Il tuo browser non supporta JavaScript!

IL FRANGENTE

147 schede di simulazione d'esame ministeriale. Verifica la percentuale di riuscita dell'esame per patente nautica. Esame ministeriale a quiz

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 312

L'autrice Miriam Lettori per superare brillantemente l'esame della patente nautica ha creato una collana di libri, della quale il presente testo ne è il naturale completamento. Per ottimizzare la propria preparazione consiglia all'allievo di adottare come metodologia di studio i seguenti 4 step: 1. Studio del manuale per la patente nautica. 2. Affrontare i quiz nel testo "Quiz ministeriali per patente nautica" 3. Esercitarsi sul carteggi sul testo "Esercizi di carteggio ministeriali". 4. Affrontare infine le schede di verifica per mettersi alla prova con delle vere e proprie simulazioni d'esame. In questo volume le 147 schede sono divise in: 112 schede facsimile per l'esame entro 12 miglia e nelle 35 schede per quello senza alcun limite ho mescolato tutti i quiz prescritti dal programma ministeriale secondo la prescritta proporzione. L'esame entro 12 miglia prevede 20 quiz base da eseguire in 30 minuti; l'esame senza alcun limite prevede, oltre ai 20 quiz base, 13 quiz integrativi da eseguire in 20 minuti. Nel testo le soluzioni sono riportate in gruppi di 10 schede. Per ogni gruppo è possibile calcolare la percentuale.
23,00

La frittata di zucchine. Dodici episodi tragicomici di una famiglia in barca a vela

di Claudio Menichini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 128

Dalle corde alle cime, dalle tende alle vele, dal volante al timone, ovvero l'effetto devastante di una frittata. Le vicende di una coppia qualunque che, con due bimbi di tre e sette anni, senza avere la minima cognizione di cosa sia una barca a vela, ha deciso all'improvviso di comprarne una e di vivere il mare pur avendone una paura maledetta. I malcapitati si troveranno alle prese con gli imprevisti della prima navigazione, ormeggi di poppa, regolazione delle vele, ancoraggi più o meno riusciti e tentativi di fuga del tender in un avvicendarsi di eventi tragicomici. Tra mille peripezie, scongiuri e improvvisazioni i nostri eroi riusciranno comunque a tornare sempre sani e salvi all'ormeggio. Se sei un esperto velista questo libro è per te, perché le gesta di tanto improbabili marinai consolideranno la tua auto-stima. Se sei un "urbanoide" col pensierino di una barca, questo libro metterà fine ai tuoi dubbi perché, o rinuncerai definitivamente a tale scemenza, o non ti darai più pace fin quando non avrai una paperella tutta tua.
12,00

Rotta a Ponente. Da Marsala a Lisbona

di Luciano Piazza

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 192

Intraprendere un nuovo cammino implica il confronto con l'imponderabile, in un'emozione mista di attrazione e timore. È questo il sentimento che sottende alla narrazione di Rotta a Ponente, il racconto del viaggio di Piazza Grande da Marsala a Lisbona, oltre le colonne d'Ercole e oltre i limiti che esse rappresentano nell'immaginario di ogni uomo di mare. Con lo stile e l'ironia che hanno contraddistinto il precedente Rotta a Levante, l'autore narra la sua navigazione nel Mediterraneo occidentale e in Atlantico. Miglio dopo miglio, con la meravigliosa lentezza di una piccola barca a vela di serie, lungo le coste di Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Marocco, per poi risalire il fiume Guadalquivir fino a Siviglia, passando infine per Alborán, l'isola proibita che dà nome al mare che la circonda. Migliaia di miglia, spesso in solitaria, che diventano l'occasione di un percorso introspettivo profondo. Ricco di informazioni utili alla navigazione, di riflessioni personali, di spunti storici e di passione per il viaggio nel suo significato reale e simbolico Rotta a Ponente è una dichiarazione d'amore per la vela, per il mare e per la meravigliosa dimensione di vita che regalano.
18,00

Vite nell'Aliseo

di Bruno Fazzini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2017

pagine: 272

Agli inizi del XIX secolo la Spagna contende all'Inghilterra l'egemonia sui mari di tutto il mondo. Il conte Vicente Aguirre de Navarra, uno dei migliori capitani della flotta spagnola, viene scelto per il comando di un nuovo veliero da guerra: il Reina Isabel, in partenza per Cuba. Ma mentre la nave è attraccata a Cadice in attesa del proprio carico, il comandante viene convocato urgentemente a corte e il re in persona gli affida una missione altamente segreta. Vicente, aiutato da Myrna, un'affascinante principessa maya, parte alla ricerca di un antico pugnale atzeco, usato per millenni dai sacerdoti durante i riti sacrificali e dotato di poteri occulti. Nello splendido scenario del mar dei Caraibi, toccato dal costante soffio dell'aliseo, la storia si dipana tra avvenimenti rocamboleschi a bordo dei magnifici velieri dell'epoca e incursioni a terra attraverso foreste pluviali e immense piantagioni di canna da zucchero, alla scoperta delle vestigia dei Maya. Avventura, intrighi, combattimenti in mare, navigazioni oceaniche e un'appassionante storia d'amore sono gli elementi trascinanti di questo romanzo coinvolgente sullo sfondo di un'antica civiltà precolombiana.
18,00

Horn. Un sogno realizzato

di Marco Massimo Marini

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 112

Si dice che i sogni fatti da bambino siano i più veri, quelli che rimangono nel cuore... Questo libro racconta di come ho portato a realtà uno di quei sogni, nati con le prime letture e con le storie di mio padre che, forse, non pensava di stimolare una simile avventura. Un viaggio che è cresciuto ogni giorno in silenzio, piano, sopito dal timore che il sogno diventasse più grande del suo stesso compimento. Ci sono voluti anni perché quel bambino divenuto uomo potesse abbracciare il suo zaino e, percorrendo il Sud delle Americhe fino alla Terra del Fuoco, incontrasse quella piccola barca e intraprendesse il viaggio. Il mio racconto non è solo un diario di bordo, ma l'impronta indelebile lasciata dall'incontro con qualcosa di più grande di me, capace di mutare per sempre la mia prospettiva. Dopo questo viaggio il sogno non si è esaurito ma ne è nato uno nuovo: tornare in quel mare con la mia barca, un mare spesso ostile ma affascinante, dove gli elementi si fondono dando vita a una natura incontaminata e unica nella sua indomabile essenza.
15,00

Nel segno della Galletta. La gambusa nei millenni

di Paolo Dell'Oro

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 224

L'immagine di un veliero che solca gli oceani suscita in noi il fascino dei grandi viaggi di esplorazione del passato. Ma cosa mangiavano e come riuscivano, nelle lunghe traversate, quando per mesi non c'era possibilità di approdo, a rifornirsi di acqua potabile o di alimenti freschi? Gli equipaggi erano costantemente afflitti dal terribile scorbuto, che li decimava. La storia raramente ci illumina sui comuni problemi della vita quotidiana a bordo dei velieri e ben poco sappiamo sull'alimentazione dei marinai che nel corso dei secoli hanno solcato i mari e gli oceani. Con una ricerca approfondita e dettagliata, nel contesto di una narrazione coinvolgente, Paolo Dell'Oro ci racconta "della cambusa, delle condizioni sanitarie di bordo e dell'incontro, complici le comunicazioni marittime, tra i sapori e i profumi delle cucine d'Oriente e d'Occidente". Dalle imbarcazioni degli Egizi e dei Fenici fino ai grandi transatlantici e alle navicelle spaziali, questo libro ci svela tutti gli aspetti, spesso angoscianti, di come nel corso della storia si è affrontato il problema di nutrire "la macchina umana" a bordo delle navi.
20,00

Dal Pampero agli Alisei. Il viaggio invisibile del Jonathan

di Luigi Ottogalli

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 184

Come un antico vascello fantasma, degno dei racconti più misteriosi del mare, il Jonathan con il suo equipaggio si è trovato nella condizione di dover percorrere per ben quattromila miglia l'intera costa brasiliana, dal confine con l'Uruguay a quello con la Guayana francese, all'oscuro dalle autorità del Paese a causa di un quasi kafkiano cavillo burocratico. Un viaggio che dunque doveva essere invisibile, ma allo stesso tempo visibile a chi incontrava lungo la rotta, per vivere al meglio le bellezze naturali e l'atmosfera magica di questo straordinario Paese. Il racconto si intreccia in un susseguirsi di "mancati" incontri con le autorità, non senza qualche patema d'animo, e gli incontri con vari personaggi, alcuni decisamente fuori dagli schemi, nei quali immancabilmente ci si imbatte nei lunghi viaggi per mare. Come per i suoi precedenti libri, l'autore ama raccontare il suo zigzagare nell'Atlantico del Sud attraverso gli occhi e le emozioni di chi si imbatte sul suo cammino.
17,00

Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha

di Alfonso Mignone

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 104

La Tabula de Amalpha rappresentò senza alcun dubbio una pietra miliare nella storia del diritto marittimo per la regolamentazione dei traffici nel Mediterraneo, per l'apposizione di clausole applicate ai contratti, nonché per la risoluzione delle controversie marittime nei secoli a venire. La sua importanza storica è da attribuirsi al contributo che essa diede alla formazione di una legislazione marittima uniforme in tutti gli Stati rivieraschi, compresi quelli arabi. Il testo, costituito da 66 capitoli, di cui 21 in latino e 45 in volgare italiano, non può considerarsi un codice nel senso letterale del termine, bensì una raccolta di usi risalenti alla Lex Rhodia e ai Basilici, contenuti nel Digesto di Giustiniano. Tali usi dettavano tutto ciò che riguardava la navigazione: le controversie, il prezzo dei noli, gli obblighi del capitano e dei marinai, l'indennizzo in caso di perdita della merce, i cambi marittimi, la compartecipazione agli utili, i compensi dei rischi di mare, le avarie, l'armamento, l'abbandono del bastimento e delle merci in caso di pericolo e formava parte integrante dell'ordinamento giuridico dell'antica Repubblica Marinara.
14,00

Baleari. Ibiza, Formentera, Mallorca, Cabrera, Menorca. Portolano del Mediterraneo

di Graham Hutt

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 272

Questo volume descrive le coste dell'arcipelago delle Baleari, costituito dalle isole di Ibiza, Formentera, Mallorca, Cabrera e Menorca, ognuna con le proprie peculiarità. Il testo è stato aggiornato principalmente nella descrizione dei numerosi porti e marina con i relativi servizi, di cui il diportista può usufruire. Un altro pregio importante di questo arcipelago sono i numerosissimi ancoraggi, molti ora gestiti da campi boe per la salvaguardia del patrimonio marino, ma tuttora si trovano angoli sorprendentemente deserti - degli autentici piccoli gioielli naturali incastonati in magnifici scenari di rocce e macchia mediterranea. Una sezione introduttiva illustra l'intera area sotto ogni aspetto, con particolare attenzione alla meteorologia e ai servizi per la nautica. Il volume è corredato di 198 foto, di cui molte aeree, e 175 piani, ricchi di particolari e di immediata lettura. In appendice si riporta un elenco delle carte nautiche edite dagli Istituti Idrografici di Spagna, Inghilterra e Francia per le Baleari.
62,00

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia e senza alcun limite dalla costa

di Miriam Lettori

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 168

Con il nuovo sistema d'esame, il candidato dovrò superare la prova scritta prima di accedere al questionario di quiz. Per la patente entro 12 miglia è previsto un esercizio comprensivo di: lettura delle coordinate di un punto, calcoli degli elementi della navigazione stimata (velocità, spazio, tempo), calcoli relativi all'autonomia e al consumo del carburante. L'esame scritto di patente senza alcun limite dalla costa consiste invece nella soluzione di esercizi con quesiti relativi alla navigazione costiera. Questo manuale riporta integralmente i 104 esercizi proposti in sede d'esame tratti dal database che dal 1° marzo 2016 è stato adottato da tutti gli uffici delle Motorizzazioni civili e da molti Uffici Marittimi. Gli esercizi, che prevedono l'utilizzo della carta didattica 5/D dell'Istituto Idrografico della Marina, sono suddivisi in 50 esercizi per la patente entro 12 miglia e 54 esercizi per la patente senza alcun limite dalla costa.
14,50

Rotta a levante. Da Roma a Istanbul

di Luciano Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 192

Un viaggio inizia con un desiderio, quello di confrontarsi con una realtà nuova, di guardarsi dentro e realizzare un sogno a lungo ponderato: navigare lungo il Bosforo, tra le due sponde della meravigliosa città turca che vi si affaccia. Istanbul non è solo un luogo magico, è un quid intangibile che smuove l'anima toccandone le corde più segrete, una città, per metà europea e per metà asiatica, che è tutto e il suo contrario. Inizia così il viaggio a bordo di Piazza Grande: Roma-Istanbul-Marsala, quattro mesi in mare, 3350 miglia, di cui 1500 in solitaria. Con una sensibilità spiccata per la storia, la cultura e le tradizioni del Mediterraneo orientale e dell'Egeo, l'autore racconta le tappe salienti della sua lunga rotta alternando agli aspetti tecnici della navigazione le infinite sensazioni che un viaggio così intenso e importante sa regalare. La narrazione vibra dell'emozione del passaggio di Capo Sunio, dello stretto dei Dardanelli e del canale di Corinto e riporta in vita le atmosfere delle isole greche presso cui Piazza Grande getta l'ancora, là, dove persino i sassi, apparentemente inerti, sono vita. Emozioni di un uomo con tante passioni, ma una irresistibile: la vela.
19,00

Grecia ionica. Isole Ioniche, Golfo di Patrasso, Golfo di Corinto, Peloponneso occidentale. Portolano del Mediterraneo

di ROD HEIKELL, Lucinda Heikell

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2016

pagine: 208

Giunto oramai alla sesta edizione, questo volume descrive un'area di crociera molto frequentata sia per la ricchezza di ancoraggi e approdi in un contesto naturale e storico-culturale di prim'ordine, nonché per la sua vicinanza all'Italia. Sono stati aggiornati i piani e sono state inserite nuove foto. Capitolo per capitolo, si naviga virtualmente tra i porti, gli approdi e le numerose baie ricche di ancoraggi. I piani sono sia generali sia specifici di porti e baie, con i relativi waypoint. L'introduzione descrive l'area di navigazione in tutti i suoi aspetti, con informazioni sui servizi per la nautica, sulle formalità e normative, sulla meteorologia, sicurezza in mare, oltre a indicazioni di carattere più generale (fauna e flora marine, gastronomia, storia e cultura locali). Ogni sezione riporta dettagliate informazioni di pilotaggio indispensabili per l'approdo, la meteorologia per ogni zona di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali disponibili con i relativi indirizzi e siti internet, laddove disponibili. Elenco delle carte nautiche Imray e dell'Ammiragliato Britannico relative alla Grecia Ionica.
48,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.