Editore Il Minotauro - Ultime novità

Il Minotauro

Musicoterapia e coma

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2002

pagine: 180

17,00

Genetica medica essenziale

di Bruno Dalla Piccola, Giuseppe Novelli

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2006

pagine: 250

Tutti gli aspetti della Genetica molecolare, cellulare e umana, esposti in forma sintetica ma completa. Gli autori sviluppano i temi trattati con essenzialità, rigore e attualità scientifica, caratteristiche fondamentali ai fini dei programmi didattici universitari. Un volume indispensabile per gli studenti delle facoltà scientifiche ma anche un manuale di consultazione per medici e infermieri, per specialisti e consulenti familiari che devono orientarsi tra le nuove frontiere delle conoscenze mediche e della ricerca di base. Bruno Dallapiccola è ordinario di Genetica medica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma ed è direttore, presso la stessa Università, della Scuola di specializzazione in Genetica medica. È inoltre docente di Genetica medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina e direttore scientifico dell'IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e dell'Istituto CSS Mendel di Roma. Giuseppe Novelli è ordinario di Genetica medica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata e direttore, nello stesso ateneo, della Scuola di specializzazione in Genetica medica. È inoltre docente di Genetica medica e Farmacogenetica nella Facoltà di Scienze delle Università di Urbino e Roma Tor Vergata. È direttore del laboratorio di Genetica medica dell'Azienda Policlinico Universitario di Tor Vergata.
37,00

La nuova musicoterapia

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2006

pagine: 284

Teoria, clinica, ricerca, educazione: queste le suddivisioni principali de "La nuova musicoterapica", un testo che dopo trent'anni di sviluppo di questa disciplina esamina gli elementi essenziali del processo musicoterapeutico ed evidenzia le ragioni per le quali la metodica risulta efficace. Il professor R.O. Benenzon, psichiatra e psicoterapeuta, sostenitore di fama internazionale della scuola di musicoterapia attiva, affronta il tema dell'evoluzione del rapporto interpersonale durante le sedute terapeutiche, dedicando una particolare attenzione alla differenziazione della produzione strumentale. Descrive poi l'applicazione della tecnica alla ricerca sul coma, mentre la dottoressa G. Wagner estende il suo discorso affrontando la questione del recupero dei pazienti afasici. In campo educativo e psicopedagogico V.H. Gainza dibatte una nuova concezione dell'approccio musicale quale elemento fondamentale nella comprensione dell'individuo. Il testo si rivela utile per tutti coloro che, in ambito clinico, di ricerca e formativo, seguono e praticano gli sviluppi più recenti della musicoterapia scientifica.
20,00

Conservatori. da Edmund Burke a Russell Kirk

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2006

pagine: 396

Una lettura del pensiero conservatore dal XVIII secolo ai nostri giorni attraverso la rivisitazione dei più importanti autori che ne sono stati, in varie maniere, protagonisti e interpreti (tra i numerosi profili, circa cinquanta, quelli di J. Burckhardt, E. Burke, R. Kirk, J. de Maistre, T. Mann, A. Moeller van den Bruck, J. Ortega y Gasset, A.I. Solzenicyn, J.R.R. Tolkien). Un viaggio in una visione del mondo che ha arricchito la cultura occidentale degli ultimi due secoli. Il volume rappresenta un contributo significativo in un dibattito sempre aperto su un argomento spesso non approfondito in maniera corretta e serena.
23,00

Coma e ritorno. Il racconto dei protagonisti

di Lucia Cavallari

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2006

pagine: 380

Per i familiari, e purtroppo anche per il personale che si occupa della cura e dell'assistenza del paziente (medici, infermieri, terapisti, etc.), la condizione della persona in coma è avvolta dal mistero. Riesce a sentirmi? Si accorge della mia presenza? Prova dolore? Starà comodo in questa posizione? Gli faccio male quando lo tocco? Il volume affida alla voce dei protagonisti il racconto di un'esperienza dolorosa e drammatica ma anche carica di speranza, di voglia di vivere, di vincere. Per facilitare chi non avesse nozioni del coma il volume è corredato da una sezione introduttiva strutturata sotto forma di domanda-risposta affidata a un medico specialista della materia.
15,00

Lasciate che i morti seppelliscano i propri morti. Commento ai Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni

di Osho

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2006

pagine: 296

Socrate, Buddha, Lao Tze, Gesù: personaggi che condividono un identico destino, quello di un netto contrasto con la società e le istituzioni nelle quali gli esseri umani organizzano la loro sopravvivenza, un contrasto sempre giudicato come criminale. Anticonformisti per eccellenza, non si lasciano inglobare in nessuna etichetta. In quest'opera, Osho propone una lettura del Vangelo che stupisce per la sua capacità di interpretare significati lontani a qualsiasi dogma o dottrina.
14,00

Autismo. Aspetti medici e pratica educativa

di Theo Peeters, Christopher Gillberg

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2005

pagine: 184

Partendo dalle più recenti acquisizioni scientifiche il volume illustra le cause biologiche ed organiche dell'autismo, le numerose manifestazioni della sindrome e le possibili cure mediche. Il libro sottolinea in particolare l'importanza dell'azione educativa e dell'assistenza dei soggetti autistici sia a scuola che in famiglia e propone strumenti e programmi speciali studiati per gli operatori, gli insegnanti, i familiari al fine di ridurre la distanza tra le formulazioni teoriche e i problemi della vita quotidiana.
13,00

Il richiamo della foresta

di Jack London

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2005

pagine: 160

6,50

D'Annunzio e la piovra fascista. Spionaggi al Vittoriale nella testimonianza del federale di Brescia

di Roberto Festorazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2005

pagine: 214

Luglio 1935: Mussolini e Starace convocano d'urgenza a Roma il federale di Brescia, Giovanni Comini. L'ordine che il gerarca riceve è raggelante: bisogna mettere D'Annunzio nelle condizioni di non nuocere. In che modo? Rendendo ancora più asfissiante la sorveglianza sull'inquilino del Vittoriale e inibendo ogni sua iniziativa non gradita al regime. Il Vate, infatti, appare inquieto e ondivago, sul piano politico; incerto se appoggiare la guerra d'Etiopia, contrarissimo all'alleanza con Hitler. Viene così allo scoperto il retroscena sugli ultimi tre anni di vita di D'Annunzio, sottoposto a una sorta di internamento. E si conosce la verità sul messaggio del poeta ai Latini di Francia, censurato per ordine del Duce.
12,50

Il giro del mondo in 80 giorni

di Jules Verne

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2005

pagine: 224

28,00

Musicoterapia ed età evolutiva

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2005

pagine: 232

22,00

Musicoterapia e professione tra teoria e pratica

Libro

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2005

pagine: 264

22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.