achei di risollevarsi. L'autore, confrontando fonti archeologiche, iconografiche e testuali, descrive le grandi e veloci navi achee dell'età del bronzo e dell'età oscura, che solcano il Mediterraneo forgiando la storia delle sue popolazioni in un avvicendarsi di scontri e scambi commerciali. La storia degli Achei si intreccia e si confonde con i versi immortali dei poemi omerici, che guidano il lettore alla scoperta di un'epoca sospesa tra mito e realtà.
19,00

Tris patente nautica entro 12 miglia dalla costa. a vela e a motore

di Miriam Lettori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 438

Questa nuova pubblicazione è stata pensata per ottimizzare il materiale didattico necessario all'allievo che deve sostenere l'esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa. Il pacchetto "tris" comprende in un unico volume tre manuali: - il collaudatissimo manuale di teoria aggiornato alle ultime revisioni ministeriali, ricco di immagini a colori e schemi riassuntivi. - Il nuovo manuale di carteggio con due importanti innovazioni: la prima consiste nell'aggiunta di un'introduzione propedeutica mirata all'apprendimento della tecnica del carteggio, con spiegazioni basilari finalizzate al neofita per l'uso del compasso, la lettura di latitudine e longitudine, la misurazione delle miglia e i calcoli della velocità, del tempo e della quantità di carburante. La seconda riguarda la presenza dei QR Code mediante i quali si possono visionare utilissimi video tutorial per apprendere il metodo di carteggio e imparare i piccoli trucchi per non cadere negli errori più frequenti. Altri QR Code sono stati inseriti per scaricare e stampare i settori di carta nautica adottati dal Ministero. - La raccolta dei 1152 quiz ministeriali ufficiali, cosiddetti "BASE", con le relative soluzioni. I quiz sono stati riorganizzati per macrosettori allo scopo di seguire la stessa sequenza di argomenti proposti nel manuale di teoria. QR Code per visionare il pieghevole a colori in uso presso le sedi d'esame, che riporta tutte le immagini presenti nei quiz.
38,50

147 schede di simulazione d'esame ministeriale. Verifica la percentuale di riuscita dell'esame per patente nautica. Esame ministeriale a quiz

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 312

Dopo aver studiato ed essersi esercitati è consigliato eseguire le schede di verifica per mettersi alla prova con delle vere e proprie simulazioni d'esame. Nelle 112 schede facsimile per l'esame entro 12 miglia e nelle 35 schede per quello senza alcun limite ho mescolato tutti i quiz prescritti dal programma ministeriale secondo la prescritta proporzione. L'esame entro 12 miglia prevede 20 quiz base da eseguire in 30 minuti; l'esame senza alcun limite prevede, oltre ai 20 quiz base, 13 quiz integrativi da eseguire in 20 minuti. Nel testo le soluzioni sono riportate in gruppi di 10 schede. Per ogni gruppo è possibile calcolare la percentuale di probabilità di riuscita dell'esame sulla base delle risposte esatte e degli errori commessi. 147 schede di verifica è un testo utile anche a chi ha studiato su altri manuali che preparano alla patente nautica, poiché consente di verificare il proprio livello di preparazione e quindi arrivare consapevolmente preparati all'esame.
24,00

Soldi di legno

di Luciano Tronchin

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 152

Un uomo fuori dal branco, in continuo conflitto con la propria coscienza, impigliato nella rete delle consuetudini, comprende che la misura è colma, ma fatica a fuggire dalla sua vita segnata da un destino che non gli si addice e che gli si rivolta dolorosamente contro. Un sacco di denaro inutile e un lavoro che non ammette scrupoli sono le sabbie mobili nelle quali Leo sente di affondare. Sarà una barca, un vecchio trabaccolo veneziano, ma soprattutto l'ultimo disperato messaggio di una giovane donna, a spingerlo a voltare pagina. Una storia intensa che corre sul filo delle emozioni, sullo sfondo le calli affollate di Venezia e le foreste di teak della Birmania. Un girotondo di eventi che si imbroglia ostinatamente dal lato sbagliato e si dipana solamente una volta raggiunto il mare aperto.
16,00

La barca in alluminio. Viaggio nel mondo del metallo, dalla costruzione alla manutenzione

di Davide Zerbinati

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 368

Obiettivo di questo manuale è illustrare il mondo moderno delle barche in alluminio, il materiale scelto dai navigatori oceanici per le mete più estreme. Il volume racchiude tutte le informazioni necessarie per la costruzione, l'acquisto e il mantenimento di questo tipo di imbarcazione. L'autore passa in rassegna i cantieri storici e moderni e attraverso una serie di esempi pratici fa un'analisi del comportamento in mare dei modelli più diffusi. Il testo è un susseguirsi di informazioni pratiche supportate da numerose illustrazioni fotografiche e tecniche. Un ampio spettro di argomenti analizza a tutto tondo un materiale che conquista sempre più navigatori. Storia della barca in alluminio; caratteristiche del materiale, modalità e strumenti per la lavorazione; forme dello scafo e tecniche di costruzione; pittura e isolamento; impianto elettrico e corrosione; la perizia e i problemi più comuni; quattro barche in alluminio a confronto; il parere dei navigatori.
45,00

Isole Baleari. Portolano cartografico

di Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 144

La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 103 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell'area di navigazione. L'introduzione presenta l'arcipelago delle Baleari con distanze e rotte principali, la cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area generale è suddivisa in cinque macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide di consultazione: la prima riporta i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica ecc.); la seconda elenca invece le baie d'ancoraggio, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). I 48 piani dei porti e i 347 di baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un'icona dei venti di traversia.
45,00

Adriatico occidentale. Ionio settentrionale. Portolano cartografico. Vol. 5

di Nicola Trentini, Connie Chronopoulou

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 288

La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 215 tavole che illustrano in dettaglio tutti i porti, approdi e ancoraggi presenti nell'area di navigazione. L'introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area è suddivisa in sette macrozone, per ognuna delle quali vi sono due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi; la seconda riporta invece le baie con le relative caratteristiche di ancoraggio (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Grande cura è stata prestata nella descrizione di approdi e marina, particolarmente numerosi nella Laguna Veneta e lungo il litorale fino all'Adriatico centrale, includendo tutte le norme che regolamentano la navigazione in quest'area. I 510 piani dei porti e 96 per baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio. In tutti i piani di dettaglio è presente un'icona dei venti di traversia.
49,00
51,00

Tirreno meridionale, Sicilia, canale di Sicilia, Malta. Portolano cartografico. Ediz. illustrata. Vol. 4

di Luigi Ottogalli

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 128

La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 91 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell'area di navigazione. L'introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area è suddivisa in sette macrozone, ognuna delle quali comprende due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.); la seconda riporta invece le baie in cui è possibile stare alla fonda, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo. I 118 piani dei porti e 90 per baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un'icona dei venti di traversia. 205 Waypoint in wgs 84 91 tavole cartografiche 118 porti e marina 90 baie e ancoraggi.
39,00

TABELLA FANALI

Cartine

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

1,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.