Il Leone Verde

Coronavirus Covid-19. No! Non è andato tutto bene

di Eugenio Serravalle, Roberto Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 150

Ripetuto in ogni occasione, esposto sui balconi accompagnato da un beneaugurante arcobaleno, lo slogan "andrà tutto bene" ha espresso la paura, la speranza e l'orgoglio di milioni di italiani. In questo volume gli autori tracciano un bilancio delle scelte attuate per contrastare la pandemia che ha coinvolto principalmente gli anziani, già affetti da patologie croniche preesistenti. Sono stati loro le vittime predestinate di una quarantena imposta all'Italia intera. Molti anziani non sono morti perché sono andati in giro, sono morti paradossalmente perché non sono andati in giro, perché sono stati chiusi 24 ore su 24 con chi poteva infettarli, aumentando di molte volte la loro probabilità di essere contagiati. E ciò non è successo soltanto nelle case, nelle abitazioni private, ma anche nelle Residenze Socio-sanitarie Assistite e perfino negli ospedali, in tutti quei luoghi chiusi che si sono dimostrati il vero centro di incubazione del virus e che la quarantena ha reso ancora più critici. L'obbligo all'uso delle mascherine, dei guanti per accedere ai negozi, la sanificazione delle superfici, sono riesaminate alla luce delle evidenze scientifiche più aggiornate, per giungere alla conclusione che: "No! Non è andato tutto bene".
14,00

Ascoltami. Genitorialità ad alto contatto e disciplina dolce

di Romina Cardia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 124

Che cosa significa "maternità ad alto contatto"? Come si traduce questo approccio nella relazione quotidiana con il bambino e quali sono i suoi vantaggi? Partendo dalla sua esperienza personale, l'autrice tocca tutti i temi fondamentali della vita con il bimbo piccolo, rifacendosi alle più recenti ricerche scientifiche, secondo cui l'allattamento, il babywearing, il co-sleeping (o bed-sharing) e la disciplina dolce, sono tutte pratiche a favore di una crescita serena dei bambini e di una soddisfacente genitorialità. Il libro, che si propone come una sorta di "racconto" da mamma a mamma, è scritto con un linguaggio semplice e lineare; accurate bibliografia e sitografia corredano il testo, fornendo consigli di lettura e contatti utili per i genitori che vogliono approfondire le tematiche sviluppate.
14,00

È ora di alzarsi!

di Michaël Escoffier, Nathalie Dion

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 40

Sveglia! È ora di alzarsi! - Non ci riesco, ho gli occhi appiccicati. - Che peccato, c'erano così tante cose da vedere oggi! Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Lei ci sarà sempre

di Thierry Lenain, Manon Gauthier

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 32

Per accogliermi e tenermi al caldo, lei c'era. Per nutrirmi e cullare il mio cuore, lei c'era. Per tenermi la mano e guidare i miei passi, lei c'era. Un commovente elogio della maternità, dalla delicata penna di Thierry Lenain e gli evocativi collage di Marron Gauthier. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Aiutami a mangiare da solo! L'alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 164

Quali consigli darebbe Maria Montessori a genitori e operatori della prima infanzia sull'alimentazione dei bambini? Quali suggerimenti per facilitare l'introduzione del cibo complementare e far sì che i più piccoli vivano questo momento come un "piacere", piuttosto che un "dovere"? L'osservazione e il rispetto delle competenze e dei tempi di ciascun bambino dovrebbe essere la norma anche a tavola. Questo libro, partendo dalle linee guida dell'OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche, vuole essere una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un'occasione per aiutare il bambino a "fare da solo" e scoprire il piacere dell'esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare. Prefazione di Grazia Honegger Fresco.
16,00

Ma che bontà!

di Mazzoli Elisa

Libro

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 32

16,00

La chitarra del nonno

di Anna Lavatelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 36

Jolanda e il nonno hanno vissuto tanti momenti insieme. Ora lui non c'è più, ma lei si ricorda dei sassi raccolti lungo il fiume, del profumo delle sue caramelle alla menta e della sua inseparabile chitarra. Un albo illustrato che racconta la relazione commovente fra un nonno e la sua nipotina. Una storia sul potere evocativo del ricordo e sull'importanza della memoria per mantenere in vita chi non c'è più. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

La disciplina positiva. Crescere bambini responsabili, indipendenti e collaborativi, in famiglia e a scuola, con rispetto, fermezza e gentilezza

di Jane Nelsen

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 325

Per venticinque anni, La Disciplina Positiva è stato il punto di riferimento per gli adulti che lavorano con i bambini; oggi Jane Nelsen ne propone un'edizione ampliata e rivista. In questo libro, l'autrice guida genitori e insegnanti a mantenersi allo stesso tempo fermi e gentili, in modo che ogni bambino - dal piccolo di tre anni all'adolescente ribelle - possa imparare la collaborazione creativa e l'autodisciplina, senza compromettere la propria dignità. Scoprirete come: costruire ponti per la comunicazione; disinnescare le lotte di potere; evitare il rischio delle lodi; consolidare il vostro messaggio di amore; investire sui punti di forza, non sulle debolezze; responsabilizzare i bambini senza che perdano rispetto per se stessi; insegnare loro non cosa pensare, ma come pensare; conquistare la collaborazione a casa e a scuola; affrontare la sfida della ribellione adolescenziale. Prefazione di H. Steven Glenn.
22,00

Un seme

di Alessandra Lodrini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 32

Una storia poetica che parla della perdita prenatale, del dolore e della tristezza che la accompagnano, ma anche della possibilità di ricominciare, di nuovi semi, di insperate emozioni. Parole e immagini per alleviare la sofferenza di chi ha vissuto questo lutto, per aiutare la donna a sentirsi meno sola e a ritrovare la speranza. Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Mindfulness per genitori. Suggerimenti ed esercizi per praticare la consapevolezza in famiglia

di Claudia Porta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 98

Essere un genitore consapevole è la chiave per vivere relazioni autentiche e appaganti con i propri figli. In questo libro, l'autrice vuole fornire un aiuto concreto a tutti i genitori che desiderano rafforzare questa consapevolezza, senza dedicare necessariamente tanto tempo alla meditazione: ogni occasione, infatti, è buona per praticare la mindfulness e sviluppare quell'atteggiamento che ci fa vivere il quotidiano con serenità, lucidità ed equilibrio. Uno strumento utile per affrontare tutte quelle situazioni che sembrano sfuggire al nostro controllo, come i capricci dei bambini piccoli, gli attriti con i figli più grandi, le difficili relazioni in famiglia, e ritrovare la pace e quello stato di grazia nel quale sentiamo di non avere bisogno di un motivo per essere felici. Un libro che suggerisce esercizi da praticare da soli o con i bambini, per godere appieno degli innumerevoli benefici che questa pratica riesce a dare.
12,00

Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori. Come favorire l'uso della parola nei primi anni di vita

di Isabella Micheletti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 93

L'apprendimento del linguaggio avviene nei primissimi anni di vita del bambino, grazie all'utilizzo di competenze innate che necessitano di essere esercitate quotidianamente. Per favorire questo ricco processo di sviluppo, è importante predisporre un ambiente che consenta esperienze di qualità, ma è altresì essenziale che l'adulto instauri una relazione di comprensione e rispetto con il bambino: imparare a parlare, infatti, non equivale solo ad apprendere parole nuove o a costruire frasi, ma significa porsi in relazione con l'altro, donando una parte di sé. È consigliabile, dunque, offrire al bambino non solo un linguaggio chiaro e corretto, ma anche la propria attenta presenza, sapendo regalargli momenti di ascolto, senza scordarsi che anche il silenzio rappresenta un prezioso tempo di raccoglimento e di costruzione personale. L'autrice affronta questi temi con chiarezza e semplicità, accogliendo il pensiero di Maria Montessori così come di altri autori e suggerendo idee pratiche da sperimentare in famiglia.
13,00

Quando il corpo dice no. Il costo dello stress invisibile

di Gabor Maté

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 287

Può una persona letteralmente morire di solitudine? C'è una connessione tra la capacità di esprimere emozioni e l'Alzheimer? Esiste la "personalità da cancro"? Attingendo dalla ricerca scientifica e da decenni di esperienza dell'autore in qualità dì medico, "Quando il corpo dice no" risponde a queste e ad altre importanti domande sulle conseguenze del legame corpo-mente in relazione alla salute e alla malattia e al ruolo che lo stress e le emozioni personali giocano in una varietà di disfunzioni. Quando il corpo dice no: esplora il ruolo della connessione corpo-mente nei disturbi e malattie come artrite, cancro, diabete, sindrome dell'intestino irritabile, sclerosi multipla e molte altre; attinge dalla ricerca medica e dall'esperienza clinica dell'autore come medico di famiglia; condivide numerosi casi di studio, tra cui quelli di persone come Lou Gherig (SLA), Betty Ford (cancro al seno), Ronald Reagan (Alzheimer) e Gilda Radner (cancro alle ovaie); include i sette pilastri della guarigione: princìpi di guarigione e prevenzione di malattie provocate dallo stress nascosto.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.