Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

GMDSS-SRC. Guida all'esame per il conseguimento del certificato di operatore radio VHF-DSC

di Giuseppe Accardi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 112

Questa 3a edizione comprende le indicazioni per conseguire il SRC secondo gli standard RYA in vigore nel Regno Unito, ottenibile anche in Italia e valido a livello internazionale. In Italia il certificato GMDSS è obbligatorio solo se a bordo è presente un apparato VHF-DSC, negli altri paesi è obbligatorio anche se si utilizza un apparato VHF privo della funzionalità DSC. L'opera affronta gli aspetti tecnici con estrema semplicità. Spiegazioni chiare e razionali, schemi, tabelle ed elenchi ne fanno un manuale di facile e fluida lettura e di rapida consultazione. Contenuti: Il sistema GMDSS: gli apparati e le comunicazioni radiomarittime. Radioelettronica e la propagazione delle onde elettromagnetiche. Comunicazioni in modalità Simplex e Duplex. Procedure di invio in DSC di Distress, Urgency, Safety e Routine. Procedure in fonia per le chiamate di Distress, Urgency, Safety e Routine. ITU Appendice 18 elenco dei canali VHF e loro destinazione d'uso. Il sistema satellitare EPIRB COSPAS-SARSAT. Navtex, SART e VHF portatili GMDSS. Organizzazione S.A.R. - ARES - Centrale operativa N.I.S.A.T. Tabelle: Master-Plan, elenco degli identificativi delle CRS Navtex per Navarea.
24,50

Il pensionauta folle. Vent'anni di navigazione di uno psichiatra

di Anacleto Realdon

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 168

Non sono un velista nato, anzi, la mia prima esperienza acquatica è stata drammatica: un naufragio, in tenerissima età, nelle gelide e notturne acque del fiume Adige. Vent'anni più tardi, neolaureato in medicina, uno dei miei primi pazienti mi regalò una vecchia deriva in legno, autocostruita, con le vele in cotone. Con questo improbabile mezzo nautico guadagnai da solo prima il lago poi il mare; la mia "folle" passione per la vela nacque così, fortuitamente, come una sfida alla mia paura più innata, quella verso l'acqua. La vela è nel libro il filo conduttore di ogni percorso e discorso, lo stimolo e il pretesto per raccontare episodi reali e situazioni imprevedibili, storie di normale follia: quella di uno psichiatra velista che trae spunti di vita dal suo vagabondare tra il Mediterraneo e l'Atlantico, prima nel tempo compresso delle vacanze, poi negli spazi dilatati di un felice pensionamento, tuffandosi ogni tanto in divagazioni tragicomiche sulla sua vita personale e professionale. Navigando al largo tra fatiche, imprevisti e soddisfazioni profonde si conquista poco a poco un provvidenziale senso della prospettiva che chi rimane sulla terraferma non potrà mai conoscere.
16,00

Croazia, Slovenia e Montenegro. 888 porti, approdi e baie

di Karl-Heinz Beständig

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 136

È risaputo che la buona riuscita di una crociera molto dipende dalle informazioni che può dare il portolano, non sostitutivo della carta nautica come documento ufficiale, ma utile complemento per la programmazione della rotta e la scelta dei luoghi a seconda del periodo in cui si naviga. Questo portolano, costituito da 46 carte generali e 760 piani, possiede tutti i requisiti per soddisfare le esigenze del diporstista: compatto, molto chiaro nella grafica, completo, aggiornato, affidabile. Ogni tavola è corredata da numerosi waypoint - in totale 1000 - utili per l'atterraggio in porti, baie e approdi.
39,00

Adriano, Matidia e il salto nel mare

di Gianluca Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 304

Roma, II secolo dopo Cristo. L'imperatore Adriano è ossessionato da un'illusoria ricerca di immortalità. I personaggi che ruotano attorno a questa figura enigmatica sono la moglie Sabina, esposta alle sue bizzarrie, la cognata Matidia, colta, intelligente e riservata, e Marco, marinaio esperto di origini servili. Gli eventi si dipanano nel corso dei viaggi per mare paralleli di Adriano, che predilige visitare le numerose province disseminate nell'Impero, e Marco, che rincorre l'inquieto cammino del Principe di Roma fino a inoltrarsi con discrezione tra le oscure pieghe della sua personalità nell'intento di salvaguardare la vita di Sabina. Il bisogno incontrollato di esorcizzare la morte porterà Adriano a partecipare ai segretissimi Misteri di Eleusi e a compiere poi, ad Alessandria d'Egitto, un ultimo, estremo sacrificio. La narrazione, appassionante nell'incalzare degli eventi, è tessuta su un'accurata indagine storica che offre un vivido affresco della Roma imperiale al massimo della sua espansione.
25,00

Tirreno centrale, Tirreno meridionale, Sardegna. Portolano cartografico

di Luca Tonghini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell'editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 186 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l'area generale suddivisa in sei macroaree. Per ognuna l'autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi. Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una ricca gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura. Venti di traversia per ogni piano. L'introduzione comprende una tavola delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell'area di navigazione.
49,00

Ritorno atlantico

di Walter Bellinazzi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 136

La storia di un sogno esaudito per il quale è valsa la pena lottare e sperare. Un'avventura nel grande mare, nell'oceano, per riportare una barca a vela da Antigua, nelle Antille, in Italia. Per affrontare un ritorno atlantico bisogna essere preparati a navigare ininterrottamente per giorni e giorni, spesso in condizioni difficili; a convivere per lungo tempo in spazi ristretti; a superare il timore del vuoto, del nulla, delle grandi solitudini. Ma questo ritorno è anche la scoperta dell'oceano, delle sue grandi onde, delle valli e delle colline che esse formano, è anche spaziare ora ed essere inghiottiti poi. È il gioco del mare con la barca, il cielo, le grandi nubi a fungo e le burrasche, la notte con le sue meraviglie e le proprie nostalgie. È anche l'arrivo alle Azzorre, lo sbarco, il riappropriarsi della terraferma; è, infine, oltrepassare le Colonne d'Ercole, a dritta l'Africa, a sinistra l'Europa, sullo sfondo il Mediterraneo, poi la Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico, Trieste e Grado: la conclusione della grande avventura.
16,00

Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace

di Leonardo Bortolami

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 272

Un'imbarcazione storica testimonia qualcosa in più di un pregevole manufatto: è lo specchio di una tradizione costruttiva e di utilizzo tramandata da generazioni, espressione della cultura e degli stili di vita delle comunità. Restaurare un'imbarcazione è molto più che una sequenza di operazioni sulle componenti del bene: è un gesto che crea continuità tra il passato e le generazioni future. Pertanto i criteri e i metodi di intervento non dovrebbero essere dettati dall'improvvisazione o esclusivamente da esigenze economiche. Il volume tratta il tema dell'intervento sulle imbarcazioni in legno coniugando la disciplina del restauro architettonico con le tecniche utilizzate in cantiere, aspetti quotidianamente affrontati nell'attività professionale dell'autore. Per ogni componente sono presentate le diverse problematiche e le relative soluzioni, analizzando sia prassi comuni sia tecniche più attente e innovative che tutelano maggiormente la conservazione dello stato di fatto e il messaggio di testimonianza storica.
69,00

Appunti di bordo

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 96

Un pratico bloc-notes per scrivere i propri appunti di bordo su pagine quadrettate. All'interno sono riportati su ogni pagina detti e proverbi marinari. Il bloc-notes comprende un inserto che riporta in belle mappe a colori la cartografia completa edita dall'Istituto Idrografico della Marina. Copertina plastificata. Un modo simpatico per tenere ordinati i propri appunti nautici, il promemoria dei lavori da eseguire alla propria barca, annotazioni di crociera e di viaggio, incontri in mare...
8,00

Italia orientale. Da San Bartolomeo a Santa Maria di Leuca. Portolano del Mediterraneo

di T. Thompson, D. Thompson

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Questa prima edizione del volume che descrive il lato occidentale dell'Adriatico dal porto di San Bartolomeo al confine con la Slovenia fino al porto di Santa Maria di Leuca nello Ionio completa la collana dei portolani Imray dedicata ai mari d'Italia. Al pari degli altri volumi, si rivela utile al navigante che non conosce questo tratto di costa grazie ai testi che descrivono avvicinamento, eventuali pericoli, ancoraggi, possibilità di ormeggio, servizi a terra, contatti e notizie generali del luogo. Il tutto è completato da un apparato consistente di piani generali e dettagliati di porti, marina e ancoraggi, e foto aeree utili per l'atterraggio. Nell'introduzione si riportano le informazioni dell'area di navigazione, con meteorologia, notizie ambientali, di sicurezza e normative sulla navigazione da diporto. Lungo questo litorale si incontrano località assai suggestive e piacevoli, dai moderni marina superattrezzati, alla bellezza selvaggia delle Tremiti, fino al sapore tutto mediterraneo dei porti a sud. 95 porti e ancoraggi, 94 piani, 78 foto.
38,00

Amandla. La vita, la quasi morte e i miracoli del Capitano

di Fabio Mucchi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 264

"Dodici anni sono passati da quando, salito sulla mia barca Amandla, ho iniziato il mio peregrinare tra oceani incantati. Cercando nuovi orizzonti. Sempre. Ho rinunciato alle comodità in terra, ma ho trovato la libertà in mare; sono stato ampiamente ricompensato, perché oggi sono ricco di emozioni, di scoperte e amici, di una umanità nascosta nei luoghi più impensati, dall'Atlantico al Pacifico. Con Amandla ci siamo intesi subito. Andiamo d'amore e d'accordo, talvolta si hanno sbandate, ma poi si ritorna sempre sulla rotta giusta. È la mia casa, il mio rifugio quando gli orizzonti cominciano a restringersi e mi prende, prepotente, la voglia di andare. Insieme abbiamo affrontato e vinto tempeste di ogni genere e grazie al nostro smisurato amore per il mare e per l'avventura continueremo ad andare... a cercare..."
24,00

La felicità è oltre le Colonne d'Ercole

di Michela Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Tutti gli armatori almeno una volta hanno pensato: "Ah! Se la mia barca potesse parlare...". È proprio Steel Lady, un ketch a vela ormeggiato nel porto di Genova, in vendita, a raccontare la sua storia. Dopo i lunghi anni trascorsi in porto, la barca, esuberante e impaziente di riprendere a navigare, incontra una giovane coppia che fa al caso suo. Con Mauro e Michela inizia una nuova avventura: sarà lei a insegnare ai due ragazzi, inesperti ma appassionati, a navigare con il vento. Steel Lady racconta la gioia di sentirsi nuovamente amata e coccolata, le disavventure vissute nelle prime esperienze in mare e gli stratagemmi bizzarri escogitati per istruire i ragazzi alla navigazione d'altura nella speranza di far nuovamente rotta verso l'oceano. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Il mestiere del mare

di Omero Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 192

"Dopo tanti anni passati a raccontare storie e aneddoti a centinaia di persone nel pozzetto della mia barca, mi sono lasciato convincere a farne un libro. E ai racconti di traversate atlantiche, avventure, incontri, burrasche, isole e alisei ho aggiunto anche la mia storia. La storia di come un giorno ho letteralmente tirato una riga sulla mia vecchia vita per cominciare a navigare. La storia di una grande passione per il mare e per il vento, che è diventata il mio mestiere. La storia delle lezioni che mi ha dato l'oceano, dei luoghi e dei mari che amo di più, del mio navigare, con pochi fronzoli - la storia del mio viaggio nel vento."
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.