Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia

di Giovanni Malquori

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 232

"Non lo so, ma un giorno partirò." Da queste parole, pronunciate quasi per difendersi dal dubbio che potesse aver ragione chi ripeteva che a trentacinque anni occorre dar conto alla concretezza della vita vera, ha preso forma quello che si sarebbe trasformato in "un giro del mondo a tappe, in equilibrio con il resto della vita". Una sfida con se stesso, dunque, prima ancora che con gli altri, e soprattutto con il mare, quella che ha condotto Giovanni Malquori a entrare sempre più in contatto con la natura fino a scoprire che è proprio lì, tra quei colori e quei silenzi, che si trovano molte delle risposte della vita. Ma la vera sfida è stata sempre e comunque comprendere quando era il momento di tornare alla terraferma, dimostrando, così, che non è necessario compiere scelte estreme, ma che si possono trovare possibili equilibri senza tradire i propri sogni.
18,00

Appunti di bordo

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 96

Un pratico bloc-notes per scrivere i propri appunti di bordo su pagine quadrettate. All'interno sono riportati su ogni pagina detti e proverbi marinari. Il bloc-notes comprende un inserto che riporta in belle mappe a colori la cartografia completa edita dall'Istituto Idrografico della Marina. Copertina plastificata. Un modo simpatico per tenere ordinati i propri appunti nautici, il promemoria dei lavori da eseguire alla propria barca, annotazioni di crociera e di viaggio, incontri in mare...
8,00

Italia orientale. Da San Bartolomeo a Santa Maria di Leuca. Portolano del Mediterraneo

di T. Thompson, D. Thompson

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Questa prima edizione del volume che descrive il lato occidentale dell'Adriatico dal porto di San Bartolomeo al confine con la Slovenia fino al porto di Santa Maria di Leuca nello Ionio completa la collana dei portolani Imray dedicata ai mari d'Italia. Al pari degli altri volumi, si rivela utile al navigante che non conosce questo tratto di costa grazie ai testi che descrivono avvicinamento, eventuali pericoli, ancoraggi, possibilità di ormeggio, servizi a terra, contatti e notizie generali del luogo. Il tutto è completato da un apparato consistente di piani generali e dettagliati di porti, marina e ancoraggi, e foto aeree utili per l'atterraggio. Nell'introduzione si riportano le informazioni dell'area di navigazione, con meteorologia, notizie ambientali, di sicurezza e normative sulla navigazione da diporto. Lungo questo litorale si incontrano località assai suggestive e piacevoli, dai moderni marina superattrezzati, alla bellezza selvaggia delle Tremiti, fino al sapore tutto mediterraneo dei porti a sud. 95 porti e ancoraggi, 94 piani, 78 foto.
38,00

Amandla. La vita, la quasi morte e i miracoli del Capitano

di Fabio Mucchi

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 264

"Dodici anni sono passati da quando, salito sulla mia barca Amandla, ho iniziato il mio peregrinare tra oceani incantati. Cercando nuovi orizzonti. Sempre. Ho rinunciato alle comodità in terra, ma ho trovato la libertà in mare; sono stato ampiamente ricompensato, perché oggi sono ricco di emozioni, di scoperte e amici, di una umanità nascosta nei luoghi più impensati, dall'Atlantico al Pacifico. Con Amandla ci siamo intesi subito. Andiamo d'amore e d'accordo, talvolta si hanno sbandate, ma poi si ritorna sempre sulla rotta giusta. È la mia casa, il mio rifugio quando gli orizzonti cominciano a restringersi e mi prende, prepotente, la voglia di andare. Insieme abbiamo affrontato e vinto tempeste di ogni genere e grazie al nostro smisurato amore per il mare e per l'avventura continueremo ad andare... a cercare..."
24,00

La felicità è oltre le Colonne d'Ercole

di Michela Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Tutti gli armatori almeno una volta hanno pensato: "Ah! Se la mia barca potesse parlare...". È proprio Steel Lady, un ketch a vela ormeggiato nel porto di Genova, in vendita, a raccontare la sua storia. Dopo i lunghi anni trascorsi in porto, la barca, esuberante e impaziente di riprendere a navigare, incontra una giovane coppia che fa al caso suo. Con Mauro e Michela inizia una nuova avventura: sarà lei a insegnare ai due ragazzi, inesperti ma appassionati, a navigare con il vento. Steel Lady racconta la gioia di sentirsi nuovamente amata e coccolata, le disavventure vissute nelle prime esperienze in mare e gli stratagemmi bizzarri escogitati per istruire i ragazzi alla navigazione d'altura nella speranza di far nuovamente rotta verso l'oceano. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Il mestiere del mare

di Omero Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 192

"Dopo tanti anni passati a raccontare storie e aneddoti a centinaia di persone nel pozzetto della mia barca, mi sono lasciato convincere a farne un libro. E ai racconti di traversate atlantiche, avventure, incontri, burrasche, isole e alisei ho aggiunto anche la mia storia. La storia di come un giorno ho letteralmente tirato una riga sulla mia vecchia vita per cominciare a navigare. La storia di una grande passione per il mare e per il vento, che è diventata il mio mestiere. La storia delle lezioni che mi ha dato l'oceano, dei luoghi e dei mari che amo di più, del mio navigare, con pochi fronzoli - la storia del mio viaggio nel vento."
19,00

Il mio amico delfino. Ediz. italiana, inglese e francese

di Nadia Repetto

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 32

I protagonisti di questo breve racconto per l'infanzia sono una famiglia di delfini, disegnati nella loro forma e colore reali. Ogni pagina descrive un particolare della vita e degli incontri di questi animali, in un linguaggio semplice e di immediato coinvolgimento per il bambino, con illustrazione a fronte. Nelle ultime pagine ci sono i personaggi della storia da colorare. Il testo è in tre lingue: italiano, inglese, francese. Età di lettura: da 4 anni.
5,80

Guatemala. A cruisers' guide to Rio Dulce

di Lilia Hartmann, Roberto Trapani

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 104

Rio Dulce nestles at the heart of the northwest Caribbean and is much more than just a safe haven for your boat during the hurricane season. From there, you can set off on a voyage of discovery and explore waters that are as yet unspoilt by the nautical tourism industry, which has taken hold of much of the Caribbean. Armed with a spirit of adventure, you will find sailing these seas highly rewarding, as you can explore stunning locations, experience local cultures, and share your journey and adventures with fellow cruisers. You can also moor your boat on Rio Dulce and set off to discover Guatemala's fascinating history, archaeological sites and breath-taking natural beauty. Rio Dulce is an eclectic world where friendly locals live and work side-by-side with a community of international cruisers: some come for a short stay or a season; others arrive and stay for life. This guide aims to reawaken cruisers' interest in this relatively unknown, yet enchanting part of the world. It combines nautical information with the personal experience of the authors, who sailed to Rio Dulce almost by chance, but were immediately bowled over by its beauty.
27,00

Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna. Portolano cartografico. Vol. 2

di Luca Tonghini

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 216

Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e riporta tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere scaricati dal sito dell'editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie attraverso 160 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio l'area generale suddivisa in sei macroaree. Per ognuna l'autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta waypoint, servizi di porti e marina e caratteristiche principali di ancoraggi e approdi. Numerosi sono i piani di porti, marina e ancoraggi corredati da una gamma di pittogrammi e brevi descrizioni che completano le informazioni di pilotaggio utili per una navigazione sicura. Venti di traversia per ogni piano. L'introduzione comprende una tavola delle distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteorologiche dell'area di navigazione. 160 tavole cartografiche 433 piani 599 waypoint in wgs 84.
49,00

VHF-DSC. A portata di voce in mare per navigare sicuri con la radio di bordo

di Stefano Malagoli

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 160

Un manuale rivolto a tutti i diportisti, che illustra in modo chiaro e completo le regole, le convenzioni e le procedure necessarie per un uso corretto ed efficace del VHF, l'apparato radio più diffuso per la comunicazione e il soccorso in mare. Dedicato alla sicurezza dell'equipaggio, comprende consigli sull'impianto di bordo e sull'uso dei portatili, raccoglie le indicazioni essenziali per effettuare chiamate vocali in italiano e inglese, o digitali con il DSC, per un utilizzo pratico e consapevole di questo strumento fondamentale nelle navigazioni mediterranee e un tutti i mari del mondo. Oltre ad analizzare tutta la normativa - che riguarda anche il sistema GMDSS - include le informazioni burocratiche e le nozioni essenziali per sostenere l'esame SRC, il certificato indispensabile per utilizzare gli apparati provvisti di MMSI. Apparati installazione aspetti normativi fisica procedure GMDSS procedure DSC glossario minimo documenti allegati esame SRC VHF-DSC.
25,00

Lago di Garda. Portolano cartografico

di Maria Giuseppina Mele, Luisa Bresciani

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 112

Il portolano è il necessario complemento alla carta nautica e descrive tutte quelle informazioni utili al navigante che non è possibile riportare sulla carta stessa. Questa pubblicazione del lago di Garda è il primo portolano cartografico redatto secondo un concetto marittimo e non turistico, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere liberamente scaricati dal sito dell'editore. Il suo stile essenziale fornisce tutte le informazioni necessarie per navigare in sicurezza sul lago più grande d'Italia. Ognuna delle 42 tavole cartografiche riporta un tratto specifico della costa con i relativi piani particolareggiati di porti e approdi; il tutto è completato da una breve decrizione generale con gli eventuali servizi nautici e immagini aeree. La tavola generale dell'opera, la mappa con tutti i punti di erogazione carburante del lago, gli ormeggi temporanei e con barcometro a pagamento, la mappa dei venti principali e l'elenco dei waypoint in WGS 84 forniscono un quadro generale di immediata lettura dell'area di navigazione. 119 waypoint WGS 84. 42 tavole cartografiche.
38,00

Rose de Freycinet. Una viaggiatrice clandestina a bordo dell'Uranie negli anni 1817-20

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 400

17 settembre 1817: Rose de Freycinet, una dama della buona società francese, ha l'ardire di tagliarsi i capelli e di travestirsi da uomo per imbarcarsi come clandestina a bordo della corvetta militare Uranie, al seguito del marito Louis, comandante della prima spedizione scientifica nel periodo della Restaurazione.?Rose è consapevole delle incognite di tale impresa, ma la decisione è presa e non rinuncerebbe mai alla straordinaria esperienza di un simile viaggio.?Attraverso il diario all'amica Caroline e le lettere alla madre, Rose racconta tutto ciò che le accade nei tre anni che la porteranno a visitare i luoghi più remoti della terra: il Brasile, Città del Capo, le isole di Timor e di Guam; Capo Horn, le isole Malvine - dove la nave farà naufragio - e l'Australia. Quello dell'Uranie fu uno degli ultimi viaggi di ricerca scientifica e fruttò una raccolta immensa di dati e campioni. ?Al ritorno Rose è cambiata, ma non è affatto pentita della sua scelta, che possiamo definire "rivoluzionaria" per una donna della sua epoca. ?La seconda parte del libro offre un'interessante analisi storica sul viaggio dell'Uranie, nonché un ritratto a tutto tondo del personaggio Rose. 
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.